Vai al contenuto
andyfender

Profili manici chitarra elettrica.

Recommended Posts

Per mia curiosità: quale profilo preferite fra questi della immagine? http://yfrog.com/5l001xihj

Mi sembra che ne esista uno asimmetrico, cioè con curvature differenti,ma non ricordo chi lo costruisce.

Se ne conoscete altri li potreste aggiungere? Grazie.

A proposito di manici, per la buona regola: una immagine vale più di tante parole, aggiungo questa che può aiutare la memoria in certe occasioni: http://yfrog.com/200012pyj

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oval C,e'la forma che preferisco in quanto a comidita',ma penso dipenda tanto dalla conformazione delle mani di ognuno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senz'altro, come dici, dipende dalla mano. Mi sembra che tu prediliga Gibson. Quando provai una "V" accentuata, non riuscivo a beccare una nota, anche se Clapton dice che è il profilo migliore fatto dalla Fender. Appunto, scelta personalissima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo topic!

Io ho chitsrre estremamente diverse tra loro, e onestamente mi trovo bene con tutte sebbene con ognuna faccia cose diverse: sulla strato 57 non riuscirei mai a fare le cose che vengono con la MC1, e se con quella cerco il feeling della R9 mi trovo spiazzato.

In linea di massima preferisco i manici C belli ciccioni però, anche se non ho una mano enorme e quindi non mi consentono un'eccessiva agilità, ma m'importanasega, li sento suonare di più :)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mia manona ad oggi predilige il manico ciccione della R7 (che poi a cosa corrisponde di preciso?)

fino al suo arrivo l'ideale era il "C" accentuato delle strato primi anni 70...

adesso vorrei provare un bel "U" FAT-tone

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mia manona ad oggi predilige il manico ciccione della R7 (che poi a cosa corrisponde di preciso?)

fino al suo arrivo l'ideale era il "C" accentuato delle strato primi anni 70...

adesso vorrei provare un bel "U" FAT-tone

Che possa essere un "D" cicciotto??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo topic!

Io ho chitsrre estremamente diverse tra loro, e onestamente mi trovo bene con tutte sebbene con ognuna faccia cose diverse: sulla strato 57 non riuscirei mai a fare le cose che vengono con la MC1, e se con quella cerco il feeling della R9 mi trovo spiazzato.

In linea di massima preferisco i manici C belli ciccioni però, anche se non ho una mano enorme e quindi non mi consentono un'eccessiva agilità, ma m'importanasega, li sento suonare di più :)

Hai anche altre chitarre oltre a quelle che hai nominato? Sono curioso!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Modern oval flat con tastiera piatta 25mm dal 1° all'ultimo ed il classico U FAT su fender ;)

La tastiera piatta è sempre un'autostrada secondo me. Nessun problema di bending, frustate di corde, ecc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovessi scegliere sceglierei il profilo Oval C.

Io personalmente non credo che ci sia il manico dal profilo più comodo, ovviamente però ci sono profili che secondo il proprio stile chitarristico risultano più consoni.

facendo autocritica su me stesso sono arrivato alla conclusione che tutto sta nella capacità del chitarrista nel sapere adattare il proprio modo di suonare secondo la chitarra che ha in mano, io riesco a suonare tranquillamente su ogni tipo di profilo modificando il mio stile secondo le esigenze, consapevole che in base a quello che ho in mano certe cose si possono fare ed altre non verranno altrettanto bene o saranno più difficili da eseguire.

secondo il mio modo di suonare incide più l'action che il profilo, io uso molto bending e vibrato e con action basse ho difficoltà qualsiasi sia il profilo.

il profilo asimmetrico lo costruisce Gibson sulle nuove standard (2008 in poi) e sulle Slash signature.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per i miei gusti personali sicuramente un "medium V" eventualmente che diviene progressivamente un "soft V" andando verso il 12o tasto.

Difficile da reperire su chitarre economiche?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Relativamente...penso anch'io che ci sia una tendenza a mettere il profilo medium C su chitarre economiche, per il semplice fatto che va sempre bene. Salendo di prezzo, il compratore diventa più puntiglioso e lì uno specifico profilo, anche grosso, può essere una caratteristica desiderata.

Ma forse non ho provato chitarre del marchio giusto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×