Vai al contenuto
Max_KrazyKat

pick up gibson SG HELP!

Recommended Posts

Si risentendolo con le cuffie in questo video fanno cacare entrambi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti spesso sulla sg il pu al ponte tende a "sedersi". Però a me piace l'Alnico V ovunque  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se rifai l'elettronica mettendo dei pot da 500k e metti una coppia di 57 Classic per sicurezza datati al massimo anno 2003, la chitarra ti suonerà benissimo.

 

Prima i 57 Classic erano i pickup delle Reissue, quando hanno iniziato a passarli sulla produzione made in usa li hanno modificati declassandoli, e successivamente hanno subito altre modifiche mi sembra nel 2010.

I migliori 57 Classic sono quelli dal 1993 al 2003 più o meno, se metti una coppia di questi vai tranquillo.

Ho fatto lo stesso lavoro nelle mie 2  SG standard, una 2001 ed una 2009, cambiando l'elettronica ed il wiring e mettendo una coppia 57 Classic e Classic  plus del 2001.

Dopo questa modifica le chitarre suonavano veramente benissimo.

 

 

Granata??? Io direi bianco/nera!!!   :sorrisone:

 

 

Pazzesco, addirittura l'ho scritto due volte, granata anzichè sgranata, mah..........non posso dare la colpa neanche al correttore automatico  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sulla mia standard del 1999 ho messo i burstbucker 1 e 2 e ho rifatto elettronica con Pot da 500k e suona di brutto!

I 57 mi sono piaciuti meno e forse meno dei sui originali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

non tanto per la comparazione in se ma per come comincia il video  :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... a me sull'SG son piaciuti molto sia i BB1 e 2 che i '57 (però ancora di più, come detto sopra gli OX  :sorrisone: )... detto ciò tra BB e 57 quali scegliere lo si può fare solo con le proprie orecchie anche perché è un diatriba senza fine!!!! In ogni caso caldeggerei i pots da 500 e wiring '50 se già non c'è...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dirò una bestemmia ma mi era capitato di provare una SG coi BB PRO e li preferivo ai 57...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come si può capire di che anno sono i 57?

boh, sarebbe buono trovare uno che li vende dopo averli tolti dalla sua Reissue 2001 come è successo a me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque è vero che i 57 vecchi suonavano molto meglio... ne ho avuti su chitarre del 1991/92 e tenevano testa a tanta roba boutiquee più costosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque dunque, dato che mi appresto a cambiare i pickuppotti alla mia sg mi viene il dubbio se intervenire anche sull'eletrronica. Vi sottopongo un paio di scatti lerci fatti a potenziometri e quant'altro.

0db3de1f46d067f85cf5f65a8202b23a.jpg

e23139d839904f2b1a706224bc4af51a.jpg

e248994eb54390444696c9f990ca1009.jpg

Considerando che la scelta è ricaduta su un '59 al manico e un pearly gates (ancora da trovare) al ponte cosa mi consigliate di fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ad occhio non mi sembra il wiring '50....

 

visto che ci metti le mani, come è stato scritto anche in precedenza, credo ti convenga verificare se i pot sono almeno da 500K e nel caso sostituirli facendo il '50, e visto che ci sei ci metti anche due condensatori gaii, che ci stanno sempre bene!  :sorrisone:

 

Non so se usi parecchio i pot, ma così facendo ottieni un comportamento molto più efficace degli stessi...

mi è capitato di provare una les paul standard recente (non so di che anno), con la basetta e sicuramente senza il '50, ed i potenziometri erano praticamente inutilizzabili...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok appena smonto il tutto controllo per bene il valore dei potenziometri. Eventualmente per i condensatori omosessuali cosa posso prendere e dove? Poi mi servirebbe uno schema che riesca a spiegare anche ad un imbecille (io) come confezionare ad arte il wiring '50 senza che mi esploda il frigorifero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per lo schema guarda qui, ce ne sono millemila in rete...

 

http://www.seymourduncan.com/blog/tips-and-tricks/lespaulwiring

 

guardandolo bene non si capisce se tu abbia già il '50, perchè dalla parte dei toni il cap sembra saldato giusto ma non si vede bene quale pin vada a massa...

dalla parte dei volumi sembra sia saldato sul pin 3, ma non è chiaro...

vabbè, verificalo e decidi!

 

per i condensatori puoi provare a cercare dei PIO russi, magari su ibbei...

 

PS: non volermene... :P  ma sarà il caso che ti rivolga a qualcuno che ti possa aiutare?  :sorrisone:  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente, si vede chiaramente solo per il ponte ma escluderei abbiano fatto un mix dei due tipi.

Per la cronaca entrambe le sg, les Paul 61 reissue, avevano il wiring non modern e pot ai volumi sotto i 500k.

Ci sta siano scelte volute dai gibsonici perché la sg è brillantona sui cantini!

Io pure le preferivo lespollizzate comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che seguendo questi link possa riuscire in qualche modo a fare sto benedetto wiring.

 

http://solodallas.com/the-infamous-50s-wiring-d-i-y-tutorial

 

http://www.premierguitar.com/ext/resources/images/content/2013_11/Blogs/Jan14_PG_CLM_ModGarage_image1_WEB.jpg

 

http://www.scumbackspeakers.com/wiring/fiftieswiring.jpg

 

Ho però letto diversi pareri sui valori dei condensatori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque dunque, dato che mi appresto a cambiare i pickuppotti alla mia sg mi viene il dubbio se intervenire anche sull'eletrronica. Vi sottopongo un paio di scatti lerci fatti a potenziometri e quant'altro.

0db3de1f46d067f85cf5f65a8202b23a.jpg

e23139d839904f2b1a706224bc4af51a.jpg

e248994eb54390444696c9f990ca1009.jpg

Considerando che la scelta è ricaduta su un '59 al manico e un pearly gates (ancora da trovare) al ponte cosa mi consigliate di fare?

 

Ho avuto 2 SG Standard una 2001 ed una 2009 (la 2001 era migliore a livello costruttivo), i pot di serie erano da 300k e i condesatori, ste lenticchie fituse.

 

Fatto cambio di elettronica con pot da 500k, Wiring 50 e messi condensatori Orange drop, i pickup che misi furono dei 57 Classic e Classic plus dei primi anni 2000...................volevo ottenere un sound alla AC/DC e ho ottenuto il risultato, chitarre spaventose dopo questa modifica, vendute a due amici miei che ancora oggi mi ringraziano di essere un gran cojone  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×