Vai al contenuto
SoldOut

Effetti indispensabili per "power trio"

Recommended Posts

Io sono spesso spiazzato, sia da alcune domande sia da altrettante risposte.

Che significa pedali indispensabili per un power trio e che significato hanno le risposte?

Allora ci stanno pure i pedali indispensabili per un quartetto?

Musicalmente gli Zepp e gli Who erano un power trio e non usavano nulla.

I Cream erano un power trio e clap usava in pratica nulla.

Gli U2 sono in 3 a suonare e The Edge usa 'na marea de robba, i Rage Against the Machine altra ...

Hai ragione, la domanda è mal posta.

La mia richiesta di consigli e suggerimenti nasce dal fatto che avendo sempre suonato in gruppi con due chitarre (e a volte una tastiera) ho sempre dovuto cercare il mio "spazio" sonoro cercando le giuste frequenze più che il volume.

Adesso, in un contesto di trio il suono utilizzato finora in una band di 5 o 6 elementi si è rivelato un po' fiacco e mi interessava sapere che tipo di soluzione poteva aiutarmi a renderlo più corposo e ricco.

Il dato di fatto è che non potendo portarmi dietro il mio ampli e dovendo utilizzare quelli presenti nella varie sale prova, mi chiedevo come integrare la mia pedaliera con un paio di effetti che potevano aggiungere qualcosa al suono di base (wah, overdrive, distorsore e delay).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Dipende dal genere.

Io mi ritrovo nella descrizione fatta da Nova.

Aggiungo il fatto che il bassista deve avere i controcazzi. Quello che permette al power trio di funzionare bene è una sezione ritmica massiccia, sulla quale poi tu ti puoi muovere con una certa energia. Se senti dei vuoti, la colpa è prima di tutto loro e non c'è effetto che possa risolvere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non puoi scegliere l'ampli, la discussione perde di significato. Coi pedali al massimo spennelli qua e là a mo' di spezie, il suono grosso ricco e corposo lo fai con l'ampli, che deve essere di qualità, ad alto volume, attaccato ad una chitarra ricca di armoniche e dal suono asciutto.

Il resto lo devono fare batteria e basso, non c è pedale che tenga o che possa sopperire a queste mancanze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suonando in due/tre band dove gli strumenti sono basso/chitarra/batteria mi sento di quotare pienamente nova (quando parla di volume elevato... :sorrisone: ) e gli ultimi interventi di silvestro e tone anderson...

la sezione ritmica è fondamentale, SEMPRE, ma soprattutto quando si va in solo.

fino all'altro ieri suonavo praticamente con un buon ampli + una ottima chitarra ed un wah+overdrive+boost per i soli, senza alcun effetto d'ambiente o particolare, ed ho sempre ricevuto complimenti per il mio suono o il sound generale della band... solo per quello... sarà che a suonare sono un cesso.... :sorrisone: :sorrisone: :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effetti d'ambiente e delay servono poco se si vuol fare rock "vecchio".

non sono d accordo un bel vibe un rotary e un delay settato morbido e non invadente servono eccome.............

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono d accordo un bel vibe un rotary e un delay settato morbido e non invadente servono eccome.............

Concordo, soprattutto sul vibe....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

L'unica volta che avrebbe avuto senso parlare di Tone benders, fuzz, muff, cazz e mazz, non lo si fa :lol:

Continuo a sostenere che dipende dal genere e son più importanti i volumi e la compattezza della sezione ritmica di tutto il resto.

Se parliamo di indigestione di pedali di ambiente, senza Copeland il vecchio Summers sarebbe stato nel deserto del sound.

Gli Who e gli Zepp finirono la carriera con la morte dei loro batteristi, insostituibili per il loro sound.

Hendrix sapeva bene chi tenersi dietro alle spalle.

Il sound dei Cream poggiava tantissimo sul basso di Jack Bruce.

Ecc. ecc. ecc. al di là di delay, biamping e chissà cos'altro.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono molto d'accordo e ribadisco: per me un power trio si misura dal volume d'aria che i coni (bass+gtr) spostano dal palco :sorrisone:

indipendentemente dall'effetto, dal genere, dal mood...se deve essere power l'assieme deve ribaltare i tavolini, punto

dalla acerba violenza di my generation al sound felpato di come as you are c'è la storia del "power trio"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimi questi Primus, ma non mi dicono granchè. E con il rock di cui parlava il nostro amico secondo me non c'entrano nulla...

certo, ovvio, però indipendentemente dal genere danno un'idea di come debba essere "power" un trio....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Bru, dipende dal genere che si fa e da come lo si vuole fare. Mi sembra una cosa ovvia, eh...

Certo, l'ho detto sin dall'inizio.

Poi, se analizziamo etimologicamente la definizione "Power Trio", il power ce deve stare e meno annacquamenti di ambiente ci stanno, più power esce :lol:

Vero è che non mancano i Moscions Trio :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo, ovvio, però indipendentemente dal genere danno un'idea di come debba essere "power" un trio....

I primus sono strepitosi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non piace suonare in trio... forse non ho mai trovato la ritmica adatta o capace, o più probabile, non sono capace io.

Secondo me però un'idea di suono ce la deve avere, sicuramente il volume aiuta e pure un crunchone bello grosso. Se viene dall'ampli però è meglio, secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me invece 6 anni di trio hanno ribaltato completamente la concezione di come si suona in un gruppo, tant'è che un gruppo con due chitarre adesso mi sembra un'assurdità, come un gruppo con due tastieristi.

Nel trio si suona sempre, le dinamiche le gestisci diversamente, non ti puoi appoggiare a nessuno, in fondo è la chitarra l'unico strumento che porta avanti la melodia quindi sei molto più vincolato e ti puoi permettere meno libertà.

Gli effetti vengono dopo, serve fondamentalmente molta coesione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo.

Secondo me è fondamentale la performance,in tre devi suonare sempre con il cazzo duro tu e la band.

Poi ci sono gli arrangiamenti,è fondamentale capire in anticipo quali sono le parti più adatte a tenere su il Groove,il basso potrebbe utilmente usare maggiormente suoni overdrive.

La chitarra può permettersi più fx di ambiente e modulazioni senza preoccuparsi troppo di sparire dal mix. Bella l' idea dell'octaver, i bud spencer blues explosion lo usano molto e sono in due.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Giorgè,

l' approccio alle dinamiche è totalmente differente ed infatti ho avvertito proprio questa difficoltà durante le prime prove in trio.

Nei gruppi di 5-6 elementi il volume eccessivo è una situazione molto frequente soprattutto durante il cantato e nei momenti più soft.

In trio il volume è necessario, per non parlare del manico.... Ma questa è un' altra storia :facepalm:

La sezione ritmica è abbastanza solida, il batterista martella come un fabbro, il bassista è più discreto ma lo stiamo animalizzando :sorrisone:

Mi toccherà rimettermi a studiare un po' ma la situazione mi intriga

In base a come si evolverà la situazione poi la strumentazione più adatta verrà di conseguenza.

Da questo punto di vista i membri di RC possono dare un sacco di suggerimenti ;)

Ho visto cose in questo forum che gli umani non possono nemmeno immaginare!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Ho visto cose in questo forum che gli umani non possono nemmeno immaginare!!!

La foto di Lucio in piggiama?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, l'ho detto sin dall'inizio.

Poi, se analizziamo etimologicamente la definizione "Power Trio", il power ce deve stare e meno annacquamenti di ambiente ci stanno, più power esce :lol:

Vero è che non mancano i Moscions Trio :whistle:

pure questi so moscions?? anche un po annacquati................ :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

ribadisco forse quello che è stato già detto, avendo suonato anch'io in un trio rock anni 70 tipo Zeppelin e Deep Purple...

1) Batterista e bassista che lavorano insieme come macine...non so prima mi è parso di leggere che è la chitarra a dare melodia e RITMICA...non mi trovo daccordo...il groove e il "ritmo" lo danno basso e batteria, non c'è niente da fa...

2)Suonare bene...e per quanto banale possa risultare sta frase, in realtà è l'essenza di tutto secondo me...e per suonare bene intendo anche fare una sapiente scelta delle parti da suonare e di come suonarle...

3)Se si ha possibilità di fare biamping, un leggero delay settato a circa 10-15ms, totalmente wet su uno dei due canali, ingrossa il suono molto e allarga l'immagine. Se non si ha possibilità di fare biamping, fare un minimo di attenzione ad avere un suono che lavora sulle frequenze giuste...siete in tre, inutile sovrapporsi suonando con una marea di bassi e magari un eq scavata...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il più entusiasmante e impressionante pwr trio (non professionista) che abbia mai sentito dal vivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×