Vai al contenuto
Giorgè

Delay ==> Overdrive

Recommended Posts

Ma i pedali vanno bene nel loop?di solito i loop degli ampli sono mica fatti per metterci gli efx a rack?

I loop degli effetti sono stati ideati per poterci piazzare gli effetti di modulazione sia multifX che a pedale .... se alcuni pedali di delay o chorus non vanno .... cazzi dei costruttori di pedali (che non mettono selettori di linea e non progettano i pedali come si deve) e ovviamente .... cazzi di chi acquista 'sti pedali e li utilizza nei loop!

I

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu sai che un overdrive comprima anche vero? E sai che il grado di distorsione dipende dal livello d'ingresso vero? E quindi puoi immaginare che un delay prima di distorsioni livella il suono tra le ripetizioni e le stesse pur avendo ugual volume sono sempre meno distorte. Compri?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una problema spesso sottovalutato è capire come funziona esattamente il potenziometro Mix di un qualsiasi FX che deve miscelare un delay (per esempio) ad un segnale di chitarra.

Il potenziometro del mix non è un volume! E' un miscelatore .... miscela una sorgente DRY con una sorgente WET ma all'uscita dell'FX si avrà sempre un 100% di volume!!!! SEMPRE anche quando lo metti a 1 o 2 (1 significa 90% segnale dry e 10% wet, 2 significa 80% dry e 20% wet e così via ...

Chi crede di abbassare il volume con il potenziometro MIX di un pedale o di un multieffetto si sbaglia di grosso ... per questo ci sono i loop paralleli degli ampli o che servono allo scopo .... si piazza l'effetto in KILLDRY in un loop parallelo ed allora si che il MIX diventa VOLUME e solo allora si potrà tranquillamente decidere quanto volume assegnare all'effetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se il Matchless è di quelli a due canali con due entrate per canale, allora ci sarebbe un "trucchetto".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il timeline va benissimo così com'è e non impasta nell'ampli più degli altri delay che ho avuto, anzi insieme al Capistan è quello più gestibile sotto questo aspetto.

Un pò di zozzeria nelle ripetizioni non mi ha mai dato fastidio, il discorso era relativo ai due pedali, insomma se era meglio spingere un delay o ripetere un overdrive. :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se è dilèi allora credo che sarebbe buona educazione restituirlo alla proprietaria....ma voi cocoriti bangladesi, non sapete manco dove stà la buona creanza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il delay prima dell'overdrive? ho sempre pensato che la posizione degli effetti è soggettiva ma non per il delay.. messo prima degli OD non si può proprio sentire!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli ho spiegato anche il motivo fisico per cui un delay non può stare davanti ad un od, ma lui niente oh....ci puoi mettere di tutto, ma non i delay e i reverb....è de coccio....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nnoooooo il loop effetti??? e a che cazzo serve...sta li per occupare un po di posto nell'ampli... :facepalm:

il delay prima di qualsiasi cosa che distorce ti fa venire fuori un pastone orrendo...lassa perde...a meno che non ti serva per scopi particolari...

esatto,forse se vuoi sperimentare e vuoi ottenere suoni zozzi puoi provare a mettere prima il delay,a me fa sempre abbastanza schifetto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Prima di andare a nanna, riflettevo su una cosa.

Ma non sarebbe meglio piazzare prima un delay e poi la chitarra per finire nell'ampli?

Ho sempre fatto il contrario con il risultato di avere il delay con il mix sempre da abbassare a causa del segnale troppo alto in entrata del plettro e con il segnale troppo basso se uso le dita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di andare a nanna, riflettevo su una cosa.

Ma non sarebbe meglio piazzare prima un delay e poi la chitarra per finire nell'ampli?

Ho sempre fatto il contrario con il risultato di avere il delay con il mix sempre da abbassare a causa del segnale troppo alto in entrata del plettro e con il segnale troppo basso se uso le dita.

Ahahahhhhhh :lol: :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se piazzi il delay prima dell'od ogni ripetizione andrà sempre più in saturazione! C'è a chi la cosa piace e lo fa proprio per ottenere questa sonorità! Un timeline sarebbe però sprecato a fare solo quello e tutta la sua versatilità sarebbe inutile! Caso mai se ti piace l'effetto io terrei il timeline collegato in modi standard e metterei un altro delay analogico per ricercare questa sonorità! Specialmente poi quando le ripetizioni vanno in autosciolazione sempre più sature si ottiene una sonorità aliena! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Il delay và nel loop effetti o al limite fra OD e amplificatore ma, dipende appunto come hai detto dal livello di segnale in ingresso...che puo' disturbare il funzionamento del delay (in realtà con il DD20 per esempio non mi succede anche con il DOD a palla avanti...e quello é proprio un distorsore...)

Se hai un loop effetti adrebbe li'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il Matchless è di quelli a due canali con due entrate per canale, allora ci sarebbe un "trucchetto".

...e quale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×