Vai al contenuto
Giorgio V.

Quando il gear sorpassa il musicista.

Recommended Posts

Chi colleziona francobolli che fa..il postino?

Di sicuro non si mette a parlare di francobolli con il postino :lol:

Il fatto è che suonare e collezionare sono cose molto diverse; io non credo che uno che ha la passione per suonare la chitarra, possa trovare chissà quali punti d'incontro con un altro che ha la passione di possedere determinati oggetti.

Per me sono cose agli antipodi. Per fare un paragone, è come chi colleziona auto d'epoca e chi invece fa i rally.

Poi magari c'è anche a chi piace sia collezionare che suonare, però penso che un lato abbia sempre il sopravvento sull'altro...

Come ad esempio quello di guardare sempre la rivendibilità di un oggetto...

Se compri qualcosa perché sei convinto di aver trovato quello che cerchi, della rivendibilità non te ne frega niente; altrimenti non si chiamerebbe passione.

Chi invece ancora prima di prendere in considerazione un acquisto sonda il mercato sulla richiesta dell'oggetto, è perché sa che il suo momento di soddisfazione potrebbe svanire subito dopo aver posseduto l'oggetto in questione.

Per me sono mentalità molto diverse, e ciclicamente ci si scontra sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Max

mica è una competizione, che c'entra chi arriva prima?

Chi stia rosicando, non lo capisco più a sto punto. Rosica chi con la 500 arriva prima della ferrari perchè è più bravo a guidare ma non può comprare la ferrari oppure rosica il ferrarista che guida in modo modesto pur avendo una ferrari?

la vicenda si presta ad una interessante doppia interpretazione.

questo tuo intervento mi ha fatto venire in mente quel comico di zelig che diceva all'altro: è un esempio!!! e gli si ingrippava il cervello...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Verissimo, ma tornando al discorso motoristico un Guido Meda quando provò le MotoGP si accorse in bomba dell'enorme potenziale e qualità, pur andando 40 secondi più lento di un pilota da ultima fila.

Quindi non è che sempre bisogna andare a mille per apprezzare le qualità di uno strumento... vedi la komet... io suono da cani ma quelle 4 cose che so fare uscivano in maniera spettacolosa...

e lo so che se ti danno una roba bella , vai meglio che quando te ne danno una mediocre. ma se ancora non hai certezza di avere imparato ad usare quella mediocre al massimo, come farai a goderti pienamente quella bella?

e se vuoi andiamo avanti mezzo pomeriggio ad incartarci su questo meraviglioso concetto. :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Cazzo centrano tutte 'ste machine mo?

Se avessi i dané per comprarmi una mercedes, mi faccio una Skoda e con il resto mi prendo tutte le Erre del catalogo Historic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cazzo centrano tutte 'ste machine mo?

Se avessi i dané per comprarmi una mercedes, mi faccio una Skoda e con il resto mi prendo tutte le Erre del catalogo Historic.

non considereresti di comprartene una sola di quelle vere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo tuo intervento mi ha fatto venire in mente quel comico di zelig che diceva all'altro: è un esempio!!! e gli si ingrippava il cervello...

non lo conosco per cui non ho capito... :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

non considereresti di comprartene una sola di quelle vere?

Ma va, mi accontento anche delle Skoda Reissue, anche se quelle sotto l'egida USSR erano ben diverse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Max

Ci riprovo: Quando il gear sorpassa il musicista... Quando il gear sorpassa l'automobilista... quando il gear sorpassa il motociclista....

Nessuno ha mai detto che sia più giusto comprare una squier piuttosto che una strato del 54... Hai i soldi? comprati quello che ti pare... suoni benissimo con la tua strumentazione da milioni di dollari? fantastico? non sei un professionista? ma chi se ne fotte... sei felice? bene, tutto perfetto... stessa cosa se sei felice e suoni bene con una chitarra da 300 euro e un ampli da 100... tutto a meraviglia!!!

MIrko, stavo per risponderti e dirti che sono daccordo con te sull'importanza della strumentazione, e ha più che ragione anche Massy (a proposito VDVC) che dice che si può suonare bene anche con 800 euro di strumentazione... in questo non c'è un assioma...è tutto giustissimo... ma non è il nocciolo della questione sul quale abbiamo già discusso e forse trovato anche qualche punto in comune...

stavo anche per dirti che mi piace tutto della musica dallo shredding furioso alla nota pensata che viene dall'anima, quindi anche qui grande libertà adoro Steve Vai, e Larry Carlton...poi arrivano risposte come quella di Volk e mi cadono i coglioni per terra, ci metto mezz'ora a cercarli e perdo il filo del discorso...

P.s: non credo che riuscirò mai a comprarmi una bella chitarra perchè sono povero, ma sbavo tantissimo quando vedo una bella 335 custom shop, una di quelle belle reissue che non mi potrò mai permettere.... forse se smetto di rompere i coglioni qualche nuovo amichetto del forum me ne potrebbe far provare una...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ma quando mai il Gear supera il chitarrista? ma dove si è detto mai? vogliamo forse dare un valore al Gear e darlo anche al chitarrista?

Cioè se un chitarrista ha una Les Paul 1959 originale pedali da mila e mila euro ampli storici però non suona bene noi attribuiamo un valore anche a lui e proporzioniamo che il suo Gear costosissimo non è equivalente alle sue capacità chitarristiche?

Mentre se uno è bravissimo ma ha una chitarra da 300 € ed un Bandit 112 che diciamo? suona bene ma ha una chitarra di medda?

uno può anche non essere bravo ma avere doti compositive della madonna ed avere il meglio che c'è sul mercato (tasche permettendo).

c'è gente che strinppella soltanto e suona negli stadi con strumentazione paurosa.

e c'è chi suona a casa con strumentazione da sogno e va bene lo stesso anche se le capacità tecniche non sono eccelse.

c'era un film dove c'era la battuta abbraccia il cesso e canta non son degno di te, ora lo faccio con la R8.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo:

Titolo del 3d: quando il gear sorpassa il musicista...

Risposta: secondo me (secondo me,secondo me,secondo me........secondo me) il gear sorpassa il musicista solo se il musicista in questione (nella fattispecie: non uno del forum...nemmeno per idea!) pensa di raggiungere risultati che non può ottenere quasi esclusivamente per carenze tecniche... mmmm beh forse suona male detto così, quindi tento di aggiungere qualcosa (chiaramente da travisare a piacimento):

...

In conclusione, a me sembra di aver dato una mia risposta perfettamente in tema al titolo del 3d e non ho mai avuto nessun problema a ricevere risposte altrettanto in tema magari in disaccordo con il mio pensiero... ma visto che tutto questo è stato letto (ma è stato davvero letto?) come "battutine stronze" , istigazione alla rissa verbale uscendo dal seminato, provocazione, e addirittura attacco contro qualcuno... se necessario bannatemi pure...

A me suona come una provocazione Max se prendi il titolo del thread e gli dai una tua interpretazione, che non c'entra un cazzo con il tema della discussione il quale non è contenuto in quelle 6 parole ma nel messaggio che ci va attaccato.

Se non hai la pazienza di leggerlo per me non ci sono problemi, ma non venire però, per cortesia, a declamare di essere in topic quando in realtà stai deragliando, consapevolmente o meno non lo so, la discussione su tutta un'altra rotta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo il titolo della discussione ho finalmente capito una cosa... ecco perchè qualcuno mette le ruote sulle casse!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E te lo rispiego in due righe se non hai pazienza di leggere il primo post.

Si cercava di discutere dell'effetto che della strumentazione di altro livello può avere su un musicista mediocre, non sul fatto che sia opportuno o meno spendere molti soldi in strumentazione, o quale sia la disamina tra la persona che spende in modo scellerato e chi pur spendendo cifre importanti "sa il fatto suo".

Spero che ora sia più chiaro, mi spiace essere prolisso a volte, cercherò di contenermi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e lo so che se ti danno una roba bella , vai meglio che quando te ne danno una mediocre. ma se ancora non hai certezza di avere imparato ad usare quella mediocre al massimo, come farai a goderti pienamente quella bella?

e se vuoi andiamo avanti mezzo pomeriggio ad incartarci su questo meraviglioso concetto. :sorrisone:

ma il punto è proprio questo

ma perchè?

perchè devo imparare a usare la "strumentazione mediocre" come steve vai prima di passare oltre?

non posso godere dei frutti del mio lavoro con una chiatrra che desidero? forse non la userò come un professionista, ma chi l'ha detto che non possa coglierne le sfumature timbriche e bearmi della differenza con una squier anche suonando due note?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ad esempio tutto questo non significa niente, è solo provocazione.

mah, non sto seguendo molto il tread, però non mi pare una provocazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

e lo so che se ti danno una roba bella , vai meglio che quando te ne danno una mediocre. ma se ancora non hai certezza di avere imparato ad usare quella mediocre al massimo, come farai a goderti pienamente quella bella?

e se vuoi andiamo avanti mezzo pomeriggio ad incartarci su questo meraviglioso concetto. :sorrisone:

Ah per me va bene... basta che non arrivi il gatto silvestro a parlare di R dato che la mia è semi moscia. :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma il punto è proprio questo

ma perchè?

perchè devo imparare a usare la "strumentazione mediocre" come steve vai prima di passare oltre?

non posso godere dei frutti del mio lavoro con una chiatrra che desidero? forse non la userò come un professionista, ma chi l'ha detto che non possa coglierne le sfumature timbriche e bearmi della differenza con una squier anche suonando due note?

Questa e' una grande osservazione. Se anche io come musicista sono mediocre non e' detto che non ho l'orecchio per sentire la differenza tra una Epiphone e una R9!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me il mio maestro fin dalla prima lezione diceva "quando puoi comprati un BELLO strumento... che tra le due ti fà venire voglia di suonarlo" (e non viceversa, intendeva dire).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me il mio maestro fin dalla prima lezione diceva "quando puoi comprati un BELLO strumento... che tra le due ti fà venire voglia di suonarlo".

E' quello che ho detto anche io mille pagine di spam fa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' quello che ho detto anche io mille pagine di spam fa!

Ed io l'ho fatto! ...poi, però, mi son pentito. :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa e' una grande osservazione. Se anche io come musicista sono mediocre non e' detto che non ho l'orecchio per sentire la differenza tra una Epiphone e una R9!

che c'entra tu suoni con un bordello di Gain :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa e' una grande osservazione. Se anche io come musicista sono mediocre non e' detto che non ho l'orecchio per sentire la differenza tra una Epiphone e una R9!

ma appunto

io capisco Paolo perchè lo fa di mestiere e vede la cosa in maniera più funzionale e razionale di me

lui ascolta il musicista, capisce il suono che cerca e lo accontenta

io suono per hobby, la sera torno a casa e per distrarmi metto su un disco e cerco di fare due note

mi piace cambiare strumento, me ne sbatto altamente della ricerca del MIO suono, ci sono una marea di suoni che mi piacciono e a periodi cerco di stravolgere tutto, ripeto, mi piace, mi diverte, ma io il senso di tutta sta manfrina ancora non l'ho trovato...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Ahhhhhhhhhh, adesso ho capito!

Ma io son contrario al cambio automatico.

gear

Definizione

s.

1 (aut.) cambio (di velocità); marcia: low (o bottom) -, marcia bassa; high (o top) -, marcia alta; reverse -, retromarcia; - change, cambio di marcia; gate-change -, cambio a settori; synchromesh -, cambio sincronizzato; in -, out of -, con la marcia inserita, disinserita; the car is in -, la macchina ha la marcia inserita; to put the car in(to) -, inserire la marcia / in -, (fig.) in movimento, in marcia; out of -, (fig.) non in piena attività; the firm was moving back into normal - after the Christmas break, la ditta stava tornando alla normalità dopo la pausa natalizia

2 meccanismo, dispositivo: (aer.) landing -, carrello di atterraggio; (mar.) steering -, agghiaccio, meccanismo di governo

3 (mecc.) ingranaggio: herringbone -, ingranaggio a freccia; ring -, corona dentata a dentatura interna; mitre -, ingranaggio con ruote coniche ad assi ortogonali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e lo so che se ti danno una roba bella , vai meglio che quando te ne danno una mediocre. ma se ancora non hai certezza di avere imparato ad usare quella mediocre al massimo, come farai a goderti pienamente quella bella?

e se vuoi andiamo avanti mezzo pomeriggio ad incartarci su questo meraviglioso concetto. :sorrisone:

Il punto è proprio che la bella roba può insegnarti tanto. La komet tira come esempio, la uso anch'io: poniamo che suonassi in contesti in cui la posso sfruttare, la komet è una testata con la quale dosando la mano destra hai un range a disposizione fenomenale.

Non so quanti di noi riuscirebbero a gestire tutto questo con facilità e naturalezza, ma personalmente per me sarebbe uno stimolo, incontrate delle difficoltà, specie quando queste cose devi farle dal vivo e quindi perfette, a rifinire la mia tecnica. E' proprio il fatto di percepire che lo strumento ha delle potenzialità che superano la tua tecnica a invogliarti a colmare il gap.

Certo parliamo di musicisti comunque con un pò di chilometri sulle mani (niente battute! :sorrisone: ), non di burbe complete.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×