Vai al contenuto
Guest marc

multieffetti....boss, line 6, zoom, vox......

Recommended Posts

Guest marc

immagino sia dura trovare qualcuno in questo in questo forum che sa darmi una dritta, ma ci provo comunque!

oggi un allievo é venuto con un vecchio boss gt6 chiedendomi se posso impostare qualche bell suono distorto alla AC/DC, Summer of 69, Alright now....

l'avrei quasi mertellaato sto gt6!!!!

ricordo il POD che non era male, qualche suono carino ci si tirava fuori!

insomma quale di questi ha i suoni piu credibili?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io odio le multieffetti, ma solo perchè prima di usarle ti devi studiare il manuale ed a me piacciono le cose immediate o quasi, tra l'altro le multi sono pessime per i chitarristi in erba, peggio ancora se con la fissa per l'Hard Rock/ Metal, perchè tendono a mischiare duemila effetti tra loro, cercano di ricreare distorsioni bestiali con pessimi risultati e non sono ingrado di effettuare equalizzazioni.

Iil risultato finale è che alla fine passano ai pedali :sorrisone:

ma poi uno che di effetti non ne capisce un caxxo e si prende una line6 X3 che gli chiede in che ordine vuole mettere i pedaletti e quello non sa manco dove sta di casa............NO!!! mi sento male per lui :sorrisone:

Ne ho avute, Zoom, Korg, line 6 e la migliore è stata la pedaliera pod X3 live, buona, ma dava il meglio in presa diretta nel mixer.

io ti consiglierei di far comprare al tuo alievo un paio di pedaletti da 2 soldi, i Beringher ad esempio, un dist, un overdrive (per spiegargli il doppio utilizzo boost gain o boost volume) ed un delay (è importante saper settare un delay con cognizione) con un alimentatore a 9 w genererico ed un Ibanez DC3 o D5 per alimentarli insieme con un solo alimentatore (meglio l'ibanez DC5 più avanti potrebbe volere un Corus, un accordatore, un compresore) , se spende 100 € sono assai e ti viene più facile a te indottrinarlo all'uso degli effetti e lui si frustrerà di meno (ma soprattuto se glieli devi spiegare tu il vantaggio è tuo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto una GT5 e ci tiravo bei suonicchi, bisogna smanettare parecchio!

Linuzzo che ci fai in giro a quest'ora? digli di comprare i pedaletti :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Digitech 2120 e finale Advance TA 70: accoppiata micidiale!

Ho anche avuto un Rocktron Voodoo Valve con un Brunetti Silver Bullet. Bellissimi!

Era il periodo della mia fissazione con i RACK. Devo confessare che mi piacerebbe rifarmi tutto l'ambaradam... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

allora sto allievo ha 35 anni, suona in un gruppo (trio) dell cazzo e si fa 3 serate la settimana guadagnando piutosto bene (ehm molto bene..), suonano dalla musica popolare tirolse alla musica "rock"....

non ho neanche il coraggio di andarli a sentire perche per come suona lui e come aveva impostato i suoni fa davvero pena, ma suonano, hanno suonato a las vegas, devi solo vestirti da tirolese e suonare la merda giusta, cantare "Ein Prosit" ogni quarto d'ora e suoni.... :facepalm:

io come insegnante naturalmente da uno cosi chiedo il giusto!!

Pedali e ampli per uno cosi non vanno bene perche si complica solo la vita, 4-5 suoni decenti in un mltieffetto e via!!

deve attacarsi e deve funzionare, coi pedali sopratutto economici sappiamo come é, fruscio, il cavetto che non va....ecc.....

quindi chiedo quale di questi multieffetti ha suoni abastanza credibili..

i suoni che mi aveva fatto sentire ieri erano davvero da buttarsi dalla finestra!!!! :facepalm:

il tipo cmq puo spendere, considerando che si fa 600-800 euro la settimana suonando.......ebbe é cosi.....devi solo venderti il culo, io non ce la faccio, anche se adesso ne avrei bisogno!!!!

cmq sabato suonano qui nel mio paese, festa tirolese, suonane delle 18.00 alle 24.00, cioé 6 ore, ha detto che l'anno scorso manco hanno fatto una pausa, si fanno anche un culo... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora sto allievo ha 35 anni, suona in un gruppo (trio) dell cazzo e si fa 3 serate la settimana guadagnando piutosto bene (ehm molto bene..), suonano dalla musica popolare tirolse alla musica "rock"....

non ho neanche il coraggio di andarli a sentire perche per come suona lui e come aveva impostato i suoni fa davvero pena, ma suonano, hanno suonato a las vegas, devi solo vestirti da tirolese e suonare la merda giusta, cantare "Ein Prosit" ogni quarto d'ora e suoni.... :facepalm:

io come insegnante naturalmente da uno cosi chiedo il giusto!!

Pedali e ampli per uno cosi non vanno bene perche si complica solo la vita, 4-5 suoni decenti in un mltieffetto e via!!

deve attacarsi e deve funzionare, coi pedali sopratutto economici sappiamo come é, fruscio, il cavetto che non va....ecc.....

quindi chiedo quale di questi multieffetti ha suoni abastanza credibili..

i suoni che mi aveva fatto sentire ieri erano davvero da buttarsi dalla finestra!!!! :facepalm:

il tipo cmq puo spendere, considerando che si fa 600-800 euro la settimana suonando.......ebbe é cosi.....devi solo venderti il culo, io non ce la faccio, anche se adesso ne avrei bisogno!!!!

cmq sabato suonano qui nel mio paese, festa tirolese, suonane delle 18.00 alle 24.00, cioé 6 ore, ha detto che l'anno scorso manco hanno fatto una pausa, si fanno anche un culo... ;)

di quelle da me provate la più "credibile è il Pod X3 live" ma da il meglio in presa diretta, si attacca al mixer ed esce direttamente dalle Casse, si sceglie l'ampli, simula il cabinet, si sceglie l'effetto o semplicemente usi la distorsione dell'ampli simulato veramente simulazioni ben fatte, c'è sia in formato fagiolo che in formato pedaliera, meglio il formato pedaliera con annesso pedale Volume che diventa anche pedale Wha, nel formato fagiolo la pedaliera la devi comprare a parte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un pod hd300, suona molto bene, è semplice da usare perchè non ha mille cose (se eviti i due ampli in simultanea).Io avevo un pod X3 pro e con la nuova serie HD hanno fatto un grosso passo avanti, la trovi usata sui 200 euro ed è mille volte meglio della boss

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

ho visto sti line6 HD300-400...ecc.... e penasvo a una 300 che non ha mille cose...

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che le line6 hanno simulazioni piu pronte all' uso, con la boss devi smanettare parecchio sul reparto equalizzazione per ottenere simulazioni di ampli decenti. Ho letto recensioni molto positive delle nuove zoom (g3, g3x, g5) ma mai provate personalmente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che la serie HD è imbattibile in quanto a versatilità.

Se vuoi una cosa molto semplice che suona in modo credibile, vai di Vox ToneLab!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Linuzzo che ci fai in giro a quest'ora? digli di comprare i pedaletti :sorrisone:

Ovvio... prenderei un multieffetto solo se il suo nome è Fractal AXE FXII... l'unico multieffetto digitale che mi ha fatto cadere la mascella!

Ma per me i pedali rimangono il top insieme a tutti i loro difetti :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Ovvio... prenderei un multieffetto solo se il suo nome è Fractal AXE FXII... l'unico multieffetto digitale che mi ha fatto cadere la mascella!

Ma per me i pedali rimangono il top insieme a tutti i loro difetti :lol:

qui non si parla del suono migliore del universo ma di un buon compromesso

non posso consigliari cio che piace piu a me, cose che capita spesso qui al forum!!! ...ma la soluzione piu semplice per sto tizio...;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la VOX é semplice da usare?

line6 sarebbe interessante proprio per quello!!

Per "programmare" le ToneLab devi solo girare dei pomelli, quando il suono ti soddisfa premi "Write" e il gioco è fatto!

Io ho preso la ST (http://www.voxamps.com/pedals/tonelabst/) per quando mi sposto in aereo, costa un'inezia ed è più che dignitosa sia in linea che collegata ad un ampli. Tra l'altro ha un simpatico selettore del tipo di uscita con quattro posizioni, di cui tre si chiamano V (Vox), M (Marshall) e F (Fender), per avere un'equalizzazione generale un po' mirata al tipo di ampli... La quarta posizione, ovviamente, è la Line.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Per "programmare" le ToneLab devi solo girare dei pomelli, quando il suono ti soddisfa premi "Write" e il gioco è fatto!

Io ho preso la ST (http://www.voxamps.c...dals/tonelabst/) per quando mi sposto in aereo, costa un'inezia ed è più che dignitosa sia in linea che collegata ad un ampli. Tra l'altro ha un simpatico selettore del tipo di uscita con quattro posizioni, di cui tre si chiamano V (Vox), M (Marshall) e F (Fender), per avere un'equalizzazione generale un po' mirata al tipo di ampli... La quarta posizione, ovviamente, è la Line.

non sembra male questa, grazie!!

magari una piu grande, ma sembra facile da utilizzare!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, se cerca credibilità dei suoni, compattezza e semplicità di utilizzo il Nova System può essere la scelta giusta: ha distorsore e overdrive analogici di ottima qualità (in pratica ha il circuito del Nova Drive incorporato), quindi niente simulazioni, il che può anche essere un limite se ha bisogno di versatilità o se cmq cerchi "il tuo suono" (io difatti i distorti del Nova li uso in alternativa e/o accoppiati ad un overdrive ed un fuzz), ma dei bei suoni rock ed hard rock si tirano fuori tranquillamente, con una dinamicità ed una sensibilità al tocco ed al controllo del volume difficili da trovare con i distorti digitali degli altri multieffetto. Non ci sono "effetti speciali" come nelle pedaliere Zoom, Boss e simili e mille settaggi complicati anche da comprendere (tanti parametri da editare presenti nel G-major qui sono stati eliminati o semplificati). Il tutto si può gestire con i classici preset oppure, e se si cerca la semplicità è forse la scelta migliore, in "manuale": uno switch per la distorsione, uno per il compressore, uno per le modulazioni, il tap, il boost etc., come se sotto i piedi ci fossero 6-7 pedalini indipendenti ma senza cavi, cavetti, fruscii e problemi vari. Per andare in diretta nell'impianto c'è un simulatore di cassa.

Ad ogni modo ho provato anche i Line6 (il chitarrista che suona con me ha usa una M9 in combinazione con altri pedali ed ho sentito anche la serie HD) ed anche lì siamo messi davvero molto molto bene come credibilità dei suoni: i distorti delle HD, a sentirli, sono più che credibili, a sentirli bendati sarebbe difficile immaginare che siano digitali, anche se sotto le dita la differenza rispetto all'analogico si sente ancora...ma non credo che il tuo allievo si ponga di questi problemi ;)

Come altri marchi ricordo con piacere una pedaliera Korg di qualche tempo fa, la AX1500G, estremamente semplice (come controlli è molto simile alla Vox che ha indicato T0mmy) e con suoni realistici, ma non conosco i prodotti attuali del marchio, mentre ricordo con "orrore" le distorsioni Zoom e Boss... :blink:

Di rack immagino sia meglio non parlarne...se il tizio ha bisogno di praticità credo sia preferibile un prodotto "all in one" che all'occorrenza possa andare anche nell'impianto, senza cavi e cavetti supplementari vari, pedaliera MIDI etc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×