Vai al contenuto
Ric

Il Thread delle accordature

Recommended Posts

Ciaoo

Ho sempre suonato in accordatura standard (in varie tonalità) un po per pigrizia un po perchè per abitudine mi ci trovo subito..a dir la verità mi ci trovo anche molto bene, ma visto che ho restaurato una vecchia chitarra (vecchia, non vintage eh!) stavo pensando di sfruttarla diversamente, con una accordatura particolare.

Ho provato con una Open G ma mi sto accorgendo che oltre a quelle cose tipicamente blues e i Rolling Stones ci si fa poco altro, non riesco a "comporre" nulla di interessante..

La più classica Drop-D invece non mi è mai piaciuta perchè l'ho sempre trovata (almeno nel mio caso) molto limitante perchè mi ritrovavo sempre a fare le stesse cose, insomma nulla di trascndentale.

L'accordatura in Open-E non l'jo mai provata ad esempio..

Per cui mi chiedevo se si potevano elencare in questo thread tutte le accordature conosciute e non, di grandi artisti piuttosto che vostre, in modo tale da stilarle un bell'elenco e confrontarci sui vari aspetti pratici.

Ad esempio ultimamente mi è capitata sottomano l'accordatura particolare che usa Frank Gambale che è questa:

6th string = A ( usually the 5th string )

5th string = D ( usually the 4th string )

4th string = G ( usually the 3rd string )

3rd string = C ( usually the 2nd string but up a half step )

2nd string = E ( same pitch as 2nd fret on a D string on a regularly tuned guitar )

1st string = A ( same pitch as 2nd fret on a G string on a regularly tuned guitar )

ma non l'ho mai provata...

Voi ne conoscete altre?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mia esperienza per le accordature alternative è basata su drop d, open d e open g.

la prima mi torna utile sull'acustica per cose per lo più ritmiche suonando in tonalità di re maggiore visto che sotto il re al basso trovi quinto grado (la), ottavo (re), quarto (sol). i cantini danno più fastidio essendo il sesto grado (si) e il nono grado (mi).

la open d è la mia preferita visto che alterna toniche e quinte tranne che per la terza corda che suona la terza maggiore (fa#)

stesso discorso per la open g ma la nota più grave della sesta corda è il quinto grado dell'accordo di sol maggiore (re) e quindi è più difficile sfruttare la sesta corda per dare il "tono" alle ritmiche.

altre non ne ho provate ma alcuni ad esempio utilizzando le accordature open minori come la "open d minor" che semplicemente abbassa la terza corda a Fa per avere appunto la terza minore.

ah scusate...

siamo su rc...

il consiglio giusto è sempre "non imparare, compra qualcosa"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io le aperte di solito le uso con lo slide (spesso d o e open anche se preferisco la D open).

Mi capita di suonare in drop D con anche il mi cantino sceso a D ma non mi fa impazzire, un'altra accordature che ho provato ma non mi è mai piaciuta è tutte le corde accrodate per salti di 4° anche la 2° Corda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciaoo

Ho sempre suonato in accordatura standard (in varie tonalità) un po per pigrizia un po perchè per abitudine mi ci trovo subito..a dir la verità mi ci trovo anche molto bene, ma visto che ho restaurato una vecchia chitarra (vecchia, non vintage eh!) stavo pensando di sfruttarla diversamente, con una accordatura particolare.

Ho provato con una Open G ma mi sto accorgendo che oltre a quelle cose tipicamente blues e i Rolling Stones ci si fa poco altro, non riesco a "comporre" nulla di interessante..

La più classica Drop-D invece non mi è mai piaciuta perchè l'ho sempre trovata (almeno nel mio caso) molto limitante perchè mi ritrovavo sempre a fare le stesse cose, insomma nulla di trascndentale.

L'accordatura in Open-E non l'jo mai provata ad esempio..

Per cui mi chiedevo se si potevano elencare in questo thread tutte le accordature conosciute e non, di grandi artisti piuttosto che vostre, in modo tale da stilarle un bell'elenco e confrontarci sui vari aspetti pratici.

Ad esempio ultimamente mi è capitata sottomano l'accordatura particolare che usa Frank Gambale che è questa:

6th string = A ( usually the 5th string )

5th string = D ( usually the 4th string )

4th string = G ( usually the 3rd string )

3rd string = C ( usually the 2nd string but up a half step )

2nd string = E ( same pitch as 2nd fret on a D string on a regularly tuned guitar )

1st string = A ( same pitch as 2nd fret on a G string on a regularly tuned guitar )

ma non l'ho mai provata...

Voi ne conoscete altre?

Io avevo letto che per utilizzare quella accordatura (che é evidentemente distante anni luce dalla standard) Gambale ha ricominciato da capo, tanto da arrivare a dire che non sarebbe più in grado di suonare con la standard. Il motico della sua scelta è, mi pare di ricordare, che con la nuova riesce ad ottenere accordi (soprattutto quadriadi) in posizione stretta con più facilità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusami ma questa di gambale non è altro che un'accordatura standard alzata di una quarta....

Si ma con la differenza che i cantini sono accordati un'ottava sotto...quindi prendi l'accordatura standard, accordi il mi ed il si un'ottava sotto e sposti tutto alzando di una quarta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ultimamente suono in Drop C#, ritmiche granitiche sulla sesta corda (per fare metal o stoner) ma resto della chitarra tranquillamente usabile per tutto.

Se no di solito uso Mi bemolle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ultimamente suono in Drop C#, ritmiche granitiche sulla sesta corda (per fare metal o stoner) ma resto della chitarra tranquillamente usabile per tutto.

Se no di solito uso Mi bemolle.

con che chitarra/scalatura/corde?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io solo Open E, che con il bottleneck è fatta apposta.

Saranno 5 anni che non ci provo però, magari mi torna la voglia di sperimentare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con che chitarra/scalatura/corde?

Adesso ho le 10-46 su entrambe (Tele e LP) perche' con la band sto in Eb, pero' quando inizio con la band stoner sulla LP in Drop C# ci mettero' le 10-52

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso ho le 10-46 su entrambe (Tele e LP) perche' con la band sto in Eb, pero' quando inizio con la band stoner sulla LP in Drop C# ci mettero' le 10-52

Un po molli però....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente le preferisco cosi per il mio modo di suonare...

No dicevo così perchè io faccio fatica con le corde mobide..

Come mai questa scelta ? Non perdi volume anche??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusami ma questa di gambale non è altro che un'accordatura standard alzata di una quarta....

Hai ragione! Non avevo fatto caso. No, io ricordo che la sua aveva i cantini accordati per seconde, boh, magari mi ricordo male. Certo che pure suonare con le prime 2 un'ottava sotto deve essere un bello sbattimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No dicevo così perchè io faccio fatica con le corde mobide..

Come mai questa scelta ? Non perdi volume anche??

Perche' uso tantissimo bending e vibrati, con le corde un pelo piu' morbide mi trovo meglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq sto provando questa nuova accordatura e devo dire che è molto "magica" grandissomo Hivez!! non la conoscevo affatto e sono già gasatissimo!! Una domanda: ma che corde usi? perchè il problema qui è che hai delle corde basse accordate basse e delle corde alte super tese, addirittura il "mi" cantino è sol!!! per il momento ho dovuto abbassare tutto di un tono almeno ho solo le ultime due più alte del normale...ma in basso sono sul si bemolle!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq sto provando questa nuova accordatura e devo dire che è molto "magica" grandissomo Hivez!! non la conoscevo affatto e sono già gasatissimo!! Una domanda: ma che corde usi? perchè il problema qui è che hai delle corde basse accordate basse e delle corde alte super tese, addirittura il "mi" cantino è sol!!! per il momento ho dovuto abbassare tutto di un tono almeno ho solo le ultime due più alte del normale...ma in basso sono sul si bemolle!!!

Non uso corde, uso il pitch shifter polifonico del roland vg8 :lol:

credo che tu debba montare un set 011/59

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non uso corde, uso il pitch shifter polifonico del roland vg8 :lol:

credo che tu debba montare un set 011/59

Sempre avanti Hivez!! :sorrisone: :sorrisone:

Capo! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

interessante la accordatura per quinte, come nei violini etc

yez!

sono un po' ostiche per via delle posizioni/ditteggiature ben più aperte della standard, é anche vero che si può sfruttare per ripartire l'accordo o il voicing dell'accordo tra più strumenti.. la grossa differenza si sente con le acustiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×