Jump to content

Zado

Members
  • Content count

    3,464
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    27

Everything posted by Zado

  1. Zado

    Shijie Guitars?

    No, ma una chitarra così innovativa merita sicuramente attenzione.
  2. Zado

    Tom Anderson

    I tempi di attesa lunghi sono una magagna che ha colpito qualsiasi brand in qualsiasi fascia di prezzo di qualsiasi prodotto nel mercato dei beni di consumo... relativamente alle chitarre basti pensare che molti marchi "commerciali" (quelli che producono chitarre import per capirci) devono ancora fare arrivare sugli scaffali dei negozi di musica - anche stranieri - modelli presentati a fine 2021. Al di là delle tempistiche la filastrocca è sempre quella, uno prende una Suhr "se vuole una Strato/Tele più moderna, precisa chirurgica, impeccabile, quellecoselí". Poi la vende e si compra una Fender. Se uno cerca una Tom Anderson lo fa per altri motivi.
  3. Zado

    Tom Anderson

    Suhr vive grazie ad un marketing furbo, fatto di endorser giusti e di una popolarità formata su popolari forum americani (che poi sono un po' quelli dove va a lurkare l'italiano medio, voglia ammetterlo o meno), dove John Suhr è utente attivo e pagante. Tom Anderson non beneficia di tutto questo, ha un mercato molto più ristretto, un numero di chitarre annuali costruite ben più basso, e una filosofia di costruzione e suono personale, che non punta ad essere identica a Fender (cosa che invece pare essere una missione per Suhr).
  4. Zado

    Simon Mc Bride

    Morse è un chitarrista pazzesco, solo non è un chitarrista da Deep Purple.
  5. Zado

    Il Signor PRS vi spiega i pick up

    Mi vergogno molto di me stesso in questo momento, ma ce ne sono un paio che trovo di mio gusto Ok, più di un paio.
  6. Zado

    Il Signor PRS vi spiega i pick up

    Si, diciamo che con le ultime uscite tipo la Silver Sky non ha proprio inventato e si è scelto la strada facile, e per ironia ha avuto pure un discreto successo...che è il motivo per cui Gibson sarebbe folle a buttar fuori qualcosa di diverso dalla stessa chitarra riproposta in molte salse (uguali): sarebbe un rischio non in grado di ripagare lo sforzo, nessuno vuole realmente roba innovativa nel mondo della chitarra elettrica, giusto giusto i metallari moderni e pochi altri disperati, tipo gli amanti della fusion. Ma non da parte di Gibson. Che poi, quando ci han provato cosa hanno fatto? Le meccaniche robotizzate? La LP 7 corde con la scala da mandolino? L'ologramma dietro la paletta? La firebird X? E' meglio se stanno a casa a menarsi il cucco con la roba vecchia.
  7. Zado

    Il Signor PRS vi spiega i pick up

    Ma almeno a lui piacciono?
  8. Zado

    nuove chitarre Harmony

    Magari agiscono come alcuni brand tipo ESP che fanno in madre patria solo l'assemblaggio di parti prodotte in Cina.
  9. Zado

    sempre a proposito di corde...

    Domanda: siccome sono un avido abusatore di cantini, vedo sempre di procurarmi qualche busta di .10 da tenere in caso di rottura accidentale. Solitamente compro da Essemusic, ma ho visto che di 0.10 sfuse hanno solo plain steel. Avendo usaato sempre e solo nickel, qualcuno mi sa dire come sono?
  10. Considerato quello che costa l'ampli vero e proprio direi che non si comporta neanche malissimo se uno vuole un mezzo surrogato, tanto abbiamo già visto che il gusto del chitarrista medio ha tirato lo sciacquone e si è tuffato nel cesso, quindi direi che come prodotto ha senso di esistere - tantopiù che probabilmente venderà un sacco in ogni caso.
  11. Zado

    VegaTrem

    Neanche la figlia di qualcun altro per inciso. Comunque mai provato di persona, però come concept è figo e se ne parla piuttosto bene in giro. La domanda è in quanti lo metterebbero sulla propria strato, soprattutto qui dentro 🤣
  12. Zado

    VegaTrem

    Ho gia detto che quel tizio lì lo odio?
  13. Vedi che a rasare troppo il pratino si fa sgarbo al virtuoso vicino?
  14. Ed è Cesco's Corner, mica ciccio cazzetto..
  15. Zado

    Vintage Guitar Expo 2022

    Non avessi avuto 39 e passa di febbre in fase acuta sarei venuto volentieri, onestamente anche per le auto. Bellissime le foto, lo stack Hiwatt è glorioso.
  16. Zado

    Chitarre BSG?

    Cercando in rete il primo risultato che mi puppa fuori è un rimando alle Bach. Per evitare di tornare su discussioni che riguardino Musicoff, ti dico semplicemente, se le chitarre che intendi son quelle, di lasciar perdere.
  17. Zado

    American Vintage 2?

    Domanda: è valida come chitarra? Perchè io ho provato diverse NJ, ma di queste Route66 piuttosto poche, un paio di import e qualche Custom Shop... non riesco a farmi un'idea precisa sulla consistenza qualitativa, e mi fido poco dei forum/gruppi FB dove se ne parla.
  18. Zado

    American Vintage 2?

    Buone chitarre, ma non suonano molto da Stratocaste®. Nessuna Schecter suona da strato vecchia, le Wembley americane si approssimano bene i suoni "vecchi", ma hanno comunque un carattere loro
  19. Zado

    American Vintage 2?

    Parlo più
  20. Zado

    American Vintage 2?

    Che poi parliamo di dollari, ma son curioso di vedere cosa le pagheremo una volta portate qui con il cambio che abbiamo adesso e tutta la tassazione colonscopica. Per carità, le Fender subiscono storicamente meno rincaro che non altri marchi, però il rischio di arrivare poco sotto i 3k€ potrebbe esserci...e li si aprono mercati interessanti, perché a quelle cifre cominci a trovare le custom shop di altri marchi, che si vabbè non suoneranno uguali a una Fender d'annata (o dannata), ma non ci sono tanto più distanti di queste qui, con ogni probabilità.
  21. Ma in realtà dipende, cioè per alcuni generi (che ascolto, per inciso) e alcuni tipi di suoni non ha effettivamente molto senso portarsi tutto il traballo quando puoi avere un suono sufficientemente fedele con un Kemper o simili...quando i suoni son compressi e l'espressione del tocco non è il fine ultimo allora un kemper ci può anche stare, anche per un professionista.
  22. Zado

    Ma MJT & compagnia cantante?

    No, chiaro, il setup base è una boiata da fare, ma anche quello avanzato (al netto che un liutaro dei quei giusti te lo farà sempre meglio), ma quando metti assieme un manico e un body che non si son mai presentati, ci sta che qualcosa da registrare a livello di tasti ci sia, e lì è una roba che fanno in pochi per conto loro. Poi appunto anche il capotasto potresti volerlo limato in funzione dello strumento completo, e se provo a limarlo io mi resta in mano la paletta.
  23. Zado

    Ma MJT & compagnia cantante?

    Parlando da profano totale della cosa, io mi domando anche, nella totale ignorantitudine che mi contraddistingue: al di là del fatto che una partscaster non puoi sapere come suona ( e se suona) finché non ce l'hai in mano fatta e finita... è mica un pensiero per nessuno come sta sacrosanta "si lasci suonare"? No perché io ammetto di averne provate pochissime e sempre da amici che son più bravi a fare a maglia che non a montare strumenti, ma ho sempre trovato setup poco gestibili, con corde che frustavano e sfrittegavano seppur con un action più alto di quel cui sono abituato io, e problemi di curvatura del manico in genere non se ne vedevano. Voglio dire, credo che il setup finale e la gestione dei tasti di uno strumento montato sia un valore che valga la pena pagare, soprattutto se si ha un'impostazione con lo strumento un po' corsaiola. Cioè io non so un cazzo ma una piallata ai tasti con coronatura, lucidatura e ciccette varie io non mi metterei a farle eh, poi magari son mona io, anzi sicuro quello.
  24. Zado

    Ma MJT & compagnia cantante?

    Nella vita o vivi felice i vivi micragnoso. Puoi vivere felice anche da micragnoso, ma non devi farti domande scomode.
  25. Zado

    American Vintage 2?

    Per curiosità è acero verniciato o "raw"? Perché Monty's vende una cera che promette cose cartucce per l'invecchiamento dell'acero nudo. Io avevo fatto un pensierino su quella per tastiera in palissandro, non so mai quanto fidarmi del lemon oil.
×