Vai al contenuto
evol

Flying V 1958 korina replica (brasilian board!)

Recommended Posts

Bella bella. Se ha tutto quel neck dive che dici deve essere una piuma! Sono gran chitarre comunque, questa e l'explorer in korina. Trovo le clip sempre molto interessanti, specie per il pickup al manico, secondo me tra le solid Gibson il migliore per alcune cose. La SG è castrata dal fatto che è in una posizione farlocca, la Les Paul in molte applicazioni può essere troppo percussivo, Flying V ed Explorer invece hanno questa bella gamma media aperta anche al manico che è un vero piacere da sentire.

VIDEO!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella bella. Se ha tutto quel neck dive che dici deve essere una piuma! Sono gran chitarre comunque, questa e l'explorer in korina. Trovo le clip sempre molto interessanti, specie per il pickup al manico, secondo me tra le solid Gibson il migliore per alcune cose. La SG è castrata dal fatto che è in una posizione farlocca, la Les Paul in molte applicazioni può essere troppo percussivo, Flying V ed Explorer invece hanno questa bella gamma media aperta anche al manico che è un vero piacere da sentire.

VIDEO!!!

Siamo sui 3,6 kg. Speravo venisse come le originali da 3kg ma non si può avere tutto nella vita :sorrisone: Il video ve lo faccio a breve promesso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è bella! E' MERAVIGLIOSA!!!

Poi non c'è cosa più gratificante di avere una chitarra vedendola realizzare come tu vuoi partendo da un ciocco di legno!!! Sono sicuro che l'amerai molto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è bella! E' MERAVIGLIOSA!!!

Poi non c'è cosa più gratificante di avere una chitarra vedendola realizzare come tu vuoi partendo da un ciocco di legno!!! Sono sicuro che l'amerai molto!

Hai ragione! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Braz è da lacrime, bellissima, ti odio un po anche io! :sorrisone:

Se mi odi tu vuol dire che è una cosa seria :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo dal primo giorno questo thread. Grande mr ghost!

E veramente bella e si vede la cura.

Chi è Mr.Ghost?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aha... non so come mi è uscito. Stavo pensando a te che la imbracciavi suonando nella tua band "to repel ghosts". :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aha... non so come mi è uscito. Stavo pensando a te che la imbracciavi suonando nella tua band "to repel ghosts". :lol:

Ahahah grande! Mi sa comunque che per 1 pò i TRG rimarranno fermi. Ora suono nei Soul Racers, già il nome è tutto un programma! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace moltissimo al ponte, al manico sembra manchi un pò di aria? difficile dire comunque.

Al manico sulla plexi si comporta molto diversamente. Il sample col Fender l'abbiamo voluto fare apposta per avere un suono "standard" ma forse abbiamo fatto male. Assolutamente migliorabile a livello di PU comunque. A me piacciono questi vecchi 57 ma in giro ci sarà decisamente di meglio! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immagino, ma 'ste chitarre chiamano il Marshall dai :sorrisone:

Io il ponte non lo toccherei, già dalla clip è veramente bello, al raduno sai che tutti vorremo metterci le mani sopra!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo il topic dopo mesi per parlare di "un incontro" che ha fatto la mia V con la sua "Mamma".

Ebbene sì, qualche tempo fa sono stato ospite di un noto collezionista del nord Italia che possiede una 58 Korina V originale.

Inutile dirvi che pomeriggio entusiasmante fu (ne sa qualcosa Mirko, con tutte quelle Burst e altre meraviglie che c'erano).

Ad ogni modo ho avuto l'occasione per confrontare la mia replica con l'originale.

Prima cosa: ho fatto con Paolo un lavoro più che ottimo, la replica si avvicina molto all'originale e il collezionista si è complimentato con me.

Qualche considerazione sulle differenze:

1- colore: il colore è in realtà più scuro e ambrato, ma forse è anche il risultato di tutti questi anni di raggi UV

2- peso: l'originale è molto più leggera, ci sarà un Kg di differenza

3- neck shape: il mio è più "grosso", quella V era una via di mezzo fra 58 e 59

4- neck joint: sulla mia è al "tasto" mentre l'originale è fra un tasto e l'altro

5- paletta: 17 gradi lei, 13 la mia

6- overlay: acero sulla mia, assente sull'originale

7- palissandro: sono quasi identici!! (il Brazialian della mia fa la sua porca figura!)

8- dots: i miei sono leggermente più grandi di diametro (sono i Dave Johnson) ma anche sull'originale non sono montati perfettamente allineati

9- logo: l'originale è più piccolo mentre la mia replica di crazyparts è più grande

10- battipenna: il materiale è quello (sempre di Dave Johnson) ma sull'originale lo shape è leggermente diverso specialmente le punte che sono arrotondate

11- paf: i paf sono i paf, non c'è storia! però i cts dell'originale erano ingolfati di schifo e andavano una merda

12- stabilità accordatura: purtroppo l'originale sembrava non tenerla granché, non so spiegarmelo.

Che dire? Sono stato fortunatissimo ma se l'avessi potuta misurare prima di costruire la mia ne avrei fatta una replica esatta :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×