Vai al contenuto
andyfender

La conservazione delle Chitarre: custodia o supporto?

Recommended Posts

Gentili Amici, una domanda che potrebbe sembrare insignificante (o lo è veramente?),ma che Vi propongo perchè oltre ad interessarmi personalmente, darebbe una risposta valida,vista l'esperienza che ho trovato in Voi.

Sappiamo che per una buona stabilità dei legni, che sono sempre vivi,ossidazioni varie che sono sempre in agguato e non dimentichiamo le sollecitazioni dovute alla forma e tipo di appoggio,i nostri amati strumenti desidererebbero il meglio. Sta a capire cos'è il meglio per loro.

Stando alla teoria ,una chitarra dovrebbe rimanere in un ambiente con temperature attorno ai 25°C (grado più,grado meno) ed a un tasso di umidità sul 50%.,lontano da fonti di calore,dai raggi di sole,ecc.ecc.

Ora questa estate la gara è stata durissima ed adesso si avvicina l'inverno,per cui i problemi si affacciano,diversi,ma sempre problemi sono.

Normalmente ho sempre usato i supporti: la mia opinione è che il legno "respiri",si stagioni maggiormente e si stabilizzi allenandosi a piccoli sbalzi di temperatura e di umidità. Poi è bello anche guardarsele!

Altre persone le conservano rigorosamente chiuse nelle custodie.

Sinceramente, la imbottitura di queste custodie non mi hanno mai ispirato grande fiducia;la chitarra a contatto con essa mi sembra non respiri, e l'appoggio che normalmente c'è per il manico quasi mi dà l'impressione che lo solleciti.

Poi cosa succede nella custodia? Si addensa umidità? Inutili i sacchetti di Silica Gel:oltre a dover essere riessiccati in forno ogni paio di giorni,assorbono sì l'umidità, ma quanta? Il legno si secca troppo? E poi il Silica Gel è tossico: meglio quegli aggeggi che servono anche per gli armadi come antitarme e deumidificatore.

Sui supporti spero di convincere un caro Amico ad intervenire con delle foto "raccapriccianti" dei danni che possono produrre alla vernice.

Grande (o piccolo) dilemma), sta di fatto che se si posseggono strumenti da svariate migliaia di euro,una valida risposta e soluzione sarebbe bene trovarla!!! Con il Vostro contributo,naturalmente. Grazie e buona giornata a tutti. A

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo tenere le chitarre nelle proprie custodie, in posizione verticale, dentro la "sezione dedicata" dell'armadio in camera da letto... non ho alternativa, quindi spero che vada bene ^_^

bè, sempre meglio che sotto il ponte della Magliana!

Il dubbio è se tenere oppure togliere le bustine di silica gel... se è vero che d'estate l'umidità è alta, d'inverno, complice anche il riscaldamento domestico, l'umidità si riduce di molto quindi forse sarebbe il caso di toglierle... giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo tenere le chitarre nelle proprie custodie, in posizione verticale, dentro la "sezione dedicata" dell'armadio in camera da letto... non ho alternativa, quindi spero che vada bene ^_^

Sono nella tua stessa situazione nell'attesa di comprare una bella bacheca moderna in soggiorno :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io tengo che chitarre "a riposo" (sono un paio di scarso valore) nelle custodie, e devo dire che le trovo sempre a posto quando le tiro fuori, quelle "attive", cioè quelle che ho in firma fuori, su dei supporti, ma nemmeno per un fattore di conservazione (non credo che ci siano in casa sbalzi di temperatura tali da metterle in pericolo), semplicemente perchè per me la chitarra deve stare fuori, a portata di mano.

Lontano dagli occhi, lontano dal cuore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Stanzetta mia... 2 reggichitarre, uno da 5 ed uno da 3 sempre pieni (a dire il vero ora quello da 3 ha un posto vacante)... chitarre pronte all'uso a temperatura ambiente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Io ne tengo un paio nella custodia (perché non c'ho posto) 6 sul portachitarre e una (la mjt) buttata per terra o sulla sedia perché é quella che suono di piu'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre in custodia, a Roma non ci sono 'sti grossi sbalzi di temperatura/umidità, mai rilevato nulla di preoccupante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte a vista sui supporti...dopo una vita passata a casa dei miei che ero costretto a tenerle in custodia nell'armadio godersele in salotto non ha prezzo! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo che l'argomento fu affrontato un bel po' di tempo fa e c'erano parecchie correnti di pensiero.

Per quanto mi riguarda, non ho uno standard. A volte rimangono settimane intere in salotto, fuori dalle custodie. Altre volte riposte nelle custodie, dentro l'armadio.

Dopo una serata all'aperto, in pub, o chissà dove, in ogni caso, le tengo fuori per un paio di giorni, per lasciare smaltire l'umidità assorbita dal legno.

Dentro la custodia, infatti, si crea sempre una sorta di condensa, che non fa davvero bene alle nostre bestiole.

In definitiva, credo che la cosa migliore sia sempre fuori dalle custodie, anche a riempirsi di polvere (che poi va via con un semplice panno), sia per averle sempre sott'occhio, sia per farle "respirare" liberamente.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non mi sono mai curato della cosa.

quelle che uso più spesso facilmente sono fuori (2 max 3) le altre in custodia.

La temperatura è comunque abbastanza stabile in casa quindi non vedo problemi in agguato . Peggio quando vai in sala prove e ci trovi l'aria condizionata, sempre l'opposto del clima che trovi fuori, in tutte le stagioni

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io le tengo appese al muro, tanto sono solo due. Non so se sia la posizione più comoda per il manico, ma non ho mai notato chissà che problemi di accordatura o setup... Le metto in custodia solo per portarle in giro, per il resto sempre all'aria :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo tenere le chitarre nelle proprie custodie, in posizione verticale, dentro la "sezione dedicata" dell'armadio in camera da letto... non ho alternativa, quindi spero che vada bene ^_^

bè, sempre meglio che sotto il ponte della Magliana!

Il dubbio è se tenere oppure togliere le bustine di silica gel... se è vero che d'estate l'umidità è alta, d'inverno, complice anche il riscaldamento domestico, l'umidità si riduce di molto quindi forse sarebbe il caso di toglierle... giusto?

Se vuoi usare il silica gel,ricordati di metterlo in forno a 120°C per 15 minuti almeno ogni settimana,altrimenti l'umidità rimane nei sali e diventano inutili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io le tengo appese al muro, tanto sono solo due. Non so se sia la posizione più comoda per il manico, ma non ho mai notato chissà che problemi di accordatura o setup... Le metto in custodia solo per portarle in giro, per il resto sempre all'aria :sorrisone:

Il manico non soffre alla tensione dovuta al peso: soffre per sollecitazioni di appoggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo che l'argomento fu affrontato un bel po' di tempo fa e c'erano parecchie correnti di pensiero.

Per quanto mi riguarda, non ho uno standard. A volte rimangono settimane intere in salotto, fuori dalle custodie. Altre volte riposte nelle custodie, dentro l'armadio.

Dopo una serata all'aperto, in pub, o chissà dove, in ogni caso, le tengo fuori per un paio di giorni, per lasciare smaltire l'umidità assorbita dal legno.

Dentro la custodia, infatti, si crea sempre una sorta di condensa, che non fa davvero bene alle nostre bestiole.

In definitiva, credo che la cosa migliore sia sempre fuori dalle custodie, anche a riempirsi di polvere (che poi va via con un semplice panno), sia per averle sempre sott'occhio, sia per farle "respirare" liberamente.

E' anche la mia filosofia!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte a vista sui supporti...dopo una vita passata a casa dei miei che ero costretto a tenerle in custodia nell'armadio godersele in salotto non ha prezzo! :lol:

Arriverà un intervento di Marcoark sui supporti: molto interessante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' anche la mia filosofia!!

Secondo voi se dovessi tenerle appese ma in una bacheca con 2 ante di vetro scorrevoli? Eviterei il problema polvere e poi la bacheca non è che sia ermetica!

Comunque guardate cosa dicono qua a riguardo :sorrisone:

http://chitarra.accordo.it/article.do?id=3931

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo voi se dovessi tenerle appese ma in una bacheca con 2 ante di vetro scorrevoli? Eviterei il problema polvere e poi la bacheca non è che sia ermetica!

Comunque guardate cosa dicono qua a riguardo :sorrisone:

http://chitarra.acco...icle.do?id=3931

Ho usato anch'io una bacheca in vetro: la polvere entra lo stesso. Per le acustiche dell'articolo di Accordo le attenzioni devono essere maggiori riguardo alle solid body: ci mancava Bernacca all'interno!!! Comunque un igrometro nella stanza in cui si suona non fa male e costa poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Assolutamente sempre fuori dalle custodie, che odio.

Appese al muro, basta allungare la mano, anche restando seduto :sorrisone: , e le hai in mano.

Mai avuto alcun minimo problema.

In custodia è roba da fighetti conservini :whistle:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti :-)

Dato che Andy mi ha chiamato in causa, scrivo un paio di righe riguardo l'argomento anticipato.

Sapete benissimo che le vernici alla Nitro non solo sono molto sottili ma sono anche molto delicate, quindi oltre a stare molto attenti a urti e graffi vari, bisognerebbe prestare molta attenzione ai materiali utilizzati nello stand dove solitamente poggiamo la nostra chitarra per ore e ore.

Di solito la gomma antiurto utilizzata nella maggior parte degli stand reggi chitarra è proprio in Pvc, e vi assicuro che questa a contatto con la vernice delle nostre amate chitarre impiegherà pochissimi giorni a consumarla del tutto.

In commercio sono presenti stand, custodie ecc ecc creati apposta a risolvere il problema a monte utilizzando materiali Nitro Friendly.

Allego alcune immagini che dovrebbero farci aprire gli occhi:

64ni4y.jpg2m5ghdt.jpg34r6q7d.jpgfup62r.jpg

Bye bye.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Grazie per l'intervento, e benvenuto ;)

Eì sempre bene ricordare quello che hai scritto, ma chi lascia le chitarre appese deve sapere che la nitro su supporti di gomma si rovina.

E' sufficiente coprire con degli stracci la gomma. nei punti di contatto.

Sui supporti a muri, straccetto e via.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In commercio sono presenti stand, custodie ecc ecc creati a posta a risolvere il problema a monte utilizzando materiali Nitro Friendly.

Benvenuto! ;)

Quali sarebbero dunque questi supporti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'intervento, e benvenuto ;)

Eì sempre bene ricordare quello che hai scritto, ma chi lascia le chitarre appese deve sapere che la nitro su supporti di gomma si rovina.

E' sufficiente coprire con degli stracci la gomma. nei punti di contatto.

Sui supporti a muri, straccetto e via.

Ciao Silvestro, ti ringrazio per il benvenuto.

Anche io ho risolto così con la mia Ibanez (gli ho riverniciato il manico alla nitro)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×