Vai al contenuto
albino

Consiglio prossimo acquisto

Recommended Posts

Cari amici Gasatoni, avrei la possibilità di scambiare qualche mia chitarra, nella fattispecie la BB King Lucille e la SJ200, con una di queste tre bellissime chitarrine

-Gibson Les Paul Standard Heritage del '81

-Gibson Historic '59 R9 "high gloss"

-PRS custom 24 del 1989

Ovviamente si sa che tutte le chitare vanno provate, e si deve vedere in che condizioni stanno ecc. ecc.

Ringrazio in anticipo e mi rivolgo quindi agli esperti del forum aspettando i preziosi consigli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda da ignorante: ma la LP del '81 Heritage regge il confronto co le altre 2 (non come valore)?

Comunque è facile scegliere tra LP e PRS, se è soltanto una questione sonora.

Dipende cosa t'interessa di più, se il suono o il valore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda da ignorante: ma la LP del '81 Heritage regge il confronto co le altre 2 (non come valore)?

Comunque è facile scegliere tra LP e PRS, se è soltanto una questione sonora.

Dipende cosa t'interessa di più, se il suono o il valore.

Ovviamente le due Les Paul dovranno prima confrontarsi con la mia classic del '95, che all'epoca costava più della custom, inoltre l'ho upgradata con woodoo al manico e '59 originale al ponte.

La Prs mi manca e la prenderei sia per fare un investimento sia e soprattutto per suonarla, dato che non me ne è mai capitata una per le mani.

Grazie a Gluca per l'intervento :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Ovviamente le due Les Paul dovranno prima confrontarsi con la mia classic del '95, che all'epoca costava più della custom, inoltre l'ho upgradata con woodoo al manico e '59 originale al ponte.

La Prs mi manca e la prenderei sia per fare un investimento sia e soprattutto per suonarla, dato che non me ne è mai capitata una per le mani.

Grazie a Gluca per l'intervento :TRsorrisone:

Proprio per il fatto che non ne hai mai avuta una, ti consiglio la PRS.

Ne avevo una tempo fa, una custom 24. Spledida, feeling unico, sembra cucita addosso.

Ogni tanto mi manca facepalm.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Beh Albino, qui subentrano troppo i gusti.

Io andrei di R9, ma se sei contento della tua Classic, potrebbe diventare o un doppione o la sostituta della Classic.

Prova la PRS.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque le pre-factory dicono siano chitarre superlative.

Conosco un ragazzo che ne ha 3, di cui 2 Santana, e secondo lui, che ha diversa roba in casa, sono davvero uniche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio per il fatto che non ne hai mai avuta una, ti consiglio la PRS.

Ne avevo una tempo fa, una custom 24. Spledida, feeling unico, sembra cucita addosso.

Ogni tanto mi manca facepalm.gif

Lunedi me ne hanno prestata una e devo dire che come suonabilità è eccezionale, anche se il paragone non regge direi che mi sembra comoda come una ibnez steve vai, c'erano le 0.10 ma sembravano 0.9 per quanto le sentivo morbide.

Come suono direi che spesso viene paragonata alla Les Paul ma mi sembra meno "ignorante", bella sui puliti, meno cattiva e grafiante sui crunch rispetto alla les paul, il test che Massy ha fatto nella sezione dei samples audio mi pare che renda molto l'idea.

Il top è di un colore particolare, mi sembra si chiami McCarty Tobacco Sunburst.

Grazie anche a te Raffus per il commento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh Albino, qui subentrano troppo i gusti.

Io andrei di R9, ma se sei contento della tua Classic, potrebbe diventare o un doppione o la sostituta della Classic.

Prova la PRS.

Ancora non ho provato la R9, ho avuto una R7 e suonava benissimo con quel manico bello impegnativo.

So che si tratta del top delle chitarre Gibson per cui massimo rispetto!!!

Grazie a te Bru per il commento :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cosa non ti piace della lucille?

La Lucille è fantastica, ha un suono pazzesco, non innesca ed ha un sacco di optional!!! però ho la 335 rossa bella vissuta ed ho deciso di tenermi quella e di vendere la BB king che è nuova, non la sto suonando per non affezionarmici :TRangelo:

Grazie a Davide per il comento/domanda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque le pre-factory dicono siano chitarre superlative.

Conosco un ragazzo che ne ha 3, di cui 2 Santana, e secondo lui, che ha diversa roba in casa, sono davvero uniche.

Mi sa proprio di si..... già quella del'94 era da paura, l'unica cosa che non mi era piaciuta è il selettore rotativo, ma questa pre-factory ha la levetta per cui mi pare perfetta sotto ogni punto di vista, in settimana la andrò a provare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' dura consigliarti su chitarre così diverse.

La prima non l'ho mai provata, non ti saprei dire.

La R9 ce l'ho da ieri (ma la mia è vos) e non potrei essere più felice.

Di PRS ho avuto la Tremonti, che è una SInglecut molto moderna. Ecco il più sta nel capire se vuoi un suono più moderno e diverso dalle Gibson che già possiedi o meno. Se è questo che cerchi vai di PRS, sono ottime chitarre che erroneamente vengono spesso affiancate alle Gibson. Centrano poco o niente a livello di suono, e nemmeno di feeling, nonostante la base (leggi i legni) siano simili.

La CU24 dell'89 è in ogni caso un ottimo investimento ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo quattro PRS Custom nel giro di 15 anni ed essere approdato alle Historic, non sento minimamente l'impulso a prendere di nuovo una PRS.

Sono bellissime e perfette, ho degli attacchi di gas momentanei ma sfumano nel giro di pochi minuti.

Quella prefactory deve essere una bella chitarra comunque, ma se hai già avuto delle Les Paul ho paura che alla lunga la sentiresti inadeguata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' dura consigliarti su chitarre così diverse.

La prima non l'ho mai provata, non ti saprei dire.

La R9 ce l'ho da ieri (ma la mia è vos) e non potrei essere più felice.

Di PRS ho avuto la Tremonti, che è una SInglecut molto moderna. Ecco il più sta nel capire se vuoi un suono più moderno e diverso dalle gibsn che già possiedi o meno. Se è questo che cerchi vai di PRS, sono ottime chitarre che erroneamente vengono spesso affiancate alle Gibson. Centrano poco o niente a livello di suono, e nemmeno di feeling, nonostante la base (leggi i legni) siano simili.

La CU24 dell'89 è in ogni caso un ottimo investimento ;)

Sulla prima ho letto un interessante articolo scritto dal buon cilloz, lo trovate a questo link

http://www.laster.it/vintage-e-rarit%C3%A0/gibson-les-paul-standard-heritage-80-%E2%80%93-sulla-delle-reissue-part-four.html

Per quanto riguarda le r9 penso che sono ottime chitarrine e se ne parlerà anche fra tanti anni.

La PRS mi incuriosisce molto, più che un investimento mi interessa suonarla prima di tutto

Grazia anche a te ACSteve ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo quattro PRS Custom nel giro di 15 anni ed essere approdato alle Historic, non sento minimamente l'impulso a prendere di nuovo una PRS.

Sono bellissime e perfette, ho degli attacchi di gas momentanei ma sfumano nel giro di pochi minuti.

Quella prefactory deve essere una bella chitarra comunque, ma se hai già avuto delle Les Paul ho paura che alla lunga la sentiresti inadeguata.

Giorgè ci hai proprio preso!!!

Questo è proprio il motivo per cui ancora non mi sono accattato la PRS, sono abituato al suond cicciotto e cattivo della Les Paul ed ho paura che dopo un mesetto continerò a suonare la mia fidata classic modificata.

Sei stato molto acuto, grazie del commento ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio è un consiglio totalmente fazioso: PRS!!!

Ho iniziato questa discussione proprio per avere dei consigli, anche quelli faziosi, per cui grazie anche ad Auro :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giorgè ci hai proprio preso!!!

Questo è proprio il motivo per cui ancora non mi sono accattato la PRS, sono abituato al suond cicciotto e cattivo della Les Paul ed ho paura che dopo un mesetto continerò a suonare la mia fidata classic modificata.

Sei stato molto acuto, grazie del commento ;)

Aggiungo, il suono marcio e sfacciato rock/blues della R9 dalla PRS non lo tirerai mai fuori.

Il pregio/limite delle PRS è che sono veramente perfette, mi ricordo benissimo il tuo modo di suonare perchè mi sei piaciuto molto e dammi retta la PRS lasciala a quel signorino precisino di Massy :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la Heritage del '81 ha quasi 30 anni di stagionatura, chissà come suona se gli metto i Tim White???

La R9 ha un top mozzafiato, elettonica superiore, migliorie liuteristiche.

La PRS '89 è, come si dice a Roma "una spada" sotto tutti i punti di vista ed è una chitarra che mi manca....

Che Dilemma!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

R9.

Pefforza!

Se hai come tua chitarra fidata la classic, per il suo corpo, vai di R9 e stop!

E' anche un acquisto intelligente, perché potresti molto probabilmente finire per vendere la Classic, sebbene sia una ottima les paul ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

R9.

Pefforza!

Se hai come tua chitarra fidata la classic, per il suo corpo, vai di R9 e stop!

E' anche un acquisto intelligente, perché potresti molto probabilmente finire per vendere la Classic, sebbene sia una ottima les paul ;)

Ho un Deja-vu, pure io avevo la classic e dopo aver preso la R8 la vendetti... :blink:

Così alla cieca dico R9

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la Heritage del '81 ha quasi 30 anni di stagionatura, chissà come suona se gli metto i Tim White???

La R9 ha un top mozzafiato, elettonica superiore, migliorie liuteristiche.

La PRS '89 è, come si dice a Roma "una spada" sotto tutti i punti di vista ed è una chitarra che mi manca....

Che Dilemma!!!!

La Heritage monta i Tim Shaw, che sono dei pickups splendidi. Quella dell'articolo di GIGI su Laster era mia...gran bella chitarra però francamente preferisco una qualsiasi delle tre R9 che ho avuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un Deja-vu, pure io avevo la classic e dopo aver preso la R8 la vendetti... :blink:

Così alla cieca dico R9

Stasera tre punti a favore della R9, ieri sera era un pareggio tra PRS/R9, ma la povera Heritage del 1981, costruita a Nashville nessuno se la fila??

Grazie a tutti e tre in fila.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Heritage monta i Tim Shaw, che sono dei pickups splendidi. Quella dell'articolo di GIGI su Laster era mia...gran bella chitarra però francamente preferisco una qualsiasi delle tre R9 che ho avuto.

Grande Nick! Mi state man mano convincendo di prendere l'R9.

Ma adesso non ce l'hai più? Posso permettermi di chiederti come mai hai venduto 3 R9???

Adesso che chitarre stai suonando???

Saluti e grazie ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Gibson Heritage l'ho venduta a Gigi, che poi l'ha recensita su Laster. Ma credo che nel frattempo l'abbia data via.

Di R9 ne ho avute tre in tutto...del 2000, 2004 e 2007: quella del 2000 è ancora con me. Ma anche le altre due erano stupende...quella del 2007 era la mia chitarra ideale come suono ed estetica, ma purtroppo non mi trovavo col manico.

Potendo, le avrei tenute tutte...

Le Heritage80 sono, in linea di massima, più pesanti e molto meno fedeli come riedizioni delle originali.

Però se hai occasione, prova la Heritage perchè alcune sono davvero belle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×