Vai al contenuto
Fra

l' O C D (così come mi sembra a me)

Recommended Posts

il Rudi mi ha chiesto un parere sull'ocd, ammetto di essere un po' di parte nel senso che credo sia realmente il mio drive, però in effetti rileggendo le due righe che gli ho scritto ho pensato che avesse senso seguire il suo consiglio e quindi le posto

ovviamente non vuol essere una recensione ma solo la condisione di 4 chiacchere fra persone sderenate dai pedali

senza edit senza tagli (tranne ovviamente i miei apprezzamenti sessuali verso quel bell'omo che è lui ;) ) senza filtri e senza prendersi troppo sul serio

a voi

 

 

 

ocd ocd ocd, lovely pedal

da boost a drive carico, tre knobs e uno switch, semplicicssimo da usare

in genere io lo tengo sempre col gain entro le 9/10, ma spesso vado a provare solo con lui nella sezione gain e ci faccio di tutto (no metal ovviamente ) suona alla grande sia con i singoli che con humbucking, anche se nel secondo caso mi piace molto di più con il gain tirato

vol e gain dicono da soli cosa controllano, in teoria pure il tono, però a mio avviso anche con il tono molto aperto non perde corpo, ma aggiunge delle frequenze alte pur mantenendo i bassi pieni, ha una buona (ma non spudorata) quantità di medie che a mio avviso lo rende molto equilibrato ed è uno dei motivi grazie al quale esce sempre, ma sempre in maniera corpulenta, virile

in genere va d'accordo con gli altri pedali se usato da boost ed io lo metto come ultimo della fila della sezione gain

detto proprio chiaramente tra ocd e openhaus potrei vendere tutto il resto che tanto non ce ne sarebbe bisogno, ma il problema è che sono un vizioso e quindi nel dubbio compro :sorrisone:

 

tra le altre se può interessare ha una buona dinamica, ed è tbp, il che non guasta

forse col gain a palla potrebbe ricordare un po' un rat col tono aperto (giusto per la serie che non i inventa nulla, ma esce meglio ed è più a fuoco, cioè un po' meno sbrgato e più "compresso"), e non fuzza in coda

non ti so aiutare sulle versioni , io ne ho avuti due ed entrambi erano della prima serie perchè da vero culattone non mi interessano le riedizioni di pedali recenti :P

c'è chi dice che forse il meglio sia la n.2 perchè ha un buon equilibrio con le medie che aumentano rispetto alla n.1 ma io non mollo il mio #48  che essendo una n.1 ha molti bassi in più e da qui il corpo di cui sopra e poi è firmato da mike in persona che ovviamente fa si che suoni meglio :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

 

spero di essere stato utile, ma nel caso fammi sapere , scusa ma non ti dico che te lo presto perchè direi una balla...non lo stacco dalla pedaliera, però se vuoi al famigerato raduno milanese se mai si farà lo porterò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì, ma ti avevo detto di aspettare, cazzarola  che mi fai innalzare il prezzo dell'usato con sta recensione. :sorrisone:

 

sono indeciso tra OCD e BB.... solite menate  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apparte che Fra fa salire la gas solo come apre bocca, ma comunque vai di ocd... Rudy ma il caveman?? a me era piaciuto molto molto, se avevi contanti lo pigliavo io....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho avuti due, due versioni differenti, una credo la 2 e anni dopo l'ultima.

Beh m'è sempre piaciuto, non tanto quanto OD, più come distorsore.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho avuti due, due versioni differenti, una credo la 2 e anni dopo l'ultima.

Beh m'è sempre piaciuto, non tanto quanto OD, più come distorsore.

 

basta a gasarmiiiiiiii.... che non ho un euris.... sigh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci sbavo sopra nè ho posseduto qualcuno  ma la 3 Vs è quella che suona meglio buon compromesso tra Vol. e Dist. , for me

 OT (il wampler Plexi , non lo vede nemmeno ! )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apparte che Fra fa salire la gas solo come apre bocca, ma comunque vai di ocd... Rudy ma il caveman?? a me era piaciuto molto molto, se avevi contanti lo pigliavo io....

 

Davide, anche a me è piaciuto, soprattutto - paradossalmente - usandolo con poco gain, aveva una pasta sonora molto bella, un po' sgranata. E il boost era ... giusto, non mi importava del fatto che non avesse volume o toni.

Però era il sesto OD/boost / dist in una PT2, ero ridotto al fatto di usarlo solo per uno o due brani e questa cosa non mi piaceva. e non volevo levare altri pedali.

Anzi, probabilmente, rinuncerò anche all'harlot, venerdì sperimenterò l'accoppiata maxon OD808 + k-lone + zombie.

A bassi volumi sembra potere coprire un sacco di suoni, veramente, con il vantaggio di fare lo stack, che trovo molto comodo, e con la certezza di uscire sempre dal mix, cosa che mi sembrava più difficile con altri pedali.

 

Per quello sono in dubbio riguardo all'OCD, abche se Franco ne ha fatto una recensione da innamorato, che farà impennare le vendite dell'usato, mannaggia :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... Fra, per curiosità, lo usi in modalità HP o LP?

In genere lp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

ho preso il mr.brown di mnk che dovrebbe rifarsi al ocd a un prezzaccio e suona davvero bene.... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pedali di Sergio sono splendidi

troppotalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In genere lp

 

 

... ok, grazie!!!! Chiedevo perché ho recentemente rispolverato il mio V2 dal cassetto e stavo giusto provando un po' a smanettare tra le due modalità!  :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh poi va a gusti ovviamente . Mi.piace di più perché lo uso spesso sui singoli e mi sembra che con quello al ponte suoni meno acido cosa che invece.per me viene accentuata dall'hp invece con l'humbucking la mia preferenza rimane per il lp ma.è meno netta anche perché in quel cAso tendo ad alzare il gain e usare il tono per far risaltare più i bassi

troppotalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'OCD è l'unico distorsore che sono riuscito ad amare oltre al Rat... e ne ho provati/avuti a decine ormai!

 

Sicuramente la V3 è la mia versione preferita anche se è un pò gonfia e scura e meno adatta ad ampli scuri già di base.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbé, l'ho preso.  :whistle:

 

V4.

 

tutto a ore 14, LP, e non riesco a staccarmi, percui scrivo solo poche righe  :sorrisone:

mi sembra abbastanza ricco di bassi, ma non tanto da impastare, ottimi alti, ottima pasta; con la strato e la DGT fa faville, ma lo preferisco con la strato.

 

nessuna acidità percepita, francamente

 

boostato in pre dal mio maxon diventa cremosissimo, e si lascia efficacemente boostare in post dal k-lone.

 

L'unica nota negativa - teorica -  è che è un po' meno dinamico di altri OD che ho avuto, meno amp-like, ma chemmifrega, io un ampli già lo posseggo  :sorrisone:

non male veramente, responso quasi finale dopo la suonata in saletta giovedì, e aspetto comunque il prossimo live per sbilanciarmi definitivamente....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per aumentare dinamica ed headroom potresti provare ad alimentarlo a 18V.

Io lo prenderò a breve; posterò anche io le mie impressioni.

Per caso lo hai provato anche con una Les Paul?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, ma posso provare domani, ho una les paul con i classic 57.

L'ho però provato con la PRS DGT, che effettivamente è un po' diversa da una LP, più chiara e aperta, e suona bene :smile:

Dovrei avere un vecchio Dunlop che alimentava il cool cat chorus a 18v, proverò ad usarlo, grazie per avermelo fatto ricordare  :sorrisone:

 

Sul discorso della dinamica, a parte le mie battute di prima, devo dire che sto veramente cambiando idea; l'ultimo OD provato è stato l'harlot, che è veramente  il pedale più dinamico che abbia provato.

Ma vedo che, per come suono io, non mi serve troppo passare da un pulito a un crunch anche consistente con il volume o dosando la plettrata.

E' molto bello in camera da letto, ma dal vivo non riesco a usarlo efficacemente, è un mio limite.

 

Quindi tanto vale tornare ad avere un pedale di base, che abbia comunque certe caratteristiche (un po' di dinamica, rispettoso del suono base della chitarra ecc), che possa essere facilmente gestito con un booster in pre e/o in post. E che dal vivo venga fuori per bene.

 

Direi che l'OCD è stata una bella scoperta, anche se aspetto i test finali ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.........l'ultimo OD provato è stato l'harlot ....

E' molto bello in camera da letto, ma dal vivo non riesco a usarlo efficacemente .....

 

 

 

questa è quasi pari livello con "sì non è male come musica da tenere in sottofondo , magari quando faccio dell'altro" :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa è quasi pari livello con "sì non è male come musica da tenere in sottofondo , magari quando faccio dell'altro" :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

 

ahahaha, povero Harlot, non è quello che volevo dire :smile:

E' un pedale stupendo, sono io che non riesco ad usarlo bene nel contesto della band.

 

 

Ed ecco un'istantanea di Guido mentre scriveva questo post.

o.163196.jpg

 

 

ahahahah, povero Guido

in effetti è da un po' che mi sento osservato :sorrisone:

Ma Rob, quindi io sarei una gallina? :devil:

 

 

 

Per aumentare dinamica ed headroom potresti provare ad alimentarlo a 18V.

Io lo prenderò a breve; posterò anche io le mie impressioni.

Per caso lo hai provato anche con una Les Paul?

 

Provato a 18v, non male.

Certo, dovrei aggiungere l'alimentatore separato, oppure comprarmi qualche aggeggio che stia sotto la PT2.... Vedremo.

 

Provato anche con la Les Paul, che ho rimesso in sesto l'altro giorno con potenziometri da 500 e il wiring '50, sempre a volumi casalinghi.

Devo dire che non mi ha entusiasmato; intendiamoci, non è un brutto suono, ma mi è piaciuto di più con la strato.

In compenso mi ero dimenticato quanto mi piaceva l'accoppiata les paul + RAT :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×