Vai al contenuto
Sancho

Differenze tra ponte ABR-1 e Nashville

Recommended Posts

è ovvio che di customizzazioni ve ne intendete, molti di voi hanno provato praticamente di tutto, volevo affidarmi alla vostra esperienza per sapere, oltre quella estetica, qual'è la differenza sonora tra un ponte Nashville ed un Abr-1? cambia qualcosa a livello di timbrica sonora oppure è solo estetica?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'abr 1 dovrebbe darti un suono più aperto

alla fine rispetto al nashville è solo più piccolo, possibile che anche questo upgrade contribuisca ad aprire il suono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà è tutto il sistema di "ancoraggio" al corpo ad essere diverso.

Esistono in commercio dei perni adattatori per passare dal Nashville all'Abr, ma in questo caso non so quanto possa influire sul suono il cambio di ponte, in fondo i perni nel legno sono fondamentali per quel suono caratteristico dell'abr.

Credo che una LP nata con l'abr suonerà diversa da una nata con il nashville e poi adattata all'abr.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Giorgè,

i perni piccoli filettati trasmettono le vibrazioni in modo diverso rispetto alle boccole del Nashville. Anche con il kit di conversione il suono resta diverso dal suono abr.

Perché hanno inventato il Nasville (nei metà '70 se non sbaglio i Tedeschi di Schaller)? Semplice, per risolvere alcuni problemi "storici" del ponte ABR. Ad esempio l'ampiezza dell'intervento delle sellette è maggiore (la corse è più lunga) quindi favorisce l'intonazione dello strumento a fronte di un posizionamento dei perni stessi non perfetto. I perni filettati potevano avere un problema di "inclinazione" che le boccole del Nashville hanno eliminato.

Sulla carta un ponte migliore, in pratica mica tanto perché il materiale più economico (Zamak o Zaman non ricordo come si scrive) era diversamente risonante rispetto l'acciaio e anche molto più fragile a sollecitazione meccanica.

L'ABR-1 fino a poco tempo fa però era una vera e propria chiavica perché la versione con "il ferretto" rendeva spesso imprecisa l'intonazione oppure tendeva a risuonare creando "buzz" indesiderati. Il nuovo abr-1 delle historic invece è una bomba, al pari del tanto osannato Montreaux.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be di base quoto giorgio e evol. Comunque un buon kit di conversione se gli stud sono rigidi e il ponte è fatto bene imho darà ottimi risultati nell'avvicinarsi al suono di un abr-1.

Comunque l'abr-1 in linea di massima ha una componente alta più tonda e calda rispetto al nashville (grazie al materiale e soprattutto alle sellette che sono in ottone nell'abr e in acciaio nel nashville),

importantissimo secondo me è anche lo stop bar,

quello del nashville è pesante e compensa bene la grossa presenza di medio alte del ponte (in linea di principio più lo stop bar è pesante e più scuro sarà il suono)

quello storico gibson è molto molto leggero (alluminio) e serve proprio a ridare un po' di freschezza che viene persa quando si montano sellette in ottone.

ottimi sono secondo me i kit conversione della faber. Poca spesa e si ha un hardware ottimo. Imho ovvio

occhio però a cambiare ponte, potresti pentirtene. Come per i pu non tutte le chitarre rispondono ugualmente bene a un upgrade di questo tipo. Comunque provare si può sempre provare, al massimo si rivende xD

P:S. robben ford usava un nashville sulla sua gitarra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, chiedevo perchè ho messo questo ponte Wilkinson roller in acciaiocon sellette in ottone, http://www.ebay.com....=item35bb413f33 , ed il tailpiece in alluminio, la timbrica della chitarra ne ha giovato di fatti ora è meno scura, ha più attacco e la corda poggia meglio sulle sellette (prima mi si rompevano spesso all'altezza delle sellette), oltre tutto rispetto al nashville normale questo ponte permette ancora più escursione per regolare l'intonazione, mi chiedevo se avessi sbagliato a non mettere un Abr-1 ma a quanto pare, secondo i vostri pareri, se una chitarra nasce con il Nashville poco importa mettergli un Abr, meno male.

Ora volevo mettergli i BB#1 e #2 ma leggendo vecchi 3d vedo che vi lamentate tutti del pickup al manico troppo cupo :facepalm: addirirttura un estimatore del BB come Bru si è convertito ai 57 Classic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se su hai i bb pro settimana bene e lascia quelli, secondo me sono anni luce avanti rispetto ai bb 1 e 2.

ho i 57 classic e Classic +, suono molto Blues ho deciso di montare BB #1 e BB# 2 dopo aver letto più volte che sono più adatti rispetto ai 57 Classic, solo che la mia Les Paul è bilanciatissima mi seccherebbe montare il BB#1 ed ingolfarla, ma è un rischio che devo correre del resto si tratta di monta ed eventualmente smonta e rimonta :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono un fan dei BB, buoni pu, ma non mi fanno impazzire. Anzi, dall'esperienza attuale con i 57, io preferisco questi.

Se devi cambiare, valuta altro a questo punto, per esempio: http://www.zhangbuck...humbuckers.html

Ma i zanghbucker costano 80 dollari l'uno?

P.S. se sei di roma ti faccio provare i mieie di brustbucker. Li monti e mi dici che ne pensi.

Grazie, se ero a Roma attoppavo ma sono un Terraneo della parte meglio della Sicilia :sorrisone: , una coppia di Burstbucker #1 e #2 gia ce l'ho, sono nuovi nuovi cromati sembrano usciti dal negozio e sono stati tolti da una R9 del 2007, solo che da quando sentivo elogi in continuazione per questa coppia ora leggo pickup al manico ingolfato, fischi, mi è passata la voglia di montarli.

anche Mirko in un 3d che ho trovato ne è un estimatore, ma preferisce la coppia 2 e 3

Mi era venuta l'idea di metterli al posto dei 57 perchè in giro era opinione generale che per il blues/rock fossero più adatti, ariosi e dinamici con un che di singol coil.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Ma scusa, se li hai, provali no?

Ogni chitarra reagisce a modo suo.

Proprio ieri io ho provato a spostare gli zhang dalla R8 alla custom e i 57 sulla r8. Ho sempre più conferma che i legni sono un fattore fondamentale e il pickup arriva dopo.

I 57 sulla custom la rendono una bestia rock, sulla standard gli danno un carattere invece più bluesy che gli Zhang, che son copie PAF a bassa uscita.

Non ci sono certezze. Io vedrò questa sera come si comporta la custom in band e poi decido: avrei probabilmente più definizione, ma ho paura di perdere la pacca dei 57.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma hai una standard?

Io ti racconto la mia esperienza:

aveva su i bb pro,

sostituiti con due humbucker slash non so che di un amico (in alnico 2 molto molto rocckettosi carini ma i bb erano meglio)

sostitutiti con bb 1+2 (non mi hanno fatto impazzire, poche palle come pickups e non suonavano poi tanto bluesy)

sostituiti con bb2+3 (molto meglio, il ponte bello aggressivo e il manico ben bilanciato ma al ponte era un po microfonico, forse era uscito male)

rimessi i bb pro (c'è poco da fare andava una spada, manico bello ciccio forse peccava un po sulle alte, ponte agressivo al punto giusto e al centro bella bella)

Per curiosità ho montato 2 psm 57 boutique di pickupmakers (la chitarra che co la plexy prima face sbraaaang ora fa SBRAAAAANG, molto più marci e bilanciati, il ponte twanga di brutto il manico è caldo e avvolgente al centro ho quasi una tele, belli belli)

In questo che ho imparato? Che i bb pro hanno davvero un carattere paf azzeccato, non suonano poi tanto diversi dai pickupmakers (anche se la differenza si sente e come) ma il carattere vintaggioso e bluesy c'è tutto, cosa che non mi aveva invece colpito nei bb 1 e 2.

Ma moltissimo dipende dalla chitarra ovviamente, quindi prova prova prova

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella storia i 57 di pickupmakers hanno fama di essere uno spettacolo ma sono 150 € cadauno, i BB # di montarli li monto, li ho quindi non mi costa niente.

Io ho una Traditional 2008 che ho modificato, è quella dell'avatar, ha tutta l'elettronica rifatta, il capotasto in osso, wiring 50, tailpiece gotho in alluminio e ponte wilkinson roller bridge in acciaio con sellette in ottone, i pickup sono i 57 Classic e Classic plus, e pesa 4 kg spaccati, esplorando il Web ho letto che i burstbucker 1 e 2 rispetto ai 57 classic sono riedizioni più corrette dei PAF, e dopo aver fatto tutte queste modifiche che obbiettivamente hanno migliorato molto la resa sonora dello strumento ho pensato, se i BB 1 e 2 li montano sulle Historic scarsi non saranno, se sono più pieni e più twangosi dei 57 allora mi piaceranno, salvo scoprire che molti se ne lamentano :facepalm:

Ne approfitto per dire IMHO che un Rocker a cui piaciono le distorsioni con tanto Gain non deve mettere il tailpiece in alluminio, un uomo di Blues invece dovrebbe farlo.

questo è un video sul roller bridge.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella storia i 57 di pickupmakers hanno fama di essere uno spettacolo ma sono 150 € cadauno, i BB # di montarli li monto, li ho quindi non mi costa niente.

Io ho una Traditional 2008 che ho modificato, è quella dell'avatar, ha tutta l'elettronica rifatta, il capotasto in osso, wiring 50, tailpiece gotho in alluminio e ponte wilkinson roller bridge in acciaio con sellette in ottone, i pickup sono i 57 Classic e Classic plus, e pesa 4 kg spaccati, esplorando il Web ho letto che i burstbucker 1 e 2 rispetto ai 57 classic sono riedizioni più corrette dei PAF, e dopo aver fatto tutte queste modifiche che obbiettivamente hanno migliorato molto la resa sonora dello strumento ho pensato, se i BB 1 e 2 li montano sulle Historic scarsi non saranno, se sono più pieni e più twangosi dei 57 allora mi piaceranno, salvo scoprire che molti se ne lamentano :facepalm:

Ne approfitto per dire IMHO che un Rocker a cui piaciono le distorsioni con tanto Gain non deve mettere il tailpiece in alluminio, un uomo di Blues invece dovrebbe farlo.

questo è un video sul roller bridge.

 

tieni i 57!!!  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai riesumato un cadavere  :sorrisone:

 

autoconvincimento sul tenere i 57' in quella che era la tua les paul! :sorrisone: comunque rileggevo il post in quanto volevo informarmi sui vari ponti gibson, ovvero il nashville e l'abr-1 ed intanto confermo quanto hai detto del wilkinson, ho ancora quello, suona abbastanza squillante e veloce come attacco se paragonato ad altre les paul in configurazione standard.. per quanto riguarda i pick up invece la mia sensazione è sempre la stessa, al ponte il 57+ "ruggisce" a dovere dai territori crunch ai lead, nella posizione centrale i due pick-up lavorano molto bene e si adattano a ritmiche sia clean che crunch, al manico invece trovo il 57 un po troppo cupo, almeno nei crunch, tende sempre a far arretrare il suono nel mix della band, ed un altra sensazione è che comprima un pò il suono (tende a smorzare un attimino l'attacco), mentre nei clean lo stesso lo trovo abbastanza bilanciato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la Gibson  pickup non ni sapi fari...............pensa a quando hai provato la mia R8, quelli sono pickup  :sorrisone:  solo che tu hai bisogno di suoni più moderni, in ogni caso c'è il pickup che fa per te  :sorrisone:  :sorrisone:   :sorrisone:  quale autoconvincimento, spendi l'euro e fai un regalo alla tua Gold top, te l'ho sistemata tutta io  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:  anche tu potresti fare qualcosa per lei.

 

Cmq lasciagli il ponte che hai, l'Abr-1 è meglio a livello sonoro ma metterlo con gli adattatori in una chitarra che nasce con ponte Nashville la farebbe diventare una modifica prettamente estetica, la particolarità del ponte ABR-1 sta nel fatto che è avvitato ad una certa profondità direttamente nel Body, se non fai questo non ha senso.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la Gibson  pickup non ni sapi fari...............pensa a quando hai provato la mia R8, quelli sono pickup  :sorrisone:  solo che tu hai bisogno di suoni più moderni, in ogni caso c'è il pickup che fa per te  :sorrisone:  :sorrisone:   :sorrisone:  quale autoconvincimento, spendi l'euro e fai un regalo alla tua Gold top, te l'ho sistemata tutta io  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:  anche tu potresti fare qualcosa per lei.

 

Cmq lasciagli il ponte che hai, l'Abr-1 è meglio a livello sonoro ma metterlo con gli adattatori in una chitarra che nasce con ponte Nashville la farebbe diventare una modifica prettamente estetica, la particolarità del ponte ABR-1 sta nel fatto che è avvitato ad una certa profondità direttamente nel Body, se non fai questo non ha senso.

 

ahahahah  :facepalm:  per ora pick up non ne cambio.. quando mi diranno hai un brutto suono inizierò a pensarci  ;) in ogni caso sono consapevole che ci sono dei pick up migliori però al momento ha un suonone nella situazione in cui la sto utilizzando quindi 'un se tocca!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai un brutto suono

 

aaahahahahahhahahahahahahhahahaha!

 

sei un gasatore nato

 

:facepalm:  :facepalm: :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×