Vai al contenuto
Frankq86

Allestire una sala prove

Recommended Posts

Ragazzi spero che sia il posto giusto per scrivere, se ho sbagliato vi prego di perdonarmi.

Da un paio di mesi io con alcuni ragazzi della mia zona ci siamo incontrati per discutere delle difficoltà che riscontriamo nell'avere la possibilità di suonare in un garage o in un posto dove potersi riunire per suonare in gruppo.

Sembra una cosa strana a leggersi, ma qui nella costiera amalfitana i ragazzi che vogliono suonare si ritrovano con tantissimi problemi relativi non solo a trovare il luogo dove riunirsi, ma anche al fatto che praticamente è impossibile trovare un locale lontano dai centri abitati e se lo si trova, i soldi non bastano mai(considerata che la provincia di Salerno è la più cara per acquisto/affitto immobili, se non erro Salerno città 3500/4000 euro per m², nei paesi della costiera di supera i 5000 per ).

Abbiamo trovato, tuttavia, un luogo dove poter suonare ora bisogna allestire suddetta sala con un budget però molto limitato.

Come fare?

Io non sono per niente esperto in materia...

Ho parlato con qualche persona più esperta e mi ha riferito che si potrebbe fare qualcosa, ma non mi è stato mai detto nulla nello specifico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest truzziano

beh...iniziate, oltre ai vostri strumenti, a metterci impianto voce e mixer ed entrateci per suonare. poi un po' di insonorizzazione, un divano per lo svacco, un frigo per le birre :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Allora son dolori.

Ma ringrazia il fatto che ogni mattina vedi il mare e posti splendidi.

Qui a MI una sala viene 750 euro al mese, e il panorama fa cacare :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'isolamento acustico della sala può essere un impegno economico molto oneroso

se riesci a fornirci qualche informazione in più, forse ti si può dare una mano, in particolare sarebbe utile sapere:

dimensioni della stanza (mq)

altezza

materiale di costruzione

numero di porte o finestre

collocazione (garage, piano interrato, costruzione indipendente, ecc.)

distanza dal vicinato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Secondo me fate prima a comprare le sale prefabbricate a pannelli, da inserire poi dentro.

Ma il costo è pesante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me fate prima a comprare le sale prefabbricate a pannelli, da inserire poi dentro.

Ma il costo è pesante.

bru il costo per quelle cose è migliaia e migliaia di euro

Frank, se la struttura è pubblica vi consiglio di non fare nulla allora

sarebbero cmq soldi buttati (non pochi), anche volendo fare le cose in economia

se la distanza minima da un altro edificio è 60mt penso che potreste cmq suonare a volumi più contenuti senza arrecare troppo disturbo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora non si è capito nulla di quello che vuoi e di cosa vuoi fare.

sala prove,ok, in scuola pubblica? progetto comunale? budget limitato, ma vostro?

scusa ma se vuoi un consiglio devi darci qualche informazione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho cercato di eliminare certi dettagli per non complicare ancora di più, ma ho finito per rendere l'argomentazione meno chiara.

In pratica il tecnico del comune ha presentato un progetto e allo stesso tempo ci ha chiesto se avevamo suggerimenti da dare.

Ora è chiaro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

onestamente non molto

cioè, se ho ben capito, voi avete la possibilità di usufruire di una stanza in una struttura pubblica per fare una sala prove, un tecnico del comune è a vostra disposizione per adattare acusticamente la stanza alle vostre esigenze, è così?

sarebbe utile sapere che cifra avete a disposizione per i lavori

ma state costituendo una specie di associazione al tuo paese o cosa? ma giusto per curiosità eh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente stranezze, il tutto è molto semplicemente dovuto al fatto che a prescindere dalle simpatie politiche o meno, questi amministratori si sono messi a disposizione.

L'aver considerato idonea una sala di una scuola elementare è dovuto al fatto che le aule del 2° e del 3° piano sono praticamente vuote , infatti un'ala del 2° piano è stata data in gestione ad un'associazione di musica popolare.

Melchiade stiamo costituendo un'associazione, in questi giorni dovremo vederci per fare un pò di considerazioni e per capire chi può guidare l'associazione, programmare e organizzare eventuali serate etc etc etc.

Sembra tutto strano perché nella nostra costiera spesso le cose sono sempre state fatte in modo strano(e in passato ancora peggio).

Il tecnico comunale è a nostra disposizione per capire le nostre esigenze, il budget è fissato intorno ai 3000 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il sistema più efficace sarebbe quello di costruire una "stanza nella stanza", mi spiego meglio

inchiodare alle parete dei listelli di legno, posti verticalmente, a una distanza di circa 50 cm l'uno dall'altro, sistemare dei pannelli di lana di vetro o di roccia tra i listelli, e successivamente ricoprire il tutto con dei pannelli di legno inchiodati ai listelli. Sui pannelli di legno potresti incollare del materiale bugnato.

Per il pavimento potresti ricoprirlo con un tappetino sottile di gommapiuma, uno strato di pannelli di legno e poi rivestire tutto con della moquette.

Utilizzando del materiale di risulta puoi stare nel budget tranquillamente

Il problema fondamentale che hai è la notevole altezza e la presenza delle due finestre, dei buoni infissi costano molto, finestre di scarsa qualità renderebbero inutile qualsiasi altro intervento nella stanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che grosso modo sia la stessa cosa che ha proposto il tecnico, anche se non mi ha fatto recapitare questa mattina il progetto, per telefono mi ha detto più o meno le stesse cose.

Per le finestre si può ovviare cercando un'altra aula uguale magari con una finestra in meno... e se si chiudessero anche le finestre, mettendo i pannelli lì?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

indubbiamente meno finestre ci sono e meglio è, probabilmente sostituire una sola finestra, se di dimensioni non molto grandi, può essere un'alternativa percorribile, così come quella di ricoprire anche le finestre

personalmente però lascerei un punto dove far passare aria, i pannelli che si usano in questi interventi tendono ad assorbire umidità e possono formarsi muffe e cattivi odori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

personalmente però lascerei un punto dove far passare aria, i pannelli che si usano in questi interventi tendono ad assorbire umidità e possono formarsi muffe e cattivi odori

Secondo me un solo "pertugio"per l'aria potrebbe funzionare da camera di risonanza.

Credo sia molto meglio a questo punto chiudere tutto stile cavou in banca.....

in quel modo si è certi che nessun rumore viene percepito dall'esterno.

Un ottimo consiglio sarebbe di ultimare i lavori prima di Aprile....non per le elezioni eh! ma semplicemnte perchè d'inverno almeno il rumore lo si placa maggiormente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspettiamo il progetto e vedremo.

Inizialmente doveva essere usata una sala di 60 mq, ne ho chiesto io una della metà perché credo che più grande è la stanza e peggio è, o sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me un solo "pertugio"per l'aria potrebbe funzionare da camera di risonanza.

Credo sia molto meglio a questo punto chiudere tutto stile cavou in banca.....

in quel modo si è certi che nessun rumore viene percepito dall'esterno.

Un ottimo consiglio sarebbe di ultimare i lavori prima di Aprile....non per le elezioni eh! ma semplicemnte perchè d'inverno almeno il rumore lo si placa maggiormente

in studio da me uno dei pannelli è incernierato e funge da finestra, quando è chiuso è invisibile dall'interno e non crea alcuna geometria "strana"

le soluzioni possibili sono tante, ovviamente senza avere nessun riferimento ci si mantiene sul generico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspettiamo il progetto e vedremo.

Inizialmente doveva essere usata una sala di 60 mq, ne ho chiesto io una della metà perché credo che più grande è la stanza e peggio è, o sbaglio?

Ma scusa, hai preso in considerazione l'idea di allestire più di una sala tutte sullo stesso piano?

Alla fine potresti utilizzarne anche una come regia.

Speso X, X+1 non è un problema.....

Certo che...avednone la possibilità io sarei andato sulla 60mq.....almeno si riesce a fare anche la prova per i live

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×