Vai al contenuto
Guest Re Mida

Ode a Zhangbucker

Recommended Posts

Guest Re Mida

Kekkazzz, manco un 3d dedicato a Mister Zhangbucker!

Anzi, uno ce ne sarebbe, aperto da Giorgio Quinto quasi 2 anni fa, dove venivano definiti "cinesate" :facepalm: .

1707902.jpg?382

Dopo una marea di sòle, vedi Shiva, Novadelay e altre che non mi ricordo (tra cui, anche una promessa di fisting ancora insoddisfatta), l'amore mio ( :hug:) si riscattò segnalandomi questo produttore.

Beh, c'è poco da dire, dal giorno che ho montato questi pickup, non mi sono più staccato dalla R8, ho venduto la R4 e non ho più toccato la strato, che raccoglie polvere appesa al muro.

Il sito è questo: http://www.zhangbucker.com/index.html

Sul Les Paul, TGP e Duncan Forum (Zhangliqun) l'artigiano è ben conosciuto, si è fatto un nome e un nutrito seguito di adepti, compreso il compianto Bru.

Propone due linee: pure handwound e regular wind.

Qui si potrebbe aprire la diatriba, per la follia di avvolgere a mano oltre 1 km di filo sottile, per il fatto che manco i PAF erano avvolti a mano ecc. Vero o non vero, lui sostiene che chiunque può andare da lui e verificare di persona mentra fa l'avvolgimento.

Su TGP e sul LP forum sostengono che la differenza si sente; io non posso fare alcun confronto, dato che ho i regular wind, ne sono più che soddisfatto e non mi interessa.

Il suo punto di forza sono le repliche PAF, ma non manca di proporre anche altri tipi di pickup, più spinti.

Come suonano? Aperti, ma non con una apertura come quella dei Mule di Bareknuckle, per esempio, che hanno giusto una spinta equalizzazione sulle alte, che alla fine risultano piatti e stancano.

Il mio set, preso al volo tra le offerte della sezione "special" è un Slugbucker (8,3K A/2) al ponte e un Pagey al manico (7,5K A/2).

Come ben si può notare anche dai valori, non sono spinti (ben lontani dal suono dell'emo che si suicida). Confermo la promessa di un suono "Flute and Bell" del Pagey al manico, come dalla descrizione sul sito. Lo Slugbucker è cazzuto al punto giusto al ponte, ma mantiene una ottima distinzione delle corde anche in crunchone. Perfetto equilibrio armonico infine nella posizione centrale, specialmente sul clean.

Tridimensionali, mai piatti; c'è lo "schiocco", non mancano le medie, ma non invasive. Tanta dinamica. Altro su dei pickup non saprei dirlo, non so se ci siano medie che girano o altro, io non le ho mai viste :lol:

Purtroppo, quando ci fu l'offerta, non c'era un Pagey al ponte a disposizione, altrimenti avrei provato quello, ma direi che son pienamente soddisfatto anche così.

Nota di non poca rilevanza: costano poco! 80 dollari l'uno per i regular wind (150 i pure hand).

Ovviamente, in ricordo di Bru, non potevo finire senza un sample, dato che ieri ero in sala a smanettare sulle valvole della JMP.

E' scontato che da una registrazione non si potrà mai avvertire il suono o il "valore" di un pickup, ma direi che comunque si può sentire un po' il timbro.

Volutamente ho fatto un mix di suoni, dove gioco sulle posizioni e ci sia un po' di dinamica.

Primi secondi: pickup al manico.

Spezzone a seguire: alterno tra riff al ponte e ritmica al manico.

Dopo: pessima esibizione nell'intro di Little Wing, con pu al manico.

Finale di Wah che centra un cazz.

http://dl.dropbox.com/u/3204260/zhang.mp3

CONSIGLIATISSIMI!

PS: nota negativa, non ricevono Radio Maria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono piaciuti molto, sentiti quelli di Giorgè.

Sono sicuramente i prossimi che mi piacerebbe montare, peccato che prima debba pigliare anche la chitarra, perchè i PMS 57 dalla Oxblood non se ne vanno proprio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maledetto gasatore :facepalm:

Comunque sono belli! Cavolo! Io ero in dubbio tra Shepton e Barekcuckle... mo me li hai annullati dalla mente con sta recensione!!!

Voglio questo sound! :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Guarda che era un complimento....

Ma anche il mio. Lo sai quanto ti amo Luciana :heart:

Comunque, tornando ai pickup, al mio orecchio sono Pageiani sul serio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambia prima l'ampli :whistle:

Dai anche con un Blackface Style e un buon OD si può avere un bel crunchettone dinamico!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Ascoltando il sample, al manico devo dire sembrano davvero speciali. Coperti o scoperti?

Coperti.

Non ho mai avuto modo di poter giocare così tanto tra ponte e manico come con questi pickup.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Dai anche con un Blackface Style e un buon OD si può avere un bel crunchettone dinamico!!!

Io son talebano e convinto che per questi ci suoni c'è solo un Marshall.

Altrimenti, avrai altro, bello quanto ti pare, ma altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io son talebano e convinto che per questi ci suoni c'è solo un Marshall.

Altrimenti, avrai altro, bello quanto ti pare, ma altro.

Si si se si vuole "quel" suono allora c'è poco da fare, ci vuole quell'ampli (un ceriatone :sorrisone:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Coperti.

Non ho mai avuto modo di poter giocare così tanto tra ponte e manico come con questi pickup.

Sticazzi. Proprio belli. Al ponte pure, ma al manico mi esaltano. Cover originali sue o di che provenienza? Chiedo perchè il suono è così trasparente che son curioso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Se Page suona un blackface. Suona da Page, mica da blackface..

Certo, Page suonerà da Page pure su una Mascetti, ma con un suono diverso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Sticazzi. Proprio belli. Al ponte pure, ma al manico mi esaltano. Cover originali sue o di che provenienza? Chiedo perchè il suono è così trasparente che son curioso.

Lui fornisce delle cover RS, ma consiglia sempre di toglierle.

A me piacciono pure coperti e li preferisco esteticamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lui fornisce delle cover RS, ma consiglia sempre di toglierle.

A me piacciono pure coperti e li preferisco esteticamente.

Quindi nel simple erano scoperti o coperti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma non sono tanto chiari? Belli per carità, ma se mi dici che inizi col Pagey al manico, che leggendo dovrebbe pure essere uno dei più scuri, a me sembrano tanto brillanti.

Dato il basso costo mi attirano non poco. Soprattutto i Duane, manco a dirlo.

Quelli di Giorgio sulla R9 li ho sentiti, belli e molto adatti al suo stile, ma per me sarebbe troppo chiari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×