Vai al contenuto
Mlex

SiC Instruments Desert Slammer

Recommended Posts

Buondi gente, dato che non voglio fare il passivo e mi gasate parecchio, voglio tornarvi il favore raccontandovi l'avventura in merito alla progettazione e costruzione di questa chitarra che è in mano mia da diversi mesi.Partiamo innanzitutto dal principio. Tempo fa su un "vecchio" forum di chitarre, tramite alcuni utenti, conobbi i lavori di un certo Simone Calabrese, cose abbastanza fuori dall'ordinario a livello di concetto estetico, con una tamarraggine che solo un buon calabrese DOC come me poteva assaporare e comprendere appieno. Bene, dopo qualche mese, causa necessità di band (registrazione nuovo album), decido che è giunto il momento di passare dai sogni ai fatti, per cui prima di contattare qualcuno, ho scandagliato la rete alla ricerca di informazioni, foto , pareri e opinioni riguardo a legni, pickup, meccaniche e wiring fino a riempirmi la testa ma nello stesso tempo a decidere piu o meno quali legni usare e a livello estetico come doveva sembrare sta chitarra frutto della mia mente malata! Bene, mi ero fissato quindi su codeste caratteristiche: body rigorosamente mogano ma con top di legno figurato non consono, mi scervello e dopo essere passato per puro caso dal sito del configuratore della jackson decido assolutamente per un bel black korina figurato, manico anche qui in legno che non siano i soliti acero o mogano (pensavo palissandro) possibilmente neckthru per la facilità del playing sui tasti alti, tastiera rigorosamente ebano, e pickup possibilmente bareknucle visto che tutti ne parlavano bene...Tutto farcito da un inlay tamarrissimo al 12° e una paletta disegnata da me! Quindi decido di contattare il buon Simone, che si è dimostrato davvero una persona di cuore, che sa davvero dove mettere le mani, e soprattutto a farci con la gente e con le chitarre! :D Dopo una prima mail in cui chiedevo in base a quelle caratteristiche che prezzo ne fosse uscito fuori, lo chiamo e stiamo al telefono per ore per parlare un pò di tutto, per conoscersi e ovviamente parlare del gioiellino che avevo in testa! Per cui lui mi da alcune dritte, ovvero il legno del body, il mogano, di che densità e tipo doveva essere per non far risultare la chitarra troppo bassosa o ponderante verso determinate frequenze, la stessa cosa per il manico: mi sconsiglia vivamente il neckthru per un manico in palissandro per cui insieme decidiamo di fare un manico totalmente in un pezzo unico di wengè, con tastiera in ebano e binding plastica che ricopre tastiera e paletta! Poi dopo questi dettagli passarono le settimane fin quando non mi mandò le prime fotine del capolavoro in corso! Prima la foto del body grezzo con gli scassi riempiti dal ponte e pickups:

h29e.jpg

 

Poi le foto del manico:

dhvf.jpg

8k49.jpg

pcr7.jpg

 

Da notare che il manico è stato rifinito ad olio, per farlo vibrare che è na bellezza, l'intarsio dopo qualche parolina me lo ha fatto esattamente come volevo io, e la paletta è esattamente uguale allo schizzo che gli avevo inviato. Preciso inoltre che ero indeciso se farmela fare da lui o fare una paletta di marche conosciute, ma visto che doveva essere una chitarra interamente su mie specifiche mi sono messo sotto e l'ho disegnata da zero. Ho sempre amato le palette delle jackson sls, cosi sono partito da quella, l'ho smussata un pochettino e aggiunto qualche elemento della paletta suhr e alla fine è uscita questa qui! :D

Per le meccaniche abbiamo optato per delle sperzel autobloccanti, per il ponte un classico hipshot fisso con corde passanti e una parolina in piu va spesa per i pickup e l'elettronica. Tempo fa un amico mi prestò una sua chitarrina, una yamaha rgx molto particolare, non tanto nelle forme, quanto nel wiring. Questa aveva uno switch a levetta che aveva una funzione fichissima, in pratica attivandolo si bypassava tutto il circuito e si attivava solamente il pickup al ponte senza nemmeno i volumi, cosa molto utile passando da una posizione splittata al manico al full hb al ponte senza dover smanettare su leve e levette. Per i pickup ho voluto qualcosa di non esasperato, per cui siamo andati di nailbomb alnico al ponte e al manico, dato che non sono un amante dei lead in questa posizione ho fatto mettere un pickup tranquillo, il rebel yell. Ovviamente tutto farcito da cover custom! Andando avanti con i lavori ero indeciso se lasciare la chitarra naturale o fare un bel blackburst naturale,dato che il buon Simo mi aveva altamente sconsigliato un blackburst trasparente per lasciare in risalto le venature fantastiche del black korina...E così fu:

7kkh.jpg

daoe.jpg

La vera chicca è il vano elettronica in mogano, na figata assurda! :D

Comunque una volta finita la chitarra risulta questa:

fws7.jpg
tm9e.jpg
hre6.jpg
68c8.jpg
ui3c.jpg
orhn.jpg
0whx.jpg
dztm.jpg
amg5.jpg
d8f8.jpg
h2xe.jpg
34l5.jpg
hvkg.jpg
0lku.jpg
k2ty.jpg
58cq.jpg
fopj.jpg
16oc.jpg
swz3.jpg

E' esattamente quello che volevo! E' tutta una figata, soprattutto per il fatto che volevo una chitarra che ricorda molto il deserto, il west, dato che con il gruppo facciamo groove/stoner/death melodic, e l'ultimo cd sembra un maledetto viaggio in un maledetto deserto, ho fatto bingo! Appena arrivata la chitarra mi ha stupito! Lasciando stare il peso, che ne ha un bel pò ma mai quanto una lespaul, ha un suono difficile da definire a parole, ma ci provo! All'inizio suonandola in cameretta sembrava molto mediosa, ma suonata col gruppo ha una voce molto particolare, sicuramente meno bassosa della schecter, ma che esce una bellezza poichè ha delle medie particolari, molto musicali, delle alte canterine ma mai eccedenti, e dei bassi mooolto fermi,mai sbrodoloni come sulla schecter! Ci si può suonare tranquillamente brutal! :sorrisone:

La grande sorpresa è stata in questi giorni,con l'altro gruppo con cui suoniamo grunge/stoner, su un'orange ad30 con RAT e blues driver moddato, è di una liquidità unica e nello stesso tempo esce che è una bellezza! Sorpresa delle sorprese, il rebel yell al manico con il blues driver è un orgasmo continuo, sembra di suonare già mixati e masterizzati,una liquidità da paura senza che risulti impastato sulle basse, cosa che mi è capitata sulla schecterina.Infine l'attacco, sorprendente! Mentre sulla schec il suono fa SBAUUUUUM, qui fa SBAM, direttamente! Questo a quanto ho capito merito del manico avvitato,che grazie al buon Simo non perde suonabilità a fine tastiera grazie all'attacco particolare con il body! Il manico poi sembra cucito su misura su di me,anche se sono abituato a suonare di tutto e a non fare particolari preferenze! Poi non parliamo della scorrevolezza,il wengè ad olio è di un playing e scorrevolezza senza pari per me,sembra di suonare sul velluto!Bene,finora ho parlato delle cose belle, ma ci sono alcuni problemucci riscontrati poi risolti facilmente! In primis l'action, davvero troppo bassa e troppo morbida per me, che ho risolto alzando tutte le sellette del ponte! Poi cosa fastidiosa, mentre ho incominciato a registrare,la chitarra si scordava spesso e non di poco! Uscito fuori di testa, portata da un liutaio qui in zona che mi ha rimodellato i solchi del capotasto (rigorosamente osso),torno in studio e la storia si ripete...Alla fine ho capito che il problema è l'aria condizionata! Registrando in piena estate, l'aria condizionata a palla creava un repentino cambio di umidità e temperatura e il manico si muoveva rapidamente, dovuto anche al fatto che è finito ad olio e non ha verniciatura a proteggerlo ulteriormente! Ma questa cosa pare essersi stabilizzata col passare del tempo per fortuna,infatti ora si scorda quasi per nulla! L'altro fattore che favoriva lo scordarsi sembra strano ma sono state le meccaniche autobloccanti! Io sempre abituato alle meccaniche classiche ho notato che il montaggio delle corde qui è diverso...praticamente il giro che la corda fa sull'asola è  mezzo per cui la tenuta dell'accordatura dipende al 100% dal locker delle chiavette! Ergo, se qualche rondella di bloccaggio dietro si svita,la corda si molla e c'è un calo di accordatura! Ora che ho capito tutto l'ambaradam niente piu problemi! :sorrisone: Infine spendo due paroline sul wiring definitivo: i due pot sono 2 volumi, niente toni, per me inutili visto che non mi piacciono i suoni troppo caldi grossi e nasali derivanti dalla chiusura del tono, toggle 3 vie anzichè lama, e i 2 switch che sono quello sopra il bypass di cui avevo parlato prima, solo che fa funzionare anche il volume , in modo tale da non creare quel boost di volume bypassando tutto, e quello sotto un classico split delle bobine!

Infine che dire, un chitarrone della madonna, una suonabilità stellare tutto made in Italy! Appena ho qualche soldino vedo di farmi fare la versione II, con top o in acero spalted oppure koa figurato! :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Bella recensione e bella chitarra (che avevo giá visto d'altre parti) ;):sorrisone:

Mi piace l'idea della chitarra che richiama il deserto e sia il corpo che l'intarsio evocativo sono azzeccati.
Carina pure la paletta che mi ricorda molto alcune jackson e le caparison.
Non mi piace (visivamente) l'attacco manico corpo a 5 punti (ma é funzionale alla smussatura del tacco) e il binding l'avrei (personalmente siamo nel campo dei gusti) preferito in legno chiaro

Per il resto davvero bellissima ma di SiC ho visto diversi lavori ed é molto bravo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella recensione e bella chitarra (che avevo giá visto d'altre parti) ;):sorrisone:

Mi piace l'idea della chitarra che richiama il deserto e sia il corpo che l'intarsio evocativo sono azzeccati.

Carina pure la paletta che mi ricorda molto alcune jackson e le caparison.

Non mi piace (visivamente) l'attacco manico corpo a 5 punti (ma é funzionale alla smussatura del tacco) e il binding l'avrei (personalmente siamo nel campo dei gusti) preferito in legno chiaro

Per il resto davvero bellissima ma di SiC ho visto diversi lavori ed é molto bravo.

Guarda l'attacco conta che all'inizio era nato come neckthru quindi non avvitato, ma parlando con Simo lui mi ha detto di non preoccuparmi per l'accessibilità perchè avrebbe fatto questo sistema qui! Visivamente non è uno spettacolo perchè ci sono ben 5 viti però funziona alla stragrande! Senza contare che il manico è una via di mezzo tra l'avvitato e il neckthru poichè il tacco arriva al pickup al manico come le les paul! :sorrisone:

Per il binding mi sa che hai ragione,solo che mi son dimenticato di dire che la paletta era stata prevista con uno strato di black korina sopra, poi abbandonata questa idea perchè ci piaceva più un pezzo unico di wengè! Cmq la prossima (che arriverà dopo un'acustica davvero seria)avrà il top della paletta uguale al top del corpo per far vedere anche il logo della Sic! :sorrisone: E poi si,zio Simo è un grande! Riesce a cogliere al volo cosa vuoi veramente! :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardando le foto, anche se non è di certo il mio genere di chitarra, devo dire che è un lavoro spettacolare!!! Bello e ben rifinito....complimentoni!!! :thumbsup:  :sm0_eusa_clap:  :sm0_eusa_clap:  :sm0_eusa_clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wow che bella! Anche esteticamente. Tamarra ma di classe. Mitico l'intarsio

Mogano e palissandro con ebano e corde passanti sono una combinazione che ho sempre desiderato fare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e mi sono scordato come un pirla!!!

Questo è il video teaser che ha fatto Simo con un premix di una strumentale del prossimo cd! Purtroppo casusa problemucci tecnici col cantante mancano solo le voci e abbiamo finito! :D

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS: questa qui a differenza delle altre è stata usata interamente con la DS, mentre per le altre tracce ho usato per i soli la schecter (che è un pelo piu grossa in basso) e per tutto il resto sempre lei! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Madonna che mostri! Mi piace tantissimo!

Affrontate bene il genere e le atmosfere!

Strumentale è buono! Fatelo senza cantante!!! Eheh.. non si può mettere in secondo piano una musica così bella!

Ma si sa.. io detesto i cantanti!

Bei suoni questa ds!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Molokaio! :) Pensa che questa sarà cmq una strumentale, purtroppo ora siamo fermi perchè al cantante rode il culo rompere i coglioni, manca solo la voce che per problemi suoi non può registrare( altrimenti farebbe schifo)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimentoni per la chitarra e, soprattutto, per quello che ne tiri fuori!

Mi accodo a Molokaio: in culo al cantante, siete già completi! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

e mi sono scordato come un pirla!!!

Questo è il video teaser che ha fatto Simo con un premix di una strumentale del prossimo cd! Purtroppo casusa problemucci tecnici col cantante mancano solo le voci e abbiamo finito! :D

 

Molto bello il pezzo, mi interessa ben piu' della chitarra a dire il vero  :sorrisone:  (alla fine gli strumenti sono appunto...solo strumenti  ;) )

C'é una sezione "bande radio" se vuoi presenta pure li' la tua band in modo piu' "organico" e completo  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Alu...Cmq visto che per ora siamo fermi e a breve dobbiamo decidere urgentemente il dafarsi, appena ho news incomincio a postare tutto lli! Per il resto, se volete sentire altri pezzi fatemi sapere che ve li mando in pvt! ;)

PS: grazie a tutti per i complimenti,mi fa molto piacere che apprezziate! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo di Catanzaro... purtroppo siamo confinati qui in questa valle di lacrime...non che ci sia una brutta scena qui, ma il problema è proprio il territorio impervio, spostarsi sulla salerno reggio è uno schifo! XD

PS: come si caricano i media sul forum che carico una canzoncina subito subito? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda i file postati sono un premix fatto da Ettore Rigotti, dei Disarmonia Mundi...E' un fonico con le controcose...ovviamente aspettiamo che sto cantante tiri fuori la voce e poi concludiamo tutto! Cmq le chitarre a detta sua sono tutte in digitale con i plugin!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahahaha guarda non lo so nemmeno io storm, so solo che ha lavorato della madonna! XD

Hivez, so gusti, a me fa morire! Ed è fatto benissimi per giunta! Cmq la prossima quando sarà, sarà piu "sobria" e piu relic/aged! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahahaha guarda non lo so nemmeno io storm, so solo che ha lavorato della madonna! XD

Hivez, so gusti, a me fa morire! Ed è fatto benissimi per giunta! Cmq la prossima quando sarà, sarà piu "sobria" e piu relic/aged! ;)

Eh si, ovviamente immagino che a te piaccia!

Si vede che è ben fatta e questo è ciò che conta :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×