Vai al contenuto
mosquito3

Tone Bender for dummies!

Recommended Posts

Salve gente!

Allora, mi è arrivato oggi il kit per costruirmi un Tone Bender MKII.

Premetto che sono totalmente ignorante in elettronica, ne so meno di zero, e mi pareva simpatico condividere st' esperienza al fine anche di ricevere qualche consiglio e magari di essere d'aiuto a chi in futuro vorrà provare a fare una roba del genere.

 

Ho scelto questo kit perchè i componenti mi parevano decenti, quindi ho saltato la fase, forse essenziale, della selezione dei pezzi (per il motivo di cui sopra...ignuranz!) ma, stando al venditore, di questa parte se n'è occupato lui.

 

I tre transistor (OC75) sono contenuti in altrettante bustine sulle quali sono riportati alcuni valori di cui io ovviamente ignoro il significato. Quindi gia qui se qualcuno mi potesse dare qualche delucidazione gliene sarei grato.

 

Ci sono pure le istruzioni con appunti scritti a mano dal tipo che avrà intuito, da un paio di domande, quale fosse il mio livello di preparazione :facepalm:

 

Foto!

 

2lcxklh.jpg

 

rtox0y.jpg

 

206impx.jpg

 

aob78z.jpg

 

4kgvn5.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai tutta la mia stima, ma l'hai preso da lic pedals?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francè se davvero non ne sai niente di elettronica allira davvero in bocca al lupo!!!

 

Ma niente di niente Dottò! Te dico solo che se alla fine sona sarà un miracolo :sorrisone:

 

hai tutta la mia stima, ma l'hai preso da lic pedals?

 

M'hai sgamato subito, hihihi. Si, preso da lic pedals ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma niente di niente Dottò!

M'hai sgamato subito, hihihi. Si, preso da lic pedals ;)

Tesoro gli faccio anch'io la punta da un po capendone meno di te di elettronica

troppotalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedendolo li ora tutto nudo sul tavolo meno male che ho aspettato, non avrei saputo da che parte iniziare , anche se ad essere proprio del tutto onesti quei trans mi fanno venire un brividino forte forte :baval: :baval: :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

però è bravo il tipo, t'ha "segnato" lui q1 2 e 3 e anche le altre note che si intravedono lasciano ben sperare, è vero che i kit di musikding c'hnno la pcb ma non c'è molto oltre al layout

che box hai preso? già drillato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so se si capisce tra le righ ma mi sta risalendo la scimmia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco Fra, vedi, magari più tardi questo topic ti potrà essere d'aiuto allora ;)
Allora il box era incluso nel kit. Speravo fosse gia forato invece manco per niente (poi ti metto una foto). Vabbè, dovrò provvedere da solo, non so come, ma ci penso dopo.

Per ora mi voglio concentrare sul come mettere insieme sto ammasso informe de ammenicoli :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partiamo dalla base, ovvero la board.

Mi pare di capire, dopo qualche ricerchina, che questo genere di stripboard abbiano delle fasce longitudinali di rame che mettono in collegamento i componenti saldati appunto sulla stessa "riga".

Sotto faccio un esempio.

In rosso delle ipotetiche resistenze ed in giallo il collegamento tra di loro dato dalle visibili strisce di rame. ovviamente i componenti dovrebbero essere dall' altro lato della board mentra nella parte visibile andrebbero effettuate le saldature.

In sostanza queste schede fanno si che non si necessiti di collegamenti diretti, ad esempio tramite filo rame stagnato, per collegare i piedini dei componenti.

2kfoz5.jpg

 

Ma c'è un ma. Sullo schema che mi è arrivato assieme al kit sulla board compaiono dei simpatici quadratini rossi con al centro un puntino. Il tipo, indicandone uno ha scritto "trace cut". Praticamente in quei punti va interrotto il nastro di rame in maniera che le resistenze / caps saldati alla destra del "taglio" non siano in collegamente con quelli posti a sinistra.

I punti sono sette...non ne vedo altri.

 

14vsr9j.jpg

 

schema trovato in rete che a prima vista mi pare identico

 

a5dbfn.jpg

 

 

Istruzioni!

 

a4rd54.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quelli gialli sono mullard originali?????

Sissignore!

 

 

Quello indicato dalla freccia verde invece dovrebbe essere un collegamento a vuoto :sorrisone: . Nel senso che bisogna mettere in collegamento le due strisce di rame e basta.

Non ho la minima idea di come si possa fare. Credo che procederò semplicemente con un pezzo di filo di rame stagnato.

 

sawh1e.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i componenti sono supereccellenti! Un viaggio indietro nel tempo!

Devi fare moltissima attenzione nel saldare i trans: questi vetusti dispositivi sono molto sensibili al calore, usa delle pinze per disperdere il calore dei reofori e fai rapido!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i componenti sono supereccellenti! Un viaggio indietro nel tempo!

Devi fare moltissima attenzione nel saldare i trans: questi vetusti dispositivi sono molto sensibili al calore, usa delle pinze per disperdere il calore dei reofori e fai rapido!

Haaaaaaaaaaaa, che sono i reofori? :blink:

Senti Ale, colgo l'occasione per farti una domanda. Nello schemino due post sopra, i piedini dei transistor sono contrassegnati come C, B ed E. C'è modo di capire a quali corrispondano materialmente? B mi par di capire sia quello di mezzo, ma C ed E? Unico indizio il pallino rosso sui trans stessi. Vuol dire qualcosa secondo te?

 

fa1jpd.jpg

 

fjia9g.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto top, sembra davvero ganzo questo kit!

 

il collettore, di solito, è quello in corrispondenza del pallino rosso, se i piedini sono disposti in linea come negli OC75...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

augurissimi per l'ottima iniziativa!

 

Attenzione che nell'immagine sopra ha disegnato i componenti al contrario rispetto alle piste di rame, che come hai detto andranno interrotte nei punti segnati. devi riprodurre lo schema sulla parte opposta a quella in rame e poi, dopo aver identificato sul retro il punto, con una punta da trapano per metallo, con le dita la fai girare e togli il rame. Io la prima volta l'ho fatto tutto al contrario :facepalm: , vabè!

 

per il box io uso una punta conica oppure delle punte crescenti da metallo. fai l'invito con un bulino, dopo aver disegnato bene sul box il tutto per controllare che i pot, l'alimentazione, e i jack non si sovrappongano e poi procedi lubrificando bene la punta (io uso il wd40) e tenendo il trapano bassissimo di giri quanto basta. naturalmente il box deve essere assicurato con molta fermezza altrimenti gira con il trapano.

 

per i transistor: personalmente ti sconsiglio di saldarli direttamente alla scheda, userei degli zoccoletti appositi, che ti consentono anche di modificare l'orientamento dei reofori nel caso sbagliassi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Attenzione che nell'immagine sopra ha disegnato i componenti al contrario rispetto alle piste di rame, che come hai detto andranno interrotte nei punti segnati. devi riprodurre lo schema sulla parte opposta a quella in rame

 

Aspetta, io non ho sigegnato nulla. Le immagini sopra sono prese dalla rete o sono foto del layout che mi ha inviato il tipo del kit :smile:

Ovviamente entrambi i layout riproducono la board vista da sopra, quindi le interruzioni nel rame andranno fatte ovviamente sulla parte con le strisce di rame in vista, che va sotto, indipercui le interruzioni andranno fatte sotto a specchio di come appaiono negli schemi sopra. E' questo che intendevi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente sì! :smile:

Grazie ;)

 

Intanto ho decifrato le letterine

 

E = Emitter

B = Base

C = Collector

 

Ora devo solo capire qual'è l'uno e quale l'altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il collettore è il pallino rosso, la base è al centro e il REOFORO rimanente è l'emettitore  :lol:

salda un terminale per volta applicando magari nella parte verso il corpo del trans un bel coccodrilletto che disperde il calore, fai in fretta col saldatore sennò te li puoi giocare e sarebbe un peccato visto che hanno più di mezzo secolo. Oppure vai di zoccoletto come ti hanno consigliato, che stai più sicuro, ma NON sbagliare il collegamento dei transistors che possono fottersi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grandi!

Eccellente, a sto punto so in che verso montare i trans (sta frase suona compromettente :facepalm: )

Grazie per i consiglio Ale. I coccodrilli ce l'ho, quindi ne posso mettere pure 5 o 6 per dissipare calore :sorrisone:

Ignoro cosa sia uno zoccoletto quindi credo che procederò semplicemente con cautela saldando i trans direttamente alla board...incrociando le dita dato che m'avete messo ansia.

 

Fuck the roforo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×