Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Come sono cambiati i vostri gusti estetici in fatto di chitarre nel corso degli anni?

Featured Replies

Inviato

Ciao, volevo aprire una discussione effimera e quindi eccoci qua.

Personalmente, più passa tempo e più sviluppo un'attrazione erotica per la forma della telecaster, che in adolescenza trovavo abbastanza sgraziata. Se c'è qualche psicanalista nel forum potrebbe analizzare per me questa cosa.

Per il resto in realtà i miei gusti sono rimasti più o meno uguali, mi sono sempre piaciute le chitarre più classiche e mi hanno sempre fatto cacare le pacchianate che piacciono a @Sendo.

What about you?

Inviato

E' normale che con il tempo qualsiasi cosa iconica finisca per piacere sempre di più. Personalmente inizia a piacermi il palettone Fender, che mi è sempre sembrata una pinna...

Più passa il tempo e più trovo che ogni cosa abbia un suo fascino; tranne il relic :D

Inviato

Mi sono molto stupito negli anni vedendo che col passare del tempo mi ritrovavo ad avere gusti differenti.

La paletta della Telecaster non mi piaceva per niente, quindi mi sono messo a guardare le tele prodotte da altri marchi in altre forme. Ho passato in rassegna tutto, e dopo qualche anno ho scoperto che l'unica che accettavo era la paletta originale! 😶

All'inizio mi piacevano anche le chitarre col floyd. Poi ho iniziato a guardarlo come un appesantimento anche visivo (sto parlando sempre dal punto di vista estetico). Ora mi piace di nuovo.

Continuo ad avere problemi ad accettare le chitarre senza paletta. Da quel punto di vista i miei gusti sono rimasti uguali.

Nei confronti dell'hardware dorato il mio umore cambia di giorno in giorno.

Inviato

Io sono resistente come il marmo di Trani, non cambia nulla da sempre: mi piacciono le forme classiche (LP, Tele, Strato, 335, JM). Potrei derogare solo su qualche piccola variante a questi standards.

Ma soprattutto vade retro il relic artificiale, che occulta la vera età dello strumento. Insomma abbastanza reazionario dal punto di vista dei gusti estetici. Su elettronica e liuteria, invece, apertissimo alle novità (che poi son poche e sempre le stesse ..)

Inviato

La mia passione per la chitarra nacque ai tempi in cui ero un giovine metallaro ingrifato (un po' come adesso, ma più ingrifato), e diventai amante delle ESP, quando ancora non erano praticamente il brand dello stradominio in ambito Metal, grazie alla chitarra di questo signore qua

andr-olbrich-7456a795-d26d-48ec-8720-273

Negli anni mi sono progressivamente evoluto, e pur suonando sempre strato e superstrato per un discorso di comodità, ho cominciato ad apprezzare un po' tutto il mondo chitarristico, pianificando di prendermi sicuramente una tele, una flying V, una semiacustica (un mio caro amico si è recentemente accattato una Gretsch Chet Atkins che provato con grande diletto).

Ah un cosa non è cambiata.

image.png

Inviato

Ho realizzato da qualche tempo che per vent'anni sono stato un drogato dell'estetica, poi in maniera abbastanza rapida la funzione rispetto alla forma ha preso il sopravvento, credo sia merito della tele e degli anni che passano.

Quindi belli i top fiammati, tanti pickups e tante possibilità di suono in un solo strumento, ma alla fine datemi na tele, un'esquire o una jr e sono contento così.

Inviato
  • Autore
1 ora fa, Giorgè dice:

Quindi belli i top fiammati, tanti pickups e tante possibilità

I disagree, le les paul più belle sono quelle con un bel plain per me. Se ci sono miniswitch, push pull ed altro è no. Già la strato è borderline per quante combinazioni ha.
Avete consigli per una buona junior sgarrufata senza entrare nel catalogo gibson?

Inviato

Credo che l'unica "pacchianata" che mi piace sia la PRS custom 24 Violet Burst.
Per quanto riguarda i miei gusti sono sempre rimasti simili, faccio prima a divi cosa non mi piace assolutamente:
- Hardaware dorato

- Tastiera in acero
- Body color oro, ma in generale non mi piace il giallo.

Inviato

Poco o niente, non mi piacciono le chitarre senza ponte mobile, non mi piacciono i Sunburst ed i colori smorti, prima compravo chitarre con il Floyd ora non più, solo Gotoh 2 pivot oppure Vegatrem (che è super), forma Stratoide. Unica deroga rispetto al passato, le 2 Acoustasonic Telecaster, prima le evitavo come la peste, ma per le acustiche, mi piacciono.

Inviato

Aggiungo altre due cose:

Il relic. Concettualmente è una cosa ridicola: penso che il primo che l'abbia propostonella riunione del management dell'azienda sia stato perculato per giorni. Poi però...

Tuttora, a pensarci bene, mi fanno proprio ridere. Pagare salatamente qualcuno per consumarti la chitarra che tu hai paura di ammaccare è una comica dal punto di vista logico. Poi però c'ho messo mano e ne ho trovato tante che erano davvero fantastiche. Un feeling impareggiabile e un suono davvero diverso (sono sempre sfumature, ma sono le sfumature a fare la vera differenza). Non vale per tutte, ovviamente, perché il feeling è una cosa personalissima. Da quel momento ho capito non mi frega più nulla del relic e del non relic, anche perché ci sono tantissimi tipi di relic diverso: la tastiera ad esempio c'è modo e modo di reliccarla e un tipo di lavorazione che ho trovato su una Tele custom mi ha fatto sballare, non smetterei mai di tenerci le mani.

Quindi anche qui il mio pensiero è cambiato. Adesso guardo il relic in maniera diversa.

A volte ritrovarsi una chitarra davanti, dal vivo, ha tutto un altro impatto che ragionarci in astratto. Una volta sono andato presso un negozio specializzato in Music Man, volevo una Luke BFR (che ho preso), ma a un certo punto ha aperto una custodia e mi ha mostrato la Majesty Petrucci: una delle chitarre più lontane dai miei canoni estetici e uno dei riferimenti musicali (Petrucci) che posso anche apprezzare ma che non ho mai approfondito. Eppure quella chitarra lì davanti agli occhi mi ha fatto impazzire: non l'avevo mai vista, mi si è spalancata la bocca e ho detto: cazzo, pare Excalibur. Sembrava appunto più un'esotica arma magica che una semplice chitarra. Oh alla fine avevo la possibilità in quel momento e me la sono portata. Con me c'entra poco o niente, ma è davvero una roba fuori dal comune dal vivo.

Inviato

Nel tempo ho evitato il floyd Sia per estetica che per rottura

Le fiamme solo su prs custom o le paul R9

Non su stratoidi

Palette classiche no robe strane

Insomma so diventato tradizionalista adulatore del relic

Inviato

Se mi piace o mi serve compro di tutto, non mi limito in nulla ne forme ne colori paradossalmente capitasse una chitarra esteticamente accattivamente ma che suona da schifo valuto subito il cambio pickup.

Come recitava il titolo di un vecchio film anni 80, sballato gasato, completamente fuso, se una chitarra soggettivamente è bella la prendo e stop, una volta prima di comprare pensavo al marchio, alla facile rivendita in quanto mi stufavo, ero incostante e anche incoerente, ma oramai le bellezze assodate e inamovibili blasonate sono in rastrelliera e quindi forse per noia o per obiettivi raggiunti non mi pongo più grossi problemi è vero anche che i figli costano quindi compro meno avendo minor risorse.

Ad oggi ad esempio guardo marchi come Cort o yamaha con occhi diversi e meno vincolati da mode o loghi, se mi piace mi piace.

Inviato

Me mi piacciono le Strate, le Strate tutte belle nuove, le Strate grattugiate.

A volte mi tirano le Tele e le 335.

A volte ma meno considero i comodini rozzi.

Inviato
9 ore fa, A wild Manni dice:

Avete consigli per una buona junior sgarrufata senza entrare nel catalogo gibson?

Eastman

Inviato

Telecaster col ponte tremolo, humb al ponte e singolo al manico. Tutto quello che ci si avvicina mi piace.

Quando ero giovane trovavo concepibile che piacesse il comodino, adesso è un red flag.

Strato gangherata che suona legnosa sempre piaciuta (ma la Hendrix messico ha saziato definitivamente la gas dell'articolo)

Inviato

Mia prima chitarra elettrica seria è stata una strato standard olimpic White... sono stato uno stratocasterista per anni, ma più per Blackmore che per Hendrix o SRV e i vari bluesman.

Poi sono passato alle superstrat e al metal... anche qui per diversi anni ho sempre alternato strati e superstrat.

Circa 25 anni fa la mia prima Led Paul, una custom del '91 wine-red da 5kg e spicci... suonava da dio, ma per me, abituato all'accesso ai tasti alti delle strato, quel manico Led Paul era veramente impossibile da usare.

In pratica provavo a suonare quello che normalmente facevo sulle strato\superstrat trasferendo sulla LP... risultato, la LP è rimasta sopra un armadio per 3 anni... Fino a quando non ho iniziato a suonare i Led Zep e ho capito che non sempre tocca arrivare al 22⁰-24⁰ tasto per fare musica 😂

Oggi suono principalmente Gibson, Les Paul coi PAF su tutte, ma anche coi P90, 335, SG ecc ecc... ma nonostante questo, la strato resta il primo amore... e quando ne imbraccio una mi sento sempre a casa ❤️

P.S. le Gretsch e le Rickenbacker continuano a farmi cagare... la Tele mi piace ABBESTIA, ma ho sempre fatto fatica a suonarla.

Inviato

Sono sempre stato affascinato dal suono delle Les Paul , ma alla fine , mi ritrovo ad usare solo Strato quasi esclusivamente HSS.

Da un annetto la mia chitarra principale però è una Haar HSS che suono come una Custom Shop ma costa la metà.

Mi piace un sacco anche la Tele per quel suono crudo e bastardo che non perdona.

Da qualche mese sono in fissa per chitarre hair Metal e ho preso recentemente una Kramer Pacer Custom con Floyd Rose che mi sta tanto sul cazzo, ma che è imprescindibile.

Mi spiace, ma per quanto possano suonare bene , non sopporto l'estetica delle Tyler.

Inviato
8 ore fa, guitarGlory dice:

Mia prima chitarra elettrica seria è stata una strato standard olimpic White... sono stato uno stratocasterista per anni, ma più per Blackmore che per Hendrix o SRV e i vari bluesman.

Poi sono passato alle superstrat e al metal... anche qui per diversi anni ho sempre alternato strati e superstrat.

Circa 25 anni fa la mia prima Led Paul, una custom del '91 wine-red da 5kg e spicci... suonava da dio, ma per me, abituato all'accesso ai tasti alti delle strato, quel manico Led Paul era veramente impossibile da usare.

In pratica provavo a suonare quello che normalmente facevo sulle strato\superstrat trasferendo sulla LP... risultato, la LP è rimasta sopra un armadio per 3 anni... Fino a quando non ho iniziato a suonare i Led Zep e ho capito che non sempre tocca arrivare al 22⁰-24⁰ tasto per fare musica 😂

Oggi suono principalmente Gibson, Les Paul coi PAF su tutte, ma anche coi P90, 335, SG ecc ecc... ma nonostante questo, la strato resta il primo amore... e quando ne imbraccio una mi sento sempre a casa ❤️

P.S. le Gretsch e le Rickenbacker continuano a farmi cagare... la Tele mi piace ABBESTIA, ma ho sempre fatto fatica a suonarla.

Nel mio paesino d'origine quando ero adolescente e suonavo il basso nelle band locali, c'era questo mito della Les Paul. C'era persino qualcuno che aveva una Strato originale pre CBS (e infatti ne parlavamo con grande ammirazione e rispetto), però nessuno aveva la Les Paul, a parte uno!

Nei negozi locali di strumenti musicali nulla di nulla. Solo qualche Squier e poco altro.

In un periodo sono capitato in una band in cui c'era anche il tizio della Les Paul, una black beauty degli anni 70. Così, una volta presa confidenza con lui, gli chiesi: la posso tenere un attimo in mano? Avrò avuto sedici anni allora.

Ero eccitato, mi aspettavo chissà cosa...

La prendo, sento il manico: enorme come una chitarra acustica. Quasi peggio del mio basso Squier.

Mi si gelò il sorriso. Cercai di non fare notare la mia delusione e gliela ridiedi. Ma da quel momento ce n'è voluto di tempo per farmi cambiare idea e sensazione sulla LP. Mi chiedevo ingenuamente: "ma perché cavolo la apprezzano? È una roba antichissima! L'anti-comodità, l'anti-modernità".

Oggi ho la collezione, ho persino la '57 col manicone. Se me l'avessero detto allora, sai le risate.

Tu ti ci sei trovato bene da subito?

Inviato

buongiorno a tutti

sono stato, sono e sempre sarò un telecasterista

ma negli anni qualcosa è cambiato ...... ero un talebano della tastiera in palissandro......questo fino a una decina di anni fa

poi BANG ..cambiato idea completamente

ormai a 61 anni non credo che ci saranno altre grosse variazioni. il mio mondo rimane una buona tele.... poi ogni tanto ti distrai e compri altro perchè distrarsi è bello

le mie distrazioni principali sono: la mia Jazzmaster, LP custom black (perchè Fripp è sempre Fripp) le semiacustiche perché indipendentemente dall'uso sono troppo belle e per finire sono uno comunque che subisce forte il fascino delle headless.

insomma poche idee ma ben confuse, e come dico sempre " se non hai capito un cazzo a 61 anni, non capirai un cazzo per sempre" e questa cosa quasi mi piace.

Zol

Inviato
  • Autore

Uhm, su quello per me, per le strato, rimane ferrea la regola ontano+palissandro e frassino+acero. Per la tele posso acconsentire a frassino+palissandro.

Ontano+acero mi rimane sempre una combinazione sciapa, poi ovviamente dipende dal singolo esemplare ma per i miei gusti non aiuta.

Inviato
6 ore fa, Jester2025 dice:

Nel mio paesino d'origine quando ero adolescente e suonavo il basso nelle band locali, c'era questo mito della Les Paul. C'era persino qualcuno che aveva una Strato originale pre CBS (e infatti ne parlavamo con grande ammirazione e rispetto), però nessuno aveva la Les Paul, a parte uno!

Nei negozi locali di strumenti musicali nulla di nulla. Solo qualche Squier e poco altro.

In un periodo sono capitato in una band in cui c'era anche il tizio della Les Paul, una black beauty degli anni 70. Così, una volta presa confidenza con lui, gli chiesi: la posso tenere un attimo in mano? Avrò avuto sedici anni allora.

Ero eccitato, mi aspettavo chissà cosa...

La prendo, sento il manico: enorme come una chitarra acustica. Quasi peggio del mio basso Squier.

Mi si gelò il sorriso. Cercai di non fare notare la mia delusione e gliela ridiedi. Ma da quel momento ce n'è voluto di tempo per farmi cambiare idea e sensazione sulla LP. Mi chiedevo ingenuamente: "ma perché cavolo la apprezzano? È una roba antichissima! L'anti-comodità, l'anti-modernità".

Oggi ho la collezione, ho persino la '57 col manicone. Se me l'avessero detto allora, sai le risate.

Tu ti ci sei trovato bene da subito?

Come suono si, come manico pure (le custom primi anni 90 hanno un profilo stupendo, un 59 un po' più piccolino, che per puro caso ho ritrovato quasi identico sulla 1970 Custom che ho ora)... l'accesso ai tasti alti però mi uccideva, abituato com'ero a strat e superstrat (soprattutto Ibanez).

Inviato
Il 28/05/2026 at 08:22, Giorgè dice:

Ho realizzato da qualche tempo che per vent'anni sono stato un drogato dell'estetica, poi in maniera abbastanza rapida la funzione rispetto alla forma ha preso il sopravvento, credo sia merito della tele e degli anni che passano.

Quindi belli i top fiammati, tanti pickups e tante possibilità di suono in un solo strumento, ma alla fine datemi na tele, un'esquire o una jr e sono contento così.

Alla fine sto diventando come te…

Ho solo il feticcio che vorrei una chitarra in alluminio😂

Inviato
3 ore fa, A wild Manni dice:

Uhm, su quello per me, per le strato, rimane ferrea la regola ontano+palissandro e frassino+acero. Per la tele posso acconsentire a frassino+palissandro.

Ontano+acero mi rimane sempre una combinazione sciapa, poi ovviamente dipende dal singolo esemplare ma per i miei gusti non aiuta.

Super talebano. Poi tutto nel tonex.

No scherzo tvb