Vai al contenuto

Recommended Posts

Buonasera\giorno a tutti gli utenti,

Apro questa discussione per sentire un po' le vostre opinioni dato che ,ahimè, non godo di amicizie appassionate del settore quindi, venendo al dunque.. 

Tutti ben sappiamo cos'è il relic, com'è nato, ma soprattutto sappiamo che sono chitarre incredibilmente sexy. Al di là dell'aspetto filosofico che può essere accolto o meno (mi riferisco al fatto che rappresenti un falso storico), vorrei concentrarmi un attimo sull'aspetto realizzativo della cosa, o meglio: la liuteria. Attualmente sto stravolgendo una Strato del 2004 presso un liutaio di Treviso (M. De Santi) che, come tanti, non condivide l'idea del relic (sarà che lavora sui vintage veri pre-cbs, sarà che gli artigiani son tutti un po' strani) quindi mi trovo obbligato a dover scegliere un altro artigiano. Fender chiaramente non sputa fuori dall'azienda informazioni su come faccia o cosa usi per fare dei relic così attendibili. Il punto è, come fidarsi di un liutaio sperando che l'effetto venga come quello di un custom-shop? E soprattutto, dove si possono trovare degli artigiani che abbiano l'esperienza necessaria per fare un buon relic? Girovagando in rete ho visto che ognuno ha un po' il suo metodo per reliccare; c'è chi usa il caffè sulle plastiche, chi la coca cola, chi prodotti per mobili antichi e così via..probabilmente sarà grosso modo quello che farà Fender. Il problema grande che c'è qui, in questo periodo in cui il relic è una figata molto gettonata, è il fatto di riuscire ad individuare un professionista in grado di farle come dio comanda o almeno sexy come le masterbuilt o le custom-shop (evitando quindi un rischioso fai-da-te che ,per esperienza personale, ha portato scarsi risultati). Voi che di sicuro ne sapete più di me che consigli sapete dare? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se guardi poco sopra il titolo, puoi trovare la risposta che cerchi :smile:

 

Marco "ShangriLab" ci mette tanta passione e i risultati ci sono!

Mitica la refinishing della Firebird che aveva fatto tempo fa e che avevamo visto al raduno... anche la vernice più chiara sotto il battipenna :baval:

 

Prova a sentirlo, non siete neanche lontani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se guardi poco sopra il titolo, puoi trovare la risposta che cerchi :smile:

 

Marco "ShangriLab" ci mette tanta passione e i risultati ci sono!

Mitica la refinishing della Firebird che aveva fatto tempo fa e che avevamo visto al raduno... anche la vernice più chiara sotto il battipenna :baval:

 

Prova a sentirlo, non siete neanche lontani

 

Di Marco mi aveva già parlato un amico di Treviso dicendomi che è molto bravo  :smile:  un mesetto fa l'ho contattato telefonicamente e mi sembra inno che sappia il fatto suo.

(ora ho la strato che è appena stata riverniciato quindi mi tocca aspettare un mesetto due almeno prima di poterla portare da Marco)

 

Oltre a lui c'è qualcun altro? E' per capire anche il panorama italiano.

Ho visto che c'è questo qui http://www.vintage-corner.it nei pressi di Firenze. L'ho contattato via mail perchè il tel non c'è, ma è stato molto scortese.. :bkw:  ma sembra essere bravo.

 

Oltre a Shangri Lab e quest'altro però non ho altri termini di paragone....c'è solo da attraversare l'oceano  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo di aver contattato vintagecorner piu o meno una decina d'anni fa. Una maleducazione inaudita, lo mandai a cagare senza fare troppi complimenti e ti giuro che mi piacerebbe parlarci di persona per poterlo mandare a cagare nuovamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi affido a Marcello Buttarini di Perugia....chi ha visto la mia Strato ha potuto ammirare la sua bravura....oltretutto e' una persona molto gentile e disponibile...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi affido a Marcello Buttarini di Perugia....chi ha visto la mia Strato ha potuto ammirare la sua bravura....oltretutto e' una persona molto gentile e disponibile...

 

Quoto, oltretutto è anche molto onesto!! ;)  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Shangri Lab vai sul sicuro. Marco tra l'altro è originario di Treviso, è solo da qualche anno che si è trasferito in provincia di Udine.

E' onestissimo, affidabilissimo, correttissimo, precisissimo.

E negli ultimi tempi è diventato davvero bravo anche nel reliccare....basta vedere la Firebird che ha rifatto per Mirko o la strato di Cilloz.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente, avendo visto lavori di tutti e due gli artigiani che ti sono stati consigliati, direi che con entrambi cadi bene. Al posto tuo farei qualche telefonata e poi andrei a sensazione da chi ti ispira di più. Le capacità le hanno sia l'uno che l'altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io 9 su 10 andrò da Marco...

Qualche giorno fa ho mandato una mail a vintage corner chiedendogli il numero...(presupponendo che ho la chitarra appena riverniciata in nitro sottile) mi ha risposto che "allo stato attuale dei lavori eseguiti" non può fare nulla perchè la mia vernice non è della qualità adatta. Ah, giudizio che ha sparato senza nemmeno averla vista (ne in foto, ne di persona)...ma è possibile? non mi ha nemmeno lasciato il numero di telefono....  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×