Vai al contenuto
Mirko

Ecco svelati i grandi segreti che aleggiavano su Mirko

Recommended Posts

Ci sta da dire anche che il boom del mercato historic è avvenuto con l'introduzione della serie Vos.

All'inizio le Historic (fino a fine2006 praticamente) erano intese come struemnti high end, che si rifacevano al periodo d'oro ma che erano per pochi eletti (e per i prezzi molto più proibitivi, per la produzione non lineare e per un periodo in cui il marchio non viveva gli allori attuali)

Ragion per cui, a aprtire dal sdiscorso che allora erano chiamate Custom Art etc, se ne trovano poche....

con questo non giustifico il prezzo della R4 in vendita ma ritengo che ci sono valori collezionistici che, seppur senza senso per molti, sono di vitale importanza per il marchio.

Porto un esempio inerente con il post.

Murphy.

tom Murphy ha prodotto manualmente le chitarre (dove per prodotto intendo l'aging etc) sino al 2005.

Dal 2006 quelle reputate come Murphy son sempre Murphy ok, firmate da lui etc etc, ma appartengono alla sua scuola, non alla sua mano.

Motivo questo che porta tutte le pre 2006 ad impennarsi notevolemnte come prezzo, vuoi leggende metropolitane, vuoi rumors internettiani etc etc.

Sta di fatto che guardo la R8 che ho preso e dico che, lametta, bomboletta, gas gun o quel minkia che volete, è una vera e propria opera d'arte.

Tutto ciò per dire che alla fine se uno va alla ricerca di qualcosa in particolare, appartenente ad una "nicchia" il prezzo viene di conseguenza.

Ulteriore esempio, la mia Standard Faded.

Unica chitarra di serie nel mio roaster: nel 2005 pagata 2200 euro netti.

Chiunque l'ha provata ne è rimasto esterrefatto.

Ovviamente io non la potrei mai mettere in vendita a 1800 euro, quello sicuro (2200-20%-qualcosa) ma so che, se uno conosce la storia delle faded, saèprà anche che il 2005 è la pilot run che eran chitarre con una determinata cura costruttiva poi abbandonata perchè troppo expansive per Gibson ----> se qualcuno vendesse quella chitarra a 1800 euro non mi meraviglierei....e così non i meraviglierei se qualcuno la comprasse.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La bravura è nel fatto che non c'è uno sviluppo della tecnologia, come in altri settori.

Avrebbero potuto iniziare la produzione Historic perfetta nei dettagli, sia costruttivi che estetici, anni fa.

Invece si avvicinano pian piano. ult-aaaaa%20%286%29.gif

Esatto. Non immagini il prurito che mi si è instillato nel cervello per settimane quando è uscita la Oxblood signature ufficiale con il logo Gibson alla altezza giusta. Mi ha turbato per un pezzo, poi è passata. Anche perchè non ci avevo i soldi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche il coglione lo dice da tre pagine, ma senza effetto..non parlerò più :)

No ti prego parla ancora!

Ma che esperti, basta solo guardare il mercato e leggere un po il lpf!

Non ce lo inventiamo mica noi che è cosi, è cosi punto e basta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Detto fuori dai denti, pur consapevole che il mercato ha le sue leggi, posso dire che per me sono il paradiso dell'idiozia? :TRsorrisone:

Il collezionismo lo concepisco e mi affascina per tutto ciò che attiene al vintage. Quando, invece, impone delle quotazioni per dei fattori davvero ridicoli, lo reputo appunto idiozia.

La chitarra non è un francobollo, nel quale un difetto di stampa, di colore o di particolare lo rendono un pezzo unico.

Tornando quindi a quella R4, ok, il suo valore di mercato sarà quello, ma, come direbbe Fantozzi, è una cagata pazzesca che, per coloro che cercano uno strumento da suonare e che anche li gratifichi, non ha alcun senso logico.

Lasciamole ai collezionisti di francobolli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Bru' timestamp=:

Il collezionismo lo concepisco e mi affascina per tutto ciò che attiene al vintage. Quando, invece, impone delle quotazioni per dei fattori davvero ridicoli, lo reputo appunto idiozia.

La chitarra non è un francobollo, nel quale un difetto di stampa, di colore o di particolare lo rendono un pezzo unico.

Tornando quindi a quella R4, ok, il suo valore di mercato sarà quello, ma, come direbbe Fantozzi, è una cagata pazzesca che, per coloro che cercano uno strumento da suonare e che anche li gratifichi, non ha alcun senso logico.

Lasciamole ai collezionisti di francobolli.

È qui che ti sbagli...come il francobollo ha una sua funzione che è quella di permettere spedizioni di lettere,così la chitarra è uno strumento per suonare

Si come esistono collezionisti dell'Uno debbono,per correttezza logica,esistere anche gli altri

Si come se devo spedire una letter io non spenderei 1000 euro per un francobollo,se devo suonare non ne spendo 2500 per una r4

Ma se a qualcuno interessa,ben venga,in quanto non vedo motivi per dargli contro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ma se uno vuol spendere 2500 per una R4 che ha maggiore quotazione solo per questioni ridicole, nessun problema, ci mancherebbe.

Resta il fatto che per me sia assurdo, perché la differenza sta in fesserie, molte delle quali sono assenza di migliorie addirittura.

Altra cosa è se uno esborsa somme notevoli per strumenti che hanno una storia vera e particolarità che non sono da francobollo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se uno vuol spendere 2500 per una R4 che ha maggiore quotazione solo per questioni ridicole, nessun problema, ci mancherebbe.

Resta il fatto che per me sia assurdo, perché la differenza sta in fesserie, molte delle quali sono assenza di migliorie addirittura.

Altra cosa è se uno esborsa somme notevoli per strumenti che hanno una storia vera e particolarità che non sono da francobollo.

Si ok ma il concetto è un altro... qualcuno non ricordo chi accusava il venditore di cacciaire balle.

Il mio punto era che non trovavo che il venditore fosse accusabile di alcunchè, per di più avendolo conosciuto e conoscendo la sua politica di prezzi bassi sull'usato (sempre di qualità tra l'altro). Qui il discorso termina. Quella chitarra vale qualcosina in più delle VOS attuali per questioni collezionistiche, quindi annuncio accettabilissimo. Ci piaccia o no.

Poi vogliamo discutere se i prezzi di "certi" pezzi siano giustificati? ok, però facciamo una altro discorso, se mischiamo tutto si capisce una cippa... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Si ok ma il concetto è un altro... qualcuno non ricordo chi accusava il venditore di cacciaire balle.

Il mio punto era che non trovavo che il venditore fosse accusabile di alcunchè, per di più avendolo conosciuto e conoscendo la sua politica di prezzi bassi sull'usato (sempre di qualità tra l'altro). Qui il discorso termina. Quella chitarra vale qualcosina in più delle VOS attuali per questioni collezionistiche, quindi annuncio accettabilissimo. Ci piaccia o no.

Poi vogliamo discutere se i prezzi di "certi" pezzi siano giustificati? ok, però facciamo una altro discorso, se mischiamo tutto si capisce una cippa... :)

Sì certo. Si contestava comunque la mitologia dell'epoca d'oro delle Historic. Questa almeno possiamo dirlo che è una bella minkiata no? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì certo. Si contestava comunque la mitologia dell'epoca d'oro delle Historic. Questa almeno possiamo dirlo che è una bella minkiata no? ;)

Questo si, la golden era è solo una.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì certo. Si contestava comunque la mitologia dell'epoca d'oro delle Historic. Questa almeno possiamo dirlo che è una bella minkiata no? ;)

Assolutamente.....

se continuiamo così a breve avremo Silver- Gold- Platinum e Mirra Age....

ahhahahhahahhaha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì certo. Si contestava comunque la mitologia dell'epoca d'oro delle Historic. Questa almeno possiamo dirlo che è una bella minkiata no? ;)

absolutement! :)

non mi sembrava corretto spalare un po' di cacchina sul tizio per questioni che non stanno a noi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente.....

se continuiamo così a breve avremo Silver- Gold- Platinum e Mirra Age....

ahhahahhahahhaha

e poi ti toccherà avere il set completo per ogni era!!! :TRyeh: :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì certo. Si contestava comunque la mitologia dell'epoca d'oro delle Historic. Questa almeno possiamo dirlo che è una bella minkiata no? ;)

Appunto, ero io che contestavo la (cit. testuale) "cosiddetta seconda Golden Age Gibson, in cui le chitarre del Custom Shop venivano prodotte realmente a mano in serie molto limitata, con legni selezionati", che aggiunta al manico "tipo RI '59" (che difficilmente si trova su una R4, ma tutto è possibile), "leggera e risonanza eccezionale, Pickup P90 dal suono mostruoso" etc, contribuisce, a mio personale e sindacabilissimo avviso, a creare un' aura di fuffa sull' annuncio.

Comunque, ammettiamo che sia una bella R4 Les Paul, che suona bene, che può costare qualcosa di più da un punto di vista collezionistico perchè va bene, etc etc etc, secondo me suo prezzo è ancora un pò gonfiato.

Basta vedere che c'è un modello del tutto simile in vendita in Inghilterra a sensibilmente meno soldi "o miglior offerta":

http://cgi.ebay.it/GIBSON-GOLDTOP-54-LES-PAUL-P90-98-REISSUE-CUSTOM-SHOP-/260694140471?pt=UK_Musical_Instruments_Guitars_CV&hash=item3cb294e637#ht_2305wt_1141

Forse che tra il 96 e il 98 la seconda Epoca d'oro del Custom Shop era già finita? :TRangelo: :TRsorrisone:

Si fa per scherzare, eh.. ;)

EDIT: Scusami Mirko per averti deragliato orrendamente il thread.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È qui che ti sbagli...come il francobollo ha una sua funzione che è quella di permettere spedizioni di lettere,così la chitarra è uno strumento per suonare

Si come esistono collezionisti dell'Uno debbono,per correttezza logica,esistere anche gli altri

Si come se devo spedire una letter io non spenderei 1000 euro per un francobollo,se devo suonare non ne spendo 2500 per una r4

Ma se a qualcuno interessa,ben venga,in quanto non vedo motivi per dargli contro

Questo avrebbe senso, forse, se la chitarra in questione non fosse già di per se una replica di una chitarra d'epoca.

Qui si parla di creare un falso mito.

Se ciò che cerco è la replica di una 58-59-60 o quel che è vuol dire che cerco una replica, altrimenti cerco altro.

Se una Historic dei primi anni è molto meno "vintage correct" di una moderna per quanto mi riguarda è solo una chitarra peggiore.

Che puoi suoni bene, meglio, peggio etc etc è un altro paio di maniche ma visto che di collezionismo si parla non possiamo escludere che sia la perfezione del particolare a dare il valore all'oggetto.

Detto questo deduco quindi che il maggior prezzo che hanno le prime Historic sia dato solo da speculazione di mercato, falsi miti. Non certo dal numero esiguo perchè, ripeto, sono repliche! Non sono mica originali anni '50! Tra una replica del 2005 e una del 2006 che cambia?! Assolutamente nulla, anzi, se quella del 2006 è più accurata (ripeto che parlo solo dal punto di vista del collezionismo) varrà senza dubbio di più quella del 2006.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

allora perchd nessuno ha fatto polemica alla vendita della r8 di tibiuccio, ora di massy che era in vendita a 2200 euro? Che cambia da quella alla mia che ho preso a 1700 nello stesso periodo?? È che quella è una glossy molto leggera e vale IMO i soldi richiesti, ma sulla carta dovrebbero essere ugali..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ ACsteve427 :sm0_eusa_clap:

@ Marc, se vai su una chitarra con finitura sunburst c'è anche un altro ordine di considerazioni, la bellezza del top (che è soggettiva) in primis. A questo riguardo va notato che secondo alcuni il Gold del top era più bello nei primi modelli Historc, questo è il genere di cosa che potrebbe far ottenere un piccolo sovrapprezzo.

Magari hai solo fatto un ottimo affare comunque :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora perchd nessuno ha fatto polemica alla vendita della r8 di tibiuccio, ora di massy che era in vendita a 2200 euro? Che cambia da quella alla mia che ho preso a 1700 nello stesso periodo?? È che quella è una glossy molto leggera e vale IMO i soldi richiesti, ma sulla carta dovrebbero essere ugali..

Nessuno deve far polemica, semplicemente non l'ho comprata..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo avrebbe senso, forse, se la chitarra in questione non fosse già di per se una replica di una chitarra d'epoca.

Qui si parla di creare un falso mito.

Se ciò che cerco è la replica di una 58-59-60 o quel che è vuol dire che cerco una replica, altrimenti cerco altro.

Se una Historic dei primi anni è molto meno "vintage correct" di una moderna per quanto mi riguarda è solo una chitarra peggiore.

Che puoi suoni bene, meglio, peggio etc etc è un altro paio di maniche ma visto che di collezionismo si parla non possiamo escludere che sia la perfezione del particolare a dare il valore all'oggetto.

Detto questo deduco quindi che il maggior prezzo che hanno le prime Historic sia dato solo da speculazione di mercato, falsi miti. Non certo dal numero esiguo perchè, ripeto, sono repliche! Non sono mica originali anni '50! Tra una replica del 2005 e una del 2006 che cambia?! Assolutamente nulla, anzi, se quella del 2006 è più accurata (ripeto che parlo solo dal punto di vista del collezionismo) varrà senza dubbio di più quella del 2006.

Ste, capisco ma non condivido.

Fermo restando che 2009/2010 sappiamo tutte le migliorie apportate etc etc.....so benissimo, avendone avute un bel pò, che le historic dell'ultimo biennio sono "storicamente corrette"

resta fermo che ci sono delle discrepanze tra quello che è "una reissue", quello che è "un mito", quella che viene a definirsi "replica" e quanto invece è una chitarra della madonna.

Ti spiego cosa intendo.

Giorgio ha scritto e riportato più volte estratti della storia delle reissue.

Notiamo che le Historic con attualente il maggior valore in assoluto sono le 2003.

La ragione è da trovarsi con il discorso del palissandro brasiliano utilizzato per le tastiere e che da allora non è più stato usato.

Stesso discorso vale per il mogano, honduras o non houndaras ha avuto vari sviluppi nel corso degli anni.

Poi ci aggiungo che dal 2006(meglio 2007) tutte le historic sono plekkate, questo è un vantaggio non indifferente, ovvio.

Ma ribatto dicendo che a volte non solo si cerca una historic quanto più prossima alla replica fedele, ma si cerca anche l'ago nel pagliaio di una produzione sempre molto varia nel corso degli anni.

Come diceva francè, nel 95-98 si avevano top impressionanti sulle les paul. Storicamente assolutamente incorretti, ma che hanno un valore non indifferente.....soprattutto per la dificioltà di trovarli (passaggio all'hard maple etc etc)

Se volessimo allora essere "replicamente" corretti direi che tutte ste historic con le fiamme etc etc sono sbagliate. Quanto più il top è un misto di fiamme e plain tanto più il suo "accuratamente corretto" è vero.

Una delle chitarre più care che abbia mai preso in mano (escluso una 60 originale e una 54 originale) è una Burst Brothers.

12k negli states.

Bene, tutto era tranne che fiammata.....ed era quanto di più prossimo a una vera burst mai preso in mano........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

allora perchd nessuno ha fatto polemica alla vendita della r8 di tibiuccio, ora di massy che era in vendita a 2200 euro? Che cambia da quella alla mia che ho preso a 1700 nello stesso periodo?? È che quella è una glossy molto leggera e vale IMO i soldi richiesti, ma sulla carta dovrebbero essere ugali..

solo per precisare Marc, la mia R8 è una High Gloss del 2005, quindi già di suo costava qualcosa in piu delle R8 attuali o delle post 2005 VOS.

Inoltre la leggerezza insolita e il top fiammato ne fanno un esemplare tutto sommato non comune per una R8.

E poi potrei non averla pagata 2200 euro ;)

ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo con Mirko

probabilmente non è corretto parlare di falsi miti

una 59 originale è fuori portata per la stragrande maggioranza dei comuni mortali, ed anche avendo la disponibilità economica ci si deve scontrare con l'oggettiva scarsità di strumenti, per cui si è sviluppato negli anni un fenomeno "naturale" di nascita di nuovi miti

c'è chi vuole il top quilted o super fiammato nonostante l'inesattezza storica, ci sono le varie interpretazioni create negli anni, mi viene in mente la heritage 80

anche per fender si ha lo stesso fenomeno, ma in misura minore per la relativa abbondanza di strumenti originali

la les paul invece sembra essersi parzialmente scrollata di dosso il mito della 59 perchè tanto il grosso del collezionismo si basa sulle repliche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

solo per precisare Marc, la mia R8 è una High Gloss del 2005, quindi già di suo costava qualcosa in piu delle R8 attuali o delle post 2005 VOS.

Inoltre la leggerezza insolita e il top fiammato ne fanno un esemplare tutto sommato non comune per una R8.

E poi potrei non averla pagata 2200 euro ;)

ciao!

E' tutta colpa tua, al solito sei la pietra dello scandalo! :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

E' tutta colpa tua, al solito sei la pietra dello scandalo! :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

cazzo hai ragione, ti dovevo dar retta quando mi dicevi di continuare a comprare Bananez! :P:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×