Vai al contenuto
mosquito3

Les Paul...wiring e pot

Recommended Posts

Ciao a tutti

Mi appresto a breve a ricablare la mia Les Paul Custom. Attualmente monta i suoi pot Gibson, 300k ai volumi e 500k ai toni.

Per l'occasione ho preso un paio di condensatori olio carta russi da 0.022 dal buon Buras (così mi libero dei due ceramici a lenticchia), un pò di cavo e roba del genere.

Nei miei casseti stracolmi di roba ho una discreta scelta di pot accumulati nel tempo, di cui 6 o 7 CTS "True Vintage Taper" tutti con valori compresi tra 490k e 520k.

Volevo ricablare tutto stile '50 wiring ma i dubbi non sono pochi.

Principalmente mi chiedevo: se qualcuno ha provato i sopracitati CTS True Vintage Taper, consiglierebbe di montare 4 di quelli o magari lasciare i 500K Gibson al tono (credo siano logaritmici), o ancora mettere i due Gibson ai volumi e mettere 2 vintage taper ai toni?

Voi come scegliete i pot per la vostra Les Paul? Come piazzate logaritmici e lineari?

 

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me True taper ai volumi (scegli i due di valore più alto, e tra i due il più alto al manico) e i cap paper-in-oil. Se poi i toni non ti soddisfano cambia anche quelli, ma in un secondo momento direi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Gorgio :-)

In effetti la "corsa" dei due logaritmici ai toni che ci sono su ora non mi dispiace. Non sò però se convertendo il cablaggio da modern a vintage possa cambiare qualcosa in tal senso (chiedo venià, forse è una boiata grossa come 'na casa ma de stà roba non ci capisco davvero 'na cippa :facepalm: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Può essere che cambi il comportamento in effetti. E' tanto che ho fatto i miei esperimenti con pot e wiring, quindi non ricordo con precisione. Però per una questione di furbizia io cambierei i pot dei toni in un secondo momento, semplicemente perché fai sempre in tempo, e isolando le variabili capisci meglio cosa ti piace e cosa no da un wiring ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

M'hai convinto!

Vada per i True Vintage Taper ai volumi e i Gibson da 500K al tono, più i PIO ovviamente :-)

Vediamo poi come si comporta.

 

Grazie Giò ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

risultato ?

 

 

Manu

Ciao Manu

Alla fine le ho provate entrambe.

I true Vintege taper ai volumi vanno molto bene, hanno una bella corsa uniforme. Ai toni non lavoravano altrettanto bene. I Gibson originali in quella posizione si comportavano molto meglio per i miei gusti.

 

Tutt'un cavolo comunque. Ho rimontato una coppia di P94 ed ho rimesso i 300K ai volumi che con quei single coil vanno decisamente meglio.

 

Questo sulla Les Paul Custom.

 

Sulla Black Beauty invece ho tuttora quattro true vintage taper. Li ho buttati dentro quando ho messo una coppia di Wizz. Appena trovo un po di tempo e tolgo i Wizz (che proprio non mi vanno giù) credo ne approfitterò per mettere una paio di audio taper da 500K ai toni.

 

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahhhh, guarda, io ne sono contento come una pasqua!

Sono piuttosto brillanti ma non tanto quanto dei single da Fender per intenderci, sono più rotondetti...

Il punto forte è quell' attacco un pelo sferragliante che, specie al manico, crea un' alchimia di suoni secondo me stupenda.

Ti elenco qualche difettuccio:

Sono un pelo rumorosetti ma nulla di eclatante. I miei sono cablati per andare in controfase in posizione centrale. Ecco, in quella posizione sono silenziosi ma il suono della controfase su stì pickup la trovo personalmente un pò inutile perchè molto sottile e il volume decade notevolmente.

Calcola poi che il volume del pickup è piuttosto disomogeneo, nel senso che ogni corda fa un pò di testa sua e per equilibrare il volume bisogna intervenire piuttosto decisamente sui singoli poli. Pure qui nulla di catastrofico o irrimediabile comunque.

Forse non ci ho trovato tutta la dinamica che mi aspettavo da dei single coil ma si comportano comunque benissimo.

 

Ecco, tolti i punti sopra per me sono fantastici. Quello al ponte può andare a gusti ma quello al manico non può non piacere! In crunch e in clean è semplicemente meraviglioso!

 

L'ho provato pure con un '57 Classic al ponte (non plus) e pure questa combinazione fungeva alla grande!

 

Se ti stuzzicano secondo me dovresti dare una chance a stì P-90, potresti avere una bella sorpresa ;)

 

2gtvpy9.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmmmm  grazie! è che muoio per i P90 e vorrei provarli sulla 335 anche se sarà un impazzimento, so che non suonano proprio come dei veri P90 quindi volevo sapere la tua opinione, a me piace tanto l'attacco pronto e il suono "ruvido" e li userei solo sui puliti e crunch leggeri .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, onestamente non so farti un raffronto coi P-90 pechè di questi ne ho poca esperienza. Ho provato un bel pò di chitarre che li montavano ma non ne ho mai posseduta una con quei pickup.

Però i P-94 mi pare ci si avvicinino abbastanza.

Si, "ruvido" è un aggettivo che si accosta molto bene a questi pickup, rende l'idea diciamo.

Ripeto, secondo me potresti fare un tentativo. Se prediligi suoni puliti sono certo che quello al manico non ti deluderebbe :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppobil thread per chiedere una cosa (forse un pelo ot)... Sto pensando di montare dei p90 sulla 335, voi che ne dite? Il valore dei condensatori quale dovrebbe essere??? Grazie mille!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppobil thread per chiedere una cosa (forse un pelo ot)... Sto pensando di montare dei p90 sulla 335, voi che ne dite? Il valore dei condensatori quale dovrebbe essere??? Grazie mille!!

Non è mica una brutta idea, potrebbero piacerti! Il valore dei pots lo lascerei 500k.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×