Vai al contenuto
Asdfghj

Via la pedaliera, torno ai pedali!

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo 1 anno di utilizzo di M13, nonostante sia una macchina comodissima e con un gran rapporto qualità prezzo, ho deciso di fare un step qualitativo comprando pedalini singoli di livello superiore.

Sto acquistando dei pedali che piano piano dovranno sostituirlo, ho iniziato da overdrive e distorsore, inserendo Shiba Drive e Riot, entrambi di casa Suhr.
Li ho utilizzati negli ultimi 10 giorni, FANTASTICI!!!!

Già decisi delay (Timeline) e reverbero (Bluesky) di casa Strymon

Sono qui perchè ho dubbi sulle modulazioni e sul compressore:

-Mobius oppure pedali singoli? (tremolo, vibrato, chorus, phaser,flanger). mi interessa la qualità,per cui anche se costerà di più posso dilazionare nel tempo i pedali,acquistandone uno ogni tanto, a meno che il Mobius suoni come i singoli.

-compressore Suhr oppure Strymon?

Quali pro e contro?
Thanks

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i due suhr li ho, belli davvero. dei due comp ho provato lo strymon, indubbiamente bel pedale. io son rimasto col il diamond però perché mi piace quel suo modo di esserci e non esserci. se non hai modulazioni prenditi il mobius (se non ti scoccia spippolare). io l'ho avuto e l'ho venduto semplicemente perché mi piacevano di più i pedalini che già avevo per certi suoni, ma altrimenti me lo sarei tenuto perché suona bene davvero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io starei sull'analogico con il compressore, diamond o coca comp...non ho mai provato lo strymon però.

Per le modulazioni, se ne usi tante penso che il mobius vada benissimo.

Il Riot mi sorprende sempre...sentito da solo mi sembra sempre che manchi qualcosa, poi live a volumi sostenuti e nel mix fa sempre un lavorone...gran bel pedale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tilt,

non conosco i Suhr ma ho l'OB1 della Strymon che è un signor compressore e un gran clean booster: consigliatissimo.

Robby

Mi dicevano che è "ottico", cosa significa? come lavora?

i due suhr li ho, belli davvero. dei due comp ho provato lo strymon, indubbiamente bel pedale. io son rimasto col il diamond però perché mi piace quel suo modo di esserci e non esserci. se non hai modulazioni prenditi il mobius (se non ti scoccia spippolare). io l'ho avuto e l'ho venduto semplicemente perché mi piacevano di più i pedalini che già avevo per certi suoni, ma altrimenti me lo sarei tenuto perché suona bene davvero

Spippolare non è un problema, il mio dubbio è se per esempio il chorus del Mobius suoni come quello a pedale della strymon, idem gli altri effetti..perchè se suonano meglio i pedali vado li. Il problema è che è difficile trovare un negozio che abbia gli uni e gli altri al completo e che ti lasci fare una prova seria

Io starei sull'analogico con il compressore, diamond o coca comp...non ho mai provato lo strymon però.

Per le modulazioni, se ne usi tante penso che il mobius vada benissimo.

Il Riot mi sorprende sempre...sentito da solo mi sembra sempre che manchi qualcosa, poi live a volumi sostenuti e nel mix fa sempre un lavorone...gran bel pedale...

Il Riot è una favola, versatilissimo, anche me ha sorpreso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fatto non è se gli effetti del mobius suonano bene come i pedali singoli della strymon, è che esistono pedali non strymon che fanno degli effetti meravigliosi: se cerchi un flanger che viri al chorus il riferimento è l'hartmann, phaser ce ne sono quanti ne vuoi (io al momento sono in fissa con lo skreddy little miss sunshine che ha una punta vibe meravigliosa) etc etc etc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tecnologia elettro-ottica viene impiegata in diverse apparecchiature elettroniche ed anche nella progettazione di alcuni famosi modelli di compressori da studio (es: 1176 Compressor della Universal Audio).

Lo Strymon sfrutta questa tecnologia ed è interamente analogico e costa sui 200 eurozzi.

Le features più interessanti dello Strymon sono rappresentate dalla possibilità di selezionare alcune EQ shapes (progettate per single coil e humbucker) veramente utili per "bucare" il mix dal vivo o in studio.

OB1

Features

• Premium 100% analog signal path

• Classic optical compression circuit derived from vintage studio compressors

• Ultra low noise circuitry

• Clean boost with soft clipping

• 3 selectable boost EQ shapes

• 2 EQ curves per treble and mid boost selectable via an internal DIP switch

• Rugged & Lightweight Anodized Aluminum Chassis

• No-Nonsense User Interface

• True Bypass with low noise electromechanical relays

Qui puoi trovare informazioni sulla tecnologia ottica sui compressori da studio:

http://www.sweetwater.com/expert-cen.../d--05/10/2004

Della Strymon posseggo anche BlueSky e Timeline e secondo il mio parere l'OB1 non solo non sfigura ma potrebbe essere il miglior pedale fra i tre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conoscendo Dave non mi permetto di giudicare se sia o meno una provocazione,raccolgo invece con molto interesse i pareri ed i consigli degli altri.

Sto ascoltando in rete il flanger Hartmann e devo dire che, non conoscendolo, mi ha colpito molto, bellissimo.

In effetti sono ignorante di pedali, avendo sempre utilizzato il GForce (venduto e col quale non mi ero trovato bene a livello di programmazione e midi) e poi l'M13 per prendere con "poco" qualcosa che facesse "tante" cose.

Purtroppo l'M13 non rende però giustizia ai miei strumenti (Fender Clapton,Gibson Lp standard anni 80,Gibson Custom Shop SG '61 Vos Historic Collection,Gibson Howard Robert Fusion,Boogie Mark IV prima serie, Bassman riedizione e testata e cassa Brunetti), qualche effetto carino,discreta macchina, ma ora voglio degli effetti di altro tipo.

Chorus?cosa mi consigliate di ascoltare?

Ps: come phaser sono intrippato col Ripple della Jam Pedals

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tecnologia elettro-ottica viene impiegata in diverse apparecchiature elettroniche ed anche nella progettazione di alcuni famosi modelli di compressori da studio (es: 1176 Compressor della Universal Audio).

Lo Strymon sfrutta questa tecnologia ed è interamente analogico e costa sui 200 eurozzi.

Le features più interessanti dello Strymon sono rappresentate dalla possibilità di selezionare alcune EQ shapes (progettate per single coil e humbucker) veramente utili per "bucare" il mix dal vivo o in studio.

OB1

Features

• Premium 100% analog signal path

• Classic optical compression circuit derived from vintage studio compressors

• Ultra low noise circuitry

• Clean boost with soft clipping

• 3 selectable boost EQ shapes

• 2 EQ curves per treble and mid boost selectable via an internal DIP switch

• Rugged & Lightweight Anodized Aluminum Chassis

• No-Nonsense User Interface

• True Bypass with low noise electromechanical relays

Qui puoi trovare informazioni sulla tecnologia ottica sui compressori da studio:

http://www.sweetwater.com/expert-cen.../d--05/10/2004

Della Strymon posseggo anche BlueSky e Timeline e secondo il mio parere l'OB1 non solo non sfigura ma potrebbe essere il miglior pedale fra i tre.

Sto ascoltando ieri tutorial, appena lo trovo in qualche negozio lo provo,ma mi attizza molto già così... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conoscendo Dave non mi permetto di giudicare se sia o meno una provocazione...

Infatti, io chiedevo se realmente un M13 possa sostituire i vari pedali singoli in modo credibile; non giudicavo Dave, ma la sua risposta è un po' criptica!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh alla tua domanda posso rispondere io, da utilizzatore di M13.

I delay ,secondo me,sono molto buoni, tanto è che ho visto utilizzare per es. il DL04 anche a Robben Ford, notoriamente uno che sta molto attento al suono. Carini alcuni comp, overdrive e distorsori, ma "fino alla curva" (dopo aver inserito in pedaliera Shiba e Riot ti dico che parliamo di due livelli differenti).

Non mi piacciono invece i reverberi e le modulazioni, troppo "finti".Discreta la loop station.

Sostanzialmente molto intelligente però il "metodo", 4 banchi da 3 effetti ognuno a comporre una "scena", 24 scene totali a disposizione,in cui puoi mescolare ciò che vuoi.

Comoda e non comune la possibilità di utilizzare più volte lo stesso effetto nella stessa scena(per es. 4 delay)

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Non era una provocazione era solo un consiglio... Avendo avuto la M13 e suonando ormai solo con il POD (ha gli stessi algoritmi) per me può sostituire l'analogico in tutto e per tutto. Vengo da pedaliere totalmente analogiche e pedali anche costosi e li ritengo cmq ottime scelte. Il punto è che la M13 od il POD adesso danno una versatilità ed una comodità unica senza togliere nulla al suono. Se poi uno vuole provare mille tipi di pedali ecc... è un altro paio di maniche... quello l'ho fatto prima, ora so che suoni voglio e li ottengo tutti con il POD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh il mondo è bello perché vario,io la penso esattamente al contrario.

Per non parlare di quando colleghi il pod ad una PA di scarsa qualità, sembra che suoni la chitarra del Lidl

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tilt,

guarda in io pedal ho Bluesky, Timeline e Mobius e sono veramente degli ottimi prodotti. Ho avuto anche il Ola Delay e Lex e devo ammettere che il mobius non sfigura (sicuramente il Lex è meglio ma il leslie è un effetto particolare secondo me). Tra l'altro, il Mobius ha anche alcuni accorgimenti tecnici sul routing degli effetti in modo da mettere alcune cose anche "in front" (se collegato correttamente).

Come del resto sono ottimi prodotti anche il Time Factor e il Mod Factor. Per cui la decisione se prendere il Mobius o effetti singoli secondo me va presa come già detto considerando quante mods vuoi (o meglio ti servono :TRangelo: ) avere!

Faccio solo una considerazione, anche basata sull'esperienza. Secondo me effetti come Timeline, Mobius, o il nuovo Eventide H9 (che sembra essere una gran figata ... considera che ha il suo sw di editing che si connette al pedale in wi-fi !!!!) per essere sfruttati al massimo (come preset e semplicità di manovra) dovresti considerare di utilizzarli in un MIDI looper in modo da avere un cambio di pedali e preset midi in un solo "Click"!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Nearrock, certo che l'H9 è da sbavo...anche se mi sembra che se non usi una ped midi si possano richiamare i preset solo scorrendoli uNo per uno...

Non lo trovo però in vendita, ma mi piace perché sostituirebbe sia il Timeline che il resto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho appena venduto la mia M13 su MM, ora sono "a piedi"

:(

Nel senso che ho solo Shiba e Riot, nessun effetto di modulazione e venerdì sera devo suonare :facepalm:

Vi chiedo un paio di delucidazioni

Sbaglio o l'H9 ancora non è disponibile in italia? c'è qualche venditore europeo presso il quale sia acquistabile? Se si chi?Se no si sa quando arriverà? :(

Si può usare un solo effetto alla volta? :(

:rolleyes:

EDIT:l'importatore questa mattina mi ha detto che almeno ci vorranno un altro paio di mesi, per cui accantonata l'idea di H9, non posso aspettare tutto questo tempo :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho aggiunto il chorus della Jam Pedals, il waterfall, testato velocemente ieri sera durante il check e la serata, che dire, spettacolare, domani me lo testo ben benino e magari metto qualche sample

;)wk2r.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il water fall mi incuriosisce molto.

al momento della jam ho solo il vibe. E' però da troppo poco tempo con me per esprimermi a riguardo.

Ho da molto invece l'hartman, uno dei miei migliori acquisti che ha sostituito il mistress in maniera superba.

Ho anche il TimeFactor :popcorn: da più di un anno e non ho ancora avuto tempo di studiarmelo come si deve :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh...il Vibe... mi attizza di brutto, l'ho trattato ad agosto su MM ma dopo aver combinato il prezzo il tipo ha ritrattato ed io ho comprato l'Harman... se riesco me lo accatto questo mese, anche se in realtà vorrei dare priorità al Berkos Third Stone...dopo questi inizerò a pensare al phaser, sul quale sono molto indeciso.

Mi piacciono molto quello della Jam Pedals e quello Empress, molto diversi tra loro, il primo semplicissimo (ha solo il potenziometro del controllo velocità) ma con un suono splendido, il secondo suona pure lui divinamente ma ha millemila controlli e potenzialità, e un pò questo mi spaventa, mi basta il Time Factor in quanto a ore di studio sul manuale e sul campo

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Dopo lunga latitanza per impegni familiari importanti ripasso a farvi un saluto.

 

Piano piano aggiorno le mie "scatoline metalliche" e vi rendo partecipi della mia gioia   :sorrisone:

 

ultimi due arrivati

 

-Berkos Third Stone

-Vemuram JR

 

:baval:

 

 
 
 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×