Vai al contenuto
A wild Manni

Bogner Blue: settings e commenti

Recommended Posts

Allora, sto smanacciando con questo pedalozzo da una settimana.
Per ora ho trovato ottimi suoni "plexi style" belli aperti, non riesco invece a tirarci fuori un crunch più morbido che mi convinca allo stesso modo.

Dite la vostra: setting, utilizzi, bestemmie varie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà pochissime bestemmie con il Blue.

Con i settings nella foto  riesco a suonarci in un ampli praticamente clean e viene fuori un bel crunch leggero dal sapore Bogner.

Se l'ampli è spinto per bene il gain sul pedale lo riduco a ore 12, c'è più gain di quanto ce ne sia bisogno e il resto rimane invariato.

Se non si capisce bene, nella foto il variac è off, modalità blue, eq su N e structure 101.

Il boost è settato al minimo sia con il volume che con il gain.

 

 

D21EA99E-F95E-4BF9-A514-4976B2CD95C2_zps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo, se cerchi suoni più morbidi inizierei ad inserire il variac, ma non so se è il pedale adatto a sonorità smussate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nono ma a me già questi più "croccanti" vanno benissimo  :sorrisone: Ma con tutte ste manopoline volevo capire che altro ci si potesse fare.
Uso gli switch come te apparte per la pre eq; per ora sto usando la b2.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo dipenda dall'ampli. Sulla Ceriadumble di Massy al raduno sia il Blue che il Red suonavano molto Dumble. Compressi e levigati.

Io poi vorrei aggiungere quella che probabilmente é una cazzata mia, e solo un' impressione. E' il secondo Blue che ho.

Il primo lo ricordavo come lo descrive Giorgio, aperto e molto naturale sulla plexi. Questo che ho ora secondo me non suona uguale, é più compresso. Non dico meglio o peggio, ma un po' diverso, al punto che mi manca un po' quella naturalezza, ma mi piace di più come suona il boost inserito.

Quando poi abbiamo passato il Blue e il Red sulla mia plexi in realtà ci siamo mantenuti su suoni non distanti anni luce da quelli della sua testata. Magari Massy può confermare.

Il Red soprattutto mi ha molto sorpreso. Faccio riferimento in particolare a questo video:

 

https://www.youtube.com/watch?v=_EC9In6hXhI

 

Suona incazzato e sgranato, sulla mia plexi non suonava così, era molto più levigato ma comunque naturale, non ipercompresso. Anche la differenza tra Red e Blue la credevo più eclatante, averli entrambi per me non ha senso. Giorgio, suonavi te, che ne pensi?

 

Altra cosa molto bella del pedale é che puoi provare anche settaggi non convenzionali. Ieri provavo con gli alti quasi a ore tre e i medi indietro, e sono venuti fuori suoni totalmente diversi da quelli che provo abitualmente.

L'unico settaggio che non mi entusiasma é il variac, ma forse perché non mi sono mai messo a "compensare" con eq e altri settaggi.

 

In pratica penso ci siano davvero tanti modi tutti validi di usarlo, sia in relazione al proprio gusto che allo specifico ampli, e magari a quali altri pedali entrano in gioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quel bogner brilla Gio... ma come dai??

 

comunque, io non lo avevo mai sentito ed al raduno l'ho suonato più volte... devo dire che sembra proprio di suonare un bogner...appunto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo dipenda dall'ampli. Sulla Ceriadumble di Massy al raduno sia il Blue che il Red suonavano molto Dumble. Compressi e levigati.

Io poi vorrei aggiungere quella che probabilmente é una cazzata mia, e solo un' impressione. E' il secondo Blue che ho.

Il primo lo ricordavo come lo descrive Giorgio, aperto e molto naturale sulla plexi. Questo che ho ora secondo me non suona uguale, é più compresso. Non dico meglio o peggio, ma un po' diverso, al punto che mi manca un po' quella naturalezza, ma mi piace di più come suona il boost inserito.

Quando poi abbiamo passato il Blue e il Red sulla mia plexi in realtà ci siamo mantenuti su suoni non distanti anni luce da quelli della sua testata. Magari Massy può confermare.

Il Red soprattutto mi ha molto sorpreso. Faccio riferimento in particolare a questo video:

 

https://www.youtube.com/watch?v=_EC9In6hXhI

 

Suona incazzato e sgranato, sulla mia plexi non suonava così, era molto più levigato ma comunque naturale, non ipercompresso. Anche la differenza tra Red e Blue la credevo più eclatante, averli entrambi per me non ha senso. Giorgio, suonavi te, che ne pensi?

 

Altra cosa molto bella del pedale é che puoi provare anche settaggi non convenzionali. Ieri provavo con gli alti quasi a ore tre e i medi indietro, e sono venuti fuori suoni totalmente diversi da quelli che provo abitualmente.

L'unico settaggio che non mi entusiasma é il variac, ma forse perché non mi sono mai messo a "compensare" con eq e altri settaggi.

 

In pratica penso ci siano davvero tanti modi tutti validi di usarlo, sia in relazione al proprio gusto che allo specifico ampli, e magari a quali altri pedali entrano in gioco.

Quando li abbiamo provati contemporaneamente mi limitavo ad alternarli non suonavoio, secondo me tra i due c'è una bella differenza, il blue è più secco e naturale, il Red più compresso, insomma uno rende meglio come crunch con la possibilità di boostarlo per i soli mentre il Red rende meglio da spinto.

Anch'io ne ho avuti due di Blue, mi sembravano identici solo che con il primo non mi ci sono dedicato abbastanza e l'ho venduto dopo una settimana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo una gran gas per questo pedale, ma onestamente non mi ha colpito moltissimo. Con i vari switch (con i quali però ho spippolato poco) cambia molto poco il suono, questione veramente di sfumature. 

 

intendevo che é bello proprio per quello, qualsiasi settaggio é bello, e se ci si libera un po' di alcune convinzioni su come andrebbe equalizzato, si ottengono ancora più sfumature.

E' come se fosse un ampli molto ben riuscito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Splendida accoppiata, non ho provato il klone dopo il bogner ma già così fa tanto.

Il klone irrobustisce il Bogner molto bene.

Comunque il boost del Bogner se da solo non mi fa impazzire particolarmente é in gruppo che si rivela fondamentale, esce sempre, anche con volume e gain a zero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

per i miei gusti, sia il red che il blue stanno nella top ten assoluta dei pedali provati fino ad ora...il blue va da un leggero gain fino ad un distorto marshalloso superpompato, ma mantendo sempre una certa morbidità e compressione che lo rende molto musicale.

Il red arriva un po più in la con il gain, ma manco tanto, però è più reattivo e sgranatino, un pelo più moderno se vogliamo...io li vedo invece perfettamente complementari, specie se poi si gioca con il volume della chitarra...ci tiri fuori veramente di tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io gli affianco proprio un ts9 e un k-lone e non mai stato più felice. In verità il ts9 non lo accendo quasi mai. Tengo il bomber blue sempre acceso e all'occorrenza lo boosto con l k-lone se ho bisogno di esagerare accendo anche il suo boost

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Non sono d'accordo con Marco Whitewave quando afferma che i due Bogner insieme non hanno senso. A mio avviso, la risposta timbrica non è la stessa (il Red per me ha l'attacco più morbido e id è più fluido) e la riserva di gain fa sì che i due pedali abbiano le proprie finalità peculiari. Blue e Red insieme per me sono un'accoppiata mostruosa, che, a parte le sonorità fuzz e metal, compre tutto il range del rock.

Comunque, io normalmente uso il Blue con pochissimo gain. In tal modo ottengo il classico suono break-up e quando attivo il boost un bel overdrive.

Per me è un pedale estremamente versatile, perché giocandoci un po' si possono ottenere sia sonorità sgranate che più levigate. 

Per il resto c'è il Red... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ho proprio bisogno di un aiuto : posseggo il red da poco e lo uso sulla testata vox ma faccio fatica coi controlli ... Mi dareste due dritte x un bel lead da assolo col red ..? Grazie a chi vorrà aiutarmi ...!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Ragazzi ho proprio bisogno di un aiuto : posseggo il red da poco e lo uso sulla testata vox ma faccio fatica coi controlli ... Mi dareste due dritte x un bel lead da assolo col red ..? Grazie a chi vorrà aiutarmi ...!

 

Premetto che, suonando al momento soltanto in casa, cambio continuamente i settaggi del Red, tuttavia, nonostante i controlli siano diversi, come li rigiro, ne esce comunque un bel suono.

Forse la difficoltà maggiore sta nel decidere come impostare i mini switch.

Ad ogni modo, io metterei i controlli di eq a ore 12 e proverei le varie combinazioni degli switch per capire come lavorano. Poi andrei avanti con l'equalizzazione fine.

Comunque, con la Strato il settaggio che preferisco per i lead è questo:

 

Treble ore 13

Middle ore 16 circa

Bass ore 14/15

Gain ore 15

 

Variac off

Mode Full

Pre eq b2

Structure 20th

 

Quanto al boost, quello integrato, a mio avviso, gonfia molto le basse frequenze, per cui preferisco pompare il Red rispettivamente con il compressore, se voglio un lead più liquido, e con il primo canale del Bogner Blue, se voglio un lead più ruvido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio moltissimo Auro...!

Vengo da un radial hot british con cui avevo trovato la pace da 10 anni quasi...(anch'esso ha molti controlli ma avevo

imparato a dosarli...)

E ora con il Bogner Red mi trovo bene ma faccio fatica a gestire i mini switch.. Non ho ancora raggiunto ciò che ho in testa...ma

ci sto lavorando...

Il suono lead del red è bello grosso e pastoso ma lo vorrei nello stesso tempo anche graffiante e incisivo con armonici ..

Non mi piace troppo il boost, trovo che impasti un po', ma magari sono io che non lo regolo bene...(forse devo impostarlo

solo x aumentare il volume e non il gain...) e mi piacerebbe anche abbinargli un leggero over drive, anche un comune ts9,

anzichè usare il boost del pedale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

ti ringrazio moltissimo Auro...!

Vengo da un radial hot british con cui avevo trovato la pace da 10 anni quasi...(anch'esso ha molti controlli ma avevo

imparato a dosarli...)

E ora con il Bogner Red mi trovo bene ma faccio fatica a gestire i mini switch.. Non ho ancora raggiunto ciò che ho in testa...ma

ci sto lavorando...

Il suono lead del red è bello grosso e pastoso ma lo vorrei nello stesso tempo anche graffiante e incisivo con armonici ..

Non mi piace troppo il boost, trovo che impasti un po', ma magari sono io che non lo regolo bene...(forse devo impostarlo

solo x aumentare il volume e non il gain...) e mi piacerebbe anche abbinargli un leggero over drive, anche un comune ts9,

anzichè usare il boost del pedale...

 

Figurati!  :smile:

Comunque, come dicevo prima, il boost del Red rende effettivamente il suono molto gonfio e io per primo preferisco usarne uno esterno.

Insomma, l'idea di abbinare al Red un od leggero mi piace!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Figurati!  :smile:

Comunque, come dicevo prima, il boost del Red rende effettivamente il suono molto gonfio e io per primo preferisco usarne uno esterno.

Insomma, l'idea di abbinare al Red un od leggero mi piace!

stasera proverò i tuoi settaggi...

Tu che genere fai Auro..? io sono molto old style.. vengo dagli anni '80.. e amo i lead grassi e gonfi.... liquidi...

Ero incerto se il red fosse il pedale x me.... ma ho visto come è ben concepito e costruito, ho avuto un'occasione

e l'ho comprato...nuovo di zecca... non potevo farmelo sfuggire...

Mi piace anche l'idea, se riuscirò a farlo suonare come ho in testa, di gestirlo via midi (fantastica opzione!) insieme all'eventide

mod factor ed al timeline....Avere così una pedaliera con soli tre o quattro ottimi strumenti a pedale che, via midi, mi copre tutte le situazioni...Sarebbe il mio sogno...!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

stasera proverò i tuoi settaggi...

Tu che genere fai Auro..? io sono molto old style.. vengo dagli anni '80.. e amo i lead grassi e gonfi.... liquidi...

Ero incerto se il red fosse il pedale x me.... ma ho visto come è ben concepito e costruito, ho avuto un'occasione

e l'ho comprato...nuovo di zecca... non potevo farmelo sfuggire...

Mi piace anche l'idea, se riuscirò a farlo suonare come ho in testa, di gestirlo via midi (fantastica opzione!) insieme all'eventide

mod factor ed al timeline....Avere così una pedaliera con soli tre o quattro ottimi strumenti a pedale che, via midi, mi copre tutte le situazioni...Sarebbe il mio sogno...!

 Adesso come adesso non suono nessun genere in particolare e mi limito a qualche schitarrata in casa. Comunque, negli ultimi anni ho suonato praticamente solo pop, ma ti posso dire che con il Red ho ritrovato il gusto del sano rock.

A questo punto, se ti capita l'occasione, perché non provi, come me, l'abbinamento con il Blue?!! :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso come adesso non suono nessun genere in particolare e mi limito a qualche schitarrata in casa. Comunque, negli ultimi anni ho suonato praticamente solo pop, ma ti posso dire che con il Red ho ritrovato il gusto del sano rock.

A questo punto, se ti capita l'occasione, perché non provi, come me, l'abbinamento con il Blue?!! :whistle:

Beh non ti nego che mi piacerebbe molto provarla ...È che x il Blue bisognerebbe sborsare altri trecento sacchi ...x un futuro acquisto ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Beh non ti nego che mi piacerebbe molto provarla ...È che x il Blue bisognerebbe sborsare altri trecento sacchi ...x un futuro acquisto ...

 

A fronte di una congiuntura economica non proprio favorevole (non so perché, ma a inizio estate ogni anno mi ritrovo sempre al verde...), forse sarà costretto a vendere qualcosa e gli unici pedali che ho per fare cassa sono i due Bogner e il TC Flashback X4 (gli altri sono stomp abbastanza economici e quindi una loro eventuale cessione non mi cambierebbe praticamente niente..). Il Red è intoccabile, per cui c'è la possibilità (ma spero di non essere costretto a tanto...) che io debba cedere il Blue.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A fronte di una congiuntura economica non proprio favorevole (non so perché, ma a inizio estate ogni anno mi ritrovo sempre al verde...), forse sarà costretto a vendere qualcosa e gli unici pedali che ho per fare cassa sono i due Bogner e il TC Flashback X4 (gli altri sono stomp abbastanza economici e quindi una loro eventuale cessione non mi cambierebbe praticamente niente..). Il Red è intoccabile, per cui c'è la possibilità (ma spero di non essere costretto a tanto...) che io debba cedere il Blue.

Fammi sapere ! Potrebbe interessarmi! Grazie ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×