Inviato Maggio 23 Mag 23 comment_626734 Prima che l'epoca d'oro del pedalame tramonti mi trastullo con un po' di overdrive (d'altronde pure l'MXR EVH ha la scritta sulla scatola "overdrive" 😆).Ne manca uno, il J Rockett HRM V2.Tanto per chiacchierare, quale di questi vi ha deluso o vi ha soddisfatti appieno? Quale vi incuriosisce e vorreste provare? Quale trovate sopravvalutato? Butto tutto e ne compro di nuovi?A volte uso solo la distorsione degli ampli ma oggi mi andava di accendere il Brunetti Singleman, che mangia tutto, quindi mi sono messo a fare una cernita per farmi la suonatina del pantofolaro del weekend. Segnala
Inviato Maggio 23 Mag 23 comment_626735 A me è sempre piaciuto l'OCD. Con i Klone ho sempre avuto un rapporto controverso nel senso che a volte li adoro e a volte non sopporto i loro medi pronunciati (sono strano o affetto da crisi psicoacutiche, lo so). Fra quelli che non ho mai provato e mi incuriosiscono metterei il Jan Ray. Infine quello in cui riponevo maggiori soddisfazioni rispetto a quelle restituite è il BB preamp.Tutto ovviamente altamente opinabile e frutto di ricordi sparsi nel tempo... Segnala
Inviato Maggio 23 Mag 23 comment_626736 Tra i pedali in foto, ecco quali ho avuto:Boss SD1: ho provato a farmelo piacere per due volte, ma niente da fare. In casa Boss gli preferisco di gran lunga l'OD3. Presumo che il Super abbia più senso come booster di un ampli già in crunch e che, di contro, non renda al meglio su un pulito.OCD: sono passati più di vent'anni. Ricordo di averlo rivenduto dopo una sola serata. Evidentemente in quel momento non era ciò che cercavo. Forse oggi come oggi saprei apprezzarlo.JHS The AT+: se ne trovassi uno nero usato, molto probabilmente lo ricomprerei. Il plus di questo pedale è proprio... il plus: ottimo booster!Xotic BB Preamp: ho avuto due volte la versione orange. Per me resta un bel pedale, ma devo confessare che mi è piaciuto maggiormente quando, per sbaglio, l'ho alimentato a 18v.Zendrive: le sirene del suono fluido ed elegante mi avevano irretito. Penso di averlo rimesso in vendita pochissimo tempo dopo il suo arrivo: il suono era troppo esile. Nonostante non sappia se si rifacessero o meno alle sonorità Dumble, ho ritrovato quelle caratteristiche in altre cose come il Providence Sonic Drive e il Free the tone Boson Gigs. Tralascio il CTC Unobtanium Raw, perché siamo su ben altri livelli. Segnala
Inviato Maggio 23 Mag 23 Autore comment_626737 1 ora fa, Auro dice:Tra i pedali in foto, ecco quali ho avuto:Boss SD1: ho provato a farmelo piacere per due volte, ma niente da fare. In casa Boss gli preferisco di gran lunga l'OD3. Presumo che il Super abbia più senso come booster di un ampli già in crunch e che, di contro, non renda al meglio su un pulito.OCD: sono passati più di vent'anni. Ricordo di averlo rivenduto dopo una sola serata. Evidentemente in quel momento non era ciò che cercavo. Forse oggi come oggi saprei apprezzarlo.JHS The AT+: se ne trovassi uno nero usato, molto probabilmente lo ricomprerei. Il plus di questo pedale è proprio... il plus: ottimo booster!Xotic BB Preamp: ho avuto due volte la versione orange. Per me resta un bel pedale, ma devo confessare che mi è piaciuto maggiormente quando, per sbaglio, l'ho alimentato a 18v.Zendrive: le sirene del suono fluido ed elegante mi avevano irretito. Penso di averlo rimesso in vendita pochissimo tempo dopo il suo arrivo: il suono era troppo esile. Nonostante non sappia se si rifacessero o meno alle sonorità Dumble, ho ritrovato quelle caratteristiche in altre cose come il Providence Sonic Drive e il Free the tone Boson Gigs. Tralascio il CTC Unobtanium Raw, perché siamo su ben altri livelli.Sul Boss SD1 ti dirò una cosa. Io dovunque l'ho messo non mi ha mai esaltato. Me l'hanno regalato e poi anche a venderlo che ricaverei...Però...Però una volta ero con l'ampli Fender The Twin 100w 2x12 che sta ancora a casa dei miei genitori e non avevo altro pedalame. C'era una Les Paul 58 e quell'ampli.Ora, io ogni tanto, senza impegno, ho cercato di riprodurre il suono di Angus Young nell'intro del brano Have a drink on me. Invano.Beh farà ridere, ma quel giorno ho alzato il volume del Fenderone e ho acceso il Boss. Non stavo cercando di riprodurre quel suono. Pensavo che avrei solo sporcato un po' il clean, invece uscì lo stesso suono di quel brano degli AC DC. Un mio amico venne a trovarmi ed entrò proprio in quel momento. Mi guardò impressionato e mi disse: ca..o, è lo stesso suono che si sente sul disco!Non ci ho mai più riprovato perché poi a me piace cambiare effetti, ampli, chitarra e soprattutto brani da suonare, quindi non so se sarebbe mai più uscito quel suono.Fatto sta che...Io attribuisco il "miracolo" soprattutto al volume parecchio alto (per essere in una stanza) del 100w, ovviamente con la compartecipazione in quota minoritaria dell'hb al manico della Les Paul, e del minimo sforzo fatto dal Boss.Abbassando il volume, si perdeva tutto.Che poi è un po' quello che disse in un vecchio video Pete Thorn a proposito del TS9: spara il volume dell'ampli e vedi... Segnala
Inviato Maggio 23 Mag 23 comment_626738 Il boss SD1 suona molto bene con gli HB, con i singoli non mi è mai piaciuto, e nemmeno come boost, quindi con drive a zero. Con gli HB e con drive dalla metà in poi, tira fuori un bel suono, ecco, proprio tipo acdc, rock classico Segnala
Inviato Maggio 24 Mag 24 comment_626740 L'sd1 l'ho avuto e poi modificato, mi piace molto e prima o poi lo riprenderó. Il suo meglio lo da per spingere un crunch, specie se Marshall. Ho uno Zakk Wylde regalatomi dai miei amici quando mi sono laureato. Pare sia un sd1 ma suonano un pò diversi. Ho da anni un Ocd, usato per parecchi anni. A me piace un pò su tutta la corsa del gain. Questo va bene sul pulito ma lo trovo godurioso anche sul crunch. Ho avuto il BB preamp. Mi piaceva ma l'ho venduto per passare ad altro. Che io sappia é un TS ma un pò rifinito e pettinato alle mie orecchie. Mi piacerebbe riprovarlo. Anche io ho un Klone, diciamo, non l'archer però. Forse il Rockett é diverso, sarei curioso di provarlo. Per me il circuito merita, come boost e low gain é fantastico. Un must in questa tipologia di stomp. Segnala
Inviato Maggio 24 Mag 24 comment_626743 SD1, da solo meh, in coppia con DS1 a parte l’ottima resa cromatica che piacerebbe anche ad Auro, si ottiene ottimo suono leadDuellist, è la base del mio suono, uno dei pochi casi in cui sono riusciti a far suonare bene entrambi i canali di un pedale doppio, il pedale da portare nella solita isola anche più della fregna;Zendrive avuto secoli fa. Non apprezzato per mancanza di mano buona all’epoca ma soprattutto ascoltavo roba più spinta oggi mi piacerebbe sicuroJan ray, prima o poi me lo riprendo. Anche se ho il timmy da cui deriva, al giapponese è bastato cambiare qualcosina per farlo suonare forse anche meglio Gli altri spesso desiderati (ocd su tutti) ma mai avuti Segnala
Inviato Maggio 24 Mag 24 Autore comment_626744 15 minuti fa, Raffus dice:SD1, da solo meh, in coppia con DS1 a parte l’ottima resa cromatica che piacerebbe anche ad Auro, si ottiene ottimo suono leadDuellist, è la base del mio suono, uno dei pochi casi in cui sono riusciti a far suonare bene entrambi i canali di un pedale doppio, il pedale da portare nella solita isola anche più della fregna;Zendrive avuto secoli fa. Non apprezzato per mancanza di mano buona all’epoca ma soprattutto ascoltavo roba più spinta oggi mi piacerebbe sicuroJan ray, prima o poi me lo riprendo. Anche se ho il timmy da cui deriva, al giapponese è bastato cambiare qualcosina per farlo suonare forse anche meglioGli altri spesso desiderati (ocd su tutti) ma mai avutiTemo che tra tutti i pedali in foto non troverai mai di meglio del Duellist, se lo apprezzi. Tutti sembrano avere un gradino in meno di qualità. Segnala
Inviato Maggio 24 Mag 24 Autore comment_626745 31 minuti fa, -Oby- dice:A me non me ne piace mezzo … Questa cosa mi piace perché solletica la parte in me che - in contrasto alla voce interna che suggerisce "ne hai troppi, basta, anzi riduci" - vorrebbe ancora aggiungere altro. 😏Quindi se hai suggerimenti su overdrive e distorsori, prego: prendo appunti! Segnala
Inviato Maggio 24 Mag 24 comment_626747 Non sono polemico ti dico solo la mia :Dipende che suono vuoi raggiungere ,che amp usi e come usi l’amplificatore .Se parlo di boost su un amo bello imballato fra quelli che vedo voto il classico sd1 .Vedo molti drive “raffinati di sound” alias Fighini da solisti da dumble e simili Non è un male ma ..Non penso sia il mio territorio.Sto praticamente usando solo drive per colorare un amp già in territorio hot rod quindi non riesco ad apprezzarli.Quando usavo supergroup o hiwatt custom 100 li usavo dei drive e fuzz bellamente ignoranti e loud…tanto che un po’ per le camicie e un po per il mood mi chiamavano ai raduni il Boscaiolo.Fa sorridere ma non è il gain il problema È la pasta . Segnala
Inviato Maggio 24 Mag 24 comment_626748 Io boosto e basta, quindi mi piace praticamente qualsiasi cosa. Segnala
Inviato Maggio 24 Mag 24 Autore comment_626749 19 minuti fa, Zado dice:Io boosto e basta, quindi mi piace praticamente qualsiasi cosa.Sì. Ovviamente, come diceva Oby, tutto dipende da che ampli usi e da che suoni vuoi ottenere. Essendo io eclettico (o semplicemente confuso e umorale), pretendo di imparare a suonare dal jazz al metal, passando dal blues e dall'enorme mondo del rock (finendo col fare tutto male, ma questa è un'altra storia 🙄). Per lo più, se uso ampli Friedman, Soldano, Bad Cat, i pedali OD o non mi servono o fanno solo da boost. Però i pedalozzi mi piacciono lo stesso quindi li voglio uguale, anche perché ho dei combo clean che mangiano bene un po' tutto e lì mi posso sbizzarrire. Però sì, per lo più boosto pur'io.Sto weekend mi sto trovando a suonare il Brunetti quindi ho schierato gli OD. Segnala
Inviato Maggio 25 Mag 25 comment_626754 io ho il BB Preamp identico al tuo, la versione con controllo delle medie, inamovibile per me, avuto anche la versione rossa, un overdrive che ricomprerei 100 volte!! Segnala
Inviato Maggio 25 Mag 25 comment_626755 17 ore fa, Jester2025 dice:Sì. Ovviamente, come diceva Oby, tutto dipende da che ampli usi e da che suoni vuoi ottenere. Essendo io eclettico (o semplicemente confuso e umorale), pretendo di imparare a suonare dal jazz al metal, passando dal blues e dall'enorme mondo del rock (finendo col fare tutto male, ma questa è un'altra storia 🙄). Per lo più, se uso ampli Friedman, Soldano, Bad Cat, i pedali OD o non mi servono o fanno solo da boost.Però i pedalozzi mi piacciono lo stesso quindi li voglio uguale, anche perché ho dei combo clean che mangiano bene un po' tutto e lì mi posso sbizzarrire.Però sì, per lo più boosto pur'io.Sto weekend mi sto trovando a suonare il Brunetti quindi ho schierato gli OD.Ma anche io sono fan dei pedalozzi, anche se ne compro pochissimi perchè ho un'avversione quasi maniacale per la ridondanza: detesto l'idea di avere pedali in giro per casa non destinati a stare in pedaliera perchè non trovano posto o uso, piuttosto li vendo. Di per contro non mi piace neanche avere troppissimi stomp in pedaliera perchè ho sempre il timore che mi degradi il suono (a livelli che non sono ovviamente in grado di percepire, ma la pussicoacustica la fa sempre da padrona).Poi oh, io ampli completamente puliti non ne ho, mai avuti proprio, sempre voluti ma non sono mai stato in grado di decidermi a cogliere le occasioni quando le ho trovate; forse perchè quando sento i tweed mi piacciono i tweed e quando sento i blackface mi piacciono i blackface e nel dubbio alla fine non compro mai un cazzo. Segnala
Inviato Maggio 25 Mag 25 comment_626756 Ne ho avuti un po' di questi.SD1 inamovibile, prima di ogni crunch Marshall, per ottenere il classico lead.Ne ho provati di boost sul Marshall, il verdone Ibanez, il BB, il Rat (Nuno docet...) ecc. ma alla fine torno a metterci il giallone Boss. Attualmente ne ho due, uno MIT e uno MIJ ed, effettivamente, il secondoha una marcia il più. Avevo preso anche il Waza, rivenduto, non è stato amore.Jan Ray comprato e mai capito, mea culpa, non è il mio genere.E' lì, chiuso in scatola, in attesa di divenire il nuovo "klon", ma mi sa che perdo la scommessa....Archer carino, ho avuto entrambi i modelli, attualmente ho il KTR.EVH 5150 preso e...boh, magari l'ampli sul quale l'ho provato non era il più adatto, anzi sicuramente.Sembrava una lametta senza spessore nel suono...Ai tempi dell'OCD l'ho avuto anch'io, ma cercavo qualcosa di più liquido.AT+ gran pedale, venduto ma .... me ne sono pentito. Pedale davvero indovinato, IMHO.Ma non è né la prima, né la seconda volta che mi ricompro lo stesso pedale che ho già venduto..Ne ho avuti e ne ho tuttora molti altri (Gurus DD, Friedman, Soldano Slo, ecc.), ma non voglio tediarvi oltremodo.... Segnala
Inviato Maggio 25 Mag 25 comment_626762 Secondo me l'Archer è bello bello, dipende cosa ci fai;io possiedo quello oro/Ikon/sciccoso, ed è uno dei pochissimi (ma issimi issimi) OD che boosta dignitosamente gli ampli Orange. Ma non è una grossa sorpresa, gli Orange sono bestie molto cicciose e mediose, un TS9 taglia bene i bassi ma ghe zonta una smussatura in alto che rende tutto lagnoso, senza mordente. Il controllo alte del klon è un salvavita. Segnala
Inviato Maggio 25 Mag 25 comment_626766 Ma il Duellist non ha tanti microswitch all’Interno?Se ricordo bene non l’ho mai preso per questo motivo.Correggetemi se erro. Segnala
Inviato Maggio 25 Mag 25 comment_626768 3 ore fa, Jester2025 dice:Temo che tra tutti i pedali in foto non troverai mai di meglio del Duellist, se lo apprezzi. Tutti sembrano avere un gradino in meno di qualità.A casa ho anche il jam pedals doppio, da un lato TS dall’altro dice transparent drive insomma una specie di timmy. Comunque il lato TS fa il mazzo al duellist che però eccelle anche nell’altro lato, a differenza del jam in cui l’altro lato è abbastanza inutile. Sti pedali doppi gira che ti gira son sempre compromessi ma nel caso del duellist è accettabile.Ovviamente non conteggio doppi in cui uno dei due è un semplice boost, quelli non mi hanno mai deluso (Kotb, fetto… etc)39 minuti fa, MalvasiaBlues dice:Ma il Duellist non ha tanti microswitch all’Interno?Se ricordo bene non l’ho mai preso per questo motivo.Correggetemi se erro.L’ultima versione li ha esterni, io ho quella precedente ma tanto sono set and forget, trovi la combinazione che suona meglio e la lasci così Segnala
Inviato Maggio 25 Mag 25 comment_626769 @Raffus ti prendi il tubedreamer ed il rattler, invece del doppio. Segnala
Inviato Maggio 25 Mag 25 comment_626770 41 minuti fa, Gluca dice:@Raffus ti prendi il tubedreamer ed il rattler, invece del doppio.Rattler ne parla bene chiunque, a me però accoppiata TS e BB mi piace molto nel duellist, non è un pedale che venderò facilmente. E penso che la fuori ci siano TS superiori al Jam, ma non è che ho tutta sta voglia che avevo anni fa.Love pedal eternity, landgraff (che gira a cifre folli), qualcosa di menatone, un semplice maxon od808 o un tsHW... giusto per citarne qualcuno senza guardare tra i nuoviAvevo pure pensato di vendere il doppio Jam, tuttavia se lo è fottuto mia figlia a cui piace anche l'latro lato, quindi per ora va bene cosìRivorrei tanto quel doppio TS Segnala
Inviato Maggio 25 Mag 25 Autore comment_626771 3 minuti fa, MalvasiaBlues dice:Ma il Duellist non ha tanti microswitch all’Interno?Se ricordo bene non l’ho mai preso per questo motivo.Correggetemi se erro.19 minuti fa, Raffus dice:Rattler ne parla bene chiunque, a me però accoppiata TS e BB mi piace molto nel duellist, non è un pedale che venderò facilmente. E penso che la fuori ci siano TS superiori al Jam, ma non è che ho tutta sta voglia che avevo anni fa.Love pedal eternity, landgraff (che gira a cifre folli), qualcosa di menatone, un semplice maxon od808 o un tsHW... giusto per citarne qualcuno senza guardare tra i nuoviAvevo pure pensato di vendere il doppio Jam, tuttavia se lo è fottuto mia figlia a cui piace anche l'latro lato, quindi per ora va bene cosìRivorrei tanto quel doppio TSPenso che il Duellist sarà l'ultimo pedale che venderò, e lo presumibilmente lo farò quando smetterò di suonare. È troppo bello per liberarsene. Dimmi una cosa: tu nel lato BB del Duellist trovi che aggiunga medie? Te lo chiedo perché alcuni miei conoscenti che hanno un'imitazione del Gladio hanno riscontrato troppe medie nel lato BB, ma io nel pedale originale tutto sento tranne che medie nel lato sinistro. Semmai il contrario.3 ore fa, MalvasiaBlues dice:Ma il Duellist non ha tanti microswitch all’Interno?Se ricordo bene non l’ho mai preso per questo motivo.Correggetemi se erro.Mai aperto. L'ho comprato, appena l'ho acceso era perfetto su entrambi i lati. Non ho mai più toccato nulla a parte i potenziometri volume e tono. Segnala
Inviato Maggio 26 Mag 26 comment_626775 Tempo fa ho acquistato un drive della TC, il nova drive.E' un doppio OD analogico che simula due pedali, da un lato un TS e dall'altro un Rat, con regolazioni varie di livelli ed eq.La particolarità è che, sebbene il segnale ed il percorso siano analogici, il pedale è (anche) gestibile via midi, con richiamo vario di preset, regolazioni salvate e concatenamento A+B, B+A, o addirittura dei due drive in parallelo.Molto bello, anche se, onestamente, di solito ho suoni puliti o distorti per i quali uso il crunch del marshall direttamente, per cui, fino ad oggi, l'ho usato davvero pochissimo. Segnala
Inviato Maggio 26 Mag 26 comment_626776 10 ore fa, Jester2025 dice:Penso che il Duellist sarà l'ultimo pedale che venderò, e lo presumibilmente lo farò quando smetterò di suonare. È troppo bello per liberarsene.Dimmi una cosa: tu nel lato BB del Duellist trovi che aggiunga medie? Te lo chiedo perché alcuni miei conoscenti che hanno un'imitazione del Gladio hanno riscontrato troppe medie nel lato BB, ma io nel pedale originale tutto sento tranne che medie nel lato sinistro. Semmai il contrario.Mai aperto. L'ho comprato, appena l'ho acceso era perfetto su entrambi i lati. Non ho mai più toccato nulla a parte i potenziometri volume e tono.Io ho smanettato gli switch ma alla fine la configurazione stock era la migliore, nel corso del tempo ho avuto più volte pedali coi microcazz ma nella maggior parte dei casi il risultato migliore si aveva sempre con la configurazione standardMedie preponderanti no, il pedale è estremamente equilibrato in entrambi i lati, anche raffinato a tratti, il lato TS ovviamente ne ha di più come è giusto che sia ma con tutti i controlli che ha si plasma molto, così accontenta chi suona strato o Les paul etc e i vari ampli Ecco l’unica critica che posso muovergli è che gli manca un po di marciume che a me piace ma vabbè il pedale perfetto non esiste Segnala
Inviato Maggio 26 Mag 26 comment_626777 Non so, per me gli overdrive, usati in un clean son buoni per fare i soprammobili, tutti ad eccezione unicamente di Rocket Caliber .45 (usato per simulare una jtm increspata) oppure(ma da divano) il Revival drive Hot Rod. Non lo userei mai a volumi da band o live.Concepisco pedali di drive stand alone quando questi producono suoni e distorsioni varie non precisamente amp like.. che ne so.. Doom Drive, caproni, sloika, fuzz Stone Deaf PDF **, Q boost etc... che quindi fanno il loro lavoro di drive e colorazione particolareUn OD interessante su un pulito o leggero edge è l'OD5 della Pearl (roba anni 80) che ha dei tagli di frequenza particolari. Se ricordo bene ha doppio JRC4558Per me usati come boost di amp 800/plexi e anche eventualmente si Mesa, a seconda del colore che si vuole avere:SD1 sempre giusto purchè si lavori a volume e con gain basso tipo ore 9 o poco più, troppo basso senti troppa compressione TS9 (preferisco con Mod Analogman)TS808Klon/KloniIl resto veramente potevano anche non inventarlo :)Per rispondere...Tra quelli in foto il peggiore per me è il BB Preamp . Avevo una versione luxury copper polished che però smosciava i maroni, insipido come la mollica di un pane sciocco toscano Segnala