Vai al contenuto
IddhamY

Gibson? No, grazie,

Recommended Posts

diciamo che sono nella fase " vende di più la scritta sulla paletta " che la chitarra in se ... quindi si sbattono di meno a far le chitarre perchè " tanto le vendono lo stesso ad un prezzo molto al di sopra del suo valore " ...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problemi sono 2 a mio avviso:

- controllo qualità ...che fà passare di tutto (PRS l'avrebbe segate tutte e 2) :sorrisone:

- oppure essendo il 2012 un anno sventurato con pochi $$$ di ricavo hanno fatto passare anche gli stendini !

Bravo tu ad accorgetene ...e a lasciarle li, certo sul custom era evidente anche ad occhi meno esperti...però magari consiglia il negoziante a rimandarle al mittente più che altro perchè anche lui le avrà pagate non poco...oppure per chi si acconta potrebbe chiedere un forte sconto!

Magari con la scusa di una mascherina storta e vernice tiri giù il prezzo ... :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Niente contro Fender o Gibson, ma ovviamente se produci in grandi quantità è molto difficile mantenere un livello qualitativo alto. Idem per i Custom Shop: ci sono decine di Fender CS e Gibson Historic in negozi in tutto il mondo, ovvio che sia una produzione in serie. C'è ovviamente maggior cura nella scelta di legni ecc. ma neppure troppa, visto che tutti cambiano hardware, pickups ed elettronica...

La mia 330 è completamente stock, a parte gli straplock che ho montato, e un ritocchino minuscolo che ho fatto fare in negozio al capotasto al momento dell'acquisto.

Potevo anche mettere una coppia di p90 vintage con quello che costano, ma ho ritenuto di lasciare quelli di serie perchè sono straordinariamente validi.

Questo non per fare sterile polemica ma per ribadire che le chitarre vanno provate. Io non ho mai incrociato chitarre con i difetti che sono raccontati in questo thread, ma ho beccato chitarre che non suonavano.

Per gli upgrade, sono un gioco, ma quasi sempre non una necessità. Quando una chitarra suona davvero suona anche stock. Se uno compra uno strumento pensando di "salvarlo" cambiando ponte o wiring lo attende di solito una brutta sorpresa.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Prima di trovare, per caso, la fat neck, nel corso del 2012 ho provato diverse 335 e custom in negozio e la sensazione è stata sempre pessima: binding spesso imprecisi, setup pessimo, suoni cartonati, mi sembrava di avere in mano delle copie.

Della 335 non ho nulla da ridire, ma il palissandro della tastiera esteticamente è ben lontano da quello della R8; non è una 2012, ma di 4 anni fa.

Ah, Lino è un pistola ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato anche io pecche assurde sulle Gibson USA standard: ricordo un'Explorer wine red che aveva la finitura "ad onda" guardandola attaccata al muro (con il riflesso della luce delle lampade del negozio). Tastiere di materiali più vicine al cartone che al legno e hardware pietoso. Un ragazzo delle mie parti mi ha portato recentemente una V 68 da upgradare per quanto riguarda l'elettronica (i soliti 300k pots e la lenticchia).

Già che c'eravamo abbiamo fatto un check generale e abbiamo visto un cesso di stoptail, fatto di un materiale ignobile (Zama?) con i perni talmente abbondanti come tolleranza tanto che praticamente si fissava in diagonale.

Siamo finiti per cambiare pure quello come uno della Gotoh e i perni con una coppia in acciaio by Hych.

Anche qui abbiamo trovato un capotasto slottato a cazzo di cane e abbiamo cambiato pure quello. Comunque parliamo di 800 euro di chitarra nuova, mica di 300 per una Epiphone :facepalm:

Appunto. Se compri una epiphone (che bene o male producono gli stessi modelli e condividono la proprietà) intorno ai 400 euro, i legni non saranno il meglio del meglio, ma non ha neanche uno di quei problemi. Non parliamo poi di Ibanez e men che meno di Yamaha, che una chitarra senza difetti te la danno per meno di 200.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Credo però che Gibson non si sia mai soffermata troppo sui particolari precisissimi di lavorazione, forse per presunzione e arroganza che "tanto le mie chitarre suonano comunque da Gibson", forse per carenza di controllo di qualità, boh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse perchè le vendono ugualmente,soprattutto in virtù di tanti tanti fanboys quando leggono quel nome perdono un po' di lucidità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Forse perchè le vendono ugualmente,soprattutto in virtù di tanti tanti fanboys quando leggono quel nome perdono un po' di lucidità

triste verità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono sempre stato abbastanza fenderiano, sicuramente sulle solid body. Ho sempre sentito dire male delle fender ma a sto punto vedo che anche in casa gibson non sono tanto differenti...

A sto punto davvero uno va su prs, tanto paga tanto ottiene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di trovare, per caso, la fat neck, nel corso del 2012 ho provato diverse 335 e custom in negozio e la sensazione è stata sempre pessima: binding spesso imprecisi, setup pessimo, suoni cartonati, mi sembrava di avere in mano delle copie.

Della 335 non ho nulla da ridire, ma il palissandro della tastiera esteticamente è ben lontano da quello della R8; non è una 2012, ma di 4 anni fa.

Ah, Lino è un pistola ...

Si si la tua è un'altra cosa... ma va cacati! Prova una historic prima di parlare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Per me andrebbero distinte tantissime questioni, cercando di pensare che noi siamo solo una piccolissima fetta del mercato.

E non credo sia giusto di definire fanboy colui che per la prima volta arriva ad acquistare una Gibson.

Io per primo, ma credo ognuno di voi, abbiamo preso la prima les paul standard o strato american standard, chitarre spesso ormai snobbate, come se stessimo acquistando il sacro graal, qualcosa di unico, un pezzo di storia.

E' normale no?

Io ci sono arrivato pure a tarda età, intorno ai 40.

E la grossissima fetta di mercato è questa, non noi cacacazzo.

Il punto, semmai, più dolente anche per noi, e sul quale magari sarebbe ogni tanto giusto rifletterci, è che non esistono miracoli. Una chitarra è una chitarra e non esiste il sacro graal, compriamo semmai l'idea di questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Si si la tua è un'altra cosa... ma va cacati! Prova una historic prima di parlare!

A me pari rimbambito, ma lasciamo stare ... altrimenti dallo scherzo poi mi incazzo sul serio.

La mia è una normalissima USA, non historic, non 63, non cazzi e mazzi.

E ogni post sul forum pensa che non sempre è rivolto a te eh ;)

PS: di provare l'historic non mi frega nulla, perché non ho una lira e manco mi darebbero il finanziamento, che mi servirebbe semmai per altre cose e non certo per una chitarra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Lino e Robi PER FAVORE non imbeaccatevi in ogni 3d se no li mandate in malora. Se proprio dovete continuare sulla falsa riga scegliete un solo topic e rovinatelo.

Grazie.

Io per primo, ma credo ognuno di voi, abbiamo preso la prima les paul standard o strato american standard, chitarre spesso ormai snobbate, come se stessimo acquistando il sacro graal, qualcosa di unico, un pezzo di storia.

E' normale no?

In verità io non ho mai preso originale né una strato né una Gibson. Ma sono un caso raro.

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Lino e Robi PER FAVORE non imbeaccatevi in ogni 3d se no li mandate in malora. Se proprio dovete continuare sulla falsa riga scegliete un solo topic e rovinatelo.

Grazie.

Ok.

Non sai indicarmi un google translate per il calabrese?

Così, magari, si capisce meglio quello che scrivo ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

D'accordo su tutto al 100%. Penso che il "problema" in questo caso sia internet e la caterva di informazioni in esso contenute. Prendi una Les Paul Standard e le Historic sono fatte meglio, bene si passa alla R8. La R8 suona bene, ma quelle degli anni '50 avevano hide-glue, tastiera braz e vernice alla nitro...e via che si va di makeover. Poi ci sono il Pigtail, i pickups e il wiring. Poi vuoi non cambiare plastiche e battipenna? Il bello è che questi sono "bisogni" creati ad hoc da riviste di settore, siti web, forum ecc. però psicologicamente vorremmo avere la Gibson che suona "come quelle degli anni '50" pur non avendone mai avuta una per le mani e non sapendo quindi come dovrebbe suonare...

Quello che serve realmente è "solo" una chitarra che tenga l'accordatura, intonata e suonante su tutta la tastiera, con un manico e un suono che ci piacciono. Il resto è hype...però più si legge e più non si riesce a farne a meno. :facepalm::sorrisone:

Azzzz, hai capito il mio italiano Luca :baval:

Meno male, ultimamente penso spesso di avere dei problemi.

Io son sempre dell'idea che le cose belle e la qualità costano, quindi, non faccio ovviamente il discorso della tele roytek di mio cugino che va a smerdare la tele 53 megabodybuilding. Parlo dunque solo di prodotti di un certo costo e qualità nel discorso a seguire (nessuno regala nulla e non credo a Babbo Natale).

Premesso questo, e andando avanti con quel discorso, potremmo immaginare una situazione sadica: un amico che ti arriva a casa con una les paul standard normalissima del 92, o del 97, o dell'87 (non ha importanza) e ti sbatte in faccia la sua chitarra che suona meglio della tua r8 da 2400 con tutti i suoi upgrade, o della tua R9 da 5 mila euro, o della tua mega selected da 10 mila ...

Chissà quali meccanismi di difesa metterebbe in atto la nostra psiche.

Resta il fatto che rimango dell'idea che la produzione Gibson che garantisca livelli "standard della casa" del momento è la Historic.

Sul resto risparmiano alla grande, non ci son cazzi e devi cercartele con il lumino.

La mia 335 non è diversa o meglio delle altre, magari fa pure cacare; ma non fa nemmeno testo, perché ordinata appositamente dal negoziante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard
potremmo immaginare una situazione sadica: un amico che ti arriva a casa con una les paul standard normalissima del 92, o del 97, o dell'87 (non ha importanza) e ti sbatte in faccia la sua chitarra che suona meglio della tua r8 da 2400 con tutti i suoi upgrade, o della tua R9 da 5 mila euro, o della tua mega selected da 10 mila ...

Chissà quali meccanismi di difesa metterebbe in atto la nostra psiche.

A me é capitato con una R8 (era di Larsen) e una Standard del 92 di (ZioSlash) a me piaceva molto di piu' la standard secondo me suonava meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
psicologicamente vorremmo avere la Gibson che suona "come quelle degli anni '50" pur non avendone mai avuta una per le mani e non sapendo quindi come dovrebbe suonare...

Mai affermazione fu più esatta! Qualche mese fa ho avuto la fortuna di sistemare un paio di fender jazz rispettivamente 68 e 69 circa, beh entrambi sono strumenti che hanno suonato per 40 anni e passa.. guardandoli accuratamente ci si rende conto di quanto siano falsi i relic che ci propinano in generale e di quanto sia plasticosa la finitura, sembrava un grosso strato di poli quello sul manico per non parlare del fondo indistruttibile sotto la finitura sunburst..eppure erano due bassi che suonavano molto molto bene anche se avevano il neck pocket poco preciso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

A me é capitato con una R8 (era di Larsen) e una Standard del 92 di (ZioSlash) a me piaceva molto di piu' la standard secondo me suonava meglio.

Tu fai poco testo eh.

Secondo me una burst del 58-59 non ti piacerebbe per un cazzo.

Che poi conferma che la bellezza di uno strumento non è a priori: uno può trovare più adatta al proprio modo di suonare una les paul che nulla centra con il suo riferimento storico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho avuto una LP standard del 95 e poi mi è passata per le mani una standard del 2004... quest'ultima, seppur considerata ancora degli "anni buoni", era imbarazzante... solo a prenderla in mano sembrava una copia... non era rifinita male ma al tatto non sembrava nemmeno un pezzo di legno... sembrava una di quelle chitarre koreane da 600/700 euro.... seppur senza camere tonali era leggerina e il legno battendolo con un dito suonava come a vuoto...

nel ampli era grossissima ma senza attacco.... l' ho tenuta 2 giorni e rimandata al proprietario....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lino e Robi PER FAVORE non imbeaccatevi in ogni 3d se no li mandate in malora. Se proprio dovete continuare sulla falsa riga scegliete un solo topic e rovinatelo.

Grazie.

Scusa Valé... mi metto subito in riga e smetto col milanese hippy :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Scusa Valé... mi metto subito in riga e smetto col milanese hippy :sorrisone:

;)

Scuse accettate :lol:

E che centri tu? O.o

VA beh tornando semi-seri:

Robi io avro' gusti strani ma so capire quando una chitarra suona bene o no.

La R9 di Romoletto per esempio la trovo una chitarra superlativa e mi é piaciuta moltissimo. Da tibiuccio provai varie R9/0 tutte una dietro l'altra cosi' come una vecchia custom nera degli anni 70... Insomma non ne ho provate vagonate come molti di voi ma diverse si e so capire piu' in generale se uno strumento merita o meno al di là poi dei gusti personali.

Qundi quando dico che quella standard suonava molto meglio della R8 non scherzo (e non ero il solo a pensarlo, anche il proprietario della standard ne era convinto). La R8 era meno definita, sparata sugli alti ma pure sbrodolosa sui bassi insomma il suono non era bello ne "bilanciato", secondo me suonava male. La standard aveva un bel carattere ed era piu' musicale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Altro capitolo è quando si parla di confronti, che ancora adesso io non riesco a capire, ma forse è un limite mio.

Già a monte, il confronto in se stesso, se entrambi gli strumenti sono buoni (chiaro), a mio parere è sempre relativo: ciò che piace a me non può piacere a te, quello che per me è un pregio, per altri può essere un difetto; addirittura tantissime sono le volte che manco ci si ritrova sui termini, come apertura, dinamica, sbrodolamento ... e quant'altro.

Oltre a questo, qualsiasi confronto tra strumenti simili dovrebbe essere a parità totale di elementi: pickup, wiring, pots, caps, ponte ... E ci metto anche il setup! E le CORDE!

Detto questo, infatti, io manco riesco a capire quelli che vanno in negozio e dicon di provare 10-20 strato o les paul per poterla scegliere :facepalm: Boh, io non sono in grado, oppure son consapevole di poter tranquillamente sbagliare.

Importante la prova, senza dubbio, ma quante volte uno strumento cambia radicalmente con un giro di vite su un pickup o con un migliore setup? (i 57 son chiusi? Gira quella cazzo de vite, che i 57 sono tra gli humbuckers più frizzanti sugli alti in circolazione).

Quindi?

E' mia convinzione, confutabile (ma non mi frega), che quando sento l'affermazione "la chitarra X ha spaccato il culo alla chitarra Y" ... beh, è una grandissima cagata :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è un altro punto su cui bisogna spendere due parole secondo me: il negozio.

Da Tomassone cessi non ne ho mai visti, chitarre con evidenti difetti di suonabilità etc. Anche Palombi che passa spesso per un dealer officiale non ha mai visto le porcherie descritte nel thread. Io al peggio ho visto una Johnny A. Standard che aveva bisogno sicuramente di una rifinitura al bordo dei tasti (grattavano un pochino) ma suonava della madonna anche con corde a rischio tetano, questo da Esse Music, montebelluna (negozio molto grande).

Non è un caso secondo me: sarei quasi sicuro che fanno un discorso del tipo: al negozio grosso mandiamo il meglio, al negozietto del cazzo mandiamo lammerda, tanto il negozietto sta nel paese o nella città sfigata dove già vedere una Gibson i ragazzini si pisciano addosso.

Questo sul piano delle rifiniture etc, una selezione a livello di suono non penso che la facciano più di tanto perchè ho sentito chitarre mal riuscite sotto quell'aspetto anche negli stati uniti.

Una selezione ulteriore forse si riesce a fare per qualche negozio particolare. C'è un negozio in centro a Padova gestito da un simpatico signore con molti contatti che vende quasi esclusivamente acustiche vintage, rarissimamente ha delle Gibson nuove, sempre sopra la media. In 4 anni ne ho viste due da lui: una era una Traditional col bigsby che mi ha impressionato più di parecchie historic, l'altra era la mia 330, che al raduno mi pareva fosse piaciuta abbastanza. Non credo sia un caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×