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Guest Raffus

La verità sui pedali

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I pedaletti sono divertenti, sono colorati, fanno casino, rendono le cose ancora più interessanti, ci sono quelli che costano una barca di soldi, quelli da poco, e anche se uno non li usa per i scopi più nobili o nello studio di registrazione restano comunque "giocattoli" divertenti e interessanti.

Penso che possa bastare per giustificare l'acquisto, anche compulsivo.

Assolutamente si. Sono il primo a difendere il diritto di ciascuno di fare come gli pare.

Quello che trovo strano e' che si giustifichi questa compulsivita' tirando in ballo questioni tecniche/oggettive riguardo al prodotto stesso...quando le ragioni tecniche non ci sono.

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Stai tranquillo che sei sei compulsivo ne provi 300 della stessa tipologia e se non in termini tecnici le orecchie giustificheranno eccome l'esborso. ;)

Ma poi perchè giustificarsi?

Di nascosto alla moglie si dice che un Klon costa 120 euro, ma in un forum di chitarre proprio no eh, viviamocela senza giustificazioni almeno qui.

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Stai tranquillo che sei sei compulsivo ne provi 300 della stessa tipologia e se non in termini tecnici le orecchie giustificheranno eccome l'esborso. ;)

Ma poi perchè giustificarsi?

Di nascosto alla moglie si dice che un Klon costa 120 euro, ma in un forum di chitarre proprio no eh, viviamocela senza giustificazioni almeno qui.

Mi sono spiegato male...intendevo "autogiustificazione"...

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Mi sono spiegato male...intendevo "autogiustificazione"...

"Autogiustificarsi" :blink:

Ma sul serio uno si deve fare tutte 'ste pippe se vuole comprarsi l'ennesimo pedaletto?

Sinceramente mi sembra più pesante e fuoriluogo scassare la minkia sul prezzo, sul contenuto che in tutto varrà pochi euro e cazzi e mazzi a chi piace spendere in pedaletti, per cui ti rimando al mio post precedente:

I pedaletti sono divertenti, sono colorati, fanno casino, rendono le cose ancora più interessanti, ci sono quelli che costano una barca di soldi, quelli da poco, e anche se uno non li usa per i scopi più nobili o nello studio di registrazione restano comunque "giocattoli" divertenti e interessanti.

Penso che possa bastare per giustificare l'acquisto, anche compulsivo.

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Guest Re Mida

La cosa che a me fa piu' sorridere e' che prima uno si fa delle pippe assurde perche' il proprio ampli deve essere assolutamente valvolare, con il percorso di segnale piu' puro e senza componenti elettroniche che "degradano" il segnale...e poi ci mette davanti una serie di pedali pieni di transistor o di convertitori AD/DA e giu' altre pippe per il pedale piu' figo...

Mah.

:facepalm:

D'accordissimo.

Poi, ognuno è libero di fare ciò che gli pare, ma il tutto ha poco senso.

Io continuo anche a non capire come si faccia a impazzire davanti a un OD (che simula con dei transistor cerca di emulare un ampli a valvole) quando un buon ampli ha senza alcun dubbio un crunch ben più godurioso.

Son scelte individuali, ci mancherebbe, ma, se suono rock ed ho bisogno sempre di crunch, perché non farsi un ampli alo scopo?

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Mi meraviglio di te che alla tua età ancora non capisci un cazzo, c'è una bella differenza tra il tiro di un ampli al naturale e un ampli spinto da un Grease Box (cito quello che più mi è rimasto impresso).

Per le mie necessità non ho bisogno di tutto quel gain ma posso capire tranquillamente che possa servire.

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Mi meraviglio di te che alla tua età ancora non capisci un cazzo, c'è una bella differenza tra il tiro di un ampli al naturale e un ampli spinto da un Grease Box (cito quello che più mi è rimasto impresso).

Per le mie necessità non ho bisogno di tutto quel gain ma posso capire tranquillamente che possa servire.

Stai ancora a spiegargli te?!?!? :whistle: :whistle: :whistle:

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D'accordissimo.

Poi, ognuno è libero di fare ciò che gli pare, ma il tutto ha poco senso.

Io continuo anche a non capire come si faccia a impazzire davanti a un OD (che simula con dei transistor cerca di emulare un ampli a valvole) quando un buon ampli ha senza alcun dubbio un crunch ben più godurioso.

Son scelte individuali, ci mancherebbe, ma, se suono rock ed ho bisogno sempre di crunch, perché non farsi un ampli alo scopo?

io te lo dico sempre che sei antico............... :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

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Guest Auro

E' il solito discorso ampli vs pedali che, onestamente, trovo sterile, quando lo si affronta in ottica manichea.

Non esiste un sistema migliore in assoluto, mentre troviamo pro e contro in ognuno di essi, in termini economici, logistici, pratici.

Per suonare gli AC/DC può bastare un ampli Marshall o similare, per avvicinarsi ai suoni di Gilmour o di Steve Hackett sarebbero più indicati i pedali.

Poi, oltre ai gusti personali, vale il primo comandamento: ognuno fa quel che cazzo gli pare...

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Guest Auro

Tornando, invece, alla pubblicità dei costruttori, l'esagerare nel presentare i prodotti è un fenomeno assai diffuso che spesso non si limita soltanto alle ditte regolari...

Quanto al confronto Masotti-Bogner, premettendo che non ho visitato il sito di quest'ultimo, posso soltanto dire che, Hiwatt a parte, l'Ecstasy è l'ampli che in assoluto mi ha impressionato di più alla prova pratica (non parlo, ovviamente, di samples ascoltati) e che secondo me si mangia letteralmente i pur validi prodotti della casa italiana.

Negli ultimi anni (ora non suono praticamente più) ho pressoché utilizzato i pedali (quanto mi manca una board...), ma se avessi avuto le possibilità economiche avrei sicuramente preso l'Ecstasy...

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Guest Auro

Stavo pensando di comprarmi un Nova System... vedete voi!

Ah, se non fosse per il cambio di preset, a mio avviso non troppo comodo, sarebbe un'ottima macchina...

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Stavo pensando di comprarmi un Nova System... vedete voi!

Varda, può essere che venda il mio, solo perchè non va tanto d'accordo con la Reeves. Ma pensa che l'ho preso 4 anni fa ormai e nel lasso di tempo non ho MAI acquistato un pedale.

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Ecstasy è l'ampli che in assoluto mi ha impressionato di più alla prova pratica (non parlo, ovviamente, di samples ascoltati) e che secondo me si mangia letteralmente i pur validi prodotti della casa italiana.

Prova pratica che per quanto ricordo erano suonate da altri mentre tu facevi il fonico... :facepalm:

"Si mangia letteralmente" mi fa sorridere tanto quanto le pubblicità sui siti.

E' evidente che non hai mai avuto questi ampli, e non ci hai passato delle ore a suonarli.

Io un paio d'ore sulla Ecstacy le ho fatte, ma con tutti gli switch faccio fatica ad avere un ricordo preciso.

Sono sicuro che sotto le dite risulta più compressa della mia X100M, e con un suono più classico.

Adesso non ho voglia di discutere con l'ennesimo Masotti hater, ma limitiamoci a dare giudizi su quello che si ha avuto, che di cazzate se ne sparano già tante.

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Guest Auro

Prova pratica che per quanto ricordo erano suonate da altri mentre tu facevi il fonico... :facepalm:

"Si mangia letteralmente" mi fa sorridere tanto quanto le pubblicità sui siti.

E' evidente che non hai mai avuto questi ampli, e non ci hai passato delle ore a suonarli.

Io un paio d'ore sulla Ecstacy le ho fatte, ma con tutti gli switch faccio fatica ad avere un ricordo preciso.

Sono sicuro che sotto le dite risulta più compressa della mia X100M, e con un suono più classico.

Adesso non ho voglia di discutere con l'ennesimo Masotti hater, ma limitiamoci a dare giudizi su quello che si ha avuto, che di cazzate se ne sparano già tante.

Ti sbagli. L'Ecstasy l'ho provato in occasioni diverse in negozio. Della produzione Masotti ho provato direttamente la testata a due canali (una delle ultime se non mi pare) e ho, sì, lavorato come fonico con le X100.

Le mie impressioni non sono dei dogmi, ma conclusioni che riguardano il mio personalissimo gusto (non a caso ho precisato la cosa con un "secondo me").

Se mi dovessi mettere sul tuo stesso piano, dovrei definirti talebano, perché come uno non si prostra ad incensare certe cose, subito partono le crociate. Tra l'altro, non ho detto che gli ampli Masotti sono delle merde o che suonano male, anzi, se è vero che le X100M (non ricordo, mi perdonerai, se Classic o Modern) non mi avevano entusiasmato, la testata a due canali mi aveva invece fatto un'ottima impressione.

Resta il fatto che per me, e sottilineo per me, l'Ecstasy è di un'altra categoria.

In ultimo, definire cazzate le impressioni altrui, fossero anche divergenti dalle proprie, non è molto educato.

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Ti sbagli. L'Ecstasy l'ho provato in occasioni diverse in negozio. Della produzione Masotti ho provato direttamente la testata a due canali (una delle ultime se non mi pare) e ho, sì, lavorato come fonico con le X100.

Le mie impressioni non sono dei dogmi, ma conclusioni che riguardano il mio personalissimo gusto (non a caso ho precisato la cosa con un "secondo me").

Se mi dovessi mettere sul tuo stesso piano, dovrei definirti talebano, perché come uno non si prostra ad incensare certe cose, subito partono le crociate. Tra l'altro, non ho detto che gli ampli Masotti sono delle merde o che suonano male, anzi, se è vero che le X100M (non ricordo, mi perdonerai, se Classic o Modern) non mi avevano entusiasmato, la testata a due canali mi aveva invece fatto un'ottima impressione.

Resta il fatto che per me, e sottilineo per me, l'Ecstasy è di un'altra categoria.

In ultimo, definire cazzate le impressioni altrui, fossero anche divergenti dalle proprie, non è molto educato.

Auro, il discorso che fai va bene su Moff.

Dove ragazzini litigano su chi ha ragione, basandosi su prove fatte 10 minuti in negozio.

In un forum dove molti hanno già superato i 30 si pretende un po di maturità.

Si spera che le opinioni derivino da prove approfondite, e siano oggettive.

Se a te piace un ampli piuttosto che un altro, è più che lecito.

Se vuoi giudicare quale sia migliore oggettivamente, vanno presi parametri al di la del gusto personale.

Tipo la dinamica, la gestione (MIDI o non), la flessibilità, come esce nel mix, come funziona il loop....

Io ho fatto un paio di prove sula Ecstacy da un amico che fa service, che tiene la strumentazione dei gruppi quando fanno date vicine.

Ma con una strato floyd e humbucker, sulla sua cassa con i V30, posso avere solo un'impressione generale delle sue potenzialità.

Ho bisogno di portarla a casa, usarla con la mia strumentazione, e portarla almeno 4 o 5 volte alle prove.

Ho comprato il primo ampli quasi 20 anni fa, ed ancora mi servono mesi per capire bene uno strumento. Non so tu come fai a farti un'idea precisa in negozio, con chitarre non tue, sulle casse non rodate...

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Guest Alucard

Ho comprato il primo ampli quasi 20 anni fa, ed ancora mi servono mesi per capire bene uno strumento. Non so tu come fai a farti un'idea precisa in negozio, con chitarre non tue, sulle casse non rodate...

Beh dipende anche dal tipo di amplificatore é chiaro e io porto sempre la mia chitarra se voglio provar qualcosa..

Se prendi un Mesa MArk (soprattutto l'ultimo) in venti minuti é difficile che ci cavi fuori qualcosa (io c'ho provato e ho lasciato perdere perché non riuscivo a capirlo cosi' al volo) ma quel tipo di ampli (per fortuna) sono pochi.

Se prendi un marshall o anche solo una testata con eq condivisa e piu' canali (slo, peavey et similia) e piazzi tutto a 5 riesci ad avere un'impressione di base abbastanza in fretta (sarà che ho cambiato piu' di 30 amplificatori nel tempo che ormai c'ho fatto la "mano" :sorrisone: ).

Poi é ovvio che lo devi portar a casa per capirlo meglio pero' io quando sentii la prima volta il clone slo di Davide ero in una stanza con giulio, lui ed un altro ragazzo e io avevo la jubilee, giulio la sua vht e davide la slo...mi son bastati due accordi per capire cosa mi piaceva di piu' (la slo nella fattispecie tanto che ho venduto la marsall un mese dopo :facepalm::sorrisone: )

Io sono convinto che a questi livelli quasi tutti gli amplificatori suonino "bene" dove per bene intendo che non fanno uscire suonacci dalla cassa.

Semplicemente poi diventa una questione di gusti personali e mischiare le proprie tendenze (sonore) con la qualità intrinseca di un prodotto sia esso pedale o chitarra é sbagliato.

Il discorso era addirittura all'inizio limitato alle pubblicità da "bimbominkia" che spesso si leggono, non si parlava minimamente della reale "qualità" del prodotto....e poi non parlavamo di pedali? n'altra guerra fra guelfi e ghibellini con tema Masotti facciamo? :facepalm::sorrisone: Ma chi se ne fotte :baval: .

Detto cio', ed in totale OT, ammetto che mi piacerebbe suonarla una Masotti (cosa non facile data la difficile reperibilità) perché vorrei capire come suona davvero al di là delle pubblicità e dei fanboys. Un'idea fatta dai diversi video degli shredders ingaggiati per farne i samples me la sono fatta. Sarà parziale? Sicuramente. Pero' resta che sono riprese fatte in modo decente, da gente che sà suonare e che sono sicuro che il suono che sento é verosimilmente quello che avro' di persona. E proprio questo tipo di pubblicità a mio avviso é controproducente. E' pubblicità ad effetto in cui ci si sofferma piu' sulle doti tecniche del chitarrista che non sul suono. A me che uno sappia fare 200 tappings al secondo non interessa in quel frangente...per giudicare il suono servono dei "samples" in cui si girano i pomelli si fanno due semplici accordi e arpeggi, una ritmica e un assolo che devono farti capire cosa puo' darti l'amplificatore e non incensare il paul gilbert di turno ;) .

Le pubblicità che ho visto in merito (davvero tante) mi restituiscono l'idea di un amplificatore molto moderno nel suono (per quelli che sono i miei canoni) in cui il pulito é "neutro" , i crunch non memorabili ed il lead ad "alta saturazione" e dal taglio moderno (per capirsi non é un marshallazzo a cannone con un ds1 dentro).

Poi se come dite in molti puo' fare tante altre cose, ben venga MA dalle pubblicità é impossibile capirlo e quindi nonostante siano molto ben prodotte, con chitarristi bravi e quant'altro non riescono nell'intento e danno un'idea molto parziale del prodotto.

Questo lo dico perché anni fà ero interessato a Masotti e mi sono informato qui e la' ascoltando samples ed altro (non essendo un marshall non é che lo trovi nel legozio della mia città o di zone limitrofe con facilità) pensando che fosse il sacro graal dell'amplificazione e, dopo molti ascolti (devo dire che juanka l'ascolto sempre di proposito ancora ora) non sono rimasto folgorato né incuriosito.

Tutto qui.

:sorrisone:

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Guest Auro

Mi sa che non ci capiamo. In primis, io credo che il forum, a prescindere dall'età dei partecipanti, non sia soltanto uno spazio tecnico in cui ci si scambiamo informazioni oggettive, peraltro utili, ma un'occasione di confronto umano, altrimenti torniamo al vecchio discorso forum di chitarre vs forum di chitarristi. In questo senso, riguardo alla questione specifica io non ho posto un problema oggettivo, perché mi sono limitato, come ho più volte evidenziato, a proporre la mia opinione personale che può nascere da mesi, anni di prove o da un raffronto in tempi più stretti, senza voler avere velleità oggettive.

Per innamorarmi dell'Hiwatt, non ho dovuto attendere venti anni, perché è stato un colpo di fulmine; quanto al Bogner, al tempo mi frenò soltanto il discorso economico, altrimenti l'avrei portato via al volo dal negozio (e quando lo riprovai molto tempo dopo con altre chitarre e altre casse mi piacque ancora, senza contare le volte che l'ho microfonato in occasione di alcuni services). Poi, è vero, nel tempo e nelle diverse occasioni, possono venire fuori sorprese, positive o negative che siano, ma, almeno per quanto mi riguarda, non è il termine della questione.

Purtroppo, come ricordava Vincenzo, troppe volte (e non solo nei ragazzini che litigano su Moff) emerge uno spirito di parte, a mio parere non motivato.

IN tutto questo ho la piena libertà di dire che secondo me un ampli si mangia letteralmente un altro e questo è incontestabile.

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quando sentii la prima volta il clone slo di Davide ero in una stanza con giulio, lui ed un altro ragazzo e io avevo la jubilee, giulio la sua vht e davide la slo...mi son bastati due accordi per capire cosa mi piaceva di piu' (la slo nella fattispecie tanto che ho venduto la marsall un mese dopo :facepalm::sorrisone: )

Poi lo porti a casa, vai alle prove, ed è come non togliere mai lo standby.

Per sentirti devi posizionarti in un punto tra il sottofondo incomprensibile e gli alti che ti segano le orecchie.

Per non parlare del pivello con il Peavey che ti copre definitivamente...

Ci provi 4 o 5 volte, fino a che diventi frustrato, e capisci che l'ampli è una cagata!

Episodi che sono capitati a me ed altri che conosco.

Se una cosa non funziona, si passa da un giudizio estremamente positivo all'opposto in attimo.

E' una questione d'esperienze e cognizione di causa.

Gli ampli sono progettati per essere usati in un determinato contesto, e per giudicarli si devono provarli in quel contesto!

Poi sono d'accordo che è più facile capire una monocanale rispetto ad una 3 canali con switch e ed altre opzioni. Ma sempre con il gruppo vanno giudicati, ed è per questo che ho detto "almeno 4 o 5 prove". Perché serve del tempo capire gli ampli con 20 potenziomentri ed ammenacoli vari.

Per una monocanale bastano 2 o 3 prove.

Ma personalmente non demordo finché non ho provato anche i setting più strani, alzare la cassa o metterla aderente a un muro.

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Guest Re Mida

Ma il 3d voleva darci la verità sui pedali o la verità sui Mascetti?

A 'sto punto, tirerei in ballo pure la Titti.

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