Vai al contenuto
marco.garsed

Voglio un suono così! cosa mi consigliate!? (Gary Moore, Hendrix)

Recommended Posts

Ciao ragazzi posto due video incredibili di Gary Moore che suona Hendrix, oltre a godervela :D vorrei sapere se c'è qualche pedalino (ma non solo) che può farmi avvicinare a queste sonorità... Dico pedalino perchè un ampli costa dei soldi e per ora non vorrei prenderne un altro ma non fatevi scrupoli a scrivere ciò che pensate!

 

Io ho una JCM 900 e ho un pedalino molto bello che si chiama Blue Note col quale trovo già delle soluzioni interessanti in questa direzione ma fa sempre piacere sentire qualche parere in più visto che tirate sempre fuori nomi e marche che non conosco!

 

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=OSqTb4-HKtE

 

Grazie e buon ascolto! ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più passa il tempo e più mi rendo conto che quando ci si vuole avvicinare a un determinato suono conta molto (ma molto di più) la mano della strumentazione.

Si badi che per "mano" non intendo la bravura o la tecnica, bensì l'intenzione e il tocco: quale plettro si usa, quanto si affonda nelle corde, in che modo, quanto dolce o pesante deve essere il tocco, quanto si deve essere "percussivi" o meno sulle corde ecc. ecc...

Queste cose prevarranno sempre (in modo devastante) sulla strumentazione usata.

Ascoltati il live di santana a woodstock e poi ascoltane uno odierno. La strumentazione è abissalmente diversa, ma il risultato che ne esce mica tanto.

Pertanto la mia personale opinione e consiglio è di cominciare la ricerca da lì: il tocco e la mano ;-)

Poi semmai puoi integrare la cosa provando pedali diversi.

Se parti dal cambio del pedalino rischi di spendere dei bei soldoni senza ottenere risultati apprezzabili.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

li, il suonone che senti,lo fa' molto l'ampli imballato e le manine di Gary :-)

la JCM900 e'una ampli che se suonato a determinati volumi fa'la sua bella figura,le varianti su il suono finale cumunque sono tante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più passa il tempo e più mi rendo conto che quando ci si vuole avvicinare a un determinato suono conta molto (ma molto di più) la mano della strumentazione.

Si badi che per "mano" non intendo la bravura o la tecnica, bensì l'intenzione e il tocco: quale plettro si usa, quanto si affonda nelle corde, in che modo, quanto dolce o pesante deve essere il tocco, quanto si deve essere "percussivi" o meno sulle corde ecc. ecc...

Queste cose prevarranno sempre (in modo devastante) sulla strumentazione usata.

Ascoltati il live di santana a woodstock e poi ascoltane uno odierno. La strumentazione è abissalmente diversa, ma il risultato che ne esce mica tanto.

Pertanto la mia personale opinione e consiglio è di cominciare la ricerca da lì: il tocco e la mano ;-)

Poi semmai puoi integrare la cosa provando pedali diversi.

Se parti dal cambio del pedalino rischi di spendere dei bei soldoni senza ottenere risultati apprezzabili.

 

Oddio tra il Santana di Woodstock e il Santana di adesso per me c'è un abisso, in particolare il sound è completamente diverso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più passa il tempo e più mi rendo conto che quando ci si vuole avvicinare a un determinato suono conta molto (ma molto di più) la mano della strumentazione.

Si badi che per "mano" non intendo la bravura o la tecnica, bensì l'intenzione e il tocco: quale plettro si usa, quanto si affonda nelle corde, in che modo, quanto dolce o pesante deve essere il tocco, quanto si deve essere "percussivi" o meno sulle corde ecc. ecc...

Queste cose prevarranno sempre (in modo devastante) sulla strumentazione usata.

Ascoltati il live di santana a woodstock e poi ascoltane uno odierno. La strumentazione è abissalmente diversa, ma il risultato che ne esce mica tanto.

Pertanto la mia personale opinione e consiglio è di cominciare la ricerca da lì: il tocco e la mano ;-)

Poi semmai puoi integrare la cosa provando pedali diversi.

Se parti dal cambio del pedalino rischi di spendere dei bei soldoni senza ottenere risultati apprezzabili.

 

 

li, il suonone che senti,lo fa' molto l'ampli imballato e le manine di Gary :-)

la JCM900 e'una ampli che se suonato a determinati volumi fa'la sua bella figura,le varianti su il suono finale cumunque sono tante

Guardate, lo so benissimo che la mano conta molto più della sturmentazione! però se siete in grado di capire questo vuol dire che avete l'orecchio abbastanza fino da discernere cosa dipende dalla mano e cosa dalla strumentazione o sbaglio? :thumbsup:  vi chiedo di aiutarmi su quest'ultima, sulla mano è una ricerca che non si conclude mai, suono da 12 anni ed è da sempre la mia principale preoccupazione, per cui ho "iniziato" tempo fa ad occuparmene diciamo!

 

In questo video in particolare mi sembra di vedere e di sentire un action alta, corde grosse e mano pesante. Anch'io ho un modo di suonare simile (ovviamente non intendo simile per qualità ma per caratteristiche! :sorrisone: ) ma quando suono così sulla JCM900 il suono gracchia un po' e apre molto sulle alte, qui rimane morbido e definito anche se sembra molto imballato e nonostante sia ricco di basse non impasta mai troppo. Sulle medie il mio rimane molto dentro e poco definito rispetto a questo. la JCM900 mi sembra ottima per Hard Rock o simili ma per il blues così forse ci sono ampli più appropriati.

 

La mano conta ma se fate suonare lo stesso chitarrista su un Mesa piuttosto che su una Plexi la differenza la sentite lo stesso, poi che la sua personalità arrivi comunque perchè è molto bravo è un altro discorso e sono super d'accordo con voi :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più passa il tempo e più mi rendo conto che quando ci si vuole avvicinare a un determinato suono conta molto (ma molto di più) la mano della strumentazione.

Si badi che per "mano" non intendo la bravura o la tecnica, bensì l'intenzione e il tocco: quale plettro si usa, quanto si affonda nelle corde, in che modo, quanto dolce o pesante deve essere il tocco, quanto si deve essere "percussivi" o meno sulle corde ecc. ecc...

Queste cose prevarranno sempre (in modo devastante) sulla strumentazione usata.

Ascoltati il live di santana a woodstock e poi ascoltane uno odierno. La strumentazione è abissalmente diversa, ma il risultato che ne esce mica tanto.

Pertanto la mia personale opinione e consiglio è di cominciare la ricerca da lì: il tocco e la mano ;-)

Poi semmai puoi integrare la cosa provando pedali diversi.

Se parti dal cambio del pedalino rischi di spendere dei bei soldoni senza ottenere risultati apprezzabili.

Quotissimo! proprio in questi ultimi mesi mi sono reso conto di avere un sacco di bei suoni a disposizione con la roba che ho a casa, quello che manca, o che comunque va sviluppato, è il suono della mano. Sarebbe bello aprire un post per confrontarci sui diversi approci per sviluppare suoni divesi solo attraverso l'impostazione della mano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buras compra !!! Ti vedo in forma :sorrisone: :sorrisone:

 

Eheheheh, ce l' ho già una strato demmmerda e mi basta!

Me sarei fatto la Landau rossa però... In quanto mi ricorda quella del Gary eh!

Fino a sei mesi fa di Landau conoscevo solo questo:

 

Landau.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIeni presente che ho letto interviste del tecnico di gary... Lui praticamente ha sempre usato ampli marshall o soldano in crunch leggero, per dare la pompa definitiva usava o un tube screamer on un guvnor (sia la prima che la seconda versione) ed il delay x ingrossare il suono

 

Concordo con chi dice le mani :D

 

Setta la tua testata con un semi distorto e cerca un pedale che ti piaccia x dare piu birra ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mano...ehm...ho sentito mio fratello di vita suonare una chitarra da semi discarica avere un suono di qualità spaventosa rispetto ad altri super attrezzati, detto ciò, è ovvio che avere un suono di un certo tipo sia un discorso più specifico....in fattispecie strato e Marshall o suoi derivati potrebbe essere ideale...con la strato ed un cazzo di Black star da 20 Watts si va già in quella direzione, di più nun so'....:-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi non diciamo minchiate, basta co sto mito che il suono lo fanno le mani.

Le mani suonano, ma il suono è quello. Do per ovvio che se si vuore fare il suono di qualcuno si sappia almeno suonare la sua musica, con tutto quel che comprende a livello tecnico/espressivo. Altrimenti parliamo del suono di Steve Morse e sappiamo fare a malepena i powerchords via...

 

E' ovvio che se dai quel suono li a un cialtrone di noi altri mai né tirerà fuori le sfumature, la bellezza, né esalterà le timbriche e la rava e la fava, ma se attacchi una ESP a una ENGL col gain a palla ce lo voglio vedé Gherimoore a tirarci fuori quel suono la, ecchecchezzo.

 

Detto questo, per quanto riguarda Gary Moore di solito penso che la cosa ( a livello di cose casalinghe ) che ci si può avvicinare di più sia scannare una plexi con furore vichingo e poi giocare di potenziometri e polso con la LP, come fa in questo live strepitoso qui

http://youtu.be/C6KCCnIhgRo?t=4m2s

 

Per quanto riguarda invece il live su jimi, che chitarra hai scusa?

Con una strato o stratoide, metti la JCM a gain medio basso, cacciaci l'overdrive e vai con Dio (o senza che è mellio), il resto son sfumaturerrime.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi non diciamo minchiate, basta co sto mito che il suono lo fanno le mani.

Le mani suonano, ma il suono è quello. Do per ovvio che se si vuore fare il suono di qualcuno si sappia almeno suonare la sua musica, con tutto quel che comprende a livello tecnico/espressivo. Altrimenti parliamo del suono di Steve Morse e sappiamo fare a malepena i powerchords via...

 

E' ovvio che se dai quel suono li a un cialtrone di noi altri mai né tirerà fuori le sfumature, la bellezza, né esalterà le timbriche e la rava e la fava, ma se attacchi una ESP a una ENGL col gain a palla ce lo voglio vedé Gherimoore a tirarci fuori quel suono la, ecchecchezzo.

 

Detto questo, per quanto riguarda Gary Moore di solito penso che la cosa ( a livello di cose casalinghe ) che ci si può avvicinare di più sia scannare una plexi con furore vichingo e poi giocare di potenziometri e polso con la LP, come fa in questo live strepitoso qui

http://youtu.be/C6KCCnIhgRo?t=4m2s

 

Per quanto riguarda invece il live su jimi, che chitarra hai scusa?

Con una strato o stratoide, metti la JCM a gain medio basso, cacciaci l'overdrive e vai con Dio (o senza che è mellio), il resto son sfumaturerrime.

Inchino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un miserabile chitarrista di cui Mi sfugge il nome disse che il suono non lo fanno le mani ma tutto il corpo! :-)...si chiamava robben ford...ma nel merito sono d'accordo con Gau, ovviamente ci sono tipologie di strumenti adatte a qualcosa ed altri adatte ad altre..ehm...le mani sono un fattore notevole e sempre decisivo, ma come sempre, sono olimpici fattori a determinare una situazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un miserabile chitarrista di cui Mi sfugge il nome disse che il suono non lo fanno le mani ma tutto il corpo! :-)...si chiamava robben ford...ma nel merito sono d'accordo con Gau, ovviamente ci sono tipologie di strumenti adatte a qualcosa ed altri adatte ad altre..ehm...le mani sono un fattore notevole e sempre decisivo, ma come sempre, sono molteplici fattori a determinare una situazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì era ciò che intendevo! le mani al primo posto SEMPRE però è importante anche il resto della classifica :sorrisone: !

 

grazie delle dritte indagherò!

 

di solito sulla JCM900 uso un canale come pulito e l'altro (il lead) come crunch e per i soli boosto un pochino con un od. Dovrei provare ad usare il canale pulito col gain un po' altino in modo che faccia da crunch ma più simile a una plexi e poi imballarlo a dovere...

 

Proverò e magari vi faccio sapere! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×