Vai al contenuto
ghirmo

Ho capito cosa non mi piace delle telecaster in genere....

Recommended Posts

Guest Re Mida

Per ragioni che qui non si possono scrivere. 

 

Ok, allora sei tenuto a mandare immediatamente una comunicazione allo staff, con tanto di dati oggettivi.

Se hai ragione, avrai un grazie da parte di tutta RC.

Se non hai dati oggettivi, dovresti fare tu le valigie, ma senza ritorno a questo giro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'assolo di Starway To Heaven Jimmy l'ha registrato con una... Telecaster!

 

Scusate, mi fate sentire un vecchio: cos'è un "troll"? :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tele è assolutamente trasversale, se non ha fatto la storia del rock (e qui è parecchio discutibile) ha proprio fatto la storia della musica moderna in generale.

Blues, Funk, R'nB, Country, Rock, Jazz(!), Fusion, Punk Rock(!), la trovi ovunque ad esclusione del death metal che francamente lo apprezzi solo se sei un salsicciaro di Prato o un 14enne brufoloso che nun tromba.

Relegarla a ruolo secondario perchè non ci ha suonato Hendrix o Blackmore è proprio limitante.

Basterebbe solo considerare Led Zeppelin I, poi per carità sui gusti non si discute ma i dati oggettivi sono altri.

Ah, il solo di Stairway to heaven cioè IL SOLO è senza dubbio suonato con una Telecaster.

 

Questo è il video con il suono più fedele alla registrazione originale.

 

Figa,il suono è uguale ma soprattutto direi......

 

 

CAMICIA STREPITOSA!!!!!!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

bbooni, state bbooni.

Qua dentro non c'è nessun troll

 

Allora ne deduco che è Marco78 che si è comportato da troll.

Non ho trovato comportamenti strani su RC di Helter Skelter.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Torniamo in tema con quello che scriveva Antimo: alcuni suoni che si sentono hanno molto meno di quell'attacco sferragliante che non piaceva ad Antimo e pure a me. 

 

Potrebbe dipendere dal tipo di pickups che monta? ci sono moltissimi pickups diversi per periodo storico, (awg 42 o 43, alnico II, III e V??) molti di più rispetto a quelli per Strato. Qualche esperto fa un bel riassunto?

 

dai tipi di pickup relativamente. per tele ho provato, fralin, american standard, i messicani che stanno sulle highway e i texas special. tutti single, e tutti avevano quell'attacco duro ed immediato. il fralin al ponte un po' di meno, ma giusto un'inezia. diverso è se si parla di humb, come detto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...io ho la Deluxe con gli SCN (Bill Lawrence): tanto vituperata proprio perché poco twangy! (-:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un ponte in cui le corde, invece che passare nel body, si ancorano in sei fori posti sulla parte posteriore ricurva del ponte. Google è tuo amico.

 

SqStd-toploader-vintage-bridge1.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Penso che il solo di Something sia uno dei più belli della storia del rock ...

 

Anche il sottoscritto, che notoriamente non apprezza alcuni musicisti e strumenti altrimenti idolatrati dalla maggioranza degli utenti di RC, è d'accordo in questo caso.

Per il resto, a me l'analisi storica della storia del rock interessa poco e comunque se devo associare degli strumenti alla produzione musicale di questo genere penso alla Strato e alla Les Paul, non certo alla Tele che, nel mio personalissimo immaginario, abbino meglio al country.

E comunque, il fatto che la Tele sia la chitarra usata (per finta... :sorrisone: ) da Springsteen è motivo sufficiente per non farmela apprezzare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'attacco disumano della tele è dovuto anche al fissaggio a vite del manico, quello è fondamentale.

Il rock si è sempre nutrito di dualismi: bitolz vs stonz, lezzepeli vs dipparpo etc. E ovviamente nel gear a farla da padrone lespo vs strat. La tele ha fatto la storia del rock non iconocamente casomai ma è innegabile che ci sia stata e tanto (per me keef storto con le dita storte e la tele in mano davanti a mille mila persone è l'idea del rock, ma non per tutti è lo stesso evidentemente).

Ciò non toglie che comunque è la chitarra del boss che suona nella istrit ben e quindi è figa per forza. Poi in subordine uno mette su grace (tutto l'album) di Buckley e si sente la tele cazzuta e bella come non mai.

Da encomio la gnocca in bikini gold

inviato dalla friggitoria Shanghai Tutt'unto utilizzando un involtino primavera digitale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in un ponte top load l'angolo delle corde sulle sellette è molto basso e l'attacco è sensibilmente più morbido

 

uhm devo provare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...poi in subordine uno mette su grace (tutto l'album) di Buckley e si sente la tele cazzuta e bella come non mai.

 

:sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×