Vai al contenuto
andyfender

La conservazione delle Chitarre: custodia o supporto?

Recommended Posts

Le mie chitarre stanno sullo stand, sul letto, nelle gigbag appoggiate da qualche parte, sulle sedie o divano..non è che mi faccia molte pippe mentali..

Tanto a meno che non sia fondo e top nitro cosa rarissima, sono ricoperte da un fondo catalizzato che blocca qualsiasi cosa..anche molte gibson hanno top in nitro e fondo catalizzato ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte in custodia nell'armadio onde evitare spiacevoli incidenti ...ma che problema può creare il sacchetto di gel ..al limite non dovrebbe semplicemente togliere l'umidità in eccesso all'interno della custodia??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte in custodia nell'armadio onde evitare spiacevoli incidenti ...ma che problema può creare il sacchetto di gel ..al limite non dovrebbe semplicemente togliere l'umidità in eccesso all'interno della custodia??

Come già accennato in altre risposte, il Silica gel non è eterno: assorbe l'umidità,ma anche se la tiene ben stretta.Bisogna essiccare i sali mettendolo in forno ben caldo (120°C) per 15- 20 minuti all'incirca. Così l'umidità accumulata dai sali stessi sparisce e ritornano efficaci, altrimenti non servono proprio a niente. Come non serve a niente un sacchetto unico e magari piccolo per ogni custodia. Almeno due e di dimensioni come un pacchetto di sigarette: uno vicino al body (ma non a contatto!!) e uno vicino al manico. E ogni settimana....in forno!!! Ciao. A

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma a tenerle fuori le corde non durano pochissimo?

Sì dureranno meno, ma suonano dannatamente meglio, sempre odiato lo sferragliare delle corde nuove di pacca. Devono avere almeno 2 settimane per aver eil timbro giusto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo figlie piccole e casa ancor più piccola mi impediscono di tenere le chitarre fuori dalle custodie (che stanno nell'armadio). Altrimenti le terrei fuori, ricoprendo con uno straccio i punti di contatto con i supporti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Decisamente supporto!

Oltre ad essere bellissimo averle sempre a vista, non mi fido delle custodie perchè sarei costretto a metterle in spazi angusti e avrei paura di danneggiarle..

L'unico contro è che così sono esposte alla polvere, ma le pulisco spesso, quindi nessun problema!

E poi la loro vista è la prima cosa che al mattino mi sveglia e l'ultima che nella notte mi culla... :wub:

post-783-0-35701400-1352329363_thumb.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×