Inviato Maggio 19 Mag 19 comment_626679 In questi giorni sembra che Fender sia sul piede di guerra e voglia cercare di riappropiarsi della forma Stratocaster con lettere varie inviate a piccoli produttori.Sono quindi sputanti i vari mille mila video dei utuber di sorta a commentare la situazione.Stranissima questa mossa, dopo 40 anni di stratiformi prodotte da chiunque e mi sembra moolto strano che gli riesca.Fender si sta ingibsonendo? Segnala
Inviato Maggio 20 Mag 20 comment_626681 Il problema non è tanto che fanno azione legale per tutelare lo shape della quale sono i proprietari (?), il problema è che gli iutubi stanno facendo video in massa per dire "ma fate meglio le chitarre e soprattutto meno modelli del cazzo". Ti ammazzano il discorso qualità, ti ritrovi con la spendibilità della forma da girare a quel punto ad IKEA per farci tavoli. Segnala
Inviato Maggio 20 Mag 20 comment_626682 Fare adesso una roba del genere può far nascere spunti di riflessione interessanti. La prima cosa che spontaneamente credo venga in mente è che abbiano registrato dei ribassi tali da voler trovare vie alternative per fatturare, quindi un binomio fra l'esclusiva e il pagamento della licenza di utilizzo da parte di brand come Suhr i quali se gli togli la forma Stratocaster praticamente chiudono bottega.Ora, non mi sono informato e non ho idea a chi sia rivolta questa azione legale, se su base globale o esplicitamente ai rivenditori europei che commerciano brand tipo Harley Benton, ma ho visto che LSL è già nei guai in tal senso, e un po' mi dispiace. Trovo sia una mossa che, per quanto eticamente giusta (o sbagliata, a seconda da dove uno guarda), non farà il bene di nessuno nel breve termine, Fender inclusa. Segnala
Inviato Maggio 20 Mag 20 Autore comment_626685 Bon, difficile che la spuntino. Al massimo i produttori introdurranno micro variazioni nel body (pensiamo alla silver sky) e boom.Ma anche li, avere infiniti brand che usano una forma per 45 anni credo ti ponga in una posizione un po' poco difendibile. Segnala
Inviato Maggio 20 Mag 20 comment_626686 49 minuti fa, A wild Manni dice:Bon, difficile che la spuntino. Al massimo i produttori introdurranno micro variazioni nel body (pensiamo alla silver sky) e boom.Ma anche li, avere infiniti brand che usano una forma per 45 anni credo ti ponga in una posizione un po' poco difendibile.Non faccio previsioni, ma trovo probabile che alla fine siano i piccoli liutai a restare più scottati. Segnala
Inviato Maggio 20 Mag 20 comment_626687 Però all parts che vende roba licensed Fender potrà continuare così come mjt etc. Ma poi, solo la paletta o anche il body?Perché a parte il già citato suhr sono dozzine i marchi che usano quella forma e cambiano la paletta Segnala
Inviato Maggio 20 Mag 20 comment_626691 In America non hanno riconosciuto a Fender il diritto sullo shape, questa è una mossa contro le cinesate europee. Segnala
Inviato Maggio 20 Mag 20 comment_626693 26 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:In America non hanno riconosciuto a Fender il diritto sullo shape, questa è una mossa contro le cinesate europee.Diciamo che l'oggetto primario da colpire erano i cinesi, ma a quanto ho capito la cosa potrebbe ripercuotersi sui rivenditori europei, e quindi sui produttori americani di molteplici marche. Segnala
Inviato Maggio 20 Mag 20 comment_626695 Sulla questione legale non mi esprimo, è davvero complicata e aspetto che ci siano aggiornamenti che chiariscano meglio le possibili implicazioni e la portata della questione.Però c'è una ragione per cui avrei chiesto a Fender di non fare un'azione del genere: evitare la cascata di video dei vari Youtuber che parlano a sproposito solo per sfruttare la faccenda e trarne più visibilità. Gli youtuber meno noti ci si sono buttati subito per cercare di avere più visualizzazioni e far crescere il canale, e quelli più noti hanno un pubblico a cui devono dare in pasto qualcosa di succoso ogni tanto. Ma cosa sanno in sostanza? Niente, cavalcano solo l'onda. E il gregge appresso, per sfogare un po' di luoghi comuni su Fender e Gibson, le due aziende più amate e odiate del panorama.E se persino Tim Pierce non ci risparmia un carico di banalità, cosa aspettarsi dagli altri dotti opinionisti... Segnala
Inviato Maggio 20 Mag 20 comment_626696 La dice bene il timpirch nel video dello zio Manni: se Fender facesse chitarre decenti in fascia "normale", non ci sarebbero millemila brand che cercano di proporre roba meglio nelle fasce più popolari appunto. E visto che fanno tanto il brand cool della storia dell'ammerega bella buonosa che fu, hanno frantumato no tre quarti ma tutta la fungia intera con 'sto marketing predatorio perfettamente in linea col paese che sono diventato. Predatori lo sono sempre stati ma finché si poteva campare in grazia di Dio con un po' di crana in tasca, ci poteva anche stare. E che non venissero a raccontarci che noi europei scoreggioni gli arrubiamo i soldi, visto che l'economia digitale occidentale è basata sulle loro mega aziende che predano e prosperano esentasse.Ma si può che una Strata decente nuova devo spendere 4K? Tiè, ciapa su questa! E io sono un fan boy Fender eh, mica no. E sì, noi europei siamo scoreggioni, su questo hanno ragione per carità...PS. dimenticavo i tutuber, ma no dai neanche ci perdo tempo: ci pagano le bollette? Bene così. Segnala
Inviato Maggio 20 Mag 20 comment_626698 11 minuti fa, Bananas dice:La dice bene il timpirch nel video dello zio Manni: se Fender facesse chitarre decenti in fascia "normale", non ci sarebbero millemila brand che cercano di proporre roba meglio nelle fasce più popolari appunto. E visto che fanno tanto il brand cool della storia dell'ammerega bella che fu, hanno frantumato no tre quarti ma tutta la fungia intera con 'sto marketing predatorio perfettamente in linea col paese che sono diventato. Predatori lo sono sempre stati ma finché si poteva campare in grazia di Dio con un po' di crana in tasca, ci poteva anche stare. E che non venissero a raccontarci che noi europei scoreggioni gli arrubiamo i soldi, visto che l'economia digitale occidentale è basata sulle loro mega aziende che predano e prosperano esentasse.Ma si può che una Strata decente nuova devo spendere 4K? Tiè, ciapa su questa! E io sono un fan boy Fender eh, mica no. E sì, noi europei siamo scoreggioni, su questo hanno ragione per carità...Sono completamente d'accordo alla fine oltre una certa cifra magari soggettiva per me diventa tutto marketing ...paghiamo cose addirittura graffiate, semi distrutte, esperimenti di famosi chitarristi un occhio della testa ma che senso ha? quei cimeli hanno storie da raccontare di bruciature, incisioni, graffi fatte in concerti, prove, registrazioni di album che nella copia in cui compriamo a cifre folli non esistono se non grazie ad un artificio. SIamo addirittura pronti a spendere su chitarre signature nata da esigenza della singola persona che probabilmente non sono le nostre.Fender come gibson anzichè inseguire 4 cinesi che gli fanno il verso dovrebbe investire i soldi delle cause legali nel migliorare magari il processo di installazione dei tasti, piuttosto che meccaniche che tengano, Tanto lo sanno anche loro che se voglio la scrittina fender non mi accontento della harley benton ma tornerò sempre al loro ovile.C'è da dire che se i prezzi aumentano vuoldire che il prodotto vende e funziona nonostante l'incremento annuale o semestrale dei prezzi, quindi non potrebbero nemmeno lamentarsi delle copie che magari gli soffiano il 2% di vendite ma non delle flagship ma delle fasce entry level. Segnala
Inviato Maggio 20 Mag 20 comment_626699 Comunque a me delle strato fottesega, a me piacciono le Telecaster col tremolo Segnala
Inviato Maggio 20 Mag 20 comment_626700 11 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:Comunque a me delle strato fottesega, a me piacciono le Telecaster col tremoloOT: Avere Gineprio come avatar non può far altro che aumentare al massimo la mia stima verso il tuo account 😂Che discussione ragazzi io sono a posto così 😂 Segnala
Inviato Maggio 20 Mag 20 comment_626701 Mah... iniziativa contro le cinesate d'accordo, però in base alle mie scarse conoscenze di diritto commerciale e a quanto ho letto anche altrove:La Forma della strato non è stata mai brevettata, la paletta si, a ricordare bene;Ogni brevetto ha una scadenza, dopodiche "l'invenzione" diventa di dominio pubblico;Se fosse una questione di diritto d'autore, questo va collegato a chi ha creato quella forma, alle persone fisiche, a meno che non sia stato ceduto formalmenteboh... Segnala
Inviato Maggio 20 Mag 20 comment_626704 51 minuti fa, Gluca dice:Creata con AI?Presumo di si, non credo ci sia niente di ufficiale, i brand coinvolti sarebbero molti di più. Però dà delle vibes sexy al topic. Segnala
Inviato Maggio 20 Mag 20 comment_626705 Da quel che ho capito seguendo la vicenda la questione mi sembra un po' diversa: A Dusseldorf Fender porta in tribunale un gruppo cinese che vende su Aliexpress. Vince perché il gruppo cinese non si presenta al processo e quindi la corte delibera in contumacia (e questo ha senso perché le leggi della Cina sono diverse dalle nostre e quindi non c'è nessun interesse a patrocinare un processo in Europa). A questo punto la delibera del tribunale di Dusseldorf (tribunale regionale, tra l'altro) viene usata da Fender come se fosse un riconoscimento universale del Copyright della forma della Strato (che però non è una creazione artistica ma industriale) e non come trademark. Se si arriverà al processo, negli USA, sicuramente Fender non riuscirà a confermare questa sentenza, perché ci ha già provato e non c'è riuscita in passato, ma il danno di immagine sarà corposo, diciamo così. Quindi Fender sfrutta una sentenza, se vogliamo, giusta contro la contraffazione per tentare di imporre il monopolio sulla forma della strato negli Stati Uniti.Almeno io questo ho capito. Segnala
Inviato Maggio 20 Mag 20 comment_626710 6 ore fa, Jester2025 dice:E se persino Tim Pierce non ci risparmia un carico di banalità, cosa aspettarsi dagli altri dotti opinionisti...A me non sembra che abbia detto un carico di banalità. Ha semplicemente dato la sua opinione sulla storia e di certo non è uno che per campare ha bisogno di andare dietro all’ultimo trend social. Segnala
Inviato Maggio 21 Mag 21 comment_626712 Secondo me c'è anche abbastanza tensione contro il MAGA e quindi contro l'America che per tornare grande fa il bulletto con la Cina.Ma mi sbaglierò Segnala
Inviato Maggio 21 Mag 21 comment_626717 18 ore fa, Sendo dice:A me non sembra che abbia detto un carico di banalità. Ha semplicemente dato la sua opinione sulla storia e di certo non è uno che per campare ha bisogno di andare dietro all’ultimo trend social.Che dirti... lui ha detto la sua opinione (e non mi ha fatto per niente una buona impressione) e io ho detto la mia.Ma posso dilungarmi, sperando di non offendere nessuno (e qualora lo facessi, fatemelo notare anche a brutto muso).A me gli youtuber che fanno a gara a chi si tuffa per primo in tutta fretta sulla notiziona del giorno già non stanno simpatici. Poi se mischiano argomenti vari facendo un pastone mi piacciono ancora meno. Se poi non sanno manco usare l'occasione del video per spiegare un fatto al pubblico prima di affrettarsi a farci sapere opinioni affrettate, siamo al peggio. Apprezzo molto di più Accordo.it che ha fatto un articolo informativo, almeno per iniziare a parlare di cosa si tratta, poi ci sarà tempo per capire meglio.Di questa vicenda ancora non sappiamo bene i contorni (si dice che riguardi solo chi fa la copia identica del body. Se così fosse, allora di che parliamo... basta una variazione minima), non si sa manco chi abbia ricevuto la lettera e chi no (sei lo hanno dichiarato, altri tacciono o non l'hanno ricevuta?). Il vero errore che personalmente imputo a Fender è proprio questo: anche se non siamo aziende e manager, siamo giocherelloni della musica che comprano i loro prodotti quindi sarebbe gradito accompagnare l'iniziativa con una comunicazione chiara verso gli acquirenti, perché ci piacerebbe capire. Questo finora è il vero errore che intesto alla Fender. Per il resto aspetto.Invece lo youtuber di turno prende e parte con il suo sfogo. Che però non mi sarei aspettato da un professionista, perché la faccenda del "se faceste meglio le chitarre..." sa di demagogia pura, solletica i bassi istinti del popolino che quando si tratta di Gibson e Fender è pronto ad attaccare dicendo laqualunque (poi però sotto sotto le vorrebbero eccome le Gibson e le Fender, ma appunto è uno sfogo anche un po' frustrato), sostenendo una cosa e il suo opposto tre secondi dopo.Sembra un po' la discussione da bar: "Non ci sono più le Gibson e le Fender di un tempo!" (Quale tempo non si è mai capito. Forse gli anni cinquanta?).Oppure: "non si sa più quale sia la Stratocaster!". Ah, perché ora il problema è che ci sono troppe Stratocaster? La troppa offerta è un problema?Il problema è che uno è disorientato nella scelta? Si informasse. Io mi oriento benissimo. Se lui non ha tempo o voglia di seguire o si è rimbambito con l'età, non può farne un problema all'azienda, che fornisce prodotti a tutte le fasce di prezzo e per tutti i gusti. E con un minimo di esperienza vai in negozio e ti scegli quella che suona alla grande e che non ha difetti.Vogliamo fare le pulci e trovare difetti? Facciamolo, ho anche io le mie rimostranze, ma io le faccio a tutti, a Fender ma anche a Suhr. PRS, Schecter CS ecc. Sono estimatore anche di questi marchi, ma volendo fare le pulci, hai voglia a trovare difetti dappertutto.Qualcuno fa le Strato meglio della Fender? Mi pare una stronzata, ma va bene, ognuno ha le sue opinioni e gusti. Però mi sento libero anche io di dire che secondo me è una stronzata.In un video di sei minuti di fronte a un pubblico internazionale non si dovrebbe mischiare tutto. Anche perché gli youtuber non mi sembrano siano stati sti grandi manager aziendali nella vita: se un'azienda seguisse i loro consigli, probabilmente fallirebbe in due anni. Vuoi parlare della lettera? Parla della lettera (ma magari prima di sparare attendi un attimo, perché finché le sparo grosse io che sono su un forum ok, ma chi fa video con decine di migliaia di visualizzatori dovrebbe avere più cautela). Vuoi parlare dei difetti? Bene, parliamo dei difetti, ma troviamoli a tutti perché io ne trovo dappertutto. Non ti piace che Fender faccia troppe chitarre? Bene, facciamoci un video, e chiedi che si ridimensionino e facciano meno modelli. Ma tutto insieme è una sbornia da bar.Questa la mia opinione. Poi magari ho scritto un fracco di fregnacce. Me lo potete anche dire, mica m'offendo. Però almeno ho scritto quel che penso davvero.Per me l'unico vero dramma è che gli strumenti musicali made in USA costano troppo. Ma l'inflazione che ci ha afflitto dal 2020, e che sta ancora crescendo, non è colpa di nessuna azienda. E' colpa di scelte scellerate di due amministrazioni statunitensi che hanno danneggiato tutti (tranne i loro amici e conti personali), rendendo davvero arduo continuare a produrre negli Stati Uniti senza licenziare, pagando stipendi dignitosi e competendo con le aziende asiatiche. I prezzi alti fanno incazzare? Assolutamente sì, ma non userei questa rabbia in modo scomposto, soprattutto se parliamo di altro. Segnala
Inviato Maggio 22 Mag 22 comment_626731 Raga ma i tutuber dai porelli. A suonare non si guadagna più granché a parte i top del momento e tanti vecchi lavori sono spariti negli anni e i nuovi richiedevano competenze non alla portata di tutti. Capisco che la tuttologia fuffologica tutubata competenze zero irriti, ma capisco pure che tanta gente abbia cercato di riciclarsi nel "nuovo mondo" già vecchio ancora prima di cominciare, per tentare di sbarcare il lunario. Tra l'altro fare il tutuber è uno sbatti mica da ridere. Fanno cose vedono gente, anzi no non vedono più nessuno chiusi in cameretta, più che altro dicono cose. Alcuni più tecnici sono anche interessanti, alcuni provatori di gear possono essere interessanti che ti fai un'idea, gli opinionisti chissene, ma che danno fanno? Eh. Se riescono a camparci sono contento per loro.Per il resto il marketing di Fender, ma anche degli altri, mi ha un po' stufato e fatto passare anche la voglia. Ma va bene così, mica mi obbligano. Per me possono fare centordicimila modelli con altrettante fasce di prezzo che mi va benissimo. Mi farebbe piacere vedere una buona Strata original a un buon prezzo non troppo basso perché la qualità si paga, disponibile per buoni appassionati, semplice senza millemila cazzi di rigirare le specs no turn over, pulita, bella nella sua geniale semplicità originale. Ma capisco che oggi il livello di complessità markettosa abbia raggiunto livelli cervellotici; anche qui, per me, bene così. Fender può fare causa a chi vuole. 5k per una chitarra che mi farebbe piacere avere, non sono più disposto a spenderli. Real Vintage è un altro mondo chiaro. Ma chi può spendere 25K per una castomsciop super tutto e sta contendo, con o senza cause e brevetti, perché no? Tanto i cinesi non li fermi... Segnala
Inviato Maggio 23 Mag 23 comment_626733 19 ore fa, Bananas dice:Raga ma i tutuber dai porelli. A suonare non si guadagna più granché a parte i top del momento e tanti vecchi lavori sono spariti negli anni e i nuovi richiedevano competenze non alla portata di tutti. Capisco che la tuttologia fuffologica tutubata competenze zero irriti, ma capisco pure che tanta gente abbia cercato di riciclarsi nel "nuovo mondo" già vecchio ancora prima di cominciare, per tentare di sbarcare il lunario. Tra l'altro fare il tutuber è uno sbatti mica da ridere. Fanno cose vedono gente, anzi no non vedono più nessuno chiusi in cameretta, più che altro dicono cose. Alcuni più tecnici sono anche interessanti, alcuni provatori di gear possono essere interessanti che ti fai un'idea, gli opinionisti chissene, ma che danno fanno? Eh. Se riescono a camparci sono contento per loro.Per il resto il marketing di Fender, ma anche degli altri, mi ha un po' stufato e fatto passare anche la voglia. Ma va bene così, mica mi obbligano. Per me possono fare centordicimila modelli con altrettante fasce di prezzo che mi va benissimo. Mi farebbe piacere vedere una buona Strata original a un buon prezzo non troppo basso perché la qualità si paga, disponibile per buoni appassionati, semplice senza millemila cazzi di rigirare le specs no turn over, pulita, bella nella sua geniale semplicità originale. Ma capisco che oggi il livello di complessità markettosa abbia raggiunto livelli cervellotici; anche qui, per me, bene così. Fender può fare causa a chi vuole. 5k per una chitarra che mi farebbe piacere avere, non sono più disposto a spenderli. Real Vintage è un altro mondo chiaro. Ma chi può spendere 25K per una castomsciop super tutto e sta contendo, con o senza cause e brevetti, perché no? Tanto i cinesi non li fermi...Vai tranquillo che se ne critico uno io su un forum non se ne accorge nessuno e campa indisturbato lo stesso. Poi io non ce l'ho con la categoria, anche perché ne seguo diversi. Poi io posso pure elogiare qualcuno per un video e criticarlo per un altro. È tanto per chiacchierare in sincerità, mica cambia qualcosa. In questo caso preferisco gli Youtubrer che si sono presi il loro tempo per capire meglio di cosa stiamo parlando. Cavalcare il livore per questo o quel marchio mi sembra disonesto verso il pubblico. Di Strato a disposizione per te e a buon prezzo ne trovi quante ne vuoi, se non nel nuovo sicuramente sull'usato. E lo sai già! Il vintage... sicuro che vuoi una Strato che poi hai paura a tirare la leva perché potresti danneggiare il ponte di una chitarra di quel valore? E sicuro che vuoi una chitarra con i tastini, il selettore a tre vie e magari un manico ciccione? Segnala
Inviato Maggio 24 Mag 24 comment_626739 22 ore fa, Jester2025 dice:Vai tranquillo che se ne critico uno io su un forum non se ne accorge nessuno e campa indisturbato lo stesso. Poi io non ce l'ho con la categoria, anche perché ne seguo diversi. Poi io posso pure elogiare qualcuno per un video e criticarlo per un altro. È tanto per chiacchierare in sincerità, mica cambia qualcosa.In questo caso preferisco gli Youtubrer che si sono presi il loro tempo per capire meglio di cosa stiamo parlando. Cavalcare il livore per questo o quel marchio mi sembra disonesto verso il pubblico.Di Strato a disposizione per te e a buon prezzo ne trovi quante ne vuoi, se non nel nuovo sicuramente sull'usato. E lo sai già!Il vintage... sicuro che vuoi una Strato che poi hai paura a tirare la leva perché potresti danneggiare il ponte di una chitarra di quel valore? E sicuro che vuoi una chitarra con i tastini, il selettore a tre vie e magari un manico ciccione?Ma no zio Jester, sai che ti lovvo e tutto il tuo ben di Dio oltre alla bella partecipazione, ingrifano la passione. Si fa per scatenare l'hype. Le Strate ormai le sto solo ascoltando suonate bene dai soliti che mi danno ancora vibra. La vibra ecco, mi pare che oggi sia un po' quella che manca ma a me va bene anche così... Segnala