Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

qualcuno ha il Klotz e magari l'ha confrontato con cavi molto più blasonati e costosi tipo Evidence o cose del genere?

Tecnicamente il Klotz ha caratteristiche eccellenti, ma prezzo abbordabile rispetto ad altri.

Inviato

qualcuno ha il Klotz e magari l'ha confrontato con cavi molto più blasonati e costosi tipo Evidence o cose del genere?

Tecnicamente il Klotz ha caratteristiche eccellenti, ma prezzo abbordabile rispetto ad altri.

Ne ho uno da 3 metri a casa (in sala prove, in realtà), lasciato lì da qualcuno... l'ho usato qualche volta, ma mi ha sempre dato la sensazione di acuti troppo frizzanti... magari con ampli meno diretti e meno sparati sulle acute rispetto alle Plexi, potrebbe anche essere utile ;-)

Inviato

grazie a tutti, se mi parlate di acute frizzanti non é quello che cerco.

Allora lascia stare.. se cerchi un suono grosso con alti rotondi a bassi abbastanza fermi prova l'evidence melody, secondo è migliore anche dell lyric hg ( che ho)

Inviato

é quello solid core, giusto? Ma non é durissimo e/o fragile?

Il Mogami 2524, cavo usatissimo in tanti studi di registrazione, é di un livello sicuramente più basso degli Evidence?

Mi incuriosisce questa cosa, mi sa che un cavo col Mogami lo faccio comunque.

Inviato

E' solid core ma abbastanza morbido, al contrario del lyric che è rigido. Mogami me  ne parlava un mio amico, confrontandolo con evidence mi diceva che aveva meno in tutte le frequenze, però almeno è equilibrato.

Inviato

comunque mi sa che l'unica é provarli, però quando si inizia a parlare di 90 euro a cavo le cose cambiano un poco.

Del Klotz ad esempio il tizio di Lava cable ne parla come di un cavo secondo solo al Lyric HG. E qui invece me lo avete bocciato senza pietà. E mi fido.

Inviato

vengo allo scoperto. Il problema non é tanto sui cavi Evidence, che conoscendomi so che non comprerò mai, quanto piuttosto cercare di capire il reale valore di questi cavi esoterici, che personalmente non ho mai provato.

Ti potrei fare qualche esempio, ma diciamo che uno abbastanza famoso é il sig. Cornish, che forte del suo nome vende a cifre che non voglio nemmeno indagare un cavo che chiunque può comprare con 2 euro al metro. Ma ce ne sono molti altri di esempi di cavi costosissimi che altro non sono che assemblati che ci si può costruire in casa.

Plug G&H, cavo al metro, guaine termorestringenti e magari pure calza esterna. Parliamo di 20 euro.

Sto cercando di capire il valore dei cavi che si trovano al metro rispetto a Evidence, Analysis o Van De Hull. 

Lo so che gli Evidence si trovano anche al metro, ma non li regalano.

Va a finire che compro 3 metri di tutti i cavi che trovo e faccio le prove comparative.

Guest Re Mida
Inviato

Va a finire che compro 3 metri di tutti i cavi che trovo e faccio le prove comparative.

Minkia.

Inviato

vengo allo scoperto. Il problema non é tanto sui cavi Evidence, che conoscendomi so che non comprerò mai, quanto piuttosto cercare di capire il reale valore di questi cavi esoterici, che personalmente non ho mai provato.

Ti potrei fare qualche esempio, ma diciamo che uno abbastanza famoso é il sig. Cornish, che forte del suo nome vende a cifre che non voglio nemmeno indagare un cavo che chiunque può comprare con 2 euro al metro. Ma ce ne sono molti altri di esempi di cavi costosissimi che altro non sono che assemblati che ci si può costruire in casa.

Plug G&H, cavo al metro, guaine termorestringenti e magari pure calza esterna. Parliamo di 20 euro.

Sto cercando di capire il valore dei cavi che si trovano al metro rispetto a Evidence, Analysis o Van De Hull. 

Lo so che gli Evidence si trovano anche al metro, ma non li regalano.

Il discorso è secondo me un pò particolare...nei "cavi boutique" c'è di tutto, dal semplice saldatore al costruttore vero e proprio.

Io personalmente poi non ho trovato così straordinari gli evidence e dal confronto con gli Analysis ne sono usciti per me nettamente sconfitti.

Comunque entrambi nettamente superiori ai Klotz che proprio non reggo.

L'unica comunque è provarne qualcuno e giudicare di persona (quando vuoi te ne spedisco qualcuno e te li provi).

Tra quelli che ho provato sino ad ora questa è la mia classifica:

1) Analysis plus yellow oval - i più trasparenti e aperti e con la maggior dinamica

2) mogami e belden - molto equilibrati in frequenza solo un filo meno dinamici

3) Evidence lyric - buona dinamica, ma un pò più mediosi rispetto agli altri

menzione di merito per i sommer spirit xxl (rapporto qualità/prezzo)- come equalizzazione sono più equilibrati rispetto agli evidence ma con un filo meno di volume e meno dinamici.

I prossimi cavi saranno sicuramente i vovox...i van den hull mi sa che aspetto ancora...

Inviato

Gli analysis, a parte i connettori che sono G&H, sembrano proprio essere un progetto diverso. Belden e Mogami sono sicuramente in lista.

Il sommer xxl l'ho sempre usato, sembra un cavo low cost perchè si acquista al metro, ma in realtà sfuso è quello che costa di più tra quelli citati.

Interessante il tuo parere così diverso da altri, come per ogni altra cosa mi pare che bisogna provarli con la propria strumentazione e che un giudizio in assoluto non sia quindi possibile.

Tapatalk

Guest Re Mida
Inviato

Spendo meno di un Evidence e avrò 5 o 6 cavi. E non sono sicuro che nessuno di questi sia di pari livello con un' Evidence.

Magari li mando a newsound che mi fa la prova.

Mah, io non è che vedo classifiche, e men che meno dei test scientifici per valutare cosa è meglio e cosa peggio.

Tutto va in base al gusto e al gear utilizzato.

Son d'accordissimo con te sul fatto che molti prodotti son fatti con del cavo che uno compra sfuso a 3 euro al metro, e lo già detto pure negli altri 3d.

Evidence è però un discorso a parte, dato che il cavo è loro.

Meglio o peggio che siano, lo si sente subito e il mio orecchio si è abituato a questi.

In conclusione, per me mi son cavi da 3 soldi e cavi buoni.

La differenza è notevole tra un cavo buono e uno da due soldi; gli altri vanno a gusto e a gear e non ci diventerei pazzo.

Klotz è sempre stato un cavo usatissimo e adesso pare merda; al pari del GL per le pedaliere.

Essendomi rotto le scatole della delicatezza degli evidence nei live, io mi assemblo due cavi con del "normalissimo" Mogami, 3 euro al metro.

Il resto, per me, è da talebani dell'Hifi.

Inviato

Gli analysis, a parte i connettori che sono G&H, sembrano proprio essere un progetto diverso. Belden e Mogami sono sicuramente in lista.

Il sommer xxl l'ho sempre usato, sembra un cavo low cost perchè si acquista al metro, ma in realtà sfuso è quello che costa di più tra quelli citati.

Interessante il tuo parere così diverso da altri, come per ogni altra cosa mi pare che bisogna provarli con la propria strumentazione e che un giudizio in assoluto non sia quindi possibile.

Tapatalk

ma guarda, il parere in realtà mi sembra lo stesso che danno invece tutti...almeno chi con me li ha provati...

Ad esempio quando avevo comprato gli Analysis era stato proprio un ragazzo di boxguitar a consigliarmeli rispetto agli evidence.

Inoltre fino a poco tempo fa c'era sul sito di lavacable una tabellina con le votazioni sui vari cavi e le caratteristiche (molto comoda ed immediata-quello più trasparente era il Van Den Hull seguito dal vovox poi sostituito dal lava soar o qualcosa di simile)...gli evidence non erano tra i più trasparenti...ed infatti anche la mia impressione è stata la stessa. Pur essendo molto musicali erano più mediosi...poi magari questa caratteristica a volte può aiutare ed anzi sicuramente aiuta ad apprezzarli.

Chiaramente molto dipende dal resto della strumentazione e da cosa si cerca...

Inviato

Son d'accordissimo con te sul fatto che molti prodotti son fatti con del cavo che uno compra sfuso a 3 euro al metro, e lo già detto pure negli altri 3d.

Evidence è però un discorso a parte, dato che il cavo è loro.

Essendomi rotto le scatole della delicatezza degli evidence nei live, io mi assemblo due cavi con del "normalissimo" Mogami, 3 euro al metro.

Il resto, per me, è da talebani dell'Hifi.

si, da talebani, sicuramente non per esigenza. Diciamo che dopo anni di Sommer mi va di provare altro.

Ma come te non mi va di spendere soldi in marketing, o quanto meno marketing basato sul nulla se lo stesso cavo lo trovo dall'elettricista o poco più.

Sugli Evidence mi pare di leggere commenti molto positivi, e comunque non unanimi, per quanto riguarda l suono, ma l'affidabilità sembra lasciare a desiderare. Insomma un cavo solido che poi viene arrotolato, incastrato in una custodia e magari pure ripetutamente pestato non può durare. Si rompono i cavi rigidi nei pedali, dove sono fissi e in una scatola di metallo, pensa in un cavo da sbattere a terra e ricoperto da 3mm di gomma.

ma guarda, il parere in realtà mi sembra lo stesso che danno invece tutti...almeno chi con me li ha provati...

Ad esempio quando avevo comprato gli Analysis era stato proprio un ragazzo di boxguitar a consigliarmeli rispetto agli evidence.

Inoltre fino a poco tempo fa c'era sul sito di lavacable una tabellina con le votazioni sui vari cavi e le caratteristiche (molto comoda ed immediata-quello più trasparente era il Van Den Hull seguito dal vovox poi sostituito dal lava soar o qualcosa di simile)...gli evidence non erano tra i più trasparenti...ed infatti anche la mia impressione è stata la stessa. Pur essendo molto musicali erano più mediosi...poi magari questa caratteristica a volte può aiutare ed anzi sicuramente aiuta ad apprezzarli.

Chiaramente molto dipende dal resto della strumentazione e da cosa si cerca...

Per te che li hai provati, un cavo che mi dia una netta sensazione di maggiori qualità rispetto ai Sommer. Trasparente e organico, sicuramente non troppo brillante.

Il documento é questo?

Inviato

Per te che li hai provati, un cavo che mi dia una netta sensazione di maggiori qualità rispetto ai Sommer. Trasparente e organico, sicuramente non troppo brillante.

Il documento é questo?

Il documento non era quello ma aveva lo stesso senso e riepilogava solo i loro prodotti secondo quelle caratteristiche...era proprio una paginata del sito.

Mandami in privato il tuo indirizzo che ti spedisco un pò di cavi...te li provi e poi me li rispedisci.

Purtroppo l'unica è provarli ed affidarsi solo alle proprie orecchie...sicuramente gli analysis plus sono molto più trasparenti dell'evidence...però magari l'eccessivo spettro di frequenze può dare fastidio.

poi chiaramente le differenze non sono mai eclatanti ma soprattutto vanno provate con il proprio setup.

Guest Re Mida
Inviato

Le tabelle del documento son meno drammatiche di tanti esiti sul forum.

Un Kloz, un GL o un Mogami ne escono per niente male.