Vai al contenuto
IddhamY

Da brutto anatroccolo a un burst un pò meno orrendo

Recommended Posts

Un mesetto fa ho preso in permuta parziale, per una flying V '84 reissue, una LP studio wine red del 97, vernice mal messa, paletta con qualche segno e con vernice rovinata da un adesivo, niente case rigido e refret obbligatorio. La cifra è comunque bassa  e so bene come suona (è di uno che suona con me, ha registrato 4 CD con questa LP).

1.jpg5.jpg100_0927.JPG

Chiamo quindi il mio caro amico e bravo appassionato di liuteria Stefano Puccianti, e chiedo se ha voglia di prendere sta studio e dargli una bella sistemata, sverniciatura, una smussata alle "spalle" dell'odiato (da me) manico 59, refin e refret. Fortuna vuole che proprio in questo periodo Stefano si sta costruendo un clone di una burst 60, copiando per quanto più possibile l'originale in possesso, se ricordo bene, di tale sig. Atzori.. insomma essendo già in pieno "Les Paul mood" accetta di mettere le mani anche sulla mia, tra l'altro per una cifra da vero amico.

Fortuna vuole che una volta sverniciata la LP si scopre essere tutta di Honduras, con addirittura il body in pezzo unico. Il top, ovviamente plain, ha comunque un bell'aspetto, niente difetti evidenti, quindi valido candidato per una colorazione trasparente.


2012-09-15%2023.13.18.jpg2012-09-15%2023.14.02.jpg

Stefano a questo punto si fa prendere la mano, aggiustato lo shape del manico decide sia di mettere il binding su body e manico, sia di "aggiustare" la curvatura del top nella zona del p.u. al manico, per renderlo più simile alla 60 originale. Il binding su una LP già finita non credo sia semplice da mettere.. ma il lavoro è venuto benissimo. Il colore lo abbiamo scelto insieme con Stefano, facendo anche parecchie prove, abbiamo usato aniline, e l'ho steso io personalmente "a tampone". L'effetto desiderato era uno cherry scolorito, di quelli che hanno perso completamente il rosso, con l'arancio che dai bordi schiarisce verso il centro, e alla fine siamo contenti, pur essendo la prima volta non ci lamentiamo del risultato, anzi.


2012-10-02%2018.00.40.jpg


Tocco finale, finitura nitro, niente relic ma comunque non troppo lucido, in modo da non cozzare con l'hardware vecchio di 15 anni.

2012-10-06%2017.54.17.jpg2012-10-06%2017.54.31.jpg

Prima prova con le plastiche originali nere, subito cambiate con le classiche color crema.

100_0941.JPG100_0942.JPG

Et voilà. Le foto fanno cagare, son fatte col cell, ma rendono l'idea, spero!

100_0943.JPG100_0944.JPG100_0948.JPG

Il suono c'è tutto, e trovo fantastico il 490r al manico, almeno in questo caso. Sono ovviamente in stato "honeymoon", quindi obiettività zero ma contentezza somma. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella bella bella! Anche se devo ammettere che personalmente il wine red mi piace molto di più. Complimenti davvero!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo un makeover Made in Italy :lol:

Ma il wiring lo hai lasciato originale?

si, tutto originale, non uso quasi mai (in realtà mai, ma potrebbe capitare..) il volume parzializzato, e men che meno i toni, il suono mi piaceva moltissimo prima, non ho toccato nulla. Unica cosa, tra smontare e rimontare deve essersi mossa la cover del pu al ponte, perchè da quando l'ho rimontato fischia molto, e come premo sulla cover smette, mi sa che devo risistemarla, anzi se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito che non l'ho mai fatto..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Lavoro eccezionale.

Io lancerei subito i 490, ma, visto che ti piacciono, non hai manco quell'incombenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lavoro eccezionale.

Io lancerei subito i 490, ma, visto che ti piacciono, non hai manco quell'incombenza.

Tu come minimo, dopo un lavoro così avresti messo gli zanghbuckers, i caps carta olio, i pots cts da 500k, e l'hardware Montreaux!

Adesso dici di no!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma e' bellissima!!!

Grazie! :)

Tu come minimo, dopo un lavoro così avresti messo gli zanghbuckers, i caps carta olio, i pots cts da 500k, e l'hardware Montreaux!

Adesso dici di no!

I caps carta e olio ce li vorrei mettere anche io, che manco uso mai i toni.. ma semplicemente mi piace l'idea della cosa curata. Anzi, dove li trovo a un prezzo che non sia folle?

Lavoro eccezionale.

Io lancerei subito i 490, ma, visto che ti piacciono, non hai manco quell'incombenza.

Guarda, se non l'avessi qua direi la stessa cosa. Tra l'altro l'ultimo 490 che ho avuto era proprio su una studio, del 2010, e col cavolo che suonava così. Magari nel 1997 erano in qualche modo diversi, non ci sarebbe da stupirsi. Al ponte c'è un dual sound, lo tengo lontano dalle corde, così perde compressione, e mi piace abbastanza anche quello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, tutto originale, non uso quasi mai (in realtà mai, ma potrebbe capitare..) il volume parzializzato, e men che meno i toni, il suono mi piaceva moltissimo prima, non ho toccato nulla. Unica cosa, tra smontare e rimontare deve essersi mossa la cover del pu al ponte, perchè da quando l'ho rimontato fischia molto, e come premo sulla cover smette, mi sa che devo risistemarla, anzi se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito che non l'ho mai fatto..

Prova a incollarla di nuovo. Mi pare che ci siano diversi tutorial sul tubo. Altrimenti prova a inserire della spugna nel vano pickup per renderlo più stabile e meno microfonico. Io ho risolto diversi problemi così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Che lavoro! Complimenti! Hai avuto un bel coraggio ma alla fine è venuto davvero un bellissimo lavoro!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro l'ultimo 490 che ho avuto era proprio su una studio, del 2010, e col cavolo che suonava così. Magari nel 1997 erano in qualche modo diversi, non ci sarebbe da stupirsi.

No, e' la studio che e' cambiata. Nei '90 erano standard senza fronzoli estetici, per il resto stessa chitarra. Rimane il fatto che il 490 non mi e' mai piaciuto comunque :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellisisma Idda!!!

Ne approfitto per farti qualche domandina visto che ho una LP identica dello stesso anno (ex toplop):

1. sicuro che il manico fosse un '59? la mia sembra abbia un incrocio fra il '59 e lo slim;

2. il top è in acero, giusto?

3. la tastiera è palissandro o ebano?

Per il wiring ho appena fatto il '59 e non posso che consigliartelo ,vedrai quanto si apre il suono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimentoni per il lavoro fatto!!! veramente bella bella bella..

Hai avuto veramente una bella botta di culo a trovare i legni così belli...

Come minimo mi aspettavo un 2 pezzi, e sicuramente non un Honduras...

Poi tutto il lavoro di binding, carving e refin hanno fatto molto, ma la base era sicuramente buona..

Di nuovo complimenti a te e al tuo amico...

P.S.: anche se non usi parzializzare i toni, rifare il wiring aiuta lo stesso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti... con un lavoro del genere, non rifare il wiring sarebbe davvero un peccato. Ci sono già anche i kit pre assemblati come RS Guitar Works o Dr. Vintage.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Minkia sto wiring.

Se la chitarra suona come vuole lui, perché dovrebbe cambiare?

Se non ti convince, prendi dei CTS sui 500-505 e sei a posto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×