Vai al contenuto
newsound

Ultimate attenuator

Recommended Posts

E' stato il top fino a qualche mese fa, ora si parla bene dell'Aracom.

Ovviamente non sono attenuatori economici e a me sfugge ancora come facciano a suonare bene se il suono viene da un cono praticamente "fermo".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo ragionando un pò.. visto il volume bassissimo a cui sono costretto a suonare i coni della mia 2x12 sono comunque fermi.. a sto punto se trovo un bell'aggeggio che faccia lavorare almeno l'ampli sicuramente il mio suono migliora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' stato il top fino a qualche mese fa, ora si parla bene dell'Aracom.

Ovviamente non sono attenuatori economici e a me sfugge ancora come facciano a suonare bene se il suono viene da un cono praticamente "fermo".

In effetti è proprio così. Con molto poca attenuazione, alle mie orecchie, suona bene anche l'hotplate e per bassa attenuazione intendo -4 e -8 db; il problema è che se togli 4 o 8 db sei ancora a livelli di suono da arena.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Giorgetto, fino a qualche mese fa il top, ora lo vendono tutti per passare ad un altro...non ricordo il nome. Un mio amico ha preso quest'ultimo dice che è fenomenale, spazza via il concetto di attenuatore che abbiamo tutti perchè con questo non si perde un filo di tono.

Unico neo è una valigetta da 7kg!

Cià

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Giorgetto, fino a qualche mese fa il top, ora lo vendono tutti per passare ad un altro...non ricordo il nome. Un mio amico ha preso quest'ultimo dice che è fenomenale, spazza via il concetto di attenuatore che abbiamo tutti perchè con questo non si perde un filo di tono.

Unico neo è una valigetta da 7kg!

Cià

Deve essere l'Aracom:

http://www.aracom-amps.com/products/prx150.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

credo che molti giochino sul fattore di damping del cono...è un concetto che devo approfondire, ma è un po quello che fa un resonance o un damp switch, permette al cono di muoversi di piu a parità di volume, essendo meno legato dato un minor carico di controreazione...forse sono totalmente fuori strada o forse no, boh...cmq a mio modesto modo di vedere, il Suono lo tiri fuori con il cono che si muove...non ci sono cazzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Massi, se il cono non si muove il suono vero non esce.

A mio parere però, questi aggeggi non hanno affatto l'intento di far suonare a volume da cameretta un ampli come se fosse imballato, ma quello di farlo suonare il più vicino possibile al suono realmente imballaato in contesti di prove e live, quindi a volumi sostenuti e ad attenuazioni moderate.

Va visto come un aiuto per raggiungere in maniera più gestibile certi risultati, non come una bacchetta magica!

Mettiamoci in testa che il suono è dato anche e soprattutto dall'aria che si muove, potranno inventare tutti gli accrocchi che volete, ma prescindendo dal cono che muove l'aria, e quindi dal volume, certi suoni non saranno mai riproducibili a volumi da radiolina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Il Power Scaling non centra niente.

Su, cerchiamo di non essere cosi categorici ;)

Il power scaling, detto in parole povere, va ad agire su una serie di parametri, tra i quali tensione di alimentazione e bias, è un qualcosa che agisce quindi prettamente sullo stadio finale di un ampli, prima del cono, prima che il segnale esca dal trafo di uscita.

Il vantaggio di un simile approccio, DOVREBBE essere quello di mantenere intatti tono, dinamica, compressione e gain, ovviamente diminuendo in maniera drastica il volume percepito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere però, questi aggeggi non hanno affatto l'intento di far suonare a volume da cameretta un ampli come se fosse imballato, ma quello di farlo suonare il più vicino possibile al suono realmente imballaato in contesti di prove e live, quindi a volumi sostenuti e ad attenuazioni moderate.

Ma infatti penso proprio che lo scopo sia riuscire a mettere il master a 7, ed avere il volume come se fosse a 3 senza attenuatore; quando a 3 s'intende un volume per suonare in una band con batterista pestone. Perché sotto quella soglia sono i coni il collo di bottiglia.

Su, cerchiamo di non essere cosi categorici ;)

Ne avevamo parlato poco tempo fa, a volte fare una ricerca e continuare il discorso negli spazi adeguati sarebbe meglio...poi ci ritroviamo con un thread con questo titolo dove si parla di tutt'altro.

Adesso io non voglio essere troppo rigido, però se le risposte se sono già scritte, basterebbe andare a leggerle :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

anche tu hai ragione Gluca...cercavo solo di non far esplodere un'altra discussione...peace... :beer:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne avevamo parlato poco tempo fa, a volte fare una ricerca e continuare il discorso negli spazi adeguati sarebbe meglio...poi ci ritroviamo con un thread con questo titolo dove si parla di tutt'altro.

Adesso io non voglio essere troppo rigido, però se le risposte se sono già scritte, basterebbe andare a leggerle :)

Non vorresti essere troppo rigido, ma lo sei. Ho chiesto di un aggeggio che ha la STESSA funzione di un attenuatore, quello di far suonare con meno volume un ampli, ma con la stessa qualità dell'ampli tirato. Non mi pareva niente di OT.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ragazzi per essere iù chiaro quello che manca a me a volumi bassi è soprattutto il suono compatto, a basso volume il suono è più piccolo ma soprattutto i bassi tendono a essere troppo molli non so se mi spiego.Per le mie esigenze è meglio insallare n power scaling o prendere un'attenuatore? Ribadisco che comunque in camera mia i coni non li muoverei mai, non sto cercando lo stesso suono che avrei allo stadio ma sto semplicemente cercando di migliorare il mio suono ai miei volumi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh a 660 dollaruzzi nella migliore delle ipotesi, spero che almeno sia eccezziunale veramnete...ma veramente!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho usato per un annetto un Weber Mini Mass sulla mia testa Vox Ac30CCH e devo dire che suonava davvero bene, certo dava un po' di compressione però niente di eclatante, inoltre suonava secondo me meglio tirato con l'attenuatore che a basso volume senza...tra l'altro i weber hanno l'impedenza variabile così ne compri uno e se cambi cassa o ampli non sei fregato...

Alla fine l'ho venduto solo perchè è quasi impossibile aumentare il volume sui soli (se il master è già oltre la metà un eq o un booster nel loop) non riescono a ufarti uscire...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×