Vai al contenuto
tacco

Lick, riff e assoli per chitarristi alle prime armi...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da qualche mese ho iniziato a dare lezioni di chitarra ad un ragazzo di 12 anni. E' molto in gamba, anche perchè quando gli ho fatto la prima lezione conosceva già tutti gli accordi base e aveva già una buona padronanza della mano destra....

Io ho cominciato con un po' di basi di teoria e armonia, ma vista la sua età, voglio sempre cercare di applicare quello che gli insegno a delle canzoni...è un bene per lui che si diverta!

Vengo al punto, mi sapreste consigliare delle canzoni che abbiano una sezione solista facile (riff principale e assolo), o comunque non dotata di scogli tecnici difficili da superare per un ragazzo comunque alle prime armi?!

Penso ad assoli con frasi ripetute o magari con piccole variazioni... lascio a voi sparare tutte le proposte che avete!

Vi ringrazio :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi vengono in mente ad esempio i nirvana (come as you are, teen spirit, lithium) però per me la cosa più importante è che gli piacciano ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto: deve piacergli quello che suona, altrimenti gli mancherà la motivazione necessaria per perfezionarsi divertendosi mentre impara.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Fra e Giorgio V.: comincia da qualche pezzo che gli piaccia e partite da lì, poi potete spaziare quanto vi pare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi voi dite che dovrei, di volta in volta, fargli portare a lezione un brano che gli piace e poi vedere di farlo insieme?!

Il problema è che quando gliel'ho proposto lui mi ha chiesto di imparare pezzi come My sharona, o Back in Black, ai quali ovviamente si è dovuto arrendere al solo, perchè oggettivamente troppo difficile...

Chiedevo a voi proprio di potermi consigliare brani rock interamente suonabili anche da un solista alle prime armi...

Vi faccio un esempio: il primo brano con cui gli ho spiegato i powerchord e i primi concetti di triade è stato Wake me up when Setptember ends dei GreenDay. Facile e musicale nell'arpeggio, idem nel ritornello con i powerchord e assolo che non è altro che una sequenza di bicordi... Mi ricordo che il gli è piaciuto molto, ha appreso varie tecniche e soprattutto è rimasto molto soddisfatto nel riuscire a fare una canzone rock da cima a fondo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai mai pensato ai brani di Luca Colombo (in pratica quelli che lui usa al CPM)? Difficoltà progressiva, con video e basi, ogni brano tratta un aspetto tecnico e in vari stili..

oppure The Shadows, Beatles...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmm.... io non sono tanto d'accordo. Perchè privarsi di my sharona??? GLielo fai fare senza il solo in do, quello in sol mi pare fattibile tra qualche mesetto, oppure solo la ritmica che comunque è utilissima. Sul solo lo fai accompagnare. Io faccio spessissimo così, non è detto che di un brano si debba imparare tutte le parti.

Un buon solo da cui partire è anche californication.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di consigliare i classici blues... insegnano tanto e arricchiscono il repertorio.

Magari Black Magic Woman di Peter Green o born under a bad sign di Albert King

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×