Vai al contenuto
Ric67

Mudhoney, pedalini, pedaloni?

Recommended Posts

Boh l'altra sera ero a vedere i Mudhoney ed ero in prima fila a 20 cm da Steve Turner e a 8cm dalla sua pedalboard....

pedalboard...vabè

mxr microamp

Wah Vox 847

Little Big Muff (odierno)

Dod preamp/od 250

Boss TU-2

appoggiati a terra, liberi liberi..

una gretsch semi hollow

un fender twin

ok, non hanno 10.000 suoni diversi, ma sticazzo il DOD, il L Big Muff..spaccavano e mica poco!!! Pensavo fossero patacche, poi lui che con i Muff c'ha un rapporto..una storia...

Che fo spendo sti 100 euro sull'usato e mi prendo DOD+little big muff ??? :sorrisone::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Boh l'altra sera ero a vedere i Mudhoney ed ero in prima fila a 20 cm da Steve Turner e a 8cm dalla sua pedalboard....

pedalboard...vabè

mxr microamp

Wah Vox 847

Little Big Muff (odierno)

Dod preamp/od 250

Boss TU-2

appoggiati a terra, liberi liberi..

una gretsch semi hollow

un fender twin

ok, non hanno 10.000 suoni diversi, ma sticazzo il DOD, il L Big Muff..spaccavano e mica poco!!! Pensavo fossero patacche, poi lui che con i Muff c'ha un rapporto..una storia...

Che fo spendo sti 100 euro sull'usato e mi prendo DOD+little big muff ??? :sorrisone::lol:

Spaccano perche' ce l'hanno nel sangue e suonano in band rock/punk/grunge/garage da piu' di 30 anni..e soprattutto hanno l'attitudine e il tiro giusti. Secondo me chitarre, pedali e ampli c'entrano ben poco.

Comunque ho letto un'intervista a Jack Endino, alcuni anni fa. Quando registrarono "Superfuzz Bigmuff" Mark Arm e Steve Turner suonavano uno col Twin di Endino e l'altro con il Super Reverb. Chitarre: DuoJet per Arm, Mustang per Turner. Accordatura rigorosamente half step-down. Pedali: Univox Superfuzz per Arm, Crybaby, Maestro Superfuzz e Big Muff per Turner.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Anche im volume al quale si possono permettere di tirare la roba fa una bella differenza

Quello senza dubbio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh l'altra sera ero a vedere i Mudhoney ed ero in prima fila a 20 cm da Steve Turner e a 8cm dalla sua pedalboard....

pedalboard...vabè

mxr microamp

Wah Vox 847

Little Big Muff (odierno)

Dod preamp/od 250

Boss TU-2

appoggiati a terra, liberi liberi..

potresti dirmi cortesemente come erano posizionati in sequenza i pedali?

il primo pedale era il Microamp oppure il TU-2

grazie1000

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Erano esattamente nell'ordine in cui li ho elencati.

SICURAMENTE IL VOLUME aiuta !!! :sorrisone: :sorrisone: (anche se non pensate al fender twin a cannone..quando non era boostato era praticamente pulito)

usava

solo mxr

solo DOD

solo Little big muff

oppure mxr+DOD

principalmente il DOD da solo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Curiosità Volk: hai notato se il Mudhoney era usato come distorsore o come overdrive? Io l' ho avuto, era bello in entrambe le modalità, un pò mi manca devo dire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

errata corrige

giusto per evitare confusione

non c'è nessun microAmp quanto un D+ ;)

catena MH, MXR, DOD, TU, BM, Colorsound (Wah Fuzz Straight)

la foto postata con il D+ non ha nulla a che fare con i pedali che ha usato al Bloom lunedì 21/05, dove aveva appunto un Microamp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la foto postata con il D+ non ha nulla a che fare con i pedali che ha usato al Bloom lunedì 21/05, dove aveva appunto un Microamp

sorry

non avevo fatto caso alla cosa :TRgoccia2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che alla fine ci facciamo tante pippe su pedali dai 200 euro in sù ma anche i pedali "standard" se usati come si deve fanno il loro fottutissimo lavoro ;)

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che alla fine ci facciamo tante pippe su pedali dai 200 euro in sù ma anche i pedali "standard" se usati come si deve fanno il loro fottutissimo lavoro ;)

cazzus se è vero..

poi oh, ok, mica facevano raffinatezze sonore..devastavano però !!! :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cazzus se è vero..

poi oh, ok, mica facevano raffinatezze sonore..devastavano però !!! :sorrisone: :sorrisone:

Il bello dei Mudhoney è il suono zozzo e marcio.... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Giorgio, quella è la pedaliera del '95, tour di "My Brother The Cow".

La strumentazione di cui avevo parlato prima, era quella usata nell'89 in studio con Jack Endino per "Superfuzz Bigmuff".

Poi anche secondo me noi ci facciamo delle gran pugnette sui pedalini esoterici, ma se non suoni blues come Cosimo o rock "classico" come quello di Lucio ad esempio, non hai queste esigenze di trasparenza, fedeltà al pedalino usato nel '64 ecc. ecc.

Aggiungo che nella ricerca sonora, se uno vuole provare a tirar fuori qualcosa di nuovo deve anche provare nuove strade e uscire un po' da quelli che sono i cliché: pensate alle Travis Bean di Steve Albini, con il manico in alluminio e ai suoi ampli: è un suono che può benissimo non piacere, però dopo che fa un accordo sai che lui e soprattutto è un suono che non si era mai sentito prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

My bad.

Comunque hai ragione. Vorrei sapere chi di noi non ha mai cambiato qualcosa alla chitarra perchè l' avrebbe fatta suonare "meglio" senza poi neanche sapere in cosa quel "meglio" sarebbe consistito. Classico cliché che miete tante di quelle vittime tra i chitarrai. Spesso un pedale più economico può suonare meglio per certe applicazione di uno con una lista d'attesa di due anni (detto questo il King of Tone vorrei comprarlo lo stesso).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma certo, se il pedale economico è decente si.

In senso assoluto è invece vero che la maggior parte dei pedali piuittosto costosi hanno oggettivamente delle qualità intrinseche superiori, ma non per questo pedaletti da 100 euro non vanno bene,

Soprattutto dipende anche dai suoni che si cercano.

Per esempio il Dod mi ha davvero stupito, almeno nella configurazione in cui l'ho sentito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì certo! Penso comunque soprattutto in studio, dove si può sperimentare, anche poniamo un pedale normalmente considerato "cessoso" come il dod Grunge magari in una catena effetti particolare, mixato con altre cose, può essere l' ingrediente segreto per ottenere "quel suono" che hai in testa.

Basta non avere preconcetti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine un distorsore rimane sempre un distorsore!

Io al momento mi sto trovando alla grande con il mio DS-1 da 40 euro (un po' modificato), scelto dopo aver provato diversi pedali da 200 euro!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Alla fine un distorsore rimane sempre un distorsore!

Io al momento mi sto trovando alla grande con il mio DS-1 da 40 euro (un po' modificato), scelto dopo aver provato diversi pedali da 200 euro!!

Col DS1 il buon Cobain ci ha inciso il disco che su scala mondiale ha cambiato la musica degli ultimi 20 anni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×