Vai al contenuto
IddhamY

Gibson? No, grazie,

Recommended Posts

Guest Re Mida

...

Se a voi piace discutere ( o meglio dare dei deficienti agli altri) in questi termini a me no.

Non so chi ti abbia dato del deficiente.

Semmai, a me hai detto che manco capisco ciò che viene scritto. A seguire che non ho provato le chitarre di cui parlo.

Beh, essendo sempre stato squattrinato, prima di arrivare a quello che ora ho a casa ho provato di tutto, cercando appunto alternative economiche.

Se uno cerca un certo suono, la strada è questa.

La questione è che questo suono, a mio parere a te non interessa.

Quando hai provato la mia r8 e la custom (ora di Idda) era evidente che cercavi dei suoni non consoni a quegli strumenti, per come settavi l'ampli, i pedali, ma anche per quello che cercavi dalla chitarra.

Ovvio che i tuoi suoni siano altri. Ma, chi cerca un suono les paul o 335, cerca un determinato carattere che, volente o nolente, sempre a mio parere, altri marchi non lo danno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Non é lo stesso 3d perché io non ho detto che una coreana da 200euro suona meglio di una R.

Non sto provando a vender il folletto porta a porta oa restituire l'IMU alla gente.

Ho detto emplicemente che in giappone ora (non ai tempi delle prime LP magari in affitto) trovi varie alternative che per una frazione del prezzo non presentano evidenti difetti come quelli riscontrati da idda che sono riproduzioni al CNC con precisione al decimo di millimetro di LP Gibson,fatte in legno massello (non plastica o compensato) e dotate di unbuon hardware (gotoh spesso) e buoni PU (io ripeto avevodei SD).

Suonano da LP pure loro perche' il progetto e' identico e i legni pure, non c'e' mistero.

Ovviamente ci si deve documentare un po' fra marchi, modelli, fasce di prezzo ma trovato il'buon modello" ecco che ci siamo.

Le reissue gibson restano ad un livello superiore perché lo stesso giapponese non ha come obiettivo la riproduzione di un modello cosi' costoso (costerebbe di piu' anchea lui e lo sbalzerebb in una fascia di prezzo non concorenziale). L'obiettivo del giapponese é la standard e secondo me lo centra in pieno (a patto di non pender la riprouzione coreana da 300euro e fare di tutta l'erba un fascio).

Io poi non difendo nulla le LP a me non piacciono neppure, la mia l'ho regalata a mio fratello perché la suonavo una volta ogni due mes, quindi figuriamoci che interessi occulti possa avere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per aggiungere benzina al fuoco :lol: ricapitoliamo un po le imperfezioni delle Historic:

- Logo in posizione sbagliata

- Inlay e capotasto del materiale sbagliato Corretto dal 2013

- Vernice plasticosa non nitro

- Wiring sbagliato Corretto dal 2010

- Elettronica migliorabile Corretta dal 2010 (a parte i Bumblee bee)

- Hardware migliorabile Corretto dal 2010

- Luce di qualche millimetro tra body e tenon

- Truss-rod con preservativo Corretto dal 2013

- Colla non Hide Glue Corretto dal 2013

Aggiungo io:

- Carved del top irregolare

- Bumblee bee farlocchi

- Palissandro non brasiliano

- Tastiera in laminato A partire da metà 2012

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Non so chi ti abbia dato del deficiente.

Semmai, a me hai detto che manco capisco ciò che viene scritto. A seguire che non ho provato le chitarre di cui parlo.

Beh, essendo sempre stato squattrinato, prima di arrivare a quello che ora ho a casa ho provato di tutto, cercando appunto alternative economiche.

Se uno cerca un certo suono, la strada è questa.

La questione è che questo suono, a mio parere a te non interessa.

Quando hai provato la mia r8 e la custom (ora di Idda) era evidente che cercavi dei suoni non consoni a quegli strumenti, per come settavi l'ampli, i pedali, ma anche per quello che cercavi dalla chitarra.

Ovvio che i tuoi suoni siano altri. Ma, chi cerca un suono les paul o 335, cerca un determinato carattere che, volente o nolente, sempre a mio parere, altri marchi non lo danno.

A casa tua il problema é il resto del setup, non la chitarra, con il quale non ho dimistichezza e non mi raccapezzo,tantoche ho problemi pure con le stratocaster cheson le chitarre che suono.

Da domenico, la prova fu decisamente piu' proficua perché per puro caso ho ritrovato suoni a me piu' congeniali ed erano suoni da rock non da "Metallica".

Io non parlo poi di 'suono" parlo semplicemente di qualita' del prodotto.

Posso pero' dire con certezza che le "giuste copie" esistono anche se costano sui 1000euro non 4-500 e che come per le originali non si incappa sempre nel giusto modello perdi piu' ben risuonante.

Da li' a dire che per partito preso non possano suonare da LP passa parecchia acqua sotto i ponti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Guarda che le migliori les paul giapponesi erano proprio quelle di fine 70 e primi 80.

Questa e' la balla del secolo inventata da chi si trovava sti ciocchi in giro per casa un paio d'anni fa'.

sicuramente ce n'eranodivalide ma ricordo certe schifezze (per un periodo ne fui attratto e mi guardai decine (forsecentinaia) di aste ebay dagli USA al giappone...e certe bastava guardarle in foto.

Tanto che se ne sono liberati tutti... era un fenomeno "da forum".

io ripeto alla nausea prendete ORA ,non quarant'anni fa, alcune repliche e confrontatele con produzione standard gibson, e poi traetene delle conclusioni, iol'ho fatto(in modo sicuramente parziale) e ho (dopo una prova oggettiva e non letture su forum e siti multilingua) maturato una mia idea sull'argomento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

- Logo in posizione sbagliata

- Inlay e capotasto del materiale sbagliato Corretto dal 2013

- Vernice plasticosa non nitro

- Wiring sbagliato Corretto dal 2010

- Elettronica migliorabile Corretta dal 2010 (a parte i Bumblee bee)

- Hardware migliorabile Corretto dal 2010

- Luce di qualche millimetro tra body e tenon

- Truss-rod con preservativo Corretto dal 2013

- Colla non Hide Glue Corretto dal 2013

Aggiungo io:

- Carved del top irregolare

- Bumblee bee farlocchi

- Palissandro non brasiliano

- Tastiera in laminato A partire da metà 2012

Non intervengo sul 3d perchè lo lkeggo con passione e quando si tratta e parla di gusti personali ci vedo molta soggettività

al contrario la lista elencata la ocmmento si come l'intervento di Lino...ci fosse na cosa giusta tra quelle scritte in nero e quelle in rosso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

se gibson detiene la ricetta magica per quel tipo di suono (e ancora fatico a capire quale sia di preciso), allora perchè esistono artigiani come Yaron che fanno repliche esatte al 99% e che sono ricercate e volute dai peggiori gasati in giro per il mondo?

Sarà mica che non c'è una ricetta magica ma solo buone materie prime e attenzione a replicare un progetto originale che di segreto non ha nulla e ha 60 anni di storia sulle spalle?

Sarà mica che vedendo il logo sulla paletta ci viene da dire "suona da gibson" se c'è scritto gibson e "non suona da gibson" se c'è scritto pincopallo pure avendo tra le mani due chitarre strutturalmente identiche?

io mi ci gioco le mutande e le palle annesse che se dallo stesso ciocco di legno in gibson tirassero fuori due chitarre identiche, una con la scritta gibson sulla paletta e l'altra con su scritto stocazzo, quella con su scritto gibson vincerebbe a mani basse...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ripeto alla nausea prendete ORA ,non quarant'ani fa, alcune repliche e confrontatele con produzione standard gibson, e poi traetene delle conclusioni, iol'ho fatto(in modo sicuramente parziale) e ho (dopo una prova oggettiva e non letture su forum e siti multilingua) maturato una mia idea sull'argomento.

l'ho fatto io, la produzione made in japan 80/90 è pari merito alla attuale produzione Gibson made in Usa, non tengono testa alle reissue ed alle Gibson Standard anni 90 (di poco) ma con una attuale Traditional se la vedono a pari merito.

Ragazzi le Burny primi anni 80 avevano il manico in unico pezzo di mogano, long tenon ed abr-1, le gibson in manico in tre pezzi di mogano e ponte nashville, le japan per l'epoca erano realmente rifinite meglio delle Gibson, poi non dimentichiamo che le Gibson degli anni 70 avevano il manico in 3 pezzi di acero.

Io sono a favore delle reissue ma non mi venite a dire che le japan fanno schifo.

in definitiva le made in Japan sono ottime alternative a Gibson e nella maggiornaza dei casi sono rifinite meglio, benche la maggioranza abbai vernice in poliuretano e corpo in due pezzi, oggi anche le Gibson anno i corpi in più pezzi quindi la distanza japan/Gibson USA è ancora minore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non intervengo sul 3d perchè lo lkeggo con passione e quando si tratta e parla di gusti personali ci vedo molta soggettività

al contrario la lista elencata la ocmmento si come l'intervento di Lino...ci fosse na cosa giusta tra quelle scritte in nero e quelle in rosso...

Correggi tu!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

al contrario la lista elencata la ocmmento si come l'intervento di Lino...ci fosse na cosa giusta tra quelle scritte in nero e quelle in rosso...

Illuminaci !!!

Almeno quando si parla di dettagli tecnici ci potrebbe essere dell'oggettività, se ci si sforza a non essere fanboy...

Ringrazio Lino che ha corretto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Sarà mica che non c'è una ricetta magica ma solo buone materie prime e attenzione a replicare un progetto originale che di segreto non ha nulla e ha 60 anni di storia sulle spalle?

:whistle: :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq siamo fuori discorso.

Non vi stupite se Gibson sforna una fetta di produzione rifinita con i piedi perchè lo ha sempre fatto, alla luce di ciò state solo attenti quando ne dovete comprare una perchè intarsi storti, vernice sbavata, scritte storte, etc... sono all'ordine del giorno, ripeto il problema è estetico e possibilmente dovuto ad al fatto che i liutai Gibson sono impiegati, persone che lavorano e possibilmente (per ipotesi) non sono pagate quanto dovrebbero, ci sono giornate in cui si rompono le balle e fanno danno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La luce tra tenone e body è storicamente corretto, erano cosi anche negli anni 50

Non è di quella che parlavo, che comunque non è proprio un dettaglio di alta liuteria.

Siccome Gibson incolla prima le tastiere sul manico, e siccome in qualche modo sbagliano il taglio del tenon, sotto rimangono dei millimentri di aria, tra tutto il sotto del tenon ed il body. Ma non poco, da una foto si vede chiaramente ad occhio.

Però lo puoi verificare solo scollando il manico. C'è un thread su MLPF dove Florian Jaeger fotografa la cosa, e dice chiaramente che è una sbaglio ricorrente sulle Historic, che secondo lui ammazza suono e sustain.

L'avevo già riportato, quando trovo il thread lo posto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma...trovo tutto molto interessante...ah aj aj...stò scherzando ovviamente...io credo che voi vi facciate più segue mentali in un giorno di quante io me ne sia mai fatte in una vita.

Ovviamente è più che lecito...per me la chitarra che suonava meglio era quella in mano a Paul , qualunque essa fosse..anche quelle in mano al Sire suonavano sempre benone.

Mi è capitato spesso di ascoltare gente con fiorfior di strumento, emettere suoni cagosi ...insomma, non credo che sia così facile capire a fondo il valore di uno strumento...dove iniziano o finiscono i suoi demeriti...e nessuna ferrari è più adatta allo sterrato di un suzukino , cosa sarebbe stato di maradona se avesse giocato in porta? Ah ah...nun ve incazzate eh!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

gibsonstocazzo.jpg

Giornata storica. Mi tocca inchinarmi al calabbrese :ult-aaaaa (6): :bkw:

Io ne vorrei una con scritto ciavete scassat o'cazz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illuminaci !!!

Almeno quando si parla di dettagli tecnici ci potrebbe essere dell'oggettività, se ci si sforza a non essere fanboy...

Ringrazio Lino che ha corretto.

Ahimè io sono un fanboy.

Ahimè caro mio io di illuminare le persone ho smesso da tempo.

Mi compro le chitarre da fanboy, le cambio, le modifico, le suono, ci sudo, me le trombo, ci vado ineiaculaizone precoce e poi magari le vendo.

Ma ahimè di illuminare le persone su qualcosa di cui io non ci traggo nessun beneficio,non lo faccio e non ci tengo a farlo.

In merito alla frase di lino "correggi tu" non commento in quanto, non vorrei coglierci cose che non ci sono.

Concludo dicendo che spulciando i forum esteri (cosa assai comune da queste parti) come fonti di verità assoluta,

pregherei almeno di copiare e incollare le date giuste (in caso di migliorie) e non scrivere a minkia.

Ciao

Mirko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Non dormirò più la notte per quella possibile aria sotto la tastiera a ridosso del tenone.

Chissà che spifferi. Ecco perché perdevo sustain sulla settima della penta (ci sta? boh).

Grazie al profondo conoscitore di les paul per averci fornito di questa ulteriore informazione sulla truffa operata da Gibson.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giornata storica. Mi tocca inchinarmi al calabbrese :ult-aaaaa (6): :bkw:

Io ne vorrei una con scritto ciavete scassat o'cazz

:first::banana:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahimè io sono un fanboy.

Ahimè caro mio io di illuminare le persone ho smesso da tempo.

Mi compro le chitarre da fanboy, le cambio, le modifico, le suono, ci sudo, me le trombo, ci vado ineiaculaizone precoce e poi magari le vendo.

Ma ahimè di illuminare le persone su qualcosa di cui io non ci traggo nessun beneficio,non lo faccio e non ci tengo a farlo.

In merito alla frase di lino "correggi tu" non commento in quanto, non vorrei coglierci cose che non ci sono.

Concludo dicendo che spulciando i forum esteri (cosa assai comune da queste parti) come fonti di verità assoluta,

pregherei almeno di copiare e incollare le date giuste (in caso di migliorie) e non scrivere a minkia.

Ciao

Mirko

E allora mi sa che continueremo a scrivere come dici tu "a minkia" se non vuoi intervenire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×