Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Wampler Plexi drive

Featured Replies

Inviato

Sa un po' di amarcord ma... non ho mai avuto questo pedale.

Qualcuno l'ha usato o lo usa ancora? Se ne parlava un gran bene ai tempi...

Oggi si trovano usati, ma cento versioni differenti. Qual è quella giusta?

Opinioni? Ricordi di gioventù...?

Vale la pena spendere qualcosina per togliersi lo sfizio di sapere come suona/va ?

Inviato

Sottoscrivo quanto dice Sendo by 13.

La versione giusta è questa 

plexidrive-2.jpg

Perchè le altre versioni sono visivamente brutte come pinzarsi lo scroto sulla cerniera dei jeans, oppure piene di controlli che è un dealbreaker enorme per me.

Inviato

Ho avuto tre Plexi drive, di cui due uguali al modello del precedente post. 

A me piaceva, soprattutto con il gain basso.

L'abbinamento migliore che io ricordi è stato con il Bassman 4x10 (vabbè, con quell'ampli suonava bene praticamente tutto). 

Rispetto a diversi od di casa Wampler, emerge meglio nel mix.

Inviato
  • Autore
2 ore fa, Auro dice:

Ho avuto tre Plexi drive, di cui due uguali al modello del precedente post. 

A me piaceva, soprattutto con il gain basso.

L'abbinamento migliore che io ricordi è stato con il Bassman 4x10 (vabbè, con quell'ampli suonava bene praticamente tutto). 

Rispetto a diversi od di casa Wampler, emerge meglio nel mix.

Caro Auro, gemello di pedalanza, i 'miei' suoni di riferimento sono solitamente con gain medio alto. E' per questo che lo utilizzerei.

Inviato
4 minuti fa, ming dice:

Caro Auro, gemello di pedalanza, i 'miei' suoni di riferimento sono solitamente con gain medio alto. E' per questo che lo utilizzerei.

Ma lo usi come booster o come stand alone?

Inviato
  • Autore
22 minuti fa, Zado dice:

Ma lo usi come booster o come stand alone?

In caso lo acquistassi, lo userei come distorsore puro, su un clean.

Almeno mi piacerebbe provarlo.

Inviato
1 ora fa, ming dice:

Io l'ho sempre usato con i single coil e non si arrjvava a chissà quale soglja di gain. Per me è più un pedale da gain medio basso. Magari in stack con un altro od o con gli hb si riesce ad avere una saturazione più importante. 

Su MM ne ho visti due a 80 euro. 

Inviato
51 minuti fa, ming dice:

Se vuoi un distorsore puro da usare senza essere boostato da altro, prova almeno un Fulltone OCD. Io ho tre distorsori a seconda della necessità (quando suono su ampli clean): OCD, JHS AT+ (Andy Timmons), MXR EVH 5150.

Inviato
1 ora fa, ming dice:

Secondo me non sarebbe adatto per tale scopo. 

Tra i Wampler eviterei cose come il Pinnacle, perché sono saturazioni che restano indietro come le palle del cane.

Inviato
2 ore fa, ming dice:

Errore mio, riformulo la domanda: su quale ampli lo butteresti?

Inviato
  • Autore
1 ora fa, Jester2025 dice:

Se vuoi un distorsore puro da usare senza essere boostato da altro, prova almeno un Fulltone OCD. Io ho tre distorsori a seconda della necessità (quando suono su ampli clean): OCD, JHS AT+ (Andy Timmons), MXR EVH 5150.

Avuti tutti quelli che hai menzionato.

Quello che mi è rimasto più a lungo è l'AT+, venduto successivamente per un Be OD deluxe.

l'EVH mi suonava senza dinamica e molto secco.

Inviato
  • Autore
6 minuti fa, Zado dice:

Errore mio, riformulo la domanda: su quale ampli lo butteresti?

Mah, principalmente i due Marshall che sto usando al momento, ma solo per puro divertimento.

Jcm2000 e Jcm900.

Inviato
9 minuti fa, ming dice:

Mah, principalmente i due Marshall che sto usando al momento, ma solo per puro divertimento.

Jcm2000 e Jcm900.

Ma hai vagonate di crunch da imballare, allora boosta e baasta.

Inviato
3 ore fa, ming dice:

Avuti tutti quelli che hai menzionato.

Quello che mi è rimasto più a lungo è l'AT+, venduto successivamente per un Be OD deluxe.

l'EVH mi suonava senza dinamica e molto secco.

Io ho avuto il BE normale e il Dirty Shirley, buoni, ma non tali da tenerli, quindi li ho tenuti poco. Alla fine ho preso i relativi ampli.

L'EVH è un distorsore puro, quindi scarsa dinamica (come d'altra parte il Throttle della Mesa: super distorsore ma ovviamente zero dinamica, perché non è certo un ampli), ma infinito gain: basta ridurre il gain e boostarlo con un bel pedale ed ecco la dinamica. 

L'AT+ è il mio preferito, la vera via di mezzo tra l'overdrive e il distorsore, se le medie non dispiacciono.

L'OCD non è un pedale dal suono elegantone, ma fa il suo sporco mestiere: il gain c'è.

D'altra parte, la morale è semplice: un pedale non è un ampli, quindi più gain gli dai e più discutibile è il suono distorto. Non è un caso che profilerano soprattutto gli OD low gain e i mid gain. 

Ma per chi vuole un suono piuttosto distorto e non può averlo da un ampli, non c'è cosa peggiore di un pedale OD che non raggiunge il livello di gain desiderato manco alzando il volume alle stelle. Quindi ci vuole un compromesso. 

Altri da tenere in considerazione sono il Suhr Riot e il Zvex Box of Rock.

Inviato

Io ho avuto il BE normale e il Dirty Shirley, buoni, ma non tali da tenerli, quindi li ho tenuti poco. Alla fine ho preso i relativi ampli.

:ult-aaaaa(6):

Inviato

Del Plexidrive (versione Deluxe) avevo fatto anche un demo, a me francamente ha detto poco: a detta sia mia che del proprietario, rispetto ad un Revival Drive c’è un abisso.

Inviato
  • Autore
30 minuti fa, *juanka78* dice:

Del Plexidrive (versione Deluxe) avevo fatto anche un demo, a me francamente ha detto poco: a detta sia mia che del proprietario, rispetto ad un Revival Drive c’è un abisso.

Beh, non male come suono .

Anzi, con quella riserva di gain, sia in  pre che in post, a mio giudizio non è affatto un pedale per uso low gain .

I Rd non mi piacciono.
Forse sono l’unico qui dentro ..

Inviato
8 ore fa, ming dice:

Anzi, con quella riserva di gain, sia in  pre che in post, a mio giudizio non è affatto un pedale per uso low gain .

Probabilmente i controlli dell'ultima versione rendono il pedale più spinto. Se, come dicevo, ti indirizzi sul modello singolo, non aspettarti chissà quale riserva di gain, soprattutto se lo usi semplicemente sul clean.

Inviato
I Rd non mi piacciono.
Forse sono l’unico qui dentro ..

Se parliamo di suono in generale entra in campo in maniera preponderante la soggettività, quindi ci sta che ti piaccia; se invece parliamo nello specifico di quale pedale si avvicini maggiormente ad una vera plexi, sia come suono che come sensazione sotto le dita, beh…non è che ci sia molto da dire…
Inviato
11 ore fa, Jester2025 dice:

L'EVH è un distorsore puro, quindi scarsa dinamica (come d'altra parte il Throttle della Mesa: super distorsore ma ovviamente zero dinamica, perché non è certo un ampli), ma infinito gain: basta ridurre il gain e boostarlo con un bel pedale ed ecco la dinamica. 

L'AT+ è il mio preferito, la vera via di mezzo tra l'overdrive e il distorsore, se le medie non dispiacciono.

L'OCD non è un pedale dal suono elegantone, ma fa il suo sporco mestiere: il gain c'è.

D'altra parte, la morale è semplice: un pedale non è un ampli, quindi più gain gli dai e più discutibile è il suono distorto. Non è un caso che profilerano soprattutto gli OD low gain e i mid gain. 

Ma per chi vuole un suono piuttosto distorto e non può averlo da un ampli, non c'è cosa peggiore di un pedale OD che non raggiunge il livello di gain desiderato manco alzando il volume alle stelle. Quindi ci vuole un compromesso. 

Altri da tenere in considerazione sono il Suhr Riot e il Zvex Box of Rock.

Sempre più indiscutibile, a tratti eroico.

Io comunque non capisco ancora perchè buttarsi su un distorsore puro per incattivire le due Marshallone. Magari giusto per curiosità, allora ci sta togliersi lo sfeezio, oppure andare direttamente di preamp nel finale (a me non dispiacque lo SLO, però immagino ci sia di molto meglio), tuttavia continuo a pensare che andare sul canale crunch dell'ampli con gain al minimo, e tirarlo duro a morte con un OD/Dist di quelli giusti ti possa dare molte più soddisfazioni.

Inviato
52 minuti fa, Zado dice:

Sempre più indiscutibile, a tratti eroico.

Io comunque non capisco ancora perchè buttarsi su un distorsore puro per incattivire le due Marshallone. Magari giusto per curiosità, allora ci sta togliersi lo sfeezio, oppure andare direttamente di preamp nel finale (a me non dispiacque lo SLO, però immagino ci sia di molto meglio), tuttavia continuo a pensare che andare sul canale crunch dell'ampli con gain al minimo, e tirarlo duro a morte con un OD/Dist di quelli giusti ti possa dare molte più soddisfazioni.

Hai totalmente ragione. Io parlavo dei distorsori in generale. È chiaro che se hai dei Marshall e ci vuoi applicare dei pedali distorsori... beh forse non vuoi così bene ai tuoi Marshall, boh. Ti ordini un controfiletto e poi ci spalmi sopra la carne in scatola? 

Basta una spintarella con un clone del Klon o un boost decente.

Inviato
  • Autore

Hai totalmente ragione. Io parlavo dei distorsori in generale. È chiaro che se hai dei Marshall e ci vuoi applicare dei pedali distorsori... beh forse non vuoi così bene ai tuoi Marshall, boh. Ti ordini un controfiletto e poi ci spalmi sopra la carne in scatola? 

Basta una spintarella con un clone del Klon o un boost decente.

Di chitarrai che usano distorsori sui Marshall ce n'è, eccome...

Magari non li hai mai notati. Anni addietro c'era pure un certo Satriani...

Ma la mia domanda era un'altra: mi sarebbe piaciuto provare il plexi drive, del quale ho molto sentito parlare, e, al momento, gli ampli che ho e sui quali potrei farlo sono giusto due Marshall.

Detto ciò, il jcm900 che uso al momento è modificato da Mantovani, il clean è moddato e reso vicino ad un 800, non è sempre detto che non accetti i pedali, occorre provare.

Sperimentare un diverso dist su un Marshall non è detto sia necessariamente un'eresia. Potrebbe dare risultati soddisfacenti e/o colori diversi dal suono proprio dell'ampli.

Il miglior suono che abbia sentito live, l'ho sentito da Andrea Fornili con un DS1 (usato come dist, non come boost) su un Marshall Anniversary.

Satriani docet...

Inviato
2 minuti fa, ming dice:

Di chitarrai che usano distorsori sui Marshall ce n'è, eccome...

Magari non li hai mai notati. Anni addietro c'era pure un certo Satriani...

Ma la mia domanda era un'altra: mi sarebbe piaciuto provare il plexi drive, del quale ho molto sentito parlare, e, al momento, gli ampli che ho e sui quali potrei farlo sono giusto due Marshall.

Detto ciò, il jcm900 che uso al momento è modificato da Mantovani, il clean è moddato e reso vicino ad un 800, non è sempre detto che non accetti i pedali, occorre provare.

Sperimentare un diverso dist su un Marshall non è detto sia necessariamente un'eresia. Potrebbe dare risultati soddisfacenti e/o colori diversi dal suono proprio dell'ampli.

Il miglior suono che abbia sentito live, l'ho sentito da Andrea Fornili con un DS1 (usato come dist, non come boost) su un Marshall Anniversary.

Satriani docet...

Ma sicuro amico Ming, i distorsori vanno sempre bene soprattutto sui Marshall perchè hanno una curva di EQ e un graffio in alto che li rende molto adeguati a prendere diversi tipi di distorsori e OD (cosa che non succede con ampli anche vagamente scuri o morbidi, per esempio). Però, secondo me, il loro forte è sempre ricevere il segnale del pedale quando sono già increspati, altrimenti perdono tanto e non vale più la pena di andare dentro con lo stomp. Ripeto, sperimentare non è mai vietato e togliersi le curiosità meno ancora, ma a quel punto ti conviene andare proprio con un preamp se vuoi utilizzare il clean, e capire se ti piace.