Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

La Les Paul Goldtop

Featured Replies

Inviato

Ho inseguito una marea di Gibson Les Paul nella mia non lunghissima carriera di chitarraio improvvisato autodidatta fai-da-te. Vabbè non sono interessato solo alle Gibson (magari avessi gusti così circoscritti!), poiché inseguo un sacco di marchi e modelli e forme, ma limitiamoci a questa parte della storia.

Ogni tanto mi fermo e mi dico: sì, ma ancora non hai una goldtop!

Poi passano i giorni e mi ritrovo a inseguire altro.

Finché arriva di nuovo il momento: hey, ma non hai ancora una goldtop! 

E così via. La cosa buffa è che ho una SG 61 CS goldtop...

Voi che rapporto avete con le Les Paul goldtop e le chitarre goldtop in generale? Imprescindibili? Le uniche e vere e autentiche? Sempre state antipatiche? Snobbate? Avute e pentiti? Pentiti di non averle avute? O è 57 o non è una goldtop? Son buone solo le goldtop coi P90?

Aneddoti, impressioni, elucubrazioni, sfoghi, consigli, ricordi, sogni, incubi: tutto quello che vi pare. 

Inviato

Gold Top tutta la vita se dovessi scegliere tra una sunburst e una gold top.

Ho avuto R4, R7 e Deluxe del '78.

Meravigliose le prime due, la Deluxe se me la danno ora la fiondo in mezzo alla strada quando passa il 64 barrato.

Continuo ad avere un debole per le gold top anche se sono passato a chitarre meno impegnative da suonare.

Inviato

Di me già sai... ho un leggerissimo debole per le GT :lol:

P90 o HB, wraptail, trapezio e ABR... vanno bene tutte, basta che il Gold sia figo 😍

P.S. per contro invece odio l'hardware gold troppo "nuovo" e luccicioso su altre chitarre, ad esempio sulle Custom...

Inviato

La R4 è sempre alla prime posizioni della mia lista dei desideri. Manico bello ciccio, pochi fronzoli, diretta e onesta. Prima lo era la R6 ma qui su RC mi hanno fatto desistere al grido unanime "P90 va con wraptaiil"!

Immagino tu abbia già visto il video di not just guitars con alcune bellezze di Glory.

Inviato

Avuto anche io deluxe gold top 78 coi mini hum, produzione di quel periodo meh

poi hi avuto una 57 dark back bellissima ma manico molto molto importante 

mi sa che le fecero perché rendevano bene in tv dal vivo mi sa di magnaccio ma ci sta

Inviato
2 ore fa, Giorgè dice:

Meravigliose le prime due, la Deluxe se me la danno ora la fiondo in mezzo alla strada quando passa il 64 barrato.

posso chiederti perchè?

Inviato
  • Autore
2 ore fa, guitarGlory dice:

Di me già sai... ho un leggerissimo debole per le GT :lol:

Tu che penso sia il primo fan della goldtop mi puoi aiutare a ricordare un po' quali sono i più celebri chitarristi che hanno usato una goldtop? Giusto qualche nome. E' una curiosità storica che mi è venuta in questo momento. Mi vengono in mente Doug Aldrich, Freddie King (mi pare fosse una 54) e... chi altri?

Inviato
2 ore fa, Damiano dice:

La R4 è sempre alla prime posizioni della mia lista dei desideri. Manico bello ciccio, pochi fronzoli, diretta e onesta. Prima lo era la R6 ma qui su RC mi hanno fatto desistere al grido unanime "P90 va con wraptaiil"!

Immagino tu abbia già visto il video di not just guitars con alcune bellezze di Glory.

Concordo anche se su "P90 va con wraptail" aggiungo tavola piana in mogano (leggasi junior e special). Mai avuta una Les Paul Goldtop comunque... adesso è il periodo in cui sto in fissa per le 335.

Inviato
29 minuti fa, il postino dice:

Concordo anche se su "P90 va con wraptail" aggiungo tavola piana in mogano (leggasi junior e special). Mai avuta una Les Paul Goldtop comunque... adesso è il periodo in cui sto in fissa per le 335.

Esattamente, infatti poi alla fine ho preso la Junior DC! 

La mia folgorazione per la goldtop è arrivata dopo aver visto live i social distortion, il cantante aveva una 54 tutta maciullata che era di una bellezza incredibile.

Inviato
1 ora fa, Jester2025 dice:

Tu che penso sia il primo fan della goldtop mi puoi aiutare a ricordare un po' quali sono i più celebri chitarristi che hanno usato una goldtop? Giusto qualche nome. E' una curiosità storica che mi è venuta in questo momento. Mi vengono in mente Doug Aldrich, Freddie King (mi pare fosse una 54) e... chi altri?

I primi che mi vengono in mente: Dickey Betts e Duane Allman (entrambi '57), Muddy Waters ('52 col trapezio), John Fogerty (mitica la sua '68), Neil Young ('53, poi verniciata di nero), Slash (la "Victoria"), Gilmour (il solo di The Wall registrato con una goldtop del '54 col Bigsby), Kossoff (una '68 modificata con due HB), Frank Zappa (mi pare fosse una '53 o 54)... senza dimenticare chi alla Les Paul ha dato il suo nome :lol:

Inviato
2 ore fa, nebraska dice:

posso chiederti perchè?

Pesantissima, manico in acero in tre pezzi, fortunatamente il corpo non era pancake, esteticamente imbarazzante dalla forma della paletta al body, ma era il suono sottile dei mini hb e del tutto, pessimo e che aveva poco a che fare con una LP.

Ancora mi domando che cazz l'ho comprata a fare.

Inviato
34 minuti fa, Giorgè dice:

Pesantissima, manico in acero in tre pezzi, fortunatamente il corpo non era pancake, esteticamente imbarazzante dalla forma della paletta al body, ma era il suono sottile dei mini hb e del tutto, pessimo e che aveva poco a che fare con una LP.

Per non parlare della voluta

Voluta da chi poi 

Inviato

So che il mio contributo sarà inutile ma...

io odio le Gold Top, specialmente quelle con i P90!!!
Anzi a dirla tutta odio qualsiasi cosa sai del colore gold, l'hardware, le chitarre i cavalieri dello zodiaco del grande Tempio!

Inviato

La 57 Goldtop che fu di Giorgè è con me da svariati anni e non si muove. Chitarra meravigliosa.

Sul fronte utilizzatori, aggiungo Snowy White, con una bella 57 originale.

Inviato
53 minuti fa, Giorgè dice:

Another Norlin victim  :sorrisone:

Inviato
  • Autore
15 minuti fa, Sendo dice:

So che il mio contributo sarà inutile ma...

io odio le Gold Top, specialmente quelle con i P90!!!
Anzi a dirla tutta odio qualsiasi cosa sai del golore gold, l'hardware, le chitarre i cavalieri dello zodiaco del grande Tempio!

Inutile? Affatto. Serviva giusto qualcuno da picchiare! 😂

No, scherzo, invece immaginavo che a qualcuno non piacesse affatto, perché è davvero supervistoso ed è un attimo che si arrivi al pacchiano o al non miglior barocco. 

Io non sono così estremo (anche perché negli anni mi sono riscoperto, con mia stessa grande sorpresa, a fare clamorose inversioni a 180 gradi), però ti devo dire che con il gold ci vado molto cauto. E aggiungo che ho reperito un colore rarissimo molto stuzzicante che si chiama "tv gold". 

Inviato

Belle belle.

Per me Gold Top chiama P90 e stop

Avute una Edwards e una Tokai.

La Eddie, un po' più economica ma con i P90 Seymour Duncan, suonava (e si lasciava suonare) mooolto meglio della Tokai con cui pensavo di sostituirla, che invece era spenta e pesante come un macigno. Infatti l'ho rivenduta dopo una settimana e sono rimasto sulla prima.

Inviato
56 minuti fa, manono dice:

La 57 Goldtop che fu di Giorgè è con me da svariati anni e non si muove. Chitarra meravigliosa.

Sul fronte utilizzatori, aggiungo Snowy White, con una bella 57 originale.

Requisito per stare in questo posto è avere una reliquia di gioggetto

(io il vibe che non lo suono ma resta in pedaliera)

Inviato

Io invece vorrei sapere dov'è finita quella meraviglia di R4 makeoverizzata di @Giorgè...

Negli anni io ho avuto R4 e R6. Delle Deluxe goldtop vecchiotte (1970, 1973 e 1972) e ho rischiato di prendere 20 anni fa una 1953 originale "player" (cosa che poi non è stata ma vabbè).

Tutte le R con P90 mi sono piaciute moltissimo. Le Deluxe coi mini solo in posizione manico. Per un periodo su una Deluxe (la 73) avevo montato un P90 al ponte e poi pure al manico. Però non mi trovavo con la forma del manico e l'ho data via.

Tornassi indietro avrei tenuto sicuramete la R6.

Inviato
2 ore fa, evol dice:

Io invece vorrei sapere dov'è finita quella meraviglia di R4 makeoverizzata di @Giorgè...

Venduta ad un tedesco tramite Les Paul Forum

Inviato

hai toccato un punto debole.......

ho avuto una 57, due 56 e due deluxe (1973 e 1976) tutte bellissime (suprattutto le deluxe visto che non amo gli hb).

Inviato

Di Deluxe anni 70 ne ho avute qua una decina negli anni, devono dire che se si becca quella giusta non è male (a patto di non pretendere il suono di un HB o di un P90 dai mini-HB ovviamente).

Il problema è trovarne una bona... di quella decina a memoria ce n'è solo una che ricordo con piacere.

Inviato
16 ore fa, Damiano dice:

Esattamente, infatti poi alla fine ho preso la Junior DC! 

La mia folgorazione per la goldtop è arrivata dopo aver visto live i social distortion, il cantante aveva una 54 tutta maciullata che era di una bellezza incredibile.

La goldtop di Mike Ness (cantante dei Social Distortion), quella con la scritta "Orange County", era originariamente una Deluxe del 76 a cui sono stati tolti i minihumbucker, sostituiti da 2 P90. In pratica la nemesi di questo forum! 😁