Inviato Mercoledì alle 06:535 gg comment_627350 Si lo so, non siamo su Musicoff ma nel regno del comodino fiammato, io stesso potrei essere legittimamente accusato di snobismo, considerato che da anni tutte le mie chitarre sono (erano) fatte negli stati uniti o artigianali.Eppure qualche giorno fa, per ragioni di permuta, è arrivata in casa una chitarra che ho sempre considerato molto figa, ovvero una telecaster John 5, in particolare quella dorata, Squier.Non sto a fare la recensione perché tutta l’elettronica è stata rifatta dal precedente proprietario: pot CTS, split, e pickup seymour duncan 59 e JB. In più, essendo stata da un bravo tecnico per questi interventi, sicuramente anche il setup è stato ritoccato. Insomma non parliamo di una chitarra tale e quale a come è uscita dalla cina.Però stiamo parlando di una chitarra che, con 300/350 euro di upgrade, oggi suona molto bene e tiene l’accordatura senza problemi, una chitarra che posso suonare su qualsiasi palco, di fianco a uno strumento che costa 5 volte tanto, senza lamentele mie o da parte di chi la ascolta.E questo testimonia che, a parte gli upgrade, la materia di partenza era ottima: manico dritto, tasti ben stondati, meccaniche precise, ponte che - nella sua semplicità - funziona perfettamente. Tutte cose importanti e caratteristiche di una chitarra di qualità.Insomma non serve spendere tanto per avere un ottimo strumento: la classica scoperta dell’acqua calda.Preferisco le mie Gibson CS, la mia Flying V, la mia PRS? Ovviamente! Però per “pochi soldi” ho in casa un’altra chitarra che, quando l’attacco all’ampli, mi fa venir voglia di suonare, e di sicuro non prenderà polvere come è capitato a strumenti BEN più costosi.Vorrei quindi sapere quali sono le chitarre economiche che hanno guadagnato o mantenuto un posto fisso nella vostra rastrelliera, che portate in giro, che tutto sommato non vi fanno rimpiangere le vostre MIA o magari anche CS. Segnala
Inviato Mercoledì alle 07:115 gg comment_627352 La fender ja90 che è l'unica che suono.Rastrelliera svuotata. Di riserva 335 custosciopp sempre nella custodia. Segnala
Inviato Mercoledì alle 07:265 gg comment_627353 Ho una telecaster Baja 50 comprata qua sopra che ogni tanto uso, non essendo un telecasterista. Devo dire proprio un bella chitarrina, tiene bene l'accordatura e ha il suono "giusto". Diciamo che non mi fa desiderare nessun tipo di upgrade a livello telecaster. Avrei anche una LP della Heritage, la H-150 per la precisione, pagata una fischiata quando nessuno se le inculava. Oggi purtroppo l'usato costa il doppio di quello che l'ho pagata io al tempo. Segnala
Inviato Mercoledì alle 07:425 gg comment_627354 Ho preso una chitarra per studiare una Epiphone LP classic che esteticamente carina coi pickup switchabili ma dal punto di vista pickup non mi piace proprio...plasticosa...però esteticamente valida, non contento ho preso sempre usata una squier sonic a 100eu perfetta con ancora le pellicole, ebbene quest'ultima mi ha stupito per la qualità sia estetica che sonora.Lo switch pickup in genere sempre debole o comunque economico mi sembra ottimo con un bel clack quando lo sposto, vernice ottima, aveva un buzz sul 18° tasto ora sparito (magari con l'utilizzo) forse ne ha un'altro al 17° ma poco mi importa. Accordatura tiene benissimo ha le meccaniche die cast stile am. pro sicuro saranno economiche ma il loro lavoro lo fanno bene.Ho deciso di attaccarla all'ampli e ne sono rimasto stupito perchè suona veramente bene anche a livello di pickup ci siamo.Per ora le tengo entrambe ma se devo scegliere tra le 2 terrei la squier. Segnala
Inviato Mercoledì alle 08:005 gg comment_627355 E' un discorso un po' difficile da fare, almeno per me e almeno al momento, perchè la chitarra più economica che ho in casa (perlomeno, ancora utilizzabile, quindi non la primissima che ho acquistato, ancora in mio possesso ma tenuta come cimelio) è la mia vecchia Hellraiser, fra parentesi quella che uso di più.... pagata 500€ e qualcosa, adesso costerebbe credo 1000-1200 euro, quindi non proprio economica. Il momento storico tende al preoccupante Segnala
Inviato Mercoledì alle 10:425 gg comment_627359 Io adoro le chitarre "economiche", ne ho avute e ne ho ancora tante soprattutto per due motivi. 1- Non ho mai avuto una disponibilità economica grossissima per questa passione quindi per evitare di farla diventare una malattia togliendo magari fondi per altre cose altrettanto importanti ho sempre preferito provare più chitarre non di fascia alta ma soddisfacendo lo stesso la gas. 2- Adoro proprio la fase di ricerca della chitarra di fascia medio bassa, cercare info sui modelli venuti bene ma sottovalutati, poco conosciuti o poco diffusi, fatti per poco tempo o con caratteristiche poco usuali.Poi quando effettivamente riesco ad avere queste chitarre molto volte ci rimango male perché con il budget che qui dentro non si compra manco un pedale o con qualche piccolo upgrade si hanno strumenti davvero davvero notevoli che potrebbero benissimo essere portati su un palco alla pari di chitarre che costano 10 volte tanto con tutti i timori che ne conseguono...dove la lascio, se cade, se sbatte etc Segnala
Inviato Mercoledì alle 11:315 gg comment_627360 da un paio d'anni a questa parte suono quasi solo la rg465, così come l'ho comprata (usata)zero mod , zero upgrade, pagata poco meno di 500€mi diverte molto, suona bene, configurazione preferita di pups ed esteticamente è perfetta per i miei gusti Segnala
Inviato Mercoledì alle 11:555 gg comment_627361 Telecaster mexico standard con i seguenti upgrade:ponthe Gotoh con sellette compensante in ottonepiastra "slanted" (switch, cursore ed elettronica restano originali)pickup Fender CS '51 NocasterLa chitarra suonava già bene di fabbrica, con tenuta accordatura perfetta (segno che legni, meccaniche e capotasto son buoni) ma con quegli upgrade è stabilmente la mia chitarra preferita.Gran suono. A tal punto che ho parecchie riserve a migliorare anche l'elettronica presumibilmente cheap originale, non si sa mai .... Segnala
Inviato Mercoledì alle 15:085 gg comment_627363 Lei è quella con cui ho cominciato questa piccola collezione/ricerca. È una Squier vintage modified custom di serie con 2 p90 Duncan designed. Io l'ho presa che già montava due P90 Gibson e le meccaniche fender f logo, presa su eBay al costo dei soli pickups usati, io ho aggiunto solo un ponte all'altezza, un gotoh tutto in acciaio. Ha un manico molto bello e comodo e un suono secondo me meraviglioso per suonare certe cose... È la mia tele atipica 😅 Segnala
Inviato Mercoledì alle 15:255 gg comment_627364 Una Epiphone dot del 2005 pagata 350euro nuova, ho cambiato subito i pickup stock che erano terribili con dei Seth Lover, poi da poco ho montato un Faber ABR1 con conversione Royal Mount, mi piace molto il manico bel profilo veloce e le meccaniche anche se di aspetto economico tengono ottimamente l'accordatura.Adesso mi piacerebbe montargli un bel Bigsby, volendo ci sarebbe da rifare l'elettronica ma non ho voglia.Suona molto bene è solo un pò sbilanciata ma forse è colpa della tracolla di nylon, il suono con i Seth me lo sarie aspettato un pò più "vintage" invece riusltabello definito e preciso, la alterno tranquillamente alla R8, ha il suo bel carattere. Segnala
Inviato Mercoledì alle 15:315 gg comment_627365 22 minuti fa, SPhinX dice:Lei è quella con cui ho cominciato questa piccola collezione/ricerca. È una Squier vintage modified custom di serie con 2 p90 Duncan designed. Io l'ho presa che già montava due P90 Gibson e le meccaniche fender f logo, presa su eBay al costo dei soli pickups usati, io ho aggiunto solo un ponte all'altezza, un gotoh tutto in acciaio.Ha un manico molto bello e comodo e un suono secondo me meraviglioso per suonare certe cose... È la mia tele atipica 😅io sono stato un po' piu' estremo, col ponte half tele 😁i pu sono dei mojo a3 di cui non sono del tutto convintissimoconfermo che il manico e' bello Segnala
Inviato Mercoledì alle 15:535 gg comment_627367 8 ore fa, toplop dice:La fender ja90 che è l'unica che suono.Rastrelliera svuotata. Di riserva 335 custosciopp sempre nella custodia.Appena ne trovo una bianca….. Segnala
Inviato Mercoledì alle 17:245 gg comment_627369 1 ora fa, il.luuupo dice:Appena ne trovo una bianca…..FENDER Jim Adkins-90 Telecaster LRL WhiteCHITARRA ELETTRICA BIANCA Per un autentico stile Telecaster pop-punk / alt-rock, la Telecaster Thinline Jim Adkins JA-90 offre il suono e l'atmosfera autentici... Segnala
Inviato Mercoledì alle 17:325 gg comment_627370 7 minuti fa, The Rover dice:FENDER Jim Adkins-90 Telecaster LRL WhiteCHITARRA ELETTRICA BIANCA Per un autentico stile Telecaster pop-punk / alt-rock, la Telecaster Thinline Jim Adkins JA-90 offre il suono e l'atmosfera autentici...Tentazione express Segnala
Inviato Mercoledì alle 18:115 gg comment_627371 Questa invece è l'ultima arrivata. Squier Stratocaster sempre della serie vintage modified con pickups Duncan designed lipstick. Manico molto comodo, tastiera in palissandro stupendo. L'unico upgrade che ho fatto è stato il ponte davvero cheap con un fender mexico big block. Chitarra dal suono spettacolare, molto texas blues, vibra in mano come una chitarra di ben altro prezzo...sono rimasto così colpito quando l'ho provata che avevo in progetto di prendere una strato made in USA con tastiera in palissandro ed ho lasciato perdere... Segnala
Inviato Giovedì alle 08:544 gg comment_627373 Che sei come Giorgè, Lory e Jester ovverosia "non hai chitarre economiche"? Segnala
Inviato Giovedì alle 09:574 gg comment_627377 Io ho individuato nel tempo chitarre comprate a pochi soldi, ma con ottimi legni.Le ho migliorate con upgrade diversificati sia hardware che elettronica.Rifatti wiring, refret, capotasti, insomma tutto tutto tutto.Tutto fatto da me in my house.Risparmio totale e chitarre diventate chitarroni, senza nulla da invidiare alle blasonate.Adesso insultatemi pure 😀🤣 Segnala
Inviato Giovedì alle 10:324 gg comment_627380 Supro Jamesport, comprata usata su ebay a 450 euro 6/7 anni fa per tenerla al lavoro (In Svizzera)Da unplugged la chitarra ha una buona risonanza e un discreto sustain, quindi direi legni più che decenti.Mi ha piacevolmente sorpreso la versatilità del single coil stile gold foil posizionato a metà strada tra una normale posizione ponte e medio, tono e volume lavorano bene.Unico difetto direi il capotasto un filino alto, dovrei decidemi a metterci mano.Dovrei dare anche una limatina ai bordi dei tasti che sporgono un po', ma più che un difetto della chitarra quello dipende dalle condizioni climatiche: l'ho comprata dall'Inghilterra e ora vive a 1700 metri di altitudine con aria sempre piuttosto secca. Segnala
Inviato Giovedì alle 11:574 gg Autore comment_627387 3 ore fa, Raffus dice:Posso dire una cosa scomoda?Certo, anche due! Segnala
Inviato Giovedì alle 12:574 gg comment_627388 4 ore fa, Raffus dice:Posso dire una cosa scomoda?Dai non essere timido 😀 Segnala
Inviato Giovedì alle 16:274 gg comment_627394 7 ore fa, Raffus dice:Posso dire una cosa scomoda?Occhio alla perla! Segnala
Inviato Giovedì alle 18:274 gg comment_627395 Chi piglia un comodino economico ammetterà che suonicchia si ma senza medie che girano. Mai sentito dire che una epiphone regge il confronto con una CSChi piglia un tagliere o una strato di ogni ordine e grado, cambiando alla peggio pick up oppure ponte, si ritroverà in mano un ottimo strumento da lavoro che si, alla cieca potrebbe preferirsi a pure a una CS o rivaleggiare con le American standardsssPer dirla in maniera tale da accontentare il mio Zadino,ogni stratocaster è bella 'a mamma soja Segnala
Inviato Venerdì alle 06:113 gg comment_627396 11 ore fa, Raffus dice:Chi piglia un comodino economico ammetterà che suonicchia si ma senza medie che girano. Mai sentito dire che una epiphone regge il confronto con una CSChi piglia un tagliere o una strato di ogni ordine e grado, cambiando alla peggio pick up oppure ponte, si ritroverà in mano un ottimo strumento da lavoro che si, alla cieca potrebbe preferirsi a pure a una CS o rivaleggiare con le American standardsssPer dirla in maniera tale da accontentare il mio Zadino,ogni stratocaster è bella 'a mamma sojaAnche se la cosa mi fa bruciare dietro. Segnala
Inviato Venerdì alle 07:443 gg comment_627398 22 ore fa, Sendo dice:Che sei come Giorgè, Lory e Jester ovverosia "non hai chitarre economiche"?Elettriche:Strato Cruz;Mjt Surf Green;Mjt Fiesta Red;Fenix by Young Chang ST10 (Corea anni 90)Acustiche:Recording King RD qualcosa (china copia D28);Crafter non ricordo il modello (boh Korea o indonesia na roba del genere)ClassicaAPC In sostanza ho un solo uno strumento pregiato, tutti gli altri economici e per di più presi usati.La fenix è questahttps://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fenix-stratocaster-by-young-chang-sunbusrst-st10-korea_id8279666.htmlLa presi per mia figlia quando non sapevo se avrebbe suonato o meno l'elttrica, poi una volta che ci ho visto della passione le ho preso la MJT fiesta, al momento ha mollato tutto passione inclusa ma vedremo in futuro se vuole riprendere; per lo stesso motivo le presi la crafter acustica che però suona maggiormente tra chiesa scout e non so che altro.Tornando sulla Fenix, in accordo alle recensioni in giro, si tratta di strumenti economici ma che però suonano molto bene, da vera strato diciamo tipo American standard un po spinta (è la copia... mica può suonare da Ibanez). L'unico difetto almeno nella mia è il peso del body. e comunque vale sempre la massima... ogni Fenix è bella a mamma soja Segnala