Vai al contenuto
ghirmo

suono ovattato corde a vuoto.

Recommended Posts

Scusate, vi vorrei sottoporre questo problema. ho una strato assemblata, da un corpo american standard ed un manico scalloped marca WD. In fase di assemblaggio avevo montato un capotasto di plastica, ed avevo notato che il suono delle corde non ricoperte (sol, si e mi, per intenderci), era come ovattato e vibravano frenate. Dando la colpa al capotasto di plasticaccia, tosto andai dal liutaio, e gli chiesi di cambiarlo e visto che c'era, di dare una regolata alla chitarra. Lui ha montato un capotasto in osso (dice lui, io non sono in grado di capire), ed ha settato la chitarra in un modo fantastico, è un burro, praticamente si vola su quella tastiera, se solo sapessi suonare..... solo che il problema delle corde a vuoto non ricoperte, si è attenuato, ma non eliminato del tutto. A me sembra che vibrano frenate e ne risente il suono ed anche il sustain. Inutile dire che il suono sulle corde pigiate sui tasti è perfettamente normale. Per completezza d'informazione il ponte è un VS100 della wilinson. Che diavolo potrebbe essere? qualche risonanza con il manico? truss rod (ha la regolazione al tacco, dovrei smontare il manico ) salgo con lo spessore delle corde per una verifica (monta delle 0.09 al momento). qualche consiglio? NBAR (non basta a ringraziare).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho riscontrato il contrario di questo problema cioè il suono ovattato sulle corde basse su tutte le steinberger che ho avuto e la Klein  e la cosa si accentuava in presenza dei pickups Emg. quindi il problema per me era sicuramente il manico in fibra e i pick attivi.

 

bho ma te lo fa anche muovendo il ponte e quindi allentando o tirando la tensione delle corde?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Sellette?! Action troppo bassa?!

Cambierebbe molto poco suonando al primo tasto in quel caso.

Credo possa (similmente) essere il capotasto troppo basso (in quel caso a vuoto vibrano come dici tu ma si sentirebbero le vibrazioni oppure anche un problema legato al tendicorda (che li' non c'era visto che il manico era mio).

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

se il problema è sulle corde a vuoto, è da imputare agli unici due punti dove tocca la corda...capotasto e sellette...a meno che tu non abbia i pickup a 2mm dalle corde, in quel caso il campo magnetico potrebbe stoppare prematuramente la vibrazione delle corde e far risultare il suono ovattato (ma non credo sia il caso)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×