Vai al contenuto
Guest marc

SRV

Recommended Posts

Ogni volta che lo sento mi fà lo stesso effetto...mi travolge stò stronzo! Era un cazzone de chitarrista coi contromegacazzi!

La sua influenza per i posteri è stata ben più grossa di ciò che gli viene riconosciuto, e gli viene riconosciuto già molto....insomma, uno dei mostri sacri!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È vero ha un tiro pazzesco ed ha avuto un'influenza enorme, e ce l'ha ancora...

Mi piace,eppure anche a me spesso stufa, sarà che nella sua grandezza è poco vario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bè...sono in pochi a non stufare dopo 20 inuti di ascolto eh! almeno a me...ma almeno quei 20 minuti te fà capì che aria tira.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il buon SRV non ha inventato una sola nota, nel corso della sua purtroppo breve carriera, ma aveva un tiro, un sound ed una presenza impressionante. pur non avendo inventato niente, ha influenzato mezzo mondo chitarristico venuto dopo di lui, ha rivitalizzato la chitarra in un periodo che sembrava destinata all'estinzione. Peccato per la sua carriera troppo breve... oppure chissà, avrebbe fatto la fine di Clapton, cui inconsapevolmente ha salvato la vita e cioè diventare la copia di se stesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bah, io ogni volta che lo sento mi viene voglia di smettere di suonare...troppa cazzimma. Anche se non ha inventato niente ed ha attinto a mani basse da Jimi, mi galvanizza più di Jimi. Se mi chiedessero:"Vorresti suonare come SRV o come Jimi?", io risponderei SRV senza pensarci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bah, io ogni volta che lo sento mi viene voglia di smettere di suonare...troppa cazzimma. Anche se non ha inventato niente ed ha attinto a mani basse da Jimi, mi galvanizza più di Jimi. Se mi chiedessero:"Vorresti suonare come SRV o come Jimi?", io risponderei SRV senza pensarci

Straquoto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

il buon SRV non ha inventato una sola nota, nel corso della sua purtroppo breve carriera, ma aveva un tiro, un sound ed una presenza impressionante. pur non avendo inventato niente, ha influenzato mezzo mondo chitarristico venuto dopo di lui, ha rivitalizzato la chitarra in un periodo che sembrava destinata all'estinzione. Peccato per la sua carriera troppo breve... oppure chissà, avrebbe fatto la fine di Clapton, cui inconsapevolmente ha salvato la vita e cioè diventare la copia di se stesso.

 

Credo sia la primissima (e unica) volta che posso quotare Antimio.

Cazzimma de paura, specialmente live; mano destra bestiale in un periodo di merda per le chitarre.

Ma non vedo però che influenza abbia avuto; forse nel look.

Van Halen sì che ribaltò tante cose ma, in fondo, SRV non faceva altro che rock and roll e boogie, seppur in modo strepitoso.

A me rompe il cazzo doop 3 minuti, ma spesso resto attaccato a un suo video live.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da seguace di Hendrix, non poteva non piacermi... Uno dei vinili che ho consumato di più "in gioventù" era "Couldn't stand the weather", bellissimo...

Parte del suo suono derivava sicuramente dall'uso di scalature molto heavy: normalmente 0.013-0.058, arrivando anche a montare delle 0.018- 0.074!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Oh, io non capisco una cosa.

Sebbene abbia fatto una cover di Little Wing, bellina eh, ma a mio parere comunque ben meno bella e passionale dell'originale, per me SRV centra una beata minkia con Hendrix!

Son proprio diversi, come feel e anche come modo di suonare.

SRV per me ha dalla sua il fattore boogie, di tradizione bianca; Hendrix l'è neghér che più non si può. Parte dal blues e da Chuck Berry ed arriva al soul e al funky. Certo, nel primo album ci sono spruzzate di psichedelia, ma la matrice è quella.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine il blues parte dalle stesse radici per tutti, i giri armonici e i lick sono più meno li stessi: SRV, Hendrix, Page, Blackmore...tutti i chitarristi (che hanno fatto la storia del rock si intende) anni 70 secondo me hanno molto blues nelle mani.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vaughan non faceva mistero di avere Hendrix come suo idolo e riferimento assoluto... vero poi che era bianco e texano, anche musicalmente molto più tradizionalista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Alla fine il blues parte dalle stesse radici per tutti, i giri armonici e i lick sono più meno li stessi: SRV, Hendrix, Page, Blackmore...tutti i chitarristi (che hanno fatto la storia del rock si intende) anni 70 secondo me hanno molto blues nelle mani.

 

Per me Blackmore col blues ci azzecca proprio poco. Vedo altre matrici ed è ciò che più lo differenzia da Page.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Vaughan non faceva mistero di avere Hendrix come suo idolo e riferimento assoluto... vero poi che era bianco e texano, anche musicalmente molto più tradizionalista

 

Certo, non lo metto in dubbio, anche perché a parte Auro, qualsiasi chitarrista al mondo credo che prenda bene o male Hendrix come punto di riferimento.

Paradossalmente io sento più influenze dylaniane in Hendrix (la metrica di diversi brani) di quanto si possa trovare di Hendrix in SRV. Li sento proprio diversi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me Blackmore col blues ci azzecca proprio poco. Vedo altre matrici ed è ciò che più lo differenzia da Page.

 

Secondo me Blackmore fino a metà 70 era un chitarrista fortissimamente influenzato dal blues.

Da lì in poi è cambiato parecchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×