Vai al contenuto
emanux

Strymon Mobius (demo)

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho registrato una demo (poi spezzata in 5 parti) dello Strymon Mobius, pedale che offre ogni sorta di modulazione.

Devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso: i suoni classici tipo chorus, phaser, flanger e vibe sono di buona qualità, più o meno come nell'Eventide ModFactor, ma niente di eccezionale. Io ho sempre preferito per tali suoni l'uso di singoli pedali "prescelti" per la loro indubbia qualità, rispetto al pedale "multieffetto". Però devo dire che in ogni caso il Mobius ha uno standard di "suono" di alto livello. Concorrenti principali che mi vengono in mente sono il TC Electronics Nova System (che ho provato troppo poco e diverso tempo fa e quindi non posso esprimere un giudizio attendibile) e l'Eventide ModFactor già citato (buon pedale ma, come detto sopra, alla fine ho sempre preferito altro); di sicuro il Mobius però regge il confronto nei suoni "classici" offrendo però anche altre possibilità. Infatti io ho trovato molto più interessanti le altre modalità: buon tremolo e tremolo pattern, eccellente "autoswell", filter decente, "destroyer" non male ma "quadrature" secondo me spettacolare. Si va dal ring modulator classico ai weird sounds più accattivanti. Ho trovato ed utilizzato soprattutto quadrature e autoswell come modalità che mi piacciono di più, e il risultato sonoro è credibile, non "plasticoso", "sintetico" o poco profondo. L'ampia possibilità di regolazioni ne fanno un pedale molto molto versatile in questo, specie nelle modalità appena descritte (che cambiano molto a seconda delle regolazioni).

D'obbligo utilizzare i preset per suonare "live", abbastanza intuitivo (per chi ha il Timeline o ha avuto gli Eventide non c'è niente di particolarmente complicato).

Fatemi sapere le vostre impressioni. Buon ascolto!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avendolo adoperato un pò mi sento di dire la mia anche se, viste le enormi possibilità che offre questo pedale, anche solo dire che ne ho grattato la superficie è una esagerazione..

Personalmente è un pedale di cui non capisco il senso. Le modulazioni classiche le ho trovate deboli. Non nel senso che erano fatte male, ma nel senso che, a parte il vibe secondo me in assoluto davvero molto bello, il trittico chorus-flanger-phaser offre suoni belli ma distanti dagli analogici top di gamma e sempre un pò "dull", non so se rendo l'idea. Soprattutto, l'impressione che ne ho è che questi effetti che tendenzialmente si usano dopo la distorsione, per il fatto che il Mobius offre l'opzione di piazzare la modulazione prima o dopo di una certa posizione (o nel loop) siano concepiti per essere usati solo in post. Oltretutto la flessibilità e la possibilità di scolpire il suono non sono paragonabili ad altre modulazioni digitali. Il Nova System ha molti più parametri, a volte più sensati (ad esempio il delay time nel flanger ha un impatto molto più grosso di altri parametri, ma qui manca) e secondo me per certe cose suona pure meglio, anche se va detto che la prova è falsata dal fatto che il Nova sottopone tutto il segnale a una discreta processazione, e quindi in un certo senso "gioca sempre in casa".

Andando invece sulle modulazioni più strane, particolari e alcune anche uniche di questo pedale c'è davvero un mondo di suoni fenomenale, ma a quel punto si distrugge il proposito di prendere un pedale che liberi spazio in pedaliera sostituendo del tutto o quasi i pedali mod.

Avrei trovato più interessante a questo punto che Strymon producesse un pedale con metà delle "macchine" (autoswell, pattern tremolo, destroyer, etc), a un prezzo più contenuto, da mettersi in pedaliera per suoni fuori di testa. Ma se uno cerca il flanger in cui perdersi per il calore e la profondità, secondo me qui non c'è.

Da ultimo una nota..ho avuto l'impressione, al di là dell'uso bufferizzato o tbp, che il pedale togliesse qualcosa al suono di base, è una cosa che ho sentito dire spesso degli Strymon (non ne avevo mai provato uno per bene nella mia catena effetti) e personalmente l'ho riscontrata.

Insomma un pedale interessante, ma dipende da cosa uno cerca, non lo raccomanderei a un chitarrista che fa essenzialmente rock, anche se è vero che al prezzo di quattro pedali medi ti porti a casa una macchina che suona di certo meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda Giorgio, io appena l'ho preso mi sentivo già che i suoni di quelle modulazioni classiche non potessero essere quei suoni analogici a cui qualche pedale ci ha abituato o comunque non ho mai pensato che potesse essere un pedale che rimpiazzasse tutte le modulazioni in pedaliera: e questo non perché lo ritenga non soddisfacente come suono, ma perché, per come sono abituato io, non riesco ad ottenere risultati appaganti con un pedale che incarni tutti quei suoni... prima delle distorsioni, dopo le disorsioni, nel loop, preset, suono in stereo, ecc. son tutte variabili che ne rendono "complesso" (non nel senso di difficile, ma articolato) l'uso. C'è da dire che il Nova System è più una pedaliera che un pedale, e mi sembra faccia molta differenza, e che l'Eventide ModFactor nelle modulazioni classiche che abbiamo ricordato non brillava affatto, pur avendo veramente tantissime regolazioni e tanti tanti comandi.

Tutto ciò per dire che per me è un ottimo prodotto, in quella fascia forse il migliore, ma che non è probabilmente ciò che si adatta a chi cerca altre cose. La differenza con un phaser o un flanger di stampo vintage si sente, ma "live" tutto dipende anche dal resto. Tra l'altro non ho mai provato l'Orbit della Strymon, che dovrebbe racchiudere le modulazioni classiche, sarebbe interessante un confronto.

Cercherò di fare caso al discorso segnale/suono con o senza Mobius.

Nei video ritrovi le sensazioni che hai descritto provando il pedale? Sai, ho improvvisato abbastanza e magari avrei dovuto approfondire qualche comando e qualche regolazione...

Grazie del tuo interesante punto di vista e delle tante info che hai scritto!!! ;):smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un pò si, ritrovo quel discorso del suono poco "in faccia"..come se avessero chiuso leggermente la gamma alla per evitare che lì l'aspetto digitale traspirasse di più, non so se mi spiego..come se il range del filtro non fosse completo ma coprisse solo il 90% ?

Diciamo che è un pedale che ha più senso per chi ha già una sezione di modulazioni classiche bella solida, e vuole magari uno o due suoni alternativi in quella categoria più i suoni più particolari che offre.

Io l'ho preso sperando di coprire in un solo colpo le mie esigenze di modulazione che sono totali adesso che sto vendendo il Nova System, ma mi sono reso conto invece che a quel punto era meglio aspettare un pò di più e prendere un gran bel phaser, chorus, flanger etc..

Infatti il mio piano originario era prendere il Mobius alla fine dopo aver comprato tutto il resto per avere qualche opzione creativa in più sotto i piedi, ma avendolo trovato usato la curiosità è stata troppa. :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io comunque sui suoni non convenzionali l'ho trovato interessante...poi ue non uso il chorus in natura figurati se lo uso su un astronave del genere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da ultimo una nota..ho avuto l'impressione, al di là dell'uso bufferizzato o tbp, che il pedale togliesse qualcosa al suono di base, è una cosa che ho sentito dire spesso degli Strymon (non ne avevo mai provato uno per bene nella mia catena effetti) e personalmente l'ho riscontrata.

Quello che gli Strymon tolgono al suono di base è dovuto ovviamente alla conversione AD/DA che, per quanto possa essere fatta bene, va in ogni caso a impoverire il suono. Sul Mobius la cosa sarà chiaramente più evidente in quanto che io sappia questo pedale converte tutto il segnale che riceve in digitale. Col Timeline la cosa è molto meno evidente in quanto in genere il delay si usa ad una percentuale intorno al 20/25% ed il resto del segnale nel TL resta analogico. Sul Mobius questo non avviene perchè avrebbe avuto poco senso: chi userebbe un vibe al 25% o un tremolo al 30%? Per il resto la conversione AD/DA degli Strymon è fra le migliori sulla piazza e nei pedali in cui ha senso farlo sono fra i pochi a usare l'analog dry path.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

in un confronto all'ultimo sangue, questo o il nova per modulazioni non proprio "ordinarie" ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certamente il Mobius. Il Nova ha modulazioni piuttosto standard, puoi settare il suo phaser in mille modi diversi al microscopico dettaglio, ma sempre un phaser resta, quadrature, destroyer, filter, lì non ci sono, anche se certamente combinando mod e octaver puoi fare dei suoni completamente fuori di testa anche lì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece ho venduto tutte le modulazioni analogiche ed ho preso il Mobius. Tra l'altro a scatola chiusa, non avendolo mai provato. Ovviamente non mi aspettavo il livello delle modulazioni analogiche, quindi sapevo che non avrei avuto quella qualità, ma devo dire che mi convincono molto, l'unico paragone che posso fare è con il G-System che ho avuto e che posso sentire spesso e devo dire che personalmente preferisco il Mobius.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo una prova veloce con quello di Romoletto (che poi dovrebbe essere lo stesso di Ema :sorrisone: ) devo ammettere che appoggio in pieno la posizione di Ema.

"Carini" i classici ma quelli più belli e che mi hanno lasciato a bocca aperta sono i più strambi e originali e non sono un appassionato di modulazioni.

Tutti gli effetti sono comunque di ottima qualità, in caso di necessità lo prenderei sicuramente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo una prova veloce con quello di Romoletto (che poi dovrebbe essere lo stesso di Ema :sorrisone: ) devo ammettere che appoggio in pieno la posizione di Ema.

"Carini" i classici ma quelli più belli e che mi hanno lasciato a bocca aperta sono i più strambi e originali e non sono un appassionato di modulazioni.

Tutti gli effetti sono comunque di ottima qualità, in caso di necessità lo prenderei sicuramente.

Devo dire che tra i "classici" quelli che preferivo sul Mobius erano vibe e rotary... gran bel prodotto, i suoni strambi e originali mi intrippavano un casino.... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo Pedale e complimenti per l'acquisto! L'ho Provato personalmente qualche giorno fa e mi è piaciuto molto. Ritengo i pedali Strymon tra i migliori in commercio quanto a

calore e naturalezza. Possiedo tutt'ora un bellissimo Timeline e ne sono soddisfatto al 100%!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

trra l altro la goduria vera e accoppiare timeline e mobius.........come tutti gli strymon sono fatti uno per l altro............ :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho letto parecchie critiche sul Vibe, ma anche secondo me è, tra le modulazioni classiche del Mobius, il più organico e bello e non avrebbe fatto rimpiangere troppo un analogico.

Ripeto, se mettessero in commercio a 300 euro un pedale con la metà "strana" del Mobius, una 20ina di preset impostabili e le dimensioni di un Ola o un Orbit, sarebbe un pedale da avere a tutti i costi per chi ama stravolgere il suono della chitarra o anche solo sbizzarrirsi a casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh ho detto anche che, così com'è, secondo me è una macchina che non ha molto senso. Personalmente tutta la hype che leggo su TGP la trovo un pò montata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×