Vai al contenuto
john-pw

Utilizzo manico-ponte

Recommended Posts

Ciao, ho una curiosità da togliermi.

In particolare parlo di chitarre a due pickup come les paul e tele.

Come e quando usate i due pickup singolarmente, ma anche insieme, in base al suono e alla parte della canzone?

Sparate la vostra! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende da tanti fattori, il pickup al ponte lo utilizzo maggiormente quando suono con livelli spinti di overdrive o con distorsioni, ma non è da escludere che all'interno dello stesso pezzo passi dal ponte al manico per eseguire un solo.

Quindi posso fare una distinzione, quando sono carico di gain faccio tutto con il pickup al ponte (accompagnamento e solo) e mi riservo il pickup al manico per eventuali soli dal sound più pieno o melodico e per alcuni passaggi (alcuni passaggi veloci con il pickup al manico suonano più belli) in questa fase la posizione centrale difficilmente la utilizzo a meno che il pezzo non la richieda specificatamente.

Diverso quando suono con un filo di overdrive, in quel caso il pickup al ponte quasi non lo tocco, faccio tutto con il pickup al manico, accompagno ed eventualmente nei soli boosto con un altro overdrive, oppure posso usare il pickup al manico con un overdrive spinto, ripulirlo con tono e volume e sul solo rimettere il volume a 10, in questo caso mi può capitare di usare anche la posizione centrale.

la posizione centrale la uso spesso durante le improvvisazioni o in qualche pezzo dei Led Zepelin, ci ottengo un determinato tipo di sound e lo sfrutto secondo i miei gusti, nel mio caso la mia chitarra (R8 con pickup BK Stormy Monday) in posizione centrale mi da un sound singolcoilioso e sferragliante :) decisamente bello all'orecchio, in queste casistiche non sento mai il bisogno di attivare il pickup al ponte, ogni tanto lo faccio per qualche secondo ma ritorno subito al manico o al centro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso il pick up al manico più che altro per le ritmiche, quando ho bisogno di riempire molto (specie se con les paul o similari)...lo uso con OD non molto spinti e anche per parti pulite. A fare lo "sporco lavoro", ovvero quando ho bisogno di aggressività e devo uscire dal mix (con OD belli carichi) utlizzo pick up al ponte.

Quello nel mezzo...ha usi vari e molteplici! Mi piace molto per arpeggi, parti tranquille, oppure ritmiche con leggero OD...altrimenti, sempre con la posizione intermedia, a volte mi diverto miscelando i toni dei 2 pick up!

In ogni caso...dipende da tante cose ed anche dal pezzo stesso con cui ti vuoi rapportare!

A volte si può cambiare bruscamente da pick up al manico a quello al ponte per fare soli aggressivi! oppure da quello al manico alla posizione intermedia, per ammorbidire un po' di più il pezzo...

Cerco di trovare per ogni situazione la cosa che ci sta meglio secondo il gusto sempre nuovo che acquisisco giorno dopo giorno, prova dopo prova... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un pò questo "problema", molto spesso lascio tutto al manico e via.. me ne dimentico..

per questo volevo capire come giocare un pò con il cambio..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da quello che suoni, dall'ampli, i pickups ed il gusto personale.

Dalla mia esperienza, nelle chitarre con lo switch a 3 vie (1, 2, 1+2) e due pickups, per avere un suono distinto nella posizione intermedia si devono regolare bene i pickups; sia per avere lo stesso volume (che la posizione 1 abbia lo stesso volume della 3), e che le singole corde abbiano lo stesso volume tra di loro. Per questo ci mettono le viti sugli humbucker :sorrisone:

Altrimenti usati assieme uno prende sempre il sopravvento sull'altro, ed invece di avere 3 suoni diventano 2,5.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A naso...

Manico: ritmiche sporche con clean saturo o simile,arpeggi e lick lenti..

Centrale: rimiche molto di braccio su accordi,pennate veloci sui crunchettoni.

Ponte...Mi piace con tutto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nelle tele e nelle strato uso il 95% del tempo solo il pickup al ponte.

Nelle les paul uso o solo il pickup al ponte, o la posizione centrale con il volume del pickup al manico piu basso di quello del pickup al ponte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pickup al manico solo con octave, fuzzfactory, e qualche ritmica particolare. Il mio suono di riferimento, sia con Tele che con JM, è posizione intermedia per gran parte degli arpeggi e delle ritmiche, pickup al ponte per assoli e qualche arpeggio diverso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×