Vai al contenuto
marco_white

mi serve un pickup per l'acustica

Recommended Posts

Mi hanno chiamato a suonare in un progetto dove purtroppo avrò bisogno dell'acustica per tre pezzi.

Ho la Recording King che suona bene e tiene l'accordatura, sarebbe stata meglio una dread, ma va più che bene questa.

Come la amplifico?

 

Non ne so nulla. Ho visto qualche magnetico da buca che non richiede modifiche alla chitarra e pensavo proprio ad una soluzione del genere. Quelli della Duncan che costano poco come sono?

Poi? Vado diretto al mixer? Mi serve un pre? Una DI?

 

Non mi interessa un suono perfetto, ma decente, e nessun problema di larsen e scazzi vari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè?

Sto sentendo qualche registrazione e per ora mi sembrano pessimi quelli da 50€

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, devo farci delle serate, il gruppo é abbastanza avviato. Gli va via il chitarrista solista, io passo alla ritmica e quello alle ritmiche, che era il mio insegnante anni fa, va alla solista. Lui mi ha già detto che può prestarmi la sua, ma volevo liberarlo dall'impegno di portarsi troppe chitarre.

Senza contare poi che un pezzo sull'acustica é in open G e avere due chitarre potrebbe comunque tornare comodo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi vedere i pickup da buca, tipo Dean Markley, non devi installare niente e fa il suo lavoro.

Poi ti servirà una DI, prendi una Radial da 50€ e sei a posto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

proprio in una cosa del genere speravo. Una DI ce l'ho, la Behringer.

Sono a posto? Il suono é accettabile?

 

Tra i magnetici da buca? Ho sentito l'M1 passivo e già é appena accettabile quello, scendendo di prezzo ce la faccio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'installazione è già più complessa, inoltre il suono è diverso.

Solitamente al piezo si affianca un mic interno o dei trasduttori per un suono un po' più caldo.

 

Con la DI vai direttamente nel mixer, a quel punto dipende dall'impianto (ho notato che su alcuni mixer suona molto meglio che in altri).

 

Dipende un po' da quanto vuoi spendere, io ti ho dato la soluzione più economica dato che hai detto che suonerai solo 3 pezzi.

L'M1 mi sembra un bel pickup, però costicchia :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dopo quattro anni di piezo non ce l ho fatta piu ed ho messo il rare earth blend. Il pu da solo (rare earth humbucker) credo stia sotto le 200 e per me suona meglio di tutti i piezo mai sentiti. Se lo vuoi provare...

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vada per il pickup magnetico.

La Fishman ha anche il Neo D. Ora vedo, la prossima settimana ho le prime prove, non so bene ancora come siamo organizzati. E mi servono 4 chitarre  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmhh... quindi? ritieni che la cifra minima da spendere siano i quasi 200 euro del Rare Earth?

Di quelli molto più economici hai provato nulla?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco scusa se mi intrometto ma magari interessa anche a te.. Mi servirebbe un pickup buono per collegare l'acustica al kemper per usare i profili per acustica e tutti gli effetti, per poi finire alla scheda audio per registrare. Con questo rare heart è possibile o serve comunque uuna Di?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ancora non ho provato col kemper. Provai il piezo mesi fa e non mi fece una grande impressione. Non ho studiato a fondo però...forse andava tolto il cab dal profilo...

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ancora non ho provato col kemper. Provai il piezo mesi fa e non mi fece una grande impressione. Non ho studiato a fondo però...forse andava tolto il cab dal profilo...

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Ma erano profili di ampli per acustica? a me alla fine non interessa il suono eccellente, vorrei creare suoni particolari usando effetti vari. Ma in pratica sta DI quando serve?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, erano quelli dei factory rigs, acoustic A - B - C ecc.

Io la DI la uso quando vado in diretta sull'impianto con l'acustica.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmhh... quindi? ritieni che la cifra minima da spendere siano i quasi 200 euro del Rare Earth?

Di quelli molto più economici hai provato nulla?

 No, ma magari se riesci a stare sui 100 € trovi qualcosa di meglio del Neo D,  ovviamente parliamo di usato.

Il problema è che di poco invasivo, non piezo e che suoni bene e costi poco il campo si restring parecchio.

Purtroppo ho imparato a mie spese che l'acustica o l'amplifichi bene o prima o poi resterai insoddisfatto e comunque cercherai degli upgrade migliori, quindi tanto vale investire da subito. 

My 2 cents...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, ma magari se riesci a stare sui 100 € trovi qualcosa di meglio del Neo D, ovviamente parliamo di usato.

Il problema è che di poco invasivo, non piezo e che suoni bene e costi poco il campo si restring parecchio.

Purtroppo ho imparato a mie spese che l'acustica o l'amplifichi bene o prima o poi resterai insoddisfatto e comunque cercherai degli upgrade migliori, quindi tanto vale investire da subito.

My 2 cents...

Quoto! Io ho aspettato a togliere il piezo quando ho potuto prendere il rare earth blend. Ora non mi viene piu da vomitare quando la attacco all'impianto.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho un po di esperienza col fishman rare heart ambucker e ti dico se puoi provalo prima di spendere 200 euro. per mia esperienza non suona bene con tutto, ad esempio con la guild 12 corde tutta in mogano è meraviglioso, lo stesso con una crafter da battaglia con fasce e fondo in mogano mentre con la martin hd35 fa letteralmente ca...e e anche con la hummingbird tv vos era una zozzeria. io ho risolto con il suddetto pickup piu un microfono davanti alla buca regolato con volume abbastanza basso ma che riesce comunque a dare tridimensionalita' ma non faccio testo perche suono in one man band con l'armonica alla bennato.

ah il pickup vuole corde non troppo grosse pena ingolfamento, direi che con le 011 vai benone e trovo molta differenza con corde al fosforo bronzo (piu bassoni e cupe) e corde al bronzo (piu naturali).

io di solito attacco il tutto al mio fido jam 150 plus che mi da sempre grossissime soddisfazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il Rare Heart Blend. Ma secondo il mio modesto parere va abbinato ad un buon preamp. Altrimenti non si ottiene il max da questo sistema (che è tra i migliori). Io lo uso con un SR JAM 100 e l'accoppiata è davvero vincente. Ma qui ci devi spendere.

 

Se vuoi orientarti su sistemi piezo penso che i K&K siano tra i migliori e più "naturali". Ma sempre dipende tutto da DI, mixer ed impianto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante discussione, sono anche io da secoli alla ricerca di un buon pickup per chitarra acustica.
Io la suono in modo molto fisico e percussivo, quindi necessito di una buona accoppiata pickup (magnetico o piezo) con un mic integrato.
Ne ho provati diversi, il migliore che ho trovato fino ad ora è il Seymour Duncan SA-6 Mag Mic... pickup magnetico + microfono condensatore omni direzionale...

 

Ah, ovviamente non lo ho, non ho i soldi per prenderlo...non ancora!  :facepalm: 

Qui una pagina dedicata sul sito: http://www.seymourduncan.com/acoustic/mag-mic.php

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fate capire una cosa? Quando si prende una chitarra economica già elettrificata ce ne sono che attaccate al mixer non suonano da schifo. Quelle cosa montano? Solo piezo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fate capire una cosa? Quando si prende una chitarra economica già elettrificata ce ne sono che attaccate al mixer non suonano da schifo. Quelle cosa montano? Solo piezo?

 

No montano sistemi discretucci compresi di preamp (che fa una buona parte del suono). Per questo ti dicevo che secondo me ci vuole anche un preamp buono. Pensa al rapporto pream-pu come al rapporto chitarra-amplificatore per le elettriche!

 

Ad esempio io ho una cort classica "economica" che monta il Fishman 4T Blend (piezo + mic). La uso diretta sugli impianti ed ha un suono spettacolare. Ma acusticamente la chitarra non è un gran che. Il 4T Blend è economico e suona bene, diciamo che è concepito per una chitarra plug and play tutto in uno. Se io mi attacco con il rare eart blend (con la Taylor) diretto al mixer il suono proprio non è il massimo invece la Cort sembra un chitarrone. Al contrario se la Tayor la attacco al Jam 100 si sente tutto benissimo e naturale. Questo perchè il Rare è concepito per un sistema pro, per me non si può pensare di prenderlo se non in accoppiata ad un pre o amplificatore di pari livello!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no vabbé, allora non ha alcun senso.

Se il minimo sindacabile é un pickup da 160 euro e un qualche pre, diciamo pure semplice, e sono altri 150, per avere un suono peggiore di una chitarra usata da 250 euro, mi prendo una Cort che ne é pieno il mercatino.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×