Vai al contenuto
Marco1

Porcupine Tree, i nuovi Rush?

Recommended Posts

be loro sono dei grandissimi hanno delle analogie prog con i rush ma il sound e' diverso piu moderno...........

a me piacciono moltissimo kmq......tra i pochi gruppi moderni che hanno qualcosa da dire...

Poi Wilson è un grande ...........

Ti suggerisco di ascoltare i 3 live......

-Coma Divine registrato a Roma tra l'altro

-Arriving Somewhere...

-Anesthetize

Bellissimi -

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono ignorante di tutto quello che è considerato post, alternative e cose del genere..i porcupine tree li ho scoperti circa 3, 4 anni fa..mi piacciono e non avrei bisogno di cercare un genere per classificarli ma...cosa hanno di prog? a me sembra semplice pop. molto ricercato, ma pop..boh! :-/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono ignorante di tutto quello che è considerato post, alternative e cose del genere..i porcupine tree li ho scoperti circa 3, 4 anni fa..mi piacciono e non avrei bisogno di cercare un genere per classificarli ma...cosa hanno di prog? a me sembra semplice pop. molto ricercato, ma pop..boh! :-/

Pop????............be se senti alcuni brani tipo

What happen now o Sound of Muzak per citartene 2 cosi a caso tutto mi sembra meno che pop......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me piacciono tanto. Wilson riesce a miscelare sonorità nuove e antiche, poi Richard Barbieri ai synth, Gavin Harrison alla batteria... dal vivo sono davvero notevoli.

Bellissimi gli album Lightbulb Sun, In Absentia e Deadwing.

Non pop ma genuino Rock moderno/vintaggioso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li ho snobbati per anni, nonostante un mio amico batterista (che va matto per Gavin Harrison) continuasse a farmeli ascoltare. Poi, un annetto fa, ho riprovato a sentire qualcosina e...sono rimasto fulminato! Musicisti della madonna (il peggiore forse è proprio Wilson che, a parte i suoni della Madonna, le belle ritmiche e gli arpeggi, tecnicamente è una mezza pippa, specie come solista), suoni spettacolari (live come e meglio che su disco), armonie non banali, la giusta dose di tempi dispari ma non "ostentati" (come spesso accade in alcuni gruppi prog-metal), di quelli che ascoltati distrattamente "sembrano pari", insomma, direi che i "ragazzi" ci sanno fare! Non sono certo il mio gruppo preferito (sono bellini, perfettini e tutto il resto ma gli manca quel qualcosa in più per essere "unici"), ma li apprezzo tantissimo, specie negli ultimi album, dove sono riusciti a reinterpretare il prog in chiave moderna senza arrivare agli eccessi dei metallari di cui sopra...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho tutta la discografia, hanno passato diverse fasi, ad oggi il loro sound è molto diverso un pò più metal prog oriented, prima erano più rock inglese e prog. pop, sono cambiati soprattutto da quando è entrato il batterista Gavin Harrison, Wilson è un fissato con i Pink Floyd (sono la principale influenza musicale del gruppo) è un genio ed un bravo compositore, nei porcupine Tree si sentono anche delle analogie con il sound deli Opeth e viceversa, i due leader sono amici ed hanno collaborato diverse volte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(il peggiore forse è proprio Wilson che, a parte i suoni della Madonna, le belle ritmiche e gli arpeggi, tecnicamente è una mezza pippa, specie come solista), suoni spettacolari (live come e meglio che su disco),

haiihaiiha bestiolina..cosa sento!!??

Secondo me solo l'assolo di the sound of muzak fatto da questo uomo qui asfalta tanti guitar heroes ben più famosi e blasonati e osannati!!ult-aaaaa%20(6).gif

Dal vivo sono una bomba!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

haiihaiiha bestiolina..cosa sento!!??

Secondo me solo l'assolo di the sound of muzak fatto da questo uomo qui asfalta tanti guitar heroes ben più famosi e blasonati e osannati!!ult-aaaaa%20(6).gif

Dal vivo sono una bomba!

Ripeto e ribadisco, gran compositore e band leader, (tra l'altro lo apprezzo anche molto dal punti di vista vocale, anche se certi testi non mi ispirano granchè), suoni spettacolari, belle melodie e begli arpeggi, ma a mio parere tecnicamente è quello messo peggio lì in mezzo. Forse sono stato eccessivo a dire che è una mezza pippa, intendevo più che altro rispetto agli altri e non in assoluto (fossero così le mezze pippe vivremmo in un mondo migliore...), ma come solista, tecnica a parte, nun me piace, preferisco altri... Non è perchè non shredda, anzi, quella è una cosa che apprezzo, è proprio una questione di gusto, di stile e di tocco che non rientrano particolarmente nei miei gusti...a me piace un modo di suonare più "ignorante", con un tocco più personale e più carattere. Però devo ammettere che, nel contesto, il suo modo di suonare ci sta bene, un chitarrista più "protagonista" avrebbe forse un po' stonato in un gruppo così raffinato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh...ho un paio di dischi...pezzi tipo my ashes per me è abbastanza pop, ma nel senso buono del termine! anche l'ultimo gilmour per me è pop, che io adoro! circolavano voci comunque che i primi album fossero interamente suonati da lui e riproposti live con altri elementi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh...ho un paio di dischi...pezzi tipo my ashes per me è abbastanza pop, ma nel senso buono del termine! anche l'ultimo gilmour per me è pop, che io adoro! circolavano voci comunque che i primi album fossero interamente suonati da lui e riproposti live con altri elementi!

hai ragione anche tu, la componente pop c'è, verissimo che un paio di album agli esordi fossero interamente suonati da lui, la componente prog bene o male l'hanno sempre avuta, basta ascoltare brani più vecchi come Signify o Hate Song, il sound invece si è appesantito dall'album in absentia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azzz, io ho due dischi dei Porcupine Tree (Fear of a blank planet e Voyage 34) e mi fanno entrambi cacare :sorrisone: . Li trovo senza idee veramente originali, ed estremamente sopravvalutati rispetto ai veri gruppi prog. Se facessero del semplice pop-rock onesto li apprezzerei, è che vogliono fare i prog-wannabe con un pò di puzza sotto al naso, e questo mi dà un po' di fastidio.

Perdonate, oggi ho le mestruo :lol: .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto ascoltando a loop In Absentia e a breve dovrei ricevere Signify (album che Wilson apprezza moltissimo) e d allora mi potrei fare un'idea più precisa... finora concordo con Gigi e Kernel... :fighetta:

Preferisco di gran lunga, per restare sul prog rock, i Riverside! Strepitosi polacchi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto ascoltando a loop In Absentia e a breve dovrei ricevere Signify (album che Wilson apprezza moltissimo) e d allora mi potrei fare un'idea più precisa... finora concordo con Gigi e Kernel... :fighetta:

Preferisco di gran lunga, per restare sul prog rock, i Riverside! Strepitosi polacchi!

Signify lo sento da un po' di giorni e mi piace decisamente di più rispetto ad In Absentia...ma comunque non mi lascia a bocca aperta...penso di non acquistare altro di loro.

A mio gusto sono un buon gruppo prog-pop-rock ma non vedo nulla di fenomenale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio gusto sono un buon gruppo prog-pop-rock ma non vedo nulla di fenomenale.

Inutile dire che sono più che d'accordo :TRyeh:;) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×