Vai al contenuto
Giorgio V.

Wiring Kit RS Guitarworks: Il "mezzo pacco".

Recommended Posts

Premessa: io uso i volumi dei pickup tantissimo. Pure i toni, ma i volumi soprattutto.

Mi piace tenere un lead carico sull' ampli, e poi ripulirmi il suono col volume, o anche impostare i volumi su manico e ponte e passare da clean a crunch a lead solo con il selettore (ovviamente in un sistema tipo Les Paul, selettore a tre vie e un volume per pickup.

Di esperimenti ne ho fatti tanti sulla Oxblood:

wiring stock - non male, piuttosto gestibile ma il volume andava a zero prima che il suono fosse decentemente pulito e si scuriva sensibilmente

wiring stock e pickup in fuori fase magnetica à la Peter Green - non male, un setup discreto e sicuramente efficace nei limiti dell' accettabile, molto bello da gestire il fuori fase (cioè bilanciare i volumi dei pickup)

wiring 50's style, con elettronica stock e pickup in fuori fase magnetica - il comportamento dei toni con il 50's era diventato "inutile" da 10 a 2, poi chiudeva dibbrutto, i volumi funzionavano senza infamia nè lode

wiring 50's style, 4 potenziometri cts logaritmici, condensatori russi PIO da 22 microfarad e pickup in fuori fase magnetica - i pot dei toni erano tornati a funzionare, i volumi funzionavano bene, nel senso che pulivano, però il segnale calava soprattutto tra 10 e 8 e tra 8 e 2 c'erano molte gradazioni di crunch leggero, oltretutto avevano reso scomodo la gestione del fuori fase, perchè il pickup con il segnale più alto faceva da "tetto" e non era più possibile uscire ed entrare dalla fase tenendo un pickup fisso e agendo sull' altro

wiring 50's style, 4 pot cts log, PIO da 22, pickup in fase (normali) - stesso funzionamento (brusco) dei volumi, molto comodo bilanciare i due pickup tornati a interagire in modo normale

FINE PREMESSA.

2 settimane fa arriva il pacco dalla RS Guitarworks. Avevo diversi upgrade da fare alla vecchia Studio (ponte, meccaniche, wiring), e dato che dal sito vendevano tutto ho deciso, visto che ammortizzavo la spedizione su tanti oggetti, di placare la vecchia "scimmia" dei Superpot etc.

Monto il wiring Kit RS, con due Superpot (547 e 551), toni logaritmici, condensatori Jensen da 15 (manico) e 22 (ponte). Il tutto arriva completo di cavo schermato, uno selettore per i pickup e jack femmina switchcraft e costa, tra spedizioni e dogana, penso più di 100 sacchi.

Il verdetto: :mellow: :(<_<:TRgoccia2:

Per farla breve: il wiring NON funziona meglio di prima, sotto il profilo di pulito raggiungibile con l' azione dei volumi. I toni funzionano esattamente come prima, con l' unica nota degna di menzione del "woman tone" molto bello grazie al condensatore da 15. La corsa dei volumi è molto graduale, e permette un buon controllo di tutte le "fasi" del suono, ma questo è tutto.

Per la quasi totalità delle cose che mi interessavano dal wiring, i 4 pot cts comprati qui in italia a 5 euro l' uno e i 2 condensatori russi (che mi hanno regalato, ma costano 'na pippa) funzionavano altrettanto bene.

Mi aspettavo fosse raggiungibile un pulito migliore, anche con gli ampli un pò più "cazzuti", e invece siamo al punto di prima.

Forse mi aspettavo troppo, complice il fatto che siano stati decantati tanto a lungo dai dannati Yankee che la RS ce l' hanno sotto casa, ma fatto sta che allo stato attuale delle cose, il kit resta anche montato, ma sono mezzo deluso.

Sotto il profilo del rapporto qualità / prezzo, non valgono quanto costano IMO.

Anzi per alcuni avere un logaritmico al volume può pure essere più comodo, si entra ed esce dal lead più in fretta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Beh siamo in due. Dei pregi li ha, nell'escursione, ma, come già dissi, è una bella presa per il culo.

I caps meritano? Quali hai preso, i jensen gialli da 18 dollari l'uno circa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho preso il kit intero (con i Jensen gialli) perchè volevo riciclare alcune cose sulla Studio (i PIO russi, mi serviva lo switch switchcraft..) e allora li ho messi sulla Oxblood.

Al ponte funziona come prima, al manico c'è da dire che un condensatore da 15 dà un bel "woman tone" con i toni del manico a zero, ma tolto questo, i PIO russi funzionano altrettanto bene senza se e senza ma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le mie esperienze con il kit RS sono ottime, con i P90 si apprezza di più l'effetto di "pulitura" del suono mentre nella R9, se devo considerare come funzionava il wiring al momento dell'acquisto mi va benissimo così com'è.

Ovviamente il prezzo è svantaggioso per noi europei, pago il fatto di essere incapace con il saldatore e completamente ignorante in materia di pots e caps.

Anche sulla PRS andava benissimo.

Ma non cè paragone con il wiring che vende Crazyparts, anch'esso con i Luxe, e che funzionava peggio, meno graduale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che l' esperienza è positiva...Dico solo che è un "mezzo" pacco perchè si può avere un risultato quasi identico con una spesa che è una frazione.

Questa è stata una cosa sgradevole da realizzare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

MA sinceramente io il miglioramento non l'ho trovato tanto nel clean raggiungibile, bensì nel fatto che chiudendo il volume il suono non si intuba perdendo le alte... prima (con lo stesso wiring e caps cmq ottimi) questo non succedeva dando quel suono chiuso nonostante i toni fossero aperti.

Io ho preso i Grey caps... carta olio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Certo che l' esperienza è positiva...Dico solo che è un "mezzo" pacco perchè si può avere un risultato quasi identico con una spesa che è una frazione.

Questa è stata una cosa sgradevole da realizzare.

Questo è il punto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

MA sinceramente io il miglioramento non l'ho trovato tanto nel clean raggiungibile, bensì nel fatto che chiudendo il volume il suono non si intuba perdendo le alte... prima (con lo stesso wiring e caps cmq ottimi) questo non succedeva dando quel suono chiuso nonostante i toni fossero aperti.

Io ho preso i Grey caps... carta olio...

Questi?

http://store.rsguitarworks.net/GREYTIGERCAP.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che cosa ti aspettavi di più?

Essenzialmente un pulito migliore prima che il potenziometro muti completamente il segnale.

Forse mi aspettavo troppo, ecco. Sul giusto ampli, è effettivamente possibile passare da un pulito vero (anche se non cristallino) al crunch al lead.

Però ci riuscivo anche prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essenzialmente un pulito migliore prima che il potenziometro muti completamente il segnale.

Forse mi aspettavo troppo, ecco. Sul giusto ampli, è effettivamente possibile passare da un pulito vero (anche se non cristallino) al crunch al lead.

Però ci riuscivo anche prima.

Forse su un ampli diverso le differenze sono più marcate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Testato su tre ampli. Su due dei tre forse il clean al manico viene pure peggio che con i logaritmici..

Peccato Giorgio, io mi sto trovando un gran bene con i superpots. Certo 18 dollari per UN caps non li avreri spesi. I miei russi costano una frazione e per me suonano davvero bene. Non li avessi presi qui in Italia al prezzo USA avrei fatto una gran fatica a considerare di acquistarli. Alla fine però con tutto quello che hai aspettato goditeli e la prossima volta ti arrangi con i CTS stock (che magari selezioni tu) e dei buoni caps non da 18 dollari l'uno!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Peccato Giorgio, io mi sto trovando un gran bene con i superpots. Certo 18 dollari per UN caps non li avreri spesi. I miei russi costano una frazione e per me suonano davvero bene. Non li avessi presi qui in Italia al prezzo USA avrei fatto una gran fatica a considerare di acquistarli. Alla fine però con tutto quello che hai aspettato goditeli e la prossima volta ti arrangi con i CTS stock (che magari selezioni tu) e dei buoni caps non da 18 dollari l'uno!

Infatti mi sto trattenendo dall'impulso irrazionale e probabilmente idiota di ordinare dei Lux o altro da RS e provare prima i tuoi.

Siamo ridotti ai caps, roba da 3 soldi ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda secondo me i cap sono fuffa. Nel senso: conta solo il valore. I PIO sono meglio semplicemente perché sotto questo aspetto sono molto affidabili. Io ho preso i Jensen solo perchè alla fin fine prendendo il kit completo mi conveniva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Mi spiace per la tua "disavventura" Giorgio...però forse è la volta buona che vi mettete in testa di provare un semplice treble bleed da 2 euro e a smetterla di farvi inculare 100 euro per 4 potenziometri selezionati con un multimetro...

lo dico con tutto il "dispiacere" nel leggere che non sei soddisfatto, sia chiaro, non è inteso come un "te l'avevo detto" e non sto godendo delle disgrazie altrui...se vieni al raduno sarò felice di farti provare la R8 con il treble bleed sul pickup al manico...al ponte sto ancora decidendo se metterlo.

ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace per la tua "disavventura" Giorgio...però forse è la volta buona che vi mettete in testa di provare un semplice treble bleed da 2 euro e a smetterla di farvi inculare 100 euro per 4 potenziometri selezionati con un multimetro...

lo dico con tutto il "dispiacere" nel leggere che non sei soddisfatto, sia chiaro, non è inteso come un "te l'avevo detto" e non sto godendo delle disgrazie altrui...se vieni al raduno sarò felice di farti provare la R8 con il treble bleed sul pickup al manico...al ponte sto ancora decidendo se metterlo.

ciao!

Attento Massi, qualcuno potrà farti notare che i 100 € sono ben spesi e non hai il diritto di dire che si stanno facendo "inculare"! :TRsorrisone:

Cmq credo che oltre un certo livello di qualità, la differenza di suono sia tutta una pippa mentale... I CTS sono già ottimi potenziometri, andare ancora oltre per trovare roba di qualità migliore, la vedo una paranoia eccessiva. Io ho dei pot giapponesi non marchiati con cui mi trovo ottimamente, non fanno "scatti" strani, hanno la giusta "durezza" etc etc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Riattacchiamo di nuovo con la solita solfa?

Ognuno sarà libero di sputtanare i propri soldi come cazzo gli pare, magari felice di esser cojone.

Io butto 1500 euro all'anno in fumo, più cojone di così non so.

I superpots no son miracolosi, ma intubano parecchio meno abbassando il volume.

Gli altri pots, a mio parere non son altro che dei CTS selezionati.

I caps sono un capitolo a se stante.

Credo che nessuno si diverta a sbatter via soldi.

Torniamo in topic e non apriamo l'ennesima pippa, altrimenti mettiamo il porcellino per salvare un villaggio cambogiano e facciamo prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Arturo il Nutria

Io butto 1500 euro all'anno in fumo, più cojone di così non so.

Libano rosso? Doppio zero? Polline?

I soldi in fumo non sono mai buttati!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Riattacchiamo di nuovo con la solita solfa?

Ognuno sarà libero di sputtanare i propri soldi come cazzo gli pare, magari felice di esser cojone.

Io butto 1500 euro all'anno in fumo, più cojone di così non so.

I superpots no son miracolosi, ma intubano parecchio meno abbassando il volume.

Gli altri pots, a mio parere non son altro che dei CTS selezionati.

I caps sono un capitolo a se stante.

Credo che nessuno si diverta a sbatter via soldi.

Torniamo in topic e non apriamo l'ennesima pippa, altrimenti mettiamo il porcellino per salvare un villaggio cambogiano e facciamo prima.

non so se ti riferissi a me Bru...

il mio è solo un consiglio, senza star a scomodare bambini cambogiani e villaggi africani, preferisco 98 euro in tasca a me o a te o a Giorgio, piuttosto che in tasca a quei cazzoni di RS.

Superpot...un potenziometro fondamentalmente nato male, con il valore al di fuori delle tolleranze stabilite per un batch di produzione...ecco la mia idea di superpot, da un punto di vista di "sorgente commerciale".

Che poi elettricamente facciano quello che dici, è una diretta conseguenza del fatto che sono sensibilmente piu alti come valore effettivo rispetto ai 500k indicati...

Tra l'altro RS non mi sembra proprio il massimo della serietà, quando montammo il kit sulla ex PRS di Giorgè, gli mandarono un pot con la filettatura piu grande, ho divuto allargare il foro su un 10 top con una punta alesatrice, il pot oltretutto scrocchiava e lo schema di collegamento che hanno allegato era sbagliato.

Insomma, se proprio devo spendere 100 euro non sarà da loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

No Massy, mi riferivo a Marco, per il suo dare del coglione troppo facilmente.

Si posson dire le cose come le hai espresse tu, senza cercare polemiche inutili, che a lungo andare rompono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×