Vai al contenuto
Mlex

John Pearse: Quale scalatura e modello?

Recommended Posts

Salve a tutti! Volevo montare sulla mia cort custom shop NTL delle john pearse, solo che ci sono una marea di tipi di corde! Mi consigliate le bronze, le phosphore bronze o quali? Le comprerei da thomann! Grazie mille! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende anche un po' dal tipo di acustica che hai... Se la senti carente di alte frequenze le bronze oppure le phosphor se già ha delle buone e acute. Le seconde durano di più. Io direi 012

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tempo fa ridiedi vita ad una ibanez da battaglia del mio batterista proprio usando delle bronze, anche se di marca sconosciuta! Purtroppo ho gia preso 2 scalature di phosphore bronze, anche se secondo me per dare un pelo di vita agli alti sulla mia ntl forse le bronze ci stanno tutte!

PS: Lino, quando ci vediamo così organizziamo un raduno tutto calabro? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho preso le phosphore bronze .12 sulla cort che è 25.5! Ancora le devo provare, appena sto per montarle faccio una comparazione tra le martin e queste, sempre stessa scalatura, e i plettri normali,i v picks e un plettro john pearse in ebano! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io le ho prese da 012, appena posso le provo. Ma voi riuscite a fare bending sull'acustica? io con le 011 non ci riesco..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come no? o.o io una volta ho usato sulla strato le .13 accordate un semitono sotto e li davvero che nn si riuscivano a fare i bending! ahahahha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora piccola recensione sulle john pearse phosphore bronze 12-53! Ste corde sono molto molto belle! C'è da fare una piccola premessa, ovvero che le martin nuove hanno un suono, usate hanno tutto un altro tipo di suono! Per adesso le john pearse si mantengono molto bene, nel senso che la curva di decadimento dopo un paio di settimane non è affatto drastica, anzi! Appena montate ho sentito subito le differenze con le martin usate, e bravo direte voi, e invece no, perchè ho riscontrato una differenza abissale tra le martin nuove e le jp nuove! Le martin appena le monti al primo accordo sembrano belle, ma al secondo le senti vuote nei medio bassi, le corde basse sembrano senza anima e sottili, e devi aspettare che l'usura le migliori, fino a quando dopo un paio di settimane sono molto ingolfate,insomma se dovessimo fare un grafico delle prestazioni, ne risulterebbe una curva a campana! Le jp invece danno tutto subito,da nuove sono a dir poco splendide, suono brillante e potente su tutta la gamma dinamica,mai ingolfato,zero problemi di medi inesistenti e corde gravi con suono poco pompato sulle mediobasse! Man mano che si usurano la loro curva di decadimento è abbastanza dolce, ancora dopo piu di due settimane sono ancora usabilissime, anzi! Ovvio che si sente la differenza, ora hanno un suono un pelo piu scuro, però fidatevi che sta cosa è minima! Per quanto riguarda l'accoppiata con la mia chitarra, la cort ntl custom shop, devo dire che è abbastanza felice! La chitarra ruggisce nei passaggi veloci sulle corde medio basse, dalla 3a in giu, è molto definita ed ha un suono complesso.. negli accordi aperti è un orgasmo, dato lo shape da mini jumbo, e cosa da non sottovalutare, le corde e la chitarra finalmente reagiscono davvero diversamente in base all'impostazione e al tipo di plettro! Volevo fare delle registrazioni per comparare le martin usurate con le jp, con i vari plettri (classico gibson nero medium, john pearse in ebano, e vpick tradition in plexiglass) ma visto che sono un tipo poco paziente ci ho lasciato perdere! Magari al prossimo acquisto da thomann confronterò le martin nuove, le jp phospore bronze nuove , e le jp bronze nuove, stessa scalatura! Volevo giusto appuntare una cosa, sta cort è fenomenale davvero, l'unico neo è che le prime due corde sono poco intellegibili quando in fingerstyle in arpeggi si suonano le basse e i cantini...penso sia dovuto al tipo di costruzione! Cmq in registrazione a meno di suonare prettamente in fingerstyle ibrido (i bassi col plettro e gli alti con le dita) è una cosa che si nota veramente poco! Appena posso posto una registrazione ! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah mi sono scordato di dire una cosa, questa cort predilige le accordature standard, ovvero mi e mi aperto, in quanto risulta davvero molto equilibrata e dolce, ma allo stesso potente! Con le jp ho provato mezzo tono sotto, e mamma quanto è grosso il suono! :D Ora vi posto qualcosa! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

https://dl.dropboxusercontent.com/u/120586173/empire.mp3

Questa l'ho registrata in RE aperto, perdonate gli errori di tempo ma è una cosa a cazzeggio

 

https://dl.dropboxusercontent.com/u/120586173/have%20you%20ever%20cryed%203.mp3

Questa invece è registrata in MI aperto, perdonate la voce di cacca e il solo registrato da schifo alla fine! T.T

 

Infine perdonate il mio modo di registrare ma se vedete con cosa registro e con cosa ascolto vi mettete le mani nei capelli! ahahhahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che ti dicevo? Ti consiglio anche di pulire le corde, sia sopra che sotto, con un panno in microfibra: prolungherai ulteriormente la durata delle corde.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×