Vai al contenuto
Aljeff

Les paul standard 2014 vs lp standard anni '90

Recommended Posts

Sconveniente rispetto al l'usato, ma quella sarebbe mia e basta, unico proprietario!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

queste sono tue scelte, l'unico problema è la svalutazione in caso tu la volessi rivendere in futuro, ci perderai soldi e si parla di almeno 500 €.

Una chitarra usata presa ad un prezzo giusto la rivendi allo stesso prezzo o cmq ci perdi molto meno, è solo questa la sconvenienza, poi ognuno di noi si passa i piaceri che vuole, io nuova la Double cut con i p90 la prenderei subito quindi ti capisco, ma in questo periodo chi ha soldi per comprare sull'usato può fare ottimi affari.

 

Le standard del 90 usate le trovi a meno http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-standard-95_id3494428.html

 

e molti le vendono tenute come nuove

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sconveniente rispetto al l'usato, ma quella sarebbe mia e basta, unico proprietario!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

In tutte le tue risposte traspare una grande voglia di prenderla perche' ti e' piaciuta, non aspettare " L'imput da forum" vai, prendila e godi  :smile:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In tutte le tue risposte traspare una grande voglia di prenderla perche' ti e' piaciuta, non aspettare " L'imput da forum" vai, prendila e godi :smile:

Sì :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In tutte le tue risposte traspare una grande voglia di prenderla perche' ti e' piaciuta, non aspettare " L'imput da forum" vai, prendila e godi  :smile:

si concordo, si sente che ti è piaciuta tanto.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, infatti questa cosa delle les paul anni '90 mi ha spiazzato, quindi chiedevo a voi per vedere se questo divario è netto, oppure è un'opinione. Perchè se è un opinione mi tengo la mia e vado sulla standard 2014... Anche se ripensandoci non aveva nel dodicesimo l'intarsio dell'anniversario, quindi probAbilmente era una 2013...???

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

va bene essersi innamorato come dici :smile: ma forse aver provato un paio di chitarre è un po' poco per andare sul nuovo ed essere convinti che quella sia la chitarra per la vita. va bene che noi siamo una banda di gasati sempre insoddisfatti, ma io prima di spendere quella cifra sul nuovo ci penserei su un po'... l'ultima volta che ho preso una chiarra nuova nel rivenderla ci ho smenato talmente tanto che mi sono detto mai più...

 

1900 euro sono già tanti, e con quel budget hai davvero tanta scelta sull'usato. magari non ti piace il gold, ma tanto per farti un esempio io ho appena venduto a poco più una historic 57 che era davvero un chitarrone che si mangia in insalata qualunque standard...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, infatti questa cosa delle les paul anni '90 mi ha spiazzato, quindi chiedevo a voi per vedere se questo divario è netto, oppure è un'opinione. Perchè se è un opinione mi tengo la mia e vado sulla standard 2014... Anche se ripensandoci non aveva nel dodicesimo l'intarsio dell'anniversario, quindi probAbilmente era una 2013...???

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vedi, io una '90 l'ho avuta ed ho la mia idea su di essa, ma non te l'ho scritta perche' sono fermamente convinto che ogniuno di noi ha una diversa percezione del suono di una chitarra e quella che piace a me non e' detto che possa piacere a te; ovviamente stiamo parlando di chitarre "decenti" escludendo ciofeche geneticamente modificate

Se tu hai esperienza o meno non lo so e non voglio nemmeno saperlo, non capisco cosa mi potrebbe venire utile saperlo per darti un consiglio.

La cosa importante e' la TUA sensazione quando suoni uno strumento, se ti fa sentire le farfalle allo stomaco vuol dire che e' quello giusto; ma attenzione, ho scritto e detto "quello giusto" e non che sia il migliore perche' se cerchi lo strumento migliore non en comprerai mai uno e passerai il tuo tempo a girare per negozi e molto probabilmente quando ritornerai da quello che alla fine era "il migliore"... e' stato venduto, tie'

Circa la spesa tra nuovo ed usato non amo fare i conti in tasca al prossimo; quindi se per te l'emozione provata suonando quella chitarra vale 1900€ spendili e non te ne pentirai a patto che non ti convinca che sia la migliore (ndr. la migliore poi non esiste)

Se vai dietro ai Forum ti ritrovi con 30 chitarre in casa  :lol:

 

Scusate la filippica... avevo voglia di scrivere  :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensare che il folle che ha aperto il post è il chitarrista che suona con me... :facepalm:

...e che la mia standard anni 90 e la R8, ce le ha avute sotto il naso per anni. :sm0_hanged:  :bkw:  :bkw:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensare che il folle che ha aperto il post è il chitarrista che suona con me... :facepalm:

...e che la mia standard anni 90 e la R8, ce le ha avute sotto il naso per anni. :sm0_hanged:  :bkw:  :bkw:

Coooooooosa ??? Ma e' da neuro-deliri allora  :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non odiarmi JOE, ma la R8 non mi piace... per questo ero dubbioso... :(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Odiarti? Sai che ti amo.. ;)

Però è arrivata l'ora di prenderti una chitarra seria! :P

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con una cifra del genere  ci pigghi una r8 usata o quasi...

Guardati un po' intorno e provane diverse.

A me il discorso anni si anni no mi è sempre sembrato una cagata: chitarroni e esemplari scarsi ci sono in tutte le annate.

Vedo che frequentare il mio Dojo ti sta giovando, kohai...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sconveniente rispetto al l'usato, ma quella sarebbe mia e basta, unico proprietario!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Secondo me soprattutto se sei giovane e all'inizio, l'innamoramento che hai per uno strumento e l'idea di avere la tua e costruirci sopra il tuo suonare è giusta. Tutte le altre differenze sono seghe mentali più o meno corrette ma che riguardano un altro modo di approcciare gli strumenti, più maturo e collezionistico, meno pratico. A mio parere.

In parole povere, se ti piace e la senti tua, vai e godi e per un po' di tempo lascia stare le pippe sulle chitarre e suonala, suonala, suonala, finché non sei abbastanza bravo da decidere che ti puoi permettere di giocherellare con questa o quella chitarra non per l'illusione di poterci suonare meglio, ma solo per passione.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi il discorso che in media certe annate possano essere migliori di altre per via del legno usato o altri particolari ci può anche stare...

Ma il ciospo ci può essere pure nei periodi migliori, come il gioiello nelle annate di merda.

Detto questo io le guardo solo mentre fappo quindi non me frega un cazzo se suona o no! :sorrisone:

 

Edit: se ti piace e ti ci trovi bene fregartene del discorso nuovo/usato e prendila. La Crastom la presi nuova e non me ne sono pentito per niente pur avendo perso i soldi dell' IVA quando l' ho rivenduta. Mi ci sono divertito assai per cui sono stati soldi ben spesi!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Odiarti? Sai che ti amo.. ;)

Però è arrivata l'ora di prenderti una chitarra seria! :P

Hai proprio ragione! E mi sa che dalla les paul non mi sposto più! !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/3/2014 at 12:16, Sancho dice:

Cmq dovendo scegliere tra le due anche io mi sentirei di dirti prendi una standard della vecchia produzione ma non proprio anni novanta, i modelli 2003 e 2004 in particolare sono molto vicini al concetto di R9

 

Qualcuno può approfondire? 

Sono abbastanza ignorante in materia di Les Paul e leggevo anche in un altro thread che le standard dei primi anni 2000 sarebbero da preferire rispetto alle più recenti, ma nello specifico che differenze ci sono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho una standard del 90,suona per suonare,ottimo lo shape del manico,paragonata a delle R8 e R9 e non ha nulla da invidiargli,anzi...di contro ha,peso,imparagonabile con le historic,che sono piu' leggere,e i pickup,che ho sostituito con dei Burstbucker,gli originali erano ceramici e sparatissimi,ho sostituito anche i pot su i toni,in origine montava dei 300k,ora ha dei 500k,ho rifatto anche il wiring,ora suona piu' aperta,comunque la mia suona veramente bene,anche da spenta ha un ottima risonanza e molto sustain,poi i gusti sono molto soggettivi,devi capire che tipo di Les Paul ti piace,con quale manico ti trovi meglio,se per te il peso e'importante o meno,e che tipo di pickup prediligi,di variabili ce ne sono parecchie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/3/2017 at 09:10, Luca71 dice:

io ho una standard del 90,suona per suonare,ottimo lo shape del manico,paragonata a delle R8 e R9 e non ha nulla da invidiargli,anzi...di contro ha,peso,imparagonabile con le historic,che sono piu' leggere,e i pickup,che ho sostituito con dei Burstbucker,gli originali erano ceramici e sparatissimi,ho sostituito anche i pot su i toni,in origine montava dei 300k,ora ha dei 500k,ho rifatto anche il wiring,ora suona piu' aperta,comunque la mia suona veramente bene,anche da spenta ha un ottima risonanza e molto sustain,poi i gusti sono molto soggettivi,devi capire che tipo di Les Paul ti piace,con quale manico ti trovi meglio,se per te il peso e'importante o meno,e che tipo di pickup prediligi,di variabili ce ne sono parecchie

Sì sto iniziando a farmi un'idea più precisa: leggera sarebbe meglio, il manico meglio uno slim ma ne ho provato 3 abbastanza paccuti (2 custom e una traditional) e mi sono trovato bene anche su quelle, per i pickup preferirei roba poco sparata stile paf.

Poi ci sono anche dubbi estetici perchè molte finiture non mi piacciono (tutte quelle troppo fiammate, plus, aaa ecc), ma potrei stare qui fino a stanotte... chiedevo in particolare quale vantaggio hanno le standard inizio 2000 rispetto alle post 2008. L'ho letto anche da altre parti ma non ritrovo la spiegazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non e' una questione di vantaggi o svantaggi,sono strumenti diversi sia nella forma del manico, sia nel suono,ma come ti ripeto e'tutto soggettivo,ognuno ha delle preferenze o ha un diverso feeling in base al manico,pickup,suono piu' aperto o piu' cupo,sound moderno o vintage,poi c'e'anche chi preferisce il topo fiammato piuttosto che acero standard,se vuoi uno stumento leggero allora devi puntare alle Historic,ma li il prezzo sale pero',come anche la qualita' dei legni e delle finiture

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho una standard dei primi 90

Facendo la tara al fatto che tutti i possessori "non hanno nulla da invidiare alle attuali Historic" io invece dico che:

 

-erano decisamente pesanti, quantomeno la mia e non suonano al livello (di default) delle historic che ho provato

-i pu originali non fanno proprio cagare, nn mi ricordo che modello sono.

-una volta sostituita tutta l'elettronica, wiring50 e pu Antiquity è sicuramente migliorata

 

Quanto vale usata? Boh. Forse la metà di una Historic? 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

i pickup erano denominati Gibson Original,ceramici e con dinamica quasi inesistente...chitarra pesante,concordo pienamente,in quanto al prezzo,sull usato le standard del 90 stanno sui 1800/2000 eurini,la mia confrontata con una R8 di un amico,gli ha rotto il culo alla grande,e non lo dico perche'e' mia...la cosa che non reggo proprio piu' e' il peso! sara'riuscita meglio di quelle che hai provato tu....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

o magari la R8 del tuo amico era un ciocco da camino di prima classe... provandone un po' qualche pezzo indecente tra le R8 l'ho provato proprio. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

o magari suona meglio una vecchia standard di una nuova Historic,di pezzi di legno ce ne sono svariati in giro,anche di vecchie Fender e vechie Gibson,non e' che sto' generalizzando intendiamoci,ma neanche prendo per verita' assoluta che una Gibson Les Paul Historic r8 debba per forza suonare meglio di una Lespaul standard degli anni 90;)

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×