Vai al contenuto
IddhamY

Gibson? No, grazie,

Recommended Posts

Per me la linea historic rimane di alto livello. Gli upgrade che si fanno servono per "personalizzare in meglio" degli strumenti che suonano già benissimo e con un livello di costruzione di alto livello.

Se poi si vuole che una historic sia identica ad una burst allora si sbaglia strada. Meglio rivolgersi ai vari liutai americani che fanno anche makeover.

Gibson inoltre è un azienda che come tutte le aziende, dove può risparmiare lo fa anche per questioni di marketing. Infatti con la produzione 2013 hanno corretto molti aspetti criticati dai più pignoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

No, non si stava parlando di Historic ma di produzione USA e del fatto che uscissero ultimamente esemplari difettosi.

Poi é uscito fuori che chi vuole una LP "normale" si prende la Evve mentre gli altri si adattano agli "esperimenti" che gibbons fa sulle standard, esperimenti tutti votati all'innovazione nel rispetto della tradizione (ovviamente :rolleyes: ) e che é normale cosi', che é una differenziazione di mercato, e che quindi se si trovano difetti grossolani é tutto sommato anche lecito aspettarseli.

Ma, visto che mi dici di non saper leggere, vai magari alla pagina precedente e guarda il post sopra al mio, di Luca, di cosa parla, e il mio a seguire in risposta a lui (e di cosa parlo) ... dopo di che, magari, guarda anche cosa hai quotato del mio intervento (e di cosa sempre io parlavo) ...

PS: bella la citazione alle evve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per aggiungere benzina al fuoco :lol: ricapitoliamo un po le imperfezioni delle Historic:

- Logo in posizione sbagliata

- Inlay e capotasto del materiale sbagliato

- Vernice plasticosa non nitro

- Wiring sbagliato

- Elettronica migliorabile

- Hardware migliorabile

- Luce di qualche millimetro tra body e tenon

- Truss-rod con preservativo

- Colla non Hide Glue

Tralasciando che il mogano non è dell'Honduras ed il palissandro non è Brazilian :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per aggiungere benzina al fuoco :lol: ricapitoliamo un po le imperfezioni delle Historic:

- Logo in posizione sbagliata

- Inlay e capotasto del materiale sbagliato

- Vernice plasticosa non nitro

- Wiring sbagliato

- Elettronica migliorabile

- Hardware migliorabile

- Luce di qualche millimetro tra body e tenon

- Truss-rod con preservativo

- Colla non Hide Glue

Tralasciando che il mogano non è dell'Honduras ed il palissandro non è Brazilian :sorrisone:

Praticamente una Historic ha più analogie con una oboe che con una Les Paul :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Praticamente una Historic ha più analogie con una oboe che con una Les Paul :rolleyes:

Rimannala indietro a Nick. Ti ha sòlato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gibson in quanto a rifiniture non è mai stata al top, che le chitarre costino uno sproposito rispetto a quello che valgono è risaputo e se uno conosce un minimo il marchio lo sa ed è consapevole.

Una Gibson si prova e si controlla bene prima dell'acquisto, paradossalmente devi stare più attento a comprare Gibson che non a comprare YAMAHA.

Se uno sceglie Gibson, oltre che per il suono, è per l'estetica è per il prestigio, il marchio, un po come quando una donna compra una Borsa Gucci, da 1000 pippi, con la metà della metà ne prederebbe una possibilmente di fattura superiore da Carpisa ad esempio, ma le sue amiche e l'estranee sbaveranno per la sua prestigiosa Gucci. :sorrisone:

La superiorità delle Copie Gibson di liuteria Made in Japan in quanto a rifiniture è conosciutissima, Orville, Tokai, Burny, Edward, e non dimentichiamoci le ESP, nel 99% dei casi sono rifinite meglio delle Gibson, però la qualità totale del prodotto dipende dall'anno e dalla fascia di produzione, poi c'è la Heritage, che se non fosse per la paletta bruttina la Les Paul Gibson la eclisserebbe.

Non vi dovreste stupire, Gibson ha da sempre sfornato una buona fetta di chitarre con grosse pecche estetiche, inlay storti, sbavature, Elettronica di merda, binding fatti male, tasti da sistemare, in sicilia si dice FATTI A NOMINA E O'CUCCHITI (traduzione: fatti una buona nomina e vatti a riposare) sta ad indicare che se il tuo nome è sinonimo di qualità anche non lavorando più benissimo avrai lo stesso clientela, come la storia di al lupo al lupo, se hai fama di essere bugiardo la gente non ti crede neanche quando dici il vero, Gibson ha la nomina di essere il meglio del meglio.

Gibson ha il nome che pesa e si permette spesso di sfornare prodotti scadenti perchè tanto Gibson e Gibson è la chitarra.

un po come gli ex Thrasher Metallica, anche se facessero un album di soffiate di naso e pulitine di culo venderebbero lo stresso milioni di copie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gibson in quanto a rifiniture non è mai stata al top, che le chitarre costino uno sproposito rispetto a quello che valgono è risaputo e se uno conosce un minimo il marchio lo sa ed è consapevole.

Una Gibson si prova e si controlla bene prima dell'acquisto, paradossalmente devi stare più attento a comprare Gibson che non a comprare YAMAHA.

Se uno sceglie Gibson, oltre che per il suono, è per l'estetica è per il prestigio, il marchio, un po come quando una donna compra una Borsa Gucci, da 1000 pippi, con la metà della metà ne prederebbe una possibilmente di fattura superiore da Carpisa ad esempio, ma le sue amiche e l'estranee sbaveranno per la sua prestigiosa Gucci. :sorrisone:e.

la domanda che a questo punto sorge spontanea è : a parità di estetica,cosa fa suonare una gibson come una gibson? ;) sono accorgimenti riproducibili anche in altre marche?Perchè a questo punto,se uno se ne sbatte del prestigio e vuole solo il suonno gibson,è piu facile prendere una replica ben fatta (e meno costosa) e riportare tali accorgimenti su di essa :lol:

un po come gli ex Thrasher Metallica, anche se facessero un album di soffiate di naso e pulitine di culo venderebbero lo stresso milioni di copie.

l'han mica gia fatto? :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

la domanda che a questo punto sorge spontanea è : a parità di estetica,cosa fa suonare una gibson come una gibson? ;) sono accorgimenti riproducibili anche in altre marche?Perchè a questo punto,se uno se ne sbatte del prestigio e vuole solo il suonno gibson,è piu facile prendere una replica ben fatta (e meno costosa) e riportare tali accorgimenti su di essa :lol:

l'han mica gia fatto? :lol:

e' importante il logo sulla paletta e la forma, altrimenti non suona da gibson ma diversa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La superiorità delle Copie Gibson di liuteria Made in Japan in quanto a rifiniture è conosciutissima, Orville, Tokai, Burny, Edward, e non dimentichiamoci le ESP, nel 99% dei casi sono rifinite meglio delle Gibson, però la qualità totale del prodotto dipende dall'anno e dalla fascia di produzione, poi c'è la Heritage, che se non fosse per la paletta bruttina la Les Paul Gibson la eclisserebbe.

dopo questa le cose so 2 ...........o vado a casa e butto la R9 o tu non hai mai suonato un gibson bella .......dimmi tu quale??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

dopo questa le cose so 2 ...........o vado a casa e butto la R9 o tu non hai mai suonato un gibson bella .......dimmi tu quale??

ce l'ha pure a dire il vero :whistle::sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ce l'ha pure a dire il vero :whistle::sorrisone:

a quello che dice sembra di no...........se mi paragona roba giapponese a una chitarra splendida e fatta di legno vero con cura e amore....

mo ne ho viste tante ma tante e sono tutte splendide ....difficile trovarne una brutta....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la domanda che a questo punto sorge spontanea è : a parità di estetica,cosa fa suonare una gibson come una gibson? ;) sono accorgimenti riproducibili anche in altre marche?Perchè a questo punto,se uno se ne sbatte del prestigio e vuole solo il suonno gibson,è piu facile prendere una replica ben fatta (e meno costosa) e riportare tali accorgimenti su di essa :lol:

:lol:

Veramente puoi comprarti una Tokai migliorarla e sostiturgli quello che vuoi ma non avrai una Reissue, solo alcune japan inizi anni 80 ci si avvicinano.

Le Reissue hanno qualcosa in più rispetto ad una replica ben fatta, io ne ho avute parecchie e tranne la Epiphone Elite a cui ho cambiato solo i pickup, le ho tutte stramodificate.

Mi sono passate sotto mano, Orville, Burny, Una Epiphone Custom cinese (pessima) e la Produzione Epiphone Elite made in Japan (chitarra favolosa), in più ho avuto una Gibson Traditional che ho stra modificato e da poco l'ho sostituita con una Custom shop R8.

Suonavano tutte bene ma contro la R8 perdono tutte, La migliore tra le alternative che ho avuto tra le mani è la Epiphone Les Paul Elite/Elitist, stock ha palissandro indiano, body in mogano selezionato due pezzi pieni senza allegerimenti, inlay in vera madre perla con tema molto similare a quello delle les Paul Vintage, ottima elettronica, ABR-1, long tenon, tailpiece in alluminio, capotasto in osso, meccaniche grover, custodia rigida identica a quelle delle Reissue di qualche anno fa, nera ma con pellicciotto viola scura, i contro sono vernice in poliuretano e Paletta obrobriosa, oltre che pickup decenti ma non all'altezza della situazione.

Intanto devi essere tipo da replica perchè se sei uno che, la paletta non è uguale, la vernice non è uguale, i potenziomentri sono in un'altra posizione, praticamente la rivendi.

Le Heritage sono ottime, possono essere meglio delle Gibson ma per me la paletta è più brutta di quella della epiphone elite.

Però Il punto non è questo, il punto è che Gibson ha una certa nomina e spesso sforna chitarre con grossi difetti che una chitarra dal costo cosi elevato non dovrebbe avere ma lo ha sempre fatto non è dal 2012 o dal 2013 è sempre stato così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Tutto e il contrario di tutto.

Siamo a pagina 10.

Il 3d ha buone possibilità di entrare nella hit parade del forum. La sagra della cipolla.

PS: devo pulire i pistoni della r8.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

gia sono incazzato oggi famme chiude qui va'.............

Ce credo, con tutti li soldi che hai buttato pe farte un trombone.

Volevi il logo? Mo' so' cazzi tua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

a quello che dice sembra di no...........se mi paragona roba giapponese a una chitarra splendida e fatta di legno vero con cura e amore....

mo ne ho viste tante ma tante e sono tutte splendide ....difficile trovarne una brutta....

Di R ne ho provate diverse direi in totale una quindicina piu' alcune custom (una degi anni 70 di tibiuccio, una natural di un amico (delle tre la piu' brutta ma l migliore in termini di suono) e quella nera di silvestro).

sono belle chitarre ed in genere suonano anche bene. La tua R9 e quellq diOby sono per me le due R piu' belle insieme alla R4 sempre di silvestro.

Il resto non sempre mi é piaciuto in termini di suono ma credo fosse merito dei PU montati su e restano gusti personali e non critiche oggettive sullo strumento.

La copia giapponese (una ce l'ho) se di qualitá non ha nulla da invidiare ad una standard mentre il gap con le R resta abbastanza evidente soprattutto in termini dela qualitá dei legni che é in genere a mio avviso superiore nelle R (a fronte anche di un prezzo 4 volte superiore quindi l differena finale nelle prestazioni é giutificata).

Negli anni suonato alcune traditional in negozio e alcune standard pero' non ricordo l'anno di produzione (anzi non lo so' proprio) e quelle, al di la'delle finiture che a me sembravano buone (a parte in una in cui c'era dello spazio fra il fret e l'overbinding o come si chiama e quindi mi si é incastrato il mi nello spazio.....quella secondo me rientra nel lotto di quelle "fallate") il suono non era male ma non erano meglio di buone copie che ho avuto (ho provato una edwards oltre a quella che ho io e secondo me la edwards "standard" era allo stesso livello ma con migliori finiture).

Le heritage nonostante la paletta orrenda sono decisamente meglio secondo me (parlo rispetto a delle standard).

Sara' che non ho alcun pregiudizio e non ho il mito adolescenziale della Gibson in quanto brand che vedo le cose cosi'.

Se si riescono a fare ottime riproduzioni di una stratocaster spesso superiori enormemente nel rapporto Q/P alle originiali ,non vedo perché con una LP nonsia possibile a priori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ce credo, con tutti li soldi che hai buttato pe farte un trombone.

Volevi il logo? Mo' so' cazzi tua.

be confronto a tutti quelli che spesi prima per gli uccelletti so bazzeccole.........almeno sta volta me so fermato alla prima....... :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto e il contrario di tutto.

Siamo a pagina 10.

Il 3d ha buone possibilità di entrare nella hit parade del forum. La sagra della cipolla.

PS: devo pulire i pistoni della r8.

no la sagra dell'arancino.

cmq è una vita che si legge di chitarre Gibson con grossi difetti di produzione, tanto è vero che quasi a giustificare questa mancanza leggo spesso, "la mia Gibson ha imperfezioni e varie sbavature, ma fa parte del gioco, segno che la componente umana in Gibson è attiva e presente"

Le fanno a Cazzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×