Vai al contenuto
Gab78

Confusione mentale sui modelli di casa Gibson

Recommended Posts

Questa mattina sono andato a provare la Gibson e la Schecter, la grande G splendita, grande suono non c'è che dire. Il suo seriale è a 5 cifre.

Della stratoide scecter, non posso esprimermi, il selettore non andava bene!!In pratica funzionavano solo le posizioni 1 e 5, il che mi ha fatto girare non poco le scatole visto la fascia di prezzo....

Ah, non concepisco nemmeno il fatto che su delle chitarre di quel prezzo, vengano lasciate corde a marcire, cazzo ad un negozio quanto può mai costare una muta di corde per rendere lo strumento onorevole in prova??

Visto il seriale della G in quale famiglia rientra? E' una R7?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa mattina sono andato a provare la Gibson e la Schecter, la grande G splendita, grande suono non c'è che dire. Il suo seriale è a 5 cifre.

Della stratoide scecter, non posso esprimermi, il selettore non andava bene!!In pratica funzionavano solo le posizioni 1 e 5, il che mi ha fatto girare non poco le scatole visto la fascia di prezzo....

Ah, non concepisco nemmeno il fatto che su delle chitarre di quel prezzo, vengano lasciate corde a marcire, cazzo ad un negozio quanto può mai costare una muta di corde per rendere lo strumento onorevole in prova??

Visto il seriale della G in quale famiglia rientra? E' una R7?

Gab,

noto che sei di Lecce....quindi immagino quale sia il negozio.....

Per il seriale dipende.....

quale era la prima cifra?

Di che colore era la chitarra?

prezzo?

Ciao

Mirko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gab,

noto che sei di Lecce....quindi immagino quale sia il negozio.....

Per il seriale dipende.....

quale era la prima cifra?

Di che colore era la chitarra?

prezzo?

Ciao

Mirko

Ciao Mirko, si sono di lecce, il seriale inizia con 7 seguono altre 4 cifre, la chitarra in questione è nera, opaca e con hardware leggermente ossidato, nessuna scritta CS o made in USA, nessun adesivo sul battipenna. Il prezzo è di 2.500€.

La chitarra comunque suona davvero benissimo, almeno per quello che ne possa capire io. Purtroppo in tanti anni che suono mi sono sempre tenuto alla larga da provare strumenti di tale fascia di prezzo e qualità, quindi paragonato a ciò che suono abitualmente questa G mi sembra la perfezione sonora...

P.S. purtroppo nella mia città è da molto che scarseggiano le Gibson, mi sarebbe piaciuto trovarne una con un bel top...ma pazienza, l'importante è che suoni come deve!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usti.. sarà mica una Blacktop? Ce ne sono poche ma esistono, hanno il top nero e il back natural.

Esistono anche R6 ed R8 con questa colorazione ma da noi si vedono raramente.

Ho visto anche alcune R0, ma quelle avevano anche il back nero..

Dai Gab dicci di più! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc il crucco

piu che altro trova una foto in rete a postala, questi qui diventano matti... :TRsorrisone:

sherlockholmes2.jpg

:TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usti.. sarà mica una Blacktop? Ce ne sono poche ma esistono, hanno il top nero e il back natural.

Esistono anche R6 ed R8 con questa colorazione ma da noi si vedono raramente.

Ho visto anche alcune R0, ma quelle avevano anche il back nero..

Dai Gab dicci di più! :D

Purtroppo non saprei cosa dire..... La chitarra credo abbia quella finitura defina Vos, la chitarra è tutta nera, top e back,i volumi ed i toni non sono i tipici knobs neri immersi nella resina trasparente, ma sono simili a questi:

http://www.boxguitar.com/Pack/catalog/product_info.php?cPath=209_169&products_id=986

Per il resto, torno a dire che io uno strumento di tale completezza armonica non l'ho mai suonato: al ponte suona davvero grassa, aperta, il manico è ciccio da paura ma non impasta, ha comunque una sua apertura sulle alte che rende tutto crema, la posizione intermedia poi è quella che mi fa godere, giocando con volumi e toni si ottengono sfumature a dir poco fantastiche.

Ora sinceramente, non so dire che modello sia, non ho badato mai a queste cose, cercando sempre di ottenere il massimo anche dai cionchi di legno con qualsiasi tipo di corda ci fosse attaccato, vista l'incerta ancora possibilità di poter prendere uno strumento serio di alta fascia, volevo solo sapere in quale ramo della famiglia ricadeva questa G....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora qui ho trovato una foto della chitarra, differenzia solo dai knobs dei toni e volumi ed il binding sul modello presente qui in negozio è più scuro tendente quasi all'arancio....

http://www.grasshockey.com/33034/index-400154870021.htm

Comunque ho visto che viene chiamata LES PAUL ’57 REISSUE EBONY, ora chi mi sa dire qualcosa in più?

E svelo anche l'arcano: dovrebbe essere il regalo di Natale che vuole farmi la mia ragazza, stufa di vedermi suonare con la chitarra regalatami dalla mia ex! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno, a pomeriggio ho fatto una capatina in negozio, sotto i controlli di tono e volume son presenti anche i puntatori, e confermo che è un Les Paul 57 riessue ebony!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc il crucco

ma che donne avete?!?! :blink:

2500 euro per una r7 non mi sembrano pochi se consideri che girano dai 1700-1900 euro, delle pero ebony se ne vedono poche!

l'anno di produzione non lo sai? dovrebbe avere un certificato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si si confermo la vernice nera sul top e sul back. Quindi questa 57 è cosa rara? in quale delle quattro cifre restanti si vede l'anno di produzione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nella prima: e' una 2004.

bella chitarra, le les paul nere hanno sempre il loro fascino.

peccato per il back nero, avrei preferito personalmente un bel cherry e magari le grover.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Funziona cosí:

Prima cifra modello (6, 8, 9, vattelapesca)

Seconda cifra l'anno (sí, ci sono chitarre con il lo stesso numero seriale, es una R9 del 1999 e una del 2009)

Ultime tre cifre indicano progressivamente l'esemplare all'interno dell' anno, da 001 fino a dove arrivano, con la particolarità che é cumulativo all'interno di tutte le R4 (custom oxblood e goldtop) e delle R7 (goldtop e custom).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul esistenza dei modelli e delle varie suddivisioni è stato spiegato tutto.

quello che volevo sapere è quali sono le differenze

anche se sono evidenti quali sono? migliore rifinitura?

le serie con la R che pick up montano?

negli ultimi 20 anni le relic vengono prodotte sempre con le stesse caratteristiche?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul esistenza dei modelli e delle varie suddivisioni è stato spiegato tutto.

quello che volevo sapere è quali sono le differenze

anche se sono evidenti quali sono? migliore rifinitura?

le serie con la R che pick up montano?

negli ultimi 20 anni le relic vengono prodotte sempre con le stesse caratteristiche?

In primis differenze costruttive/strutturali:

le forme sono leggermente diverse, i manici (più importante) pure, tendenzialmente sono più grossi (in concreto dipende dal modello e dal singolo esemplare), le reissue hanno una più grossa porzione di manico dentro il body (il cosiddetto long neck tenon, cerca su google per chiarimento), le verniciature sono diverse, i legno dovrebbero essere più selezionati, in relazione anche al fatto che le Reissue hanno il body in un pezzo unico di mogano pieno, senza alcun alleggerimento dove non altrimenti specificato (esistono reissue "chambered", con camere tonali, hanno una C all' inizio del numero di serie).

Le historic con humbucker montano i pickup burstbucker, nessuna chitarra Gibson USA li monta da quanto ne so (al massimo i burstbucker pro).

Le caratteristiche sono cambiate negli ultimi venti anni, molto o poco a seconda del punto di vista. Di certo non sono mai "peggiorate", nè come specifiche nè come qualità costruttiva.

Se vuoi un elenco comprensivo dei cambi di specifiche puoi visitare questo link.

http://www.lespaulforum.com/forum/showthread.php?t=139795

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutte Burstbucker 1 al manico e 2 al ponte. Alcune signature hanno pickup diversi, ma suppongo che tu non cerchi una signature.

Ovviamente le chitarre con p-90 non hanno i burstbucker, ma appunto dei p-90.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutte Burstbucker 1 al manico e 2 al ponte. Alcune signature hanno pickup diversi, ma suppongo che tu non cerchi una signature.

Ovviamente le chitarre con p-90 non hanno i burstbucker, ma appunto dei p-90.

per ora queste chitarre non posso permettermele ma volevo informarmi per il futuro.

Ma quindi da una r8 a una r9 cosa cambia se dici che hanno gli stessi pickup?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×